docenti sostegno terza fascia di istituto (ADSS)... chi sono?
+2
cricri81
chiarina77
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
docenti sostegno terza fascia di istituto (ADSS)... chi sono?
Mi sono accorta che in calce alla terza fascia di istituto delle scuole secondarie della mia provincia compare un certo numero di docenti "ADSS", con la dizione "sostegno non abilitati". La maggior parte di questi (ma non tutti) sono anche nella GAE e, quindi, in prima fascia di istituto correttamente divisi per area... ma chi sono? Come possono essere sul sostegno ma non abilitati? Perché sono sia in prima che in terza fascia? In che ordine vengono chiamati?
chiarina77- Messaggi : 893
Re: docenti sostegno terza fascia di istituto (ADSS)... chi sono?
Forse in quella scuola sono stati inseriti per una cdc senza abilitazione
cricri81- Messaggi : 248
chiarina77 ha scritto:Mi sono accorta che in calce alla terza fascia di istituto delle scuole secondarie della mia provincia compare un certo numero di docenti "ADSS", con la dizione "sostegno non abilitati". La maggior parte di questi (ma non tutti) sono anche nella GAE e, quindi, in prima fascia di istituto correttamente divisi per area... ma chi sono? Come possono essere sul sostegno ma non abilitati? Perché sono sia in prima che in terza fascia? In che ordine vengono chiamati?
sono insegnanti abilitati in una classe di concorso per la quale figurano in prima fascia e non abilitati in un'altra classe per la quale figurano in terza fascia
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Ok... ma perché? Visto che comunque per le chiamate sulla materia compaiono, ovviamente, alla propria cdc di terza fascia per la quale non hanno abilitazione, e per le chiamate di sostegno compaiono negli elenchi del sostegno...
E appunto: perché qualcuno (pochissimi, un paio) di loro non risulta invece negli elenchi per il sostegno?
E appunto: perché qualcuno (pochissimi, un paio) di loro non risulta invece negli elenchi per il sostegno?
quelli che non risultano nell'elenco del sostegno sono quelli che non hanno la specializzazione
Non mi sono spiegata, evidentemente: non risultano nell'elenco del sostegno delle GAE MA compaiono in calce alla terza fascia (oltre che per la loro materia al punto giusto) in una cdc chiamata ADSS e sottotitolata "sostegno senza abilitazione"... ma come è possibile?
chiarina77 ha scritto:Non mi sono spiegata, evidentemente: non risultano nell'elenco del sostegno delle GAE MA compaiono in calce alla terza fascia (oltre che per la loro materia al punto giusto) in una cdc chiamata ADSS e sottotitolata "sostegno senza abilitazione"... ma come è possibile?
Semmai "sostegno senza specializzazione". Comunque è strano davvero, dopo gli specializzati si incrociano le GI per punteggio, non esistono graduatorie apposite di non specializzati sul sostegno altrimenti tutti ci saremmo inseriti !
mara88- Messaggi : 4112
chiarina77 ha scritto:Non mi sono spiegata, evidentemente: non risultano nell'elenco del sostegno delle GAE MA compaiono in calce alla terza fascia (oltre che per la loro materia al punto giusto) in una cdc chiamata ADSS e sottotitolata "sostegno senza abilitazione"... ma come è possibile?
ok, allora se c'è scritto "sostegno senza abilitazione" qual è il tuo dubbio?
La scuola avrà prodotto la graduatoria incrociata della terza fascia.
ho trovato questo
http://www.cislscuola.ms.it/index.php?option=com_content&view=article&id=405:graduatorie-3-fascia-provvisorie-i-e-ii-grado&catid=22:precari-avvisi&Itemid=93
ti può essere utile?
ADss significa semplicemente che non c'è distinzione tra le aree
http://www.cislscuola.ms.it/index.php?option=com_content&view=article&id=405:graduatorie-3-fascia-provvisorie-i-e-ii-grado&catid=22:precari-avvisi&Itemid=93
ti può essere utile?
ADss significa semplicemente che non c'è distinzione tra le aree
Guarda questa GI presa a caso dalla terza fascia, per esempio
http://www.professionalevcuococb.it/files/graduatoria_dist_3_fascia.pdf
Nella ADSS compaiono tutti i docenti con la T, ovvero con la specializzazione
http://www.professionalevcuococb.it/files/graduatoria_dist_3_fascia.pdf
Nella ADSS compaiono tutti i docenti con la T, ovvero con la specializzazione
Ok, questo l'ho capito, ma non capisco cosa ci stiano a fare, anche perché nel caso che ho visto io (secondaria provincia di Lucca, una scuola a caso):
-i docenti inseriti in questa cdc ADSS (ripeto: in terza fascia di istituto) sono solo una ventina totali, mentre i docenti delle quattro aree negli elenchi per il sostegno (AD01, 02, 03 e 04) sono ovviamente molti di più;
- su venti circa quasi tutti sono appunto anche nell'elenco del sostegno delle GAE, ma due o tre invece no.
La mia domanda semplicemente era: una scuola che deve assegnare una supplenza sul sostegno chiamerà prima sull'elenco del sostegno, dopo di che, a quel che so io, incrocia le cdc per area e dà ai non abilitati le ore rimaste scoperte... e quando allora va a pescare in questo mini elenco di ADSS della terza fascia? C'è qualche moderatore che me lo può spiegare?
