anno di prova e di formazione
+29
lunatika
scauri08
mate
Antonio2379
claretta80
nina75
Fogliolina
Illusa
lallaorizzonte
marta73
doddina
bramante
Vi84
giulia boffa
Angelo4
marcadia
lory_ely
chiara_c79
Posidonia
crisopazio
orsomary
Sustar
andromeda29
mar64
forza
verdeacqua
davide 76
sweetdream
abc
33 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
anno di prova e di formazione
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno. L'anno di prova è valido se si effettuano 180 giorni,giusto?
Per l'anno di formazione,invece, si intende la partecipazione al corso?
In genere in che periodo dell'anno si è impegnati e dove? Per esempio
a partire da febbraio o marzo? E se io sono a Fiumicino, si andrebbe a Roma oppure
nella stessa sede di Fiumicino?
Grazie, scusate la confusione...
Buongiorno. L'anno di prova è valido se si effettuano 180 giorni,giusto?
Per l'anno di formazione,invece, si intende la partecipazione al corso?
In genere in che periodo dell'anno si è impegnati e dove? Per esempio
a partire da febbraio o marzo? E se io sono a Fiumicino, si andrebbe a Roma oppure
nella stessa sede di Fiumicino?
Grazie, scusate la confusione...
abc- Messaggi : 675
Re: anno di prova e di formazione
Io lo dicevo perché una mia amica l'anno scorso, passando da medie a superiori, ha dovuto rifare tutto... visto coi miei occhi...
andromeda29- Messaggi : 204
salve a tutti,
mi inserisco nella discussione per ringraziarvi per i vostri consigli e per chiedervi un chiarimento. Sono anch'io una neo immessa in ruolo con una cattedra orario (12+6): vorrei sapere se devo fare la tesina e il colloquio in entrambe le scuole.
Un'altra domanda: io sono stata assegnata alla scuola A per 12 ore e alla scuola B per 6. Una mia collega della mia stessa cdc, titolare in una terza scuola, quest'anno è in assegnazione provvisoria per 18 ore nella scuola A, ma l'anno scorso aveva lei le 6 ore della scuola B. Lei mi ha detto che avrebbe preferito che le lasciassero quelle 6 ore e, dal canto mio, a me farebbe comodo avere una sola sede con tutte le ore nella scuola A. Alcune colleghe ci hanno consigliato di sottoporre il problema (ma a chi?) e chiedere uno scambio di comune accordo. E' davvero possibile?
Grazie
mi inserisco nella discussione per ringraziarvi per i vostri consigli e per chiedervi un chiarimento. Sono anch'io una neo immessa in ruolo con una cattedra orario (12+6): vorrei sapere se devo fare la tesina e il colloquio in entrambe le scuole.
Un'altra domanda: io sono stata assegnata alla scuola A per 12 ore e alla scuola B per 6. Una mia collega della mia stessa cdc, titolare in una terza scuola, quest'anno è in assegnazione provvisoria per 18 ore nella scuola A, ma l'anno scorso aveva lei le 6 ore della scuola B. Lei mi ha detto che avrebbe preferito che le lasciassero quelle 6 ore e, dal canto mio, a me farebbe comodo avere una sola sede con tutte le ore nella scuola A. Alcune colleghe ci hanno consigliato di sottoporre il problema (ma a chi?) e chiedere uno scambio di comune accordo. E' davvero possibile?
Grazie
orsomary- Messaggi : 228
buongiorno!
mi domandavo: cosa succede se il corso di formazione è organizzato in un orario in cui si presta servizio? si ha diritto a un permesso, per esempio?grazie
mi domandavo: cosa succede se il corso di formazione è organizzato in un orario in cui si presta servizio? si ha diritto a un permesso, per esempio?grazie
abc ha scritto:buongiorno!
in genere gli incontri si tengono nel pomeriggio, l'orario può variare, nel mio caso i primi 3 incontri si sono svolti a cominciare dalle 14.30 in poi (3h+3h+2h) e gli altri 4 incontri dalle 16.30 in poi. Quando si sono sovrapposti ai consigli di classe o collegio ho chiesto l'autorizzazione (concessa senza problemi), se invece si sovrappongono agli scrutini i problemi ci sono, in questo caso puoi chiedere di venirti incontro spostando l'orario degli scrutini o puoi sfruttare il 25% di ore di assenza sul corso di formazione.
crisopazio- Messaggi : 816
andromeda29 ha scritto:Io lo dicevo perché una mia amica l'anno scorso, passando da medie a superiori, ha dovuto rifare tutto... visto coi miei occhi...
