Stop supplenze: causa per cd. danno da perdita di chances
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stop supplenze: causa per cd. danno da perdita di chances
Con lo stop alle supplenze per la 2° e 3° fascia si ravvisa,a mio parere, il cosiddetto danno da perdita di chances, per il quale si può chiedere il risarcimento con causa al giudice del lavoro.
Non venitemi a dire che non era scritto da nessuna parte e che nessuno ci aveva garantito le supplenze, perchè secondo questo istituto giuridico è sufficiente l' ASPETTATIVA di un determinato bene o risultato.
Cosa ne pensate ?
Non venitemi a dire che non era scritto da nessuna parte e che nessuno ci aveva garantito le supplenze, perchè secondo questo istituto giuridico è sufficiente l' ASPETTATIVA di un determinato bene o risultato.
Cosa ne pensate ?
mara88- Messaggi : 4112
Re: Stop supplenze: causa per cd. danno da perdita di chances
Non sono edotta in materia, e mi pare che su OS non si possa parlare di ricorsi; comunque mi chiedo quale sindacato o movimento (forse anief, che ricorre contro qualsiasi cosa) appoggerebbe questa proposta. Sembrano tutti contenti, beati loro.
piperitapatty85- Messaggi : 734
piperitapatty85 ha scritto:Non sono edotta in materia, e mi pare che su OS non si possa parlare di ricorsi; comunque mi chiedo quale sindacato o movimento (forse anief, che ricorre contro qualsiasi cosa) appoggerebbe questa proposta. Sembrano tutti contenti, beati loro.
Non sarebbe un ricorso, ma una causa giudiziaria al giudice civile ordinario. Si potrebbe fare una class action o causa individuale. Comunque cercate su google " danno da perdita di chances", è un istituto giuridico ben preciso con importanti sentenze anche della Cassazione.
mi pare pertinente al nostro caso. come fare per attivarsi?
matteo_A- Messaggi : 288
matteo_A ha scritto:mi pare pertinente al nostro caso. come fare per attivarsi?
Intanto rivolgiamoci ad ANIEF e simili per una consulenza in materia, prima che i provvedimenti che cagionano la perdita di chance siano in vigore non possiamo ancora far nulla di concreto.
certo al momento sembra l'unica cosa da fare. in ogni caso l'ANIEF è anche l'unico sindacato che si è ricordato di chi è rimasto fuori.. gli altri non hanno detto neppure una parola
matteo_A- Messaggi : 288
A mio parere non ha molto senso.
La GI non viene abolita, si riducono soltanto le cattedre a disposizione. E' una cosa che accade di continuo, anche per il concorso sono diminuite.
La GI non viene abolita, si riducono soltanto le cattedre a disposizione. E' una cosa che accade di continuo, anche per il concorso sono diminuite.
apollonius- Messaggi : 400
apollonius ha scritto:A mio parere non ha molto senso.
Non ho parlato di abolizione, ho parlato di DANNO PER PERDITA DI CHANCES, Istituto giuridico ben preciso che contempla il danno DI FATTO avuto rispetto ad una determinata ASPETTATIVA di un bene o risultato. Le gi possono restare in piedi per altri 50 anni, fatto sta che se le rendi inutili io ho un danno.
mara88 ha scritto:apollonius ha scritto:A mio parere non ha molto senso.
Non ho parlato di abolizione, ho parlato di DANNO PER PERDITA DI CHANCES, Istituto giuridico ben preciso che contempla il danno DI FATTO avuto rispetto ad una determinata ASPETTATIVA di un bene o risultato. Le gi possono restare in piedi per altri 50 anni, fatto sta che se le rendi inutili io ho un danno.
c'è una cosa che va detta: il "sacrosanto diritto alle supplenze" esiste solo nella tua fantasia. i precari delle GI, purtroppo, non hanno alcun diritto a svolgere supplenze, per il semplice motivo che la scuola non ha il dovere di trovarsi nella necessità di affidare ore o cattedre ai supplenti.
per giunta l'aspettativa legittima di chi si è abilitato in questi ultimi anni non era la stabilizzazione ope legis, né la reiterazione all'infinito di contratti di lavoro a tempo determinato, ma l'indizione di un concorso che permettesse l'ingresso nei ruoli ordinari di insegnamento. questa aspettativa, sempre se il progetto del governo diverrà realtà, è destinata a essere soddisfatta, quindi....
silver76- Messaggi : 835
Argomenti simili
» Stop alle supplenze Covid o a tutte le supplenze in alcune zone?
» Da settembre stop alla "vergogna delle supplenze annuali".
» FAQ e STOP?
» Ripetizioni Stop
» Cambiare la sede delle supplenze a causa di un trasferimento
» Da settembre stop alla "vergogna delle supplenze annuali".
» FAQ e STOP?
» Ripetizioni Stop
» Cambiare la sede delle supplenze a causa di un trasferimento
Pagina 1 di 1