Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
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Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Ho letto attentamente la guida e vorrei fare delle osservazioni in merito alla prima parte “Assumere tutti i docenti di cui la buona scuola ha bisogno” e allo stesso tempo proporre rettifiche e/o precisazioni su alcuni aspetti nel Piano senza che siano lasciati al caso.Parto da un’affermazione riportata a pag. 26 per cui le assunzioni nel pubblico impiego possono avvenire solo da concorso. Il fulcro centrale della prima parte della guida a mio avviso è questo unito, senza dubbio, ad un concetto di meritocrazia più volte menzionato ma che però si perde nel tentativo di fare una sanatoria o eliminazione della GaE che accontenti velatamente tutti. Dunque se è chiaro e giusto il concetto di eliminazione della GaE non è meritocratico il metodo che spiego successivamente negli aspetti da migliorare.
Meritocrazia: il primo commento è di tipo meritocratico ma anche di congruenza alle assunzioni da concorso: tutti coloro che hanno vinto il concorso e che non hanno ancora avuto un posto di lavoro sono gli unici in piena regola per poterlo avere. Per cui se sono stati dati 8000 posti e ne restano da dare circa 3000, deve essere garantito per prima cosa a loro il posto da assegnare come da bando, ossia scegliendo nella provincia della regione scelta all’atto dell’iscrizione e secondo la graduatoria definitiva raggiunta dopo le prove. Non esiste altra formula se non dire che tutti i circa 3.000 residui vincitori da assumere vengano assunti e non numeri percentuali tipo 10% da GdM (vedi pag. 26) di un numero fantomatico di assunzioni non note. Bisogna tranquillizzare chi ha "penato" tra test e corse varie per poi dover aspettare e sperare in ciò che si è conquistato. Essere vincitori quindi nel concreto e non solo sulla carta. Aderire ad un bando obbliga chi lo vara a realizzarlo.
Metodo di assunzione: premesso che il tentativo di questa prima parte della guida è un tentativo di sanatoria generale per le GaE quindi c’è poco di meritocratico e soprattutto c’è in questo modo il rischio di immettere personale ormai non più al passo con la scuola, il tentativo di portare a zero la GaE è sicuramente un’occasione unica. Ecco perché continuando a seguire almeno in questa sanatoria una certa meritocrazia, il secondo passaggio dopo l’assunzione dei 3000 vincitori residui, dovrebbe essere a seguire prima tutti gli idonei da GdM del 2012 (circa 17.000) e poi i corrispettivi 17.000 docenti da GaE (che a Settembre 2014 dovrebbero essere circa 140.000): quindi 50% sceglierebbe da GdM secondo la graduatoria definitiva la provincia disponibile nella regione scelta al concorso e 50% sceglierebbe la provincia come da iscrizione alla GaE.
Sanatoria: Cosa sicuramente accadrà ? Che alcune province resteranno scoperte di docenti ed altre invece saranno sature. Allora invece di far fare un’autodichiarazione di disponibilità ad andare ad insegnare in altre regioni o di accettare spezzoni di cattedra, o insegnare materie affini a quella scelta o di far parte di organico funzionale, sarebbe molto più semplice e soprattutto meritocratico fare una terza ed ultima chiamata in cui i residui idonei da GdM o docenti di GaE abbiano l’opportunità (a questo punto provinciale, regionale o nazionale) secondo la graduatoria residua di scegliere una delle condizioni precedenti.
Sacrificio: una scelta che implica dei sacrifici non deve essere uguale per tutti, ma solo per coloro che non rientrando nell’insegnamento perché le province sono sature o perché andrebbero ad insegnare tra 15 o 20 anni, allora si dovrebbe proporre l’alternativa come descritto nel Piano (di disponibilità ad andare ad insegnare in altre regioni o di accettare spezzoni di cattedra, o insegnare materie affini a quella scelta o di far parte di organico funzionale); non sarebbe certo meritocratico che un vincitore di GdM venga trattato come gli idonei al concorso o uno dei primi della GaE venga trattato allo stesso modo degli ultimi perdendo la possibilità di insegnare nella provincia in cui c’è disponibilità. Dunque prima i migliori e poi la sanatoria.