Alcuni DS ignorano le normative.
E noi docenti non siamo tenuti a metterci il paraocchi.
La normativa è quella postata, se altri hanno fatto diversamente è cattiva prassi, ma come Forum noi dobbiamo consigliare secondo le regole, proprio per evitare improvvisazioni.
Ciao! ;-)
sweetdream- Messaggi : 729
Ahi ahi! Queste sono cose di routine che si fanno al primo Collegio dei Docenti!Sustar ha scritto:Ciao a tutti! anch'io ho iniziato il mio anno di prova e anch'io, lo ammetto, sono molto emozionata. Non mi hanno ancora assegnato alcun tutor! Sono io che sono ansiosa o, presi dall'ambaradan d'inizio anno, si sono dimenticati? in genere qual è la tempistica? grazie!!
Bisogna nominare il Tutor che deve seguirti anche per la redazione della tesina, e il Comitato di Valutazione!
Bah, a leggere gli ultimi post di questo topic noto che molte scuole stanno a La Corrida!!!
:-D
Cooooomunque....
...se il DS è un tipo aperto e disponibile, chiedi direttamente quando sarà possibile effettuare questi adempimenti.
In alternativa, chiedi un po' ai colleghi che sono già stati nel Comitato di Valutazione negli anni scorsi e vedi che ti dicono.
Ad ogni modo, il Tutor devi averlo pressoché subito...svegliali un po'!!! :-D
mar64 ha scritto:Grazie sweetdream, terrò conto del tuo suggerimento....normativo! Andromeda29 non è del tuo stesso parere ma sai che ti dico? Vogliono la tesina? e che tesina sia....che non si pensi mai che noi docenti battaglieri, con anni e anni di precariato alle spalle, abituati a enormi sacrifici per lavorare, con la passione per l'insegnamento che nonostante tutto non ci ha ancora abbandonato e con le balle piene di burocrazia...non si abbia voglia o capacità di mettere per iscritto ciò che da sempre con umiltà e professionalità cerchiamo di fare a scuola.
Errore GRAVE da matita rossa e blu insieme.
:-D
No, no e no. Se una cosa non si fa in un dato modo, i docenti hanno tutto il diritto e il dovere di evitare un'ingiustizia.
Altrimenti davvero ci meritiamo tutti i basti che poi verranno nel tempo. E mugugneremo. Ma non avremo mai il coraggio di dire: ehi, è sbagliato. Il burn out può essere pure un po' colpa nostra, sai? ;-)
Certo, domani non andrai dal DS armata fino ai denti con le bombe a mano, ma con la tua bella stampa della normativa che ti abbiamo indicato, da tirar fuori al momento opportuno. Vedrai che te la scampi la "seconda tesina" e il "secondo comitato".
Fare le vittime non paga MAI. Fidati... ;-)
Certo che no. La tua è una cattedra unica, sicché - in genere - nella scuola dove si fanno più ore lì si costituisce il Comitato e si ha il Tutor per fattori logistici, altrimenti dovresti avere due tutor e subire due sedute...facendo due tesine???orsomary ha scritto:salve a tutti,
Dai, ti sei messa d'accordo con le altre colleghe di questo topic per farmi piangere...ma non l'hai pensato sul serio, vero?
;-)
Teoricamente no, perché i posti su AP e su OD in genere non sono interscambiabili.orsomary ha scritto:Un'altra domanda: io sono stata assegnata alla scuola A per 12 ore e alla scuola B per 6.
(cut)
Alcune colleghe ci hanno consigliato di sottoporre il problema (ma a chi?) e chiedere uno scambio di comune accordo. E' davvero possibile? Grazie.
Al limite, puoi parlarne al DS della tua scuola facendo presente che l'altra insegnante ha già svolto servizio nella scuola B (continuità), e vedi se burocraticamente - ché di questo si tratta - lo scambio è fattibile. Ne dubito, però, a causa della natura dei posti. Tentare tuttavia non nuoce: facci sapere cosa ti è stato risposto in merito.
