Assenza 1 settembre e ferie non pagate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza 1 settembre e ferie non pagate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza 1 settembre e ferie non pagate

3 partecipanti

Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Miao Ven Ago 29, 2014 9:26 am

Cortesemente qualcuno sa spiegarmi cosa accade quando il docente, già di ruolo da anni nella stessa scuola, il 1 settembre è assente, suo malgrado, per malattia?
E' vero che, come sentivo dire da alcuni colleghi, non viene retribuito per i mesi di luglio e agosto?
Alcuni mi dicono che, se si era in servizio gli ultimi giorni di giugno fino al 30, termine per noi della scuola dell'infanzia, non si rischia di non essere pagati pur essendo in malattia il 1 settembre. Altri invece sostengono che, non presentandosi il 1 settembre, non si ha più diritto al pagamento dei mesi di luglio e agosto.
Come funziona veramente?
Grazie.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da idro Ven Ago 29, 2014 1:01 pm

chi ti ha detto una cosa del genere ha detto chiaramente una stupidaggine.

idro

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Miao Ven Ago 29, 2014 1:45 pm

E qual è dunque la verità?

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ago 29, 2014 3:32 pm

La verità è che se il docente di ruolo si assenta il 1° settembre per malattia, presenterà certificato medico e non ci saranno conseguenze negative sulla retribuzione dei periodi precedenti e/o successivi

Concordo con Idro, ti hanno detto una vera e propria stupidaggine....considera tra l'altra che in data 1° settembre le retribuzioni di luglio e agosto il docente di ruolo le ha già avute!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Miao Ven Ago 29, 2014 7:16 pm

Grazie Giovanna Onnis, sei davvero gentile.
Infatti anch'io mi chiedevo, avendo ricevuto già luglio e agosto, se avessero potuto scalare dei soldi dai successivi stipendi.
Pensa che alcuni addirittura sostenevano che, assentandosi il 30 giugno e il 1 settembre, sarebbero stati retribuiti solo per i periodi scoperti dalle ferie... Ormai non capivo più chi avesse ragione...

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 7:48 pm

Anche ammesso che possa esserci un barlume di verità, sarebbe bastata un'autocertificazione in cui dichiari di essere stato in servizio a disposizione fino al giorno 31 agosto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Miao Ven Ago 29, 2014 8:10 pm

Ah, non lo sapevo, grazie!
Però, ci sono anni in cui le ferie coprono fino al 31 agosto, anni in cui partono dal 1 luglio (e chiaramente, essendo i giorni 36, non arrivano a coprire fino al 31 agosto), o anni in cui magari si prendono frammentate, periodi in luglio e in agosto.

Vale anche in qs casi l'autodichiarazione?

Ah, naturalmente per 36 intendo i 32 ufficiali più i 4 di festività soppresse.

Grazie.

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Ospite Ven Ago 29, 2014 9:12 pm

Adesso non ricordo bene, ma alcuni anni fa ho subito un intervento per un'ernia in day hospital alcuni giorni prima dell'inizio della vacanze di Pasqua. All'ospedale mi feci dare solo due giorni di malattia per convalescenza dal momento che poi iniziavano le vacanze. Dopo le vacanze avrei dovuto fare un giorno di lavoro (mercoledì) poi seguivano altri due giorni in cui non avevo scuola, compreso il venerdì che era il mio giorno libero. Dal momento che non mi sentivo ancora bene ho chiesto al mio medico un altro giorno di malattia per mercoledì, in questo modo sono tornato a scuola sabato, circa 10 giorni dopo l'intervento.

In segreteria mi hanno chiesto, per far risultare formalmente solo il mercoledì come unico giorno di astensione per malattia, un'autocertificazione in cui dichiaravo di aver ripreso servizio rimettendomi a disposizione dell'istituto il giorno giovedì· Ovviamente, non essendoci lezione, non ero tenuto a presentarmi a scuola.

Per analogia (rapporto tutto a quest'anno), ipotizzando che tu fossi in ferie dal 21 luglio al 30 agosto dovresti eventualmente dichiarare di essere stato in servizio, con la reperibilità a disposizione dell'istituto, fino al 20 luglio e di essere stato in ferie e in riposo festivo dal 21 luglio al 31 agosto. In realtà, a mio parere, non sei tenuto ad attestare un bel niente perché formalmente l'astensione per malattia si verifica a partire dal 1 settembre: qualcuno ha forse mai dovuto dichiarare, alla ripresa del servizio, di non essere stato in malattia nei giorni feriali non coperti dalle ferie dopo la chiusura dell'anno scolastico e relativi strascichi per scrutini ed esami? No. E' implicito che si è a disposizione dell'amministrazione per una qualsiasi convocazione e in assenza di convocazioni non si deve attestare nulla.

Diverso è invece il discorso per i giorni successivi al 1 settembre: ipotizziamo che tu sia assente per malattia il 1 settembre e che dal 2 al 4 non ci siano impegni, per cui non sei tenuto ad essere presente a scuola. Formalmente dovresti dichiarare di aver ripreso servizio il 2 settembre, per evitare che i giorni di malattia siano estesi anche a questo periodo. Spero di essere stato chiaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Miao Ven Ago 29, 2014 9:14 pm

Molto chiaro e gentile, grazie!

Miao

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza 1 settembre e ferie non pagate Empty Re: Assenza 1 settembre e ferie non pagate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.