Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze"

+12
fedros
dami
elibo
SOEMIA
luisa78
Indomito_2014
gugu
lallaorizzonte
LetiziaF
JaneEyre
prever1968
mara88
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Empty Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze"

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 5:30 pm

Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze"

www.online-news.it

mara88

Torna in alto Andare in basso

Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Empty Re: Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze"

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 6:07 pm

www.ilsole24ore.com

mara88

Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze" Empty Re: Ultim'ora Giannini: "Vogliamo abolire le supplenze"

Messaggio Da prever1968 Lun Ago 25, 2014 6:28 pm

http://www.repubblica.it/scuola/2014/08/25/news/giannini_supplenze-94433397/?ref=HREA-1

prever1968

Messaggio Da Ospite Lun Ago 25, 2014 6:43 pm

<<Giannini: basta supplenze, così elimineremo il precariato dalla scuola>>

Cioè? Si elimina facendoci diventare tutti disoccupati?

Ospite
Ospite

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 6:47 pm

Robert Bruce ha scritto:<

Cioè? Si elimina facendoci diventare tutti disoccupati?

Dipende dalla posizione di ognuno di noi.
Chi sta in GAE/GM verrà assorbito dal sistema, immesso in ruolo, chi sta fuori da GAE/GM e finora ha campato di supplenze da 2 3 GI diventerà disoccupato.

mara88

Messaggio Da JaneEyre Lun Ago 25, 2014 6:51 pm

Veramente mi sembra che intenda le supplenze annuali date in nomina ai precari ogni anno. Altrimenti perché fare riferimento al problema degli insegnanti che mancano in cattedra all'inizio dell'anno scolastico?
Mi sembra il solito pasticcio linguistico di chi conosce il sistema per sentito dire.

JaneEyre

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 6:57 pm

JaneEyre ha scritto:Veramente mi sembra che intenda le supplenze annuali date in nomina ai precari ogni anno. Altrimenti perché fare riferimento al problema degli insegnanti che mancano in cattedra all'inizio dell'anno scolastico?
Mi sembra il solito pasticcio linguistico di chi conosce il sistema per sentito dire.

Comunque sicuramente intende almeno tutti i posti/spezzoni vacanti al 31/08 e 30/06. Ma probabilmente anche le supplenze per sostituzione lunghe/brevi. Vedremo in dettaglio venerdì 29.

mara88

Messaggio Da Ospite Lun Ago 25, 2014 6:59 pm

mara88 ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Veramente mi sembra che intenda le supplenze annuali date in nomina ai precari ogni anno. Altrimenti perché fare riferimento al problema degli insegnanti che mancano in cattedra all'inizio dell'anno scolastico?

Comunque sicuramente intende almeno tutti i posti/spezzoni vacanti al 31/08 e 30/06. Ma probabilmente anche le supplenze per sostituzione lunghe/brevi. Vedremo in dettaglio venerdì 29.

Si, dobbiamo vedere in dettaglio. Certo è che queste anticipazioni non fanno presagire nulla di buono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da LetiziaF Lun Ago 25, 2014 8:06 pm

allora noi che stiamo per fare il tfa2 che lo facciamo a fare? secondo me ha ragione dunque jane eyre... non avrebbe senso abilitare se poi vengono cancellate le graduatorie...

LetiziaF

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 25, 2014 8:18 pm

mara88 ha scritto:

www.online-news.it  

"Come? Lo vedrete nelle prossime settimane. Cero i supplenti non saranno eliminati fisicamente". :-)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 8:24 pm

LetiziaF ha scritto:allora noi che stiamo per fare il tfa2 che lo facciamo a fare? secondo me ha ragione dunque jane eyre... non avrebbe senso abilitare se poi vengono cancellate le graduatorie...

Per fare i futuri concorsi...che ti pare poco ? :-)  Tutti noi abilitati li faremo, ma rigorosamente da DISOCCUPATI !

mara88

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 8:28 pm

lallaorizzonte ha scritto:
mara88 ha scritto:

www.online-news.it  

"Come? Lo vedrete nelle prossime settimane. Cero i supplenti non saranno eliminati fisicamente". :-)

La Giannini pensava di fare pure la spiritosa, si riferiva ai precari in gae ! Non ha pensato a noi in 2° 3° GI neanche per un attimo ! Noi sì che verremo ELIMINATI FISICAMENTE, altro che battute !

mara88

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 9:03 pm

Leggete qui con attenzione: è l'unico articolo che dimostra di conoscere la differenza tra GAE e GI e parla delle conseguenze catastrofiche per i 400 mila precari delle GI. Inoltre è molto preciso,dice anche su QUALI supplenze si interverrà:

www.repubblica.it/scuola/

mara88

Messaggio Da JaneEyre Lun Ago 25, 2014 10:58 pm

Ma voi pensate che una volta entrati in ruolo gli ex precari delle GAE non si ammaleranno più e non si assenteranno mai? E gli insegnanti di ruolo e i presidi non andranno in pensione? Nella mia zona il pensionamento forzato deciso recentemente ha fatto andare via un bel po' di presidi che non volevano mollare la poltrona.
Direi di non esagerare con le prospettive catastrofiche. E detto da una ultra-pessimista....