Ciao, e in bocca al lupo! ;-)
Ciao Abc,abc ha scritto:buongiorno!
in genere questo non accade, perché gli incontri si tengono di pomeriggio, quando le attività didattiche sono concluse.
In caso ci fossero problemi di sovrapposizioni con attività collegiali, ricorda questo: il corso di formazione si fa una sola volta nella vita, ed è la seconda conditio sine qua non per l'accesso alla tua valutazione finale da parte del Comitato.
Pertanto ha la precedenza assoluta su qualsiasi cosa, e non sei tenuto affatto a chiedere permesso!
Quando uscirà il calendario delle 25 ore in presenza, tu lo allegherai in un avviso per conoscenza rivolto al DS, nel quale dirai che nelle date indicate non ti sarà possibile assicurare la tua presenza per qualsivoglia attività collegiale, perché impegnato nel corso di formazione. Punto. Se ti rifilano la pappardella del 25% delle assenze, ricorda loro che si tratta di un solo giorno e al limite puoi concedere uno spiraglio sul penultimo giorno (solo se l'ultimo è costituito dall'unica ora con consegna degli attestati), niente di più e niente di meno. :-)
Ciao!
sweetdream ha scritto:
In caso ci fossero problemi di sovrapposizioni con attività collegiali, ricorda questo: il corso di formazione si fa una sola volta nella vita, ed è la seconda conditio sine qua non per l'accesso alla tua valutazione finale da parte del Comitato.
Pertanto ha la precedenza assoluta su qualsiasi cosa, e non sei tenuto affatto a chiedere permesso!
Quando uscirà il calendario delle 25 ore in presenza, tu lo allegherai in un avviso per conoscenza rivolto al DS, nel quale dirai che nelle date indicate non ti sarà possibile assicurare la tua presenza per qualsivoglia attività collegiale, perché impegnato nel corso di formazione. Punto. Se ti rifilano la pappardella del 25% delle assenze, ricorda loro che si tratta di un solo giorno e al limite puoi concedere uno spiraglio sul penultimo giorno (solo se l'ultimo è costituito dall'unica ora con consegna degli attestati), niente di più e niente di meno. :-)
Ciao!
mi sono espressa male, scusate, in realtà non ho chiesto autorizzazione ma ho semplicemente comunicato per scritto che quel giorno non potevo partecipare ai CdC perchè occupata nell'incontro di formazione; per quanto riguarda gli scrutini me la sono cavata con 1 ora di assenza al corso
A Milano per quanto riguarda l'organizzazione del corso è andata in modo differente:
purtroppo non ci hanno fornito subito un calendario con l'elenco di tutti gli incontri ma li abbiamo conosciuti un po' alla volta, solo in occasione del primo incontro con l'e-tutor abbiamo saputo le date dei 3 incontri successivi
l'attestato, non l'hanno consegnato durante l'ultimo incontro ma siamo passati a ritirarlo dopo qualche giorno in segreteria
grazie mille per le informazioni!
Mi spiace Crisopazio (complimenti per il nick, è proprio bello) per i contrattempi a Milano.
In genere sono le scuole che ospitano i corsi a fornire il calendario, stilato di solito prima dell'avvio dal DS e dagli esperti coinvolti. Però poco male, anche se le date si sanno volta per volta: l'unica seccatura è comunicare ex abrupto l'assenza.
Per gli attestati, stessa cosa. Di solito, per non far fare un'andata a vuoto solo per il ritiro, le scuole fanno quattro incontri da cinque ore, il quinto da quattro o tre ore, l'ultimo di un'ora o due in cui seguire l'ultima lezione, ritirare gli attestati e - se va proprio di lusso - festeggiare tutti insieme il superamento del secondo traguardo prima della seduta finale.
Ogni scuola si organizza in modo diverso! ;-)
In genere sono le scuole che ospitano i corsi a fornire il calendario, stilato di solito prima dell'avvio dal DS e dagli esperti coinvolti. Però poco male, anche se le date si sanno volta per volta: l'unica seccatura è comunicare ex abrupto l'assenza.
Per gli attestati, stessa cosa. Di solito, per non far fare un'andata a vuoto solo per il ritiro, le scuole fanno quattro incontri da cinque ore, il quinto da quattro o tre ore, l'ultimo di un'ora o due in cui seguire l'ultima lezione, ritirare gli attestati e - se va proprio di lusso - festeggiare tutti insieme il superamento del secondo traguardo prima della seduta finale.