GaE ultima spiaggia: tutto quanto finora detto porterà sicuramente ad una drastica riduzione della GaE, ma probabilmente non alla completa cancellazione. Per fare ciò o per fare in modo che non abbia più valore, deve vincere il concetto che si entra nel pubblico impiego solo per concorso e la sanatoria per questo motivo deve valere a spingere ad accettare un lavoro definitivo che invece arriverebbe tra 15/20 anni. Dunque la GaE deve diventare non il 90/100 % da cui attingere come riportato nella guida, ma l’ultima spiaggia a partire dal (2016/2017).
GaE senza valore: questo è possibile iniziando a partire dal prossimo anno con il nuovo concorso il cui esito di ammissione nel pubblico partirà dal 2016/2017. In pratica il nuovo concorso potrà fare iscrivere giustamente tutti, ma coloro che sono iscritti nelle GaE saranno automaticamente cancellati se avranno il posto a settembre 2015, chi invece resterà nella GaE saprà anche che solo i vincitori del concorso entreranno nel pubblico a partire dal 2016/2017. In questo modo chiunque per meritocrazia potrà dimostrare di valere mettendosi in gioco, ossia facendo un concorso recente come quello del 2012. Non fare il concorso e restare iscritti nelle GaE significherebbe restare bloccati nella GaE dalla quale nessuno dovrà essere chiamato per supplenze annuali o addirittura immissioni in ruolo. Solo in questo modo vincerà la meritocrazia e chi avrà voglia di mettersi in gioco anche rischiando perché ama il suo lavoro.
Meritocrazia: il primo commento è di tipo meritocratico ma anche di congruenza alle assunzioni da concorso: tutti coloro che hanno vinto il concorso e che non hanno ancora avuto un posto di lavoro sono gli unici in piena regola per poterlo avere. Per cui se sono stati dati 8000 posti e ne restano da dare circa 3000, deve essere garantito per prima cosa a loro il posto da assegnare come da bando, ossia scegliendo nella provincia della regione scelta all’atto dell’iscrizione e secondo la graduatoria definitiva raggiunta dopo le prove. Non esiste altra formula se non dire che tutti i circa 3.000 residui vincitori da assumere vengano assunti e non numeri percentuali tipo 10% da GdM (vedi pag. 26) di un numero fantomatico di assunzioni non note. Bisogna tranquillizzare chi ha "penato" tra test e corse varie per poi dover aspettare e sperare in ciò che si è conquistato. Essere vincitori quindi nel concreto e non solo sulla carta. Aderire ad un bando obbliga chi lo vara a realizzarlo.
Metodo di assunzione: premesso che il tentativo di questa prima parte della guida è un tentativo di sanatoria generale per le GaE quindi c’è poco di meritocratico e soprattutto c’è in questo modo il rischio di immettere personale ormai non più al passo con la scuola, il tentativo di portare a zero la GaE è sicuramente un’occasione unica. Ecco perché continuando a seguire almeno in questa sanatoria una certa meritocrazia, il secondo passaggio dopo l’assunzione dei 3000 vincitori residui, dovrebbe essere a seguire prima tutti gli idonei da GdM del 2012 (circa 17.000) e poi i corrispettivi 17.000 docenti da GaE (che a Settembre 2014 dovrebbero essere circa 140.000): quindi 50% sceglierebbe da GdM secondo la graduatoria definitiva la provincia disponibile nella regione scelta al concorso e 50% sceglierebbe la provincia come da iscrizione alla GaE.
Sanatoria: Cosa sicuramente accadrà ? Che alcune province resteranno scoperte di docenti ed altre invece saranno sature. Allora invece di far fare un’autodichiarazione di disponibilità ad andare ad insegnare in altre regioni o di accettare spezzoni di cattedra, o insegnare materie affini a quella scelta o di far parte di organico funzionale, sarebbe molto più semplice e soprattutto meritocratico fare una terza ed ultima chiamata in cui i residui idonei da GdM o docenti di GaE abbiano l’opportunità (a questo punto provinciale, regionale o nazionale) secondo la graduatoria residua di scegliere una delle condizioni precedenti.