JaneEyre

Messaggio Da mara88 Lun Ago 25, 2014 11:53 pm

JaneEyre ha scritto:Ma voi pensate che una volta entrati in ruolo gli ex precari delle GAE non si ammaleranno più e non si assenteranno mai? E gli insegnanti di ruolo e i presidi non andranno in pensione? Nella mia zona il pensionamento forzato deciso recentemente ha fatto andare via un bel po' di presidi che non volevano mollare la poltrona.
Direi di non esagerare con le prospettive catastrofiche. E detto da una ultra-pessimista....

E' chiaro che un ricambio servirà sempre ma il turn over e tutto quanto si coprirà esclusivamente con i futuri concorsi.

mara88

Messaggio Da gugu Mar Ago 26, 2014 6:32 am

Mi fa piacere che qualcuno creda che in un batter d'occhio la giannini assumerà 150.000 persone, quando per assurmene 20.000 si devono fare i tripli salti mortali.
gugu
gugu

Messaggio Da Indomito_2014 Mar Ago 26, 2014 8:05 am

Secondo me è il culmine di un progetto a cui hanno partecipato tutti i ministri post - moratti:
1) FIORONI: Le GP diventano GAE. Si fa credere ai docenti più polli (io non ci credetti) che sarebbe stato l'inizio di una nuova era, perchè le GAE sarebbero state assunte in tempi brevi. Si favoleggia dei nuovi concorsi biennali, ma nessuno ci crede.
2) GELMINI: Vengono tagliati 90 mila posti nella scuola. Il ministro sul reclutamento baccaglia, si contraddice, sembra dar credito all'ipotesi di chiamata diretta, ma su questo ha una linea un po' incoerente. Intanto i soldini erano stati messi da parte, e chiuse le abilitazioni nuove in attesa del meglio. Sotto taluni aspetti questo monistro non ha seguito la linea sottoscritta dagli altri tre, ma ha seguito un suo devastante progetto autonomo.
3) PROFUMO: Culmine del progetto: rinascono ancora una volta, come l'araba fenice, o come i cattivi dei fumetti, i concorsi, ormai resi necessari dal ripartire della macchina delle illusioni, cioè i costosi TFA. Si tenta in extremis di far passare dalla sera alla mattina l'orario di 24 ore, ma con una sorprendente opposizione il corpo docente ottiene la prima vittoria in 10 anni.
4) GIANNINI: Continua il progetto concorsuale (nonostante l'evidente inettitudine e dilettantismo del miur che annuncia numeri di vincitori di concorso sbagliati e poi a sorpresa manda in ruolo gli idonei) e si amplia con l'annuncio della "fine del precariato". Cosa questo significhe non ci è dato di sapere. La mia ipotesi per quel che vale è la seguente:

a) Trasformazione dell'OF in OD nell'arco di 5 anni, provocando la disoccupazione di un buon numero di docenti della gae, che vedranno il loro posto sparire a causa dei ruoli dati da concorso.
b) Incentivi alla copertura delle supplenze temporanee da parte dei docenti della scuola, provocando la disoccupazione degli abilitati con TFA e PAS che potranno limitarsi, ogni 3 anni, a tentare un concorso dai numeri ovviamente risicati.
c) Organico funzionale: a mio avviso non vuol dire nulla. La mia ipotesi è che sarà semplicemente un nuovo nome per qualificare chi, da perdente posto, verrà utilizzato per le supplenze delle materie affine alla sua, e magari qualche ora in più ad alcune materie, decise con l'autonomia, come già accade attualmente.
d) Orario: non verrà mai più fatto il tentativo di passare da 18 ore a 24 ore in un colpo solo, ma sarà più utile far leva sull'avidità di molti docenti, mostrando loro la possibilità di "arricchirsi" facendo supplenze fino alla consunzione.

Indomito_2014

Messaggio Da luisa78 Mar Ago 26, 2014 9:02 am

le supplenze "non fanno bene né a chi le fa né a chi le riceve....
ma chi l'ha detto???? ma chi crede di essere questa????
ma cosa ne sa lei di una classe?

luisa78

Messaggio Da SOEMIA Mar Ago 26, 2014 9:32 am

Secondo tale principio come si farebbe a coprire le supplenze di un mese?.... Coi docenti di ruolo??? Quando sostituiamo i colleghi per uno o due giorni con le ore eccedenti ci ritroviamo a copeire ore di materie che non son le nostre....facciamo praticamente i tappabuchi...invece chiamando la supplente della atessa disciplina i ragazzi non perdono ore di lwzione.....non e' una cosa fattibile ...per me non passa

SOEMIA

Messaggio Da elibo Mar Ago 26, 2014 9:32 am

Molto spesso gli alunni sono più contenti dei supplenti che dei titolari, come mi è capitato di constatare negli anni di precariato!