Il mio dubbio non è una speculazione filosofica, ma vorrei capire se a me (non specializzata sul sostegno ma abilitata in seconda fascia) passeranno oppure no avanti anche quei tre nomi che sono in questa ADSS ma non negli elenchi del sostegno.
Sono stata chiara ora?
-i docenti inseriti in questa cdc ADSS (ripeto: in terza fascia di istituto) sono solo una ventina totali, mentre i docenti delle quattro aree negli elenchi per il sostegno (AD01, 02, 03 e 04) sono ovviamente molti di più;
- su venti circa quasi tutti sono appunto anche nell'elenco del sostegno delle GAE, ma due o tre invece no.
La mia domanda semplicemente era: una scuola che deve assegnare una supplenza sul sostegno chiamerà prima sull'elenco del sostegno, dopo di che, a quel che so io, incrocia le cdc per area e dà ai non abilitati le ore rimaste scoperte... e quando allora va a pescare in questo mini elenco di ADSS della terza fascia? C'è qualche moderatore che me lo può spiegare?
Il mio dubbio non è una speculazione filosofica, ma vorrei capire se a me (non specializzata sul sostegno ma abilitata in seconda fascia) passeranno oppure no avanti anche quei tre nomi che sono in questa ADSS ma non negli elenchi del sostegno.
Sono stata chiara ora?
mi viene da pensare che siano nelle gae di altre provincechiarina77 ha scritto:Non mi sono spiegata, evidentemente: non risultano nell'elenco del sostegno delle GAE MA compaiono in calce alla terza fascia (oltre che per la loro materia al punto giusto) in una cdc chiamata ADSS e sottotitolata "sostegno senza abilitazione"... ma come è possibile?
Disillusa- Messaggi : 9429
chiarina77 ha scritto:Ok, questo l'ho capito, ma non capisco cosa ci stiano a fare, anche perché nel caso che ho visto io (secondaria provincia di Lucca, una scuola a caso):
Sono stata chiara ora?
ok
prima si nominano i docenti specializzati:
- prima fascia divisi per area
- prima fascia incrociata
- seconda fascia area unica (da quest'anno)
- terza fascia area unica
se non c'è nessun docente specializzato disponibile, si passa ai docenti non specializzati:
- prima fascia incrociata per "area" (docente della A050 viene convocato per AD02 ma non per AD01, per esempio)
- seconda fascia incrociata
- terza fascia incrociata
quindi i docenti ADSS verranno convocati prima di te
I docenti ADSS sono di meno di quelli delle GE perché:
-non tutti i docenti delle GE chiedono l'inserimento in terza fascia, o perché non vogliono o perché non ne hanno i titoli
-non tutti i docenti delle GE hanno scelto quella scuola di cui hai visionato la graduatoria
quei docenti ADSS che tu non ritrovi nelle GE, possono essere:
-docenti che hanno chiesto la cancellazione dagli elenchi del sostegno nelle GE perché non sono interessati al ruolo nel sostegno
-docenti che sono nelle GE di altra provincia
scusate se mi inserisco nella discussione, una mia amica non abilitata inserita nelle gi di 3 fascia mi chiedeva se con i diplomi di perfezionamento annuale aveva la possibilità di essere chiamata prima di quelli che non hanno specializzazioni sul sostegno.
In istanze online gli risulta Diploma di perfezionamento di durata annuale - titolo coerente / sostegno
In istanze online gli risulta Diploma di perfezionamento di durata annuale - titolo coerente / sostegno
microstella- Messaggi : 758
microstella ha scritto:scusate se mi inserisco nella discussione, una mia amica non abilitata inserita nelle gi di 3 fascia mi chiedeva se con i diplomi di perfezionamento annuale aveva la possibilità di essere chiamata prima di quelli che non hanno specializzazioni sul sostegno.
Sarebbe ragionevole, ma purtroppo al momento nessuna normativa o Nota MIUR sembra consentirlo. O titolo di specializzazione o GI incrociata. O tutto o niente.
se parliamo di un perfezionamento del tipo mnemosine o forcom, a livello di preparazione non c'è nessuna differenza tra chi ha questo perfezionamento e chi non ce l'ha
Disillusa- Messaggi : 9429
Ho visto ora alcune GI provvisorie: risulta la cdc ADSS, la nuova cdc sostegno unica che sostituisce le vecchie AD01,AD02,AD03 etc. . Chi è presente è specializzato su sostegno e verrà chiamato prima dei non specializzati.
Sì, ma non si parla certo di corsi di perfezionamento. Verrà chiamato prima chi, appunto, ha la specializzazione sul sostegno.
Argomenti simili
» Punteggio docenti di ruolo e docenti terza fascia d'istituto
» Le graduatorie d'istituto (terza fascia) sono uscite?
» III FASCIA ADSS SOSTEGNO
» completamento cattedra su sostegno per docenti di terza fascia GI
» Richiesta link per valutazione contratti atipici graduatorie d’istituto di terza fascia docenti
» Le graduatorie d'istituto (terza fascia) sono uscite?
» III FASCIA ADSS SOSTEGNO
» completamento cattedra su sostegno per docenti di terza fascia GI
» Richiesta link per valutazione contratti atipici graduatorie d’istituto di terza fascia docenti
Pagina 1 di 1