Sacrificio: una scelta che implica dei sacrifici non deve essere uguale per tutti, ma solo per coloro che non rientrando nell’insegnamento perché le province sono sature o perché andrebbero ad insegnare tra 15 o 20 anni, allora si dovrebbe proporre l’alternativa come descritto nel Piano (di disponibilità ad andare ad insegnare in altre regioni o di accettare spezzoni di cattedra, o insegnare materie affini a quella scelta o di far parte di organico funzionale); non sarebbe certo meritocratico che un vincitore di GdM venga trattato come gli idonei al concorso o uno dei primi della GaE venga trattato allo stesso modo degli ultimi perdendo la possibilità di insegnare nella provincia in cui c’è disponibilità. Dunque prima i migliori e poi la sanatoria.
GaE ultima spiaggia: tutto quanto finora detto porterà sicuramente ad una drastica riduzione della GaE, ma probabilmente non alla completa cancellazione. Per fare ciò o per fare in modo che non abbia più valore, deve vincere il concetto che si entra nel pubblico impiego solo per concorso e la sanatoria per questo motivo deve valere a spingere ad accettare un lavoro definitivo che invece arriverebbe tra 15/20 anni. Dunque la GaE deve diventare non il 90/100 % da cui attingere come riportato nella guida, ma l’ultima spiaggia a partire dal (2016/2017).
GaE senza valore: questo è possibile iniziando a partire dal prossimo anno con il nuovo concorso il cui esito di ammissione nel pubblico partirà dal 2016/2017. In pratica il nuovo concorso potrà fare iscrivere giustamente tutti, ma coloro che sono iscritti nelle GaE saranno automaticamente cancellati se avranno il posto a settembre 2015, chi invece resterà nella GaE saprà anche che solo i vincitori del concorso entreranno nel pubblico a partire dal 2016/2017. In questo modo chiunque per meritocrazia potrà dimostrare di valere mettendosi in gioco, ossia facendo un concorso recente come quello del 2012. Non fare il concorso e restare iscritti nelle GaE significherebbe restare bloccati nella GaE dalla quale nessuno dovrà essere chiamato per supplenze annuali o addirittura immissioni in ruolo. Solo in questo modo vincerà la meritocrazia e chi avrà voglia di mettersi in gioco anche rischiando perché ama il suo lavoro.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Assurda l'ultima parte. Ma continuo a chiedermi... un idoneo al concorso (magari anche vincitore), con il minimo dei voti e che non ha mai messo piede in classe, è più "meritevole" (non ne posso più di sentire le parole merito, meritevole, meritocrazia) di chi è in Gae, lavora da anni ed è in fondo alla graduatoria (in cui è entrato tramite una selezione che ha lo stesso identico valore del concorso 2012) solo per il fatto di avere in media 15 anni in meno di tutti gli altri della sua cdc (mi riferisco alla sottoscritta)???
E tra parentesi, dopo una laurea presa con il massimo dei voti 6 mesi prima di tutti gli altri della mia facoltà e 2 abilitazioni mi sono un po' stancata di mettermi in gioco e soprattutto di sentire ovunque (non solo in questo forum) assurdità (magari dette in modo implicito) tipo che gli iscritti nelle Gae sono degli imbecilli incompetenti inseriti in quella graduatoria solo per grazia divina.
E tra parentesi, dopo una laurea presa con il massimo dei voti 6 mesi prima di tutti gli altri della mia facoltà e 2 abilitazioni mi sono un po' stancata di mettermi in gioco e soprattutto di sentire ovunque (non solo in questo forum) assurdità (magari dette in modo implicito) tipo che gli iscritti nelle Gae sono degli imbecilli incompetenti inseriti in quella graduatoria solo per grazia divina.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
In assoluto un idoneo del 2012si è sicuramente messo in gioco ed ha raggiunto un traguardo, chi non lo ha fatto o non lo ha raggiunto crogiolandosi nelle GaE ha avuto paura, non è passato, quindi probabilmente non era all'altezza ? Solo perchè al contrario si insegna da 15 anni non significa che chi lo fa da uno non abbia molte più potenzialità. E se quindi in un concorso è ben piazzato vuol dire che ha sicuramente una marcia in più.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Ma stai parlando di idonei che sono anche in Gae o anche di laureati ante 2001-2002? Perchè, dato che il concetto di merito va tanto di moda in questi anni, facciamo un semplice ragionamento, lasciando perdere valori legali di concorsi, precedenze nella scelta, abilitazioni varie e metodi di reclutamento ideali.