Ogni scuola si organizza in modo diverso! ;-)
Grazie sweetdream! ...in effetti non ci credevo davvero...;-) ma non si sa mai! Quindi per l'eventuale scambio di cattedre dovremmo chiedere al DS?
orsomary- Messaggi : 228
Sì Orsomary, per sapere se normativamente è possibile una cosa del genere. :-)
Per il resto, figurati e in bocca al lupo! ;-)
Per il resto, figurati e in bocca al lupo! ;-)
Hai ragione sweetdream....riprendo subito in mano il mio scudo e la mia spada.....ma prima li rivesto ,come al solito, della mia tipica diplomazia e garbo! Ciao
mar64- Messaggi : 12
Grazie Sweet!! la scuola dove sono è molto grande e devono far partire molte cose...a breve abbiamo un secondo coll.doc. se anche durante questo mi ignorano, parlo con la vice!
Farò ridere, ma io pensavo di avere chissà chi come tutor, una persona che mi desse chissà quali meravigliosi suggerimenti, preparata e autorevole...seeee!! Vi farò sapere!
Farò ridere, ma io pensavo di avere chissà chi come tutor, una persona che mi desse chissà quali meravigliosi suggerimenti, preparata e autorevole...seeee!! Vi farò sapere!
Sustar- Messaggi : 25
Sustar ha scritto:Grazie Sweet!! la scuola dove sono è molto grande e devono far partire molte cose...a breve abbiamo un secondo coll.doc. se anche durante questo mi ignorano, parlo con la vice!
Ah ecco, ora si spiega. ;-)
Allora non ti preoccupare: quando visionerai la circolare relativa al CdD, prima del suo svolgimento, allora saprai se all'OdG c'è l'assegnazione del tuo tutor...se non c'è, puoi già attivarti per sollecitare! ;-)
Un consiglio per il tutor: ti auguro di tutto cuore di trovare un tutor preparato, autorevole e dai consigli meravigliosi, ma non caricare troppo questa figura di chissà quali aspettative. Potresti trovare un docente accogliente, così come uno che considera una seccatura fare il tutor...in entrambi i casi cerca di conoscere bene chi hai davanti per evitare spiacevoli malintesi.
Nella scuola abbiamo (quasi) tutti i nervi a fior di pelle e può capitare che un piccolo equivoco diventi un pretesto per montar questioni. Quindi l'anno di prova è un po' così, all'inizio in punta di piedi ma senza certo timori reverenziali...sei docente anche tu!!! Ricordalo sempre...e per tutto il resto, siamo qui! Ciao! ;-)
mar64 ha scritto:Hai ragione sweetdream....riprendo subito in mano il mio scudo e la mia spada.....ma prima li rivesto ,come al solito, della mia tipica diplomazia e garbo! Ciao
Ahahahah, questa risata mi ci voleva proprio...un docente armato di tutto punto davanti alla porta del DS!!!
Vai e non ti preoccupare, ti eviti un'inutile rottura... ;-)
sweetdream ha scritto:Sustar ha scritto:Grazie Sweet!! la scuola dove sono è molto grande e devono far partire molte cose...a breve abbiamo un secondo coll.doc. se anche durante questo mi ignorano, parlo con la vice!
Ah ecco, ora si spiega. ;-)
Allora non ti preoccupare: quando visionerai la circolare relativa al CdD, prima del suo svolgimento, allora saprai se all'OdG c'è l'assegnazione del tuo tutor...se non c'è, puoi già attivarti per sollecitare! ;-)
Un consiglio per il tutor: ti auguro di tutto cuore di trovare un tutor preparato, autorevole e dai consigli meravigliosi, ma non caricare troppo questa figura di chissà quali aspettative. Potresti trovare un docente accogliente, così come uno che considera una seccatura fare il tutor...in entrambi i casi cerca di conoscere bene chi hai davanti per evitare spiacevoli malintesi.
Nella scuola abbiamo (quasi) tutti i nervi a fior di pelle e può capitare che un piccolo equivoco diventi un pretesto per montar questioni. Quindi l'anno di prova è un po' così, all'inizio in punta di piedi ma senza certo timori reverenziali...sei docente anche tu!!! Ricordalo sempre...e per tutto il resto, siamo qui! Ciao! ;-)
scusate le domande ovvie: ma il compito del tutor di preciso qual è?
Inoltre, il comitato di valutazione può esprimere pareri in itinere? E' assurdo, lo so,ma
ultimamente ho dubbi su tutto!!!
scusate, il comitato di valutazione da quanti colleghi è composto? al suo interno c'è anche il famoso tutor?
Posidonia- Messaggi : 1764
Posidonia ha scritto:scusate, il comitato di valutazione da quanti colleghi è composto? al suo interno c'è anche il famoso tutor?
Nel mio caso 4 colleghi, fra questi non c'era il tutor.
Il tutor mi era stato assegnato nel corso del secondo collegio.
In genere è un collega della stessa materia; se la scuola è piccola e sei l'unico docente di quella materia ne assegnano uno di un'altra disciplina (sto parlando delle medie).
no la scuola è abbastanza grossa, ha 8 sezioni e quindi 8 insegnanti di mate e scienze, per cui molto probabilmente sarà un' insegnante di mate! ovviamente parliamo di medie!
Posidonia- Messaggi : 1764
Il tutor dovrebbe accompagnarti in questo nuovo percorso dandoti consigli da esperto, e supervisionando il tuo lavoro, però nella scuola non puoi certo lavorare con il tutor, e lui in classe non ti vede...quindi può darti mille consigli ma tra un'ora e l'altra, a fine scuola, un pomeriggio davanti ad un caffè...più che altro, poiché il tempo è sempre poco, ci si limita a dare consigli sì ma...sulla tesina da fare!abc ha scritto:Scusate le domande ovvie: ma il compito del tutor di preciso qual è?
Inoltre, il comitato di valutazione può esprimere pareri in itinere? E' assurdo, lo so,ma
ultimamente ho dubbi su tutto!!!
La cosa più importante è conoscersi bene, e basta davvero poco per quello: il tutor, infatti, dovrà presentarti al comitato e quindi se le cose son filate lisce, hai tutto da guadagnare!
In sintesi: teoria vuole che il tutor sia un angelo custode onnipresente nella tua vita; pratica vuole che il tutor cerchi di conoscerti bene, di consigliarti secondo esperienza, di aiutarti nella tesina, il tutto ritagliando un po' di tempo qui e là.
Il comitato avrà una seduta preliminare pochi giorni prima, nella quale spettegolare di te e gli altri immessi in ruolo per cuocerti a puntino durante l' "esamino"...ma no, se hai fatto il bravo bambino non ti cuoceranno a puntino...più che altro fantasticheranno sulla quantità di dolci e bibite che porterai per festeggiare... ;-)
Per definizione, nel CdV il tutor è una figura "a parte": è presente, sì, perché deve presentare il bimbo al sacro fonte battesimale del ruolo, ma non ne è un membro, se ho ben capito la domanda.Posidonia ha scritto:scusate, il comitato di valutazione da quanti colleghi è composto? al suo interno c'è anche il famoso tutor?
Quindi il tuo plotone d'esecuzione sarà composto da quattro armigeri, il tutor, e il DS. ;-)
Totale sei persone, aggiungi i due supplenti più docentame vario che s'imbuca per spumante e sfogliatelle, altri neoimmessi e famiglia, e vedi la torta per quante persone deve essere...
Ciao, e in bocca al lupo! :-D
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Di ruolo alle superiori nel 2008 e frequentato corso formazione e anno di prova, passato poi alle medie e quest'anno nuovamente alle superiori bisogna fare ex novo anno di formazione e anno di prova?
» art.36 e anno di prova- formazione
» L'anno di prova e l'anno di formazione sono la stessa cosa?
» rinvio anno di prova e validità anno di formazione
» Neo immesso in ruolo scuola primaria. Corsi di formazione con vigili del fuoco. Laboratori da USP per anno di prova e formazione. Cosa chiedere alla scuola?
» art.36 e anno di prova- formazione
» L'anno di prova e l'anno di formazione sono la stessa cosa?
» rinvio anno di prova e validità anno di formazione
» Neo immesso in ruolo scuola primaria. Corsi di formazione con vigili del fuoco. Laboratori da USP per anno di prova e formazione. Cosa chiedere alla scuola?
Pagina 2 di 6