elibo

Messaggio Da luisa78 Mar Ago 26, 2014 9:39 am

Elibo confermo quanto dici, perchè l'ho visto e provato anche io.
Soemia, io mi auspicherei una rivolta mondiale ma so che non accadrà nulla di simile: lo scenario che vedo è " questa è la legge" e noi precari fuori he andremo ad ingrossare le file dei già precari del mondo del lavoro.

luisa78

Messaggio Da mara88 Mar Ago 26, 2014 11:24 am

luisa78 ha scritto:Elibo confermo quanto dici, perchè l'ho visto e provato anche io.
Soemia, io mi auspicherei una rivolta mondiale ma so che non accadrà nulla di simile: lo scenario che vedo è " questa è la legge" e noi precari fuori he andremo ad ingrossare le file dei già precari del mondo del lavoro.

Altro che rivolte mondiali, i sindacati piano piano stanno esprimendo le loro impressioni, finora tutti si sono espressi positivamente sull' "eliminazione del precariato" e dicono di sperare che i provvedimenti vengano emanati al più presto. Neppure una parola di conforto per noi fuori dalle GAE, non alzeranno un dito per noi, solo la Chimienti del M5S ha detto qualche parola a nostro favore, ma troverà poco seguito.

mara88

Messaggio Da dami Mar Ago 26, 2014 11:53 am

c) Organico funzionale: a mio avviso non vuol dire nulla. La mia ipotesi è che sarà semplicemente un nuovo nome per qualificare chi, da perdente posto, verrà utilizzato per le supplenze delle materie affine alla sua, e magari qualche ora in più ad alcune materie, decise con l'autonomia, come già accade attualmente.

L'organico funzionale è molto peggio. Vuol dire non avere più un posto di lavoro stabile. Vuol dire essere usati a piacimento ad ogni ora e in ogni luogo...

d) Orario: non verrà mai più fatto il tentativo di passare da 18 ore a 24 ore in un colpo solo, ma sarà più utile far leva sull'avidità di molti docenti, mostrando loro la possibilità di "arricchirsi" facendo supplenze fino alla consunzione.

La leva verrà fatta non tanto sull'avidità, quanto sulla crisi. Quando non si riesce a tirare fine mese, e si deve dar da mangiare ai figli, magari si fanno scelte che altrimenti non si farebbero.
Il fatto che agli insegnanti verrà data la possibilità di fare ore aggiuntive pagate, a scelta, è una strategia per evitare la compattezza del corpo docente nel rifiutare questo tipo di riforma.

L'organico funzionale pare che piaccia ai sindacati perché inizialmente creerà più posti di lavoro di ruolo, in realtà, a regime, in collegamento con la riforma sulla "stratificazione pecuniaria dei docenti", creerà disparità di trattamento e litigi, sia interni alle strutture scolastiche, che tra le diverse scuole.

L'obiettivo di tutto, secondo me, è spezzare la compattezza del corpo docente, risolvendo in contemporanea il problema dei futuri risarcimenti per il lavoro protrattosi nella scuola oltre ai 3 anni.

dami

Messaggio Da Indomito_2014 Mar Ago 26, 2014 12:23 pm

dami ha scritto:

L'organico funzionale è molto peggio. Vuol dire non avere più un posto di lavoro stabile. Vuol dire essere usati a piacimento ad ogni ora e in ogni luogo...

La leva verrà fatta non tanto sull'avidità, quanto sulla crisi. Quando non si riesce a tirare fine mese, e si deve dar da mangiare ai figli, magari si fanno scelte che altrimenti non si farebbero.
Il fatto che agli insegnanti verrà data la possibilità di fare ore aggiuntive pagate, a scelta, è una strategia per evitare la compattezza del corpo docente nel rifiutare questo tipo di riforma.

L'organico funzionale pare che piaccia ai sindacati perché inizialmente creerà più posti di lavoro di ruolo, in realtà, a regime, in collegamento con la riforma sulla "stratificazione pecuniaria dei docenti", creerà disparità di trattamento e litigi, sia interni alle strutture scolastiche, che tra le diverse scuole.

L'obiettivo di tutto, secondo me, è spezzare la compattezza del corpo docente, risolvendo in contemporanea il problema dei futuri risarcimenti per il lavoro protrattosi nella scuola oltre ai 3 anni.

Concordo. Il rischio del risarcimento per i tre anni ha fatto andare a fuoco molti parrucchini e tutte queste riforme non sono che un disperato modo per salvare il salvabile, diminuendo ulteriormente i diritti della classe docente. Comunque è poi tutto da vedere se non ricascano ugualmente sotto le Furie della sentenza...

Indomito_2014

Messaggio Da mara88 Mar Ago 26, 2014 12:30 pm

E gli abilitati fuori dalle GAE/GM con i 36 mesi di servizio che possono fare ? Potranno far causa al giudice del lavoro, se la sentenza UE sarà favorevole ? Otterranno l'assunzione o solo un risarcimento ?

mara88

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili