Concorso 2015
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concorso 2015
Seconfo voi sarà bandito prima dell'eccezionale tornata di assunzioni o dopo?
Ospite- Ospite
Re: Concorso 2015
Ci sarà' un limite d' età' come per i concorsi nelle forze armate e di polizia? Lo chiedo perché' visto che vogliono solo giovani.
trumma- Messaggi : 862
Kkimba ha scritto:Seconfo voi sarà bandito prima dell'eccezionale tornata di assunzioni o dopo?
stando alle tempistiche comunicate il bando arriverebbe a marzo 2015, con inizio delle procedure preselettive a dicembre, mentre le assunzioni sarebbero previste per settembre 2015.
silver76- Messaggi : 835
silver76 ha scritto:Kkimba ha scritto:Seconfo voi sarà bandito prima dell'eccezionale tornata di assunzioni o dopo?
stando alle tempistiche comunicate il bando arriverebbe a marzo 2015, con inizio delle procedure preselettive a dicembre, mentre le assunzioni sarebbero previste per settembre 2015.
Settembre 2016!! Nel settembre 2015 dovrebbero essere assunti gli idonei (10%). Giusto?
Ospite- Ospite
domanda: siamo sicuri che poi il concorso non crei altro precariato? nel senso che l'idea di base è quella di scongiurare questo pericolo ma nella pratica, a concorso terminato, ci saranno i soliti guai:
idonei, riservisti, ricorsisti, numeri gonfiati, docenti che chiedono/aspettano di essere assunti....e posti al momento non disponibili...
e la tarantella riprenderà più di prima.
idonei, riservisti, ricorsisti, numeri gonfiati, docenti che chiedono/aspettano di essere assunti....e posti al momento non disponibili...
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:silver76 ha scritto:Kkimba ha scritto:Seconfo voi sarà bandito prima dell'eccezionale tornata di assunzioni o dopo?
Settembre 2016!! Nel settembre 2015 dovrebbero essere assunti gli idonei (10%). Giusto?
scusa, mi sono spiegato male, visto che ti interessava la sequenza cronologica fra l'esaurimento delle dalle gae tramite assunzioni e il nuovo concorso, rispondevo su quello: settembre 2015 immissioni dai gae, dicembre 2015 inizio del concorso nel frattempo bandito a marzo.
Lorelai ha scritto:domanda: siamo sicuri che poi il concorso non crei altro precariato? nel senso che l'idea di base è quella di scongiurare questo pericolo ma nella pratica, a concorso terminato, ci saranno i soliti guai:
questa è una bella domanda! la soluzione sarebbe non pubblicare graduatorie di merito che includano idonei, cioè considerare il concorso superato solo da chi è rientrato nel numero di posti previsti. però per farlo bisogna cambiare la legge attuale.
d'altra parte se precariato significa lavorare saltuariamente nella scuola, allora le cose si farebbero più semplici da gestire, perché non ci dovrebbe essere spazio per supplenze...
silver76 ha scritto:Kkimba ha scritto:silver76 ha scritto:Kkimba ha scritto:Seconfo voi sarà bandito prima dell'eccezionale tornata di assunzioni o dopo?
scusa, mi sono spiegato male, visto che ti interessava la sequenza cronologica fra l'esaurimento delle dalle gae tramite assunzioni e il nuovo concorso, rispondevo su quello: settembre 2015 immissioni dai gae, dicembre 2015 inizio del concorso nel frattempo bandito a marzo.
Ma figurati, l'importante è capirsi. Tutto chiaro. Spero proprio che quelle di Renzi non siano solo parole. Ancora non riesco a crederci: abituata con le immissioni al lumicino in A051, un'assunzione di massa mi sembra irreale!
Mi chiedo: ma anche se assumono sull'OF e non solo sull'OD, per la A051 come si arriverà a esaurire tutta la graduatoria? Alle nomine a TD i posti in OD oscillano ormai da qualche anno a questa parte a una media di 10 disponibiltà. Dovranno cambiare i criteri di costituzione dell'OF, altrimenti non se ne viene fuori!!
Grazie silver76 per la risposta.
Ospite- Ospite
io la vedo così: l'organico funzionale è un modo completamente nuovo di calcolare l'impegno lavorativo dei docenti. non è da escludere, ad esempio, che si possano avere 9 ore frontali e 9 da dedicare ad altre attività (compresa la sostituzione di colleghi assenti). questo già accadeva, con proporzioni diverse fra orario cattedra e orario a disposizione, quando esisteva la dotazione organica aggiuntiva e la maggior parte delle cattedre era di 14, 15 o 16 ore. naturalmente un modello del genere è destinato a far aumentare i posti ordinari, perché non esisterebbe più l'obbligo di riconduzione di ogni cattedra a 18 ore.
a questo aggiungi che, in ogni caso, il documento del governo parla esplicitamente della necessità che una parte dei docenti che attualmente lavorano sempre su una determinata classe di concorso possano/debbano essere collocati in ruolo su un'altra per la quale risultano abilitati e figurano nella GAE, che magari assicura più disponibilità (per chi lavora in 51 o 52 il caso tipico sono la 50 o la 43).
attenzione: tutto ciò è frutto di una mia interpretazione!
a questo aggiungi che, in ogni caso, il documento del governo parla esplicitamente della necessità che una parte dei docenti che attualmente lavorano sempre su una determinata classe di concorso possano/debbano essere collocati in ruolo su un'altra per la quale risultano abilitati e figurano nella GAE, che magari assicura più disponibilità (per chi lavora in 51 o 52 il caso tipico sono la 50 o la 43).
silver76 ha scritto:io la vedo così: l'organico funzionale è un modo completamente nuovo di calcolare l'impegno lavorativo dei docenti. non è da escludere, ad esempio, che si possano avere 9 ore frontali e 9 da dedicare ad altre attività (compresa la sostituzione di colleghi assenti). questo già accadeva, con proporzioni diverse fra orario cattedra e orario a disposizione, quando esisteva la dotazione organica aggiuntiva e la maggior parte delle cattedre era di 14, 15 o 16 ore. naturalmente un modello del genere è destinato a far aumentare i posti ordinari, perché non esisterebbe più l'obbligo di riconduzione di ogni cattedra a 18 ore.
Ma un docente assunto su Ofunz. avrà gli stessi diritti di uno assunto in OD? In termini, ad esempio, di assegnazioni, utilizzi, passaggio di ruolo?
Ospite- Ospite
allora: se le cose stanno come credo non esisterà differenza fra un docente in OD e uno in Ofunz., perché l'OD non esisterà più. credo che i collegi docenti delibereranno i criteri di assegnazione del carico di lavoro fra tutti i colleghi in organico. ci sarà chi continuerà ad avere 18 ore e chi, dovendosi occupare di attività particolari o seguire progetti, ne farà meno.
quanto alla ex mobilità in OD (trasferimenti e passaggi di ruolo/cattedra) credo saranno limitati alla fase del turni over, ovvero ti muovi se si libera un posto per pensionamento. diverso il caso della mobilità annuale (assegnazioni e utilizzi): qua non so immaginare cosa accadrà, nel senso che, siccome per questa si usa l'OF, ma l'OF verrebbe coperto con le immissioni, in teoria non dovrebbe più esistere (come faccio a chiedere l'assegnazione provvisoria in un posto diverso dal mio se tutte le ore e i posti sono occupati da docenti di ruolo?)
quanto alla ex mobilità in OD (trasferimenti e passaggi di ruolo/cattedra) credo saranno limitati alla fase del turni over, ovvero ti muovi se si libera un posto per pensionamento. diverso il caso della mobilità annuale (assegnazioni e utilizzi): qua non so immaginare cosa accadrà, nel senso che, siccome per questa si usa l'OF, ma l'OF verrebbe coperto con le immissioni, in teoria non dovrebbe più esistere (come faccio a chiedere l'assegnazione provvisoria in un posto diverso dal mio se tutte le ore e i posti sono occupati da docenti di ruolo?)
Infatti...era quello che pensavo io!
Bisognerà comunque abituarsi a una nuova mentalità. Quindi già alle nomine non vedremo la differenza tra OD e Ofunz. Io pensavo che invece ci fosse, per stabilire i criteri con cui nominare i docenti di altre regioni...ossia, su posti residui in Ofunz. della regione X i docenti che non hanno trovato posto né in OD né in OFunz. della loro regione Y.
Ma allora come si stabilirà chi si deve trasferire?
Bisognerà comunque abituarsi a una nuova mentalità. Quindi già alle nomine non vedremo la differenza tra OD e Ofunz. Io pensavo che invece ci fosse, per stabilire i criteri con cui nominare i docenti di altre regioni...ossia, su posti residui in Ofunz. della regione X i docenti che non hanno trovato posto né in OD né in OFunz. della loro regione Y.
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:
questo è sulle ginocchia degli dei!
quanto al resto l'idea che mi sono fatto io è che, come dici tu, tutta la mentalità va cambiata: non è che esisterà l'od e l'Ofunz, sarà tutto Ofunz, e paradossalmente quelli che faranno il lavoro più simile a quello di adesso, cioè le 18 ore frontali, saranno gli ultimi arrivati, perché figurati se non ci sarà la corsa ad accaparrarsi progetti e funzioni accessorie che sicuramente daranno luogo ai famosi crediti e quindi agli scatti stipendiali!
silver76 ha scritto:Kkimba ha scritto:
questo è sulle ginocchia degli dei!
quanto al resto l'idea che mi sono fatto io è che, come dici tu, tutta la mentalità va cambiata: non è che esisterà l'od e l'Ofunz, sarà tutto Ofunz, e paradossalmente quelli che faranno il lavoro più simile a quello di adesso, cioè le 18 ore frontali, saranno gli ultimi arrivati, perché figurati se non ci sarà la corsa ad accaparrarsi progetti e funzioni accessorie che sicuramente daranno luogo ai famosi crediti e quindi agli scatti stipendiali!
appunto...cioè gli ultimi arrivati saranno i docenti ordinari...coatti!! ordinari, da quanto ho letto, sono quelli che faranno solo didattica.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Quale fase?
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» 28.000 assunzioni 2014 - 2015 o 2015 - 2016?
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» 28.000 assunzioni 2014 - 2015 o 2015 - 2016?
Pagina 1 di 1