Caso A: SSIS
1) Esame di ammissione (scritto + orale, quindi stessa identica tipologia di un concorso) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
2) Frequenza di lezioni obbligatorie per 2 annni - impegno: 5 pomeriggi a settimana per mesi e mesi
3) 15-20 esami - impegno: un bel po'
4) esame finale
Caso B: concorso (parlo di NON abilitati che fanno un concorso avendo fatto tutt'altro nella vita)
1) Prove scritte e orali (simili agli esami di ammissione SSIS) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
Basta, finita lì
Mi spieghi perchè B ha più "merito"? Se mai è stato più furbo perchè ha scelto una strada più veloce e ha risparmiato un sacco di soldi rispetto ad A, ma dove stia il merito in più proprio non lo capisco.
Caso A: SSIS
1) Esame di ammissione (scritto + orale, quindi stessa identica tipologia di un concorso) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
2) Frequenza di lezioni obbligatorie per 2 annni - impegno: 5 pomeriggi a settimana per mesi e mesi
3) 15-20 esami - impegno: un bel po'
4) esame finale
Caso B: concorso (parlo di NON abilitati che fanno un concorso avendo fatto tutt'altro nella vita)
1) Prove scritte e orali (simili agli esami di ammissione SSIS) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
Basta, finita lì
Mi spieghi perchè B ha più "merito"? Se mai è stato più furbo perchè ha scelto una strada più veloce e ha risparmiato un sacco di soldi rispetto ad A, ma dove stia il merito in più proprio non lo capisco.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
La GaE é purtroppo la somma di tanti errori messi insieme dai quali non se ne esce piú se non l'ultimo forse tra venti anni. Poiché ormai è tutto opinabile quello che merita di più in una Gae rspetto ad un altro proprio perché provenienti da sanatorie varie, gli unici che giustamente l'Europa vuole e non io sono da concorso. Le persone SSIS sono un caso a parte? Provengono da un concorso che gli ha fatto vincere un posto per insegnare? Beh allora meritano una attenzione anche loro. Ma non certo chi viane da sanatorie di concorsi del 99 o altro.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Intendi i riservati?
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Ti riporto a pag. 17 della buona scuola cosa si intende per Gae:
Fino al 2006, in mancanza di concorsi banditi in maniera regolare, l’ingresso nella carriera docente è avvenuto in maniera significativa attraverso le cosiddette “Graduatorie Permanenti”: lunghe liste di aspiranti docenti che attraverso supplenze, formazione e titoli accumulavano punteggio per arrivare all’ambita immissione in ruolo. Un sistema caotico e conflittuale, che negli anni ha alimentato infiniti contenziosi. Il primo tentativo di affrontare la questione avvenne con la legge n. 296 del 2006, che “chiuse” le Graduatorie Permanenti trasformandole in Graduatorie ad Esaurimento, per evitare un aumento incontrollato del precariato. Ma la conflittualità non si è sopita. Anzi. Sulle modalità di
attribuzione del punteggio e delle supplenze è intervenuta più volte la magistratura amministrativa e infine anche la Corte Costituzionale. Nel tempo poi sono cambiate le regole sulla possibilità di scegliere o optare per la provincia di riferimento della graduatoria – una scelta che rileva perché evidentemente in alcune aree geografiche (prevalentemente nel nord Italia) i posti disponibili sono maggiori. Nel 2009 un decreto ministeriale ha stabilito il diritto degli aspiranti a permanere nelle GAE di origine, e di iscriversi anche in altre province, ma con collocamento “in coda” – e quindi dopo gli iscritti “locali” – indipendentemente dal punteggio maturato. Il TAR ha contestato la legittimità di tale disposizione che non riconosceva il “bagaglio” di titoli e punteggi maturati, creando così una forte disparità di trattamento
tra aspiranti insegnanti e rischiando di favorire il criterio territoriale. Il legislatore è quindi intervenuto stabilendo che per ragioni contingenti (l’avvio imminente dell’anno scolastico) per il biennio 2009-2011 fosse confermato l’inserimento degli aspiranti “in coda”, ma che per il successivo biennio la regola sarebbe stata quella dell’inserimento “a pettine”. A questo punto, è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito l’illegittimità del sistema basato sull’inserimento “in coda” e l’affermazione
del principio per cui le GAE possono anche essere chiuse a nuovi inserimenti esterni, ma al loro interno il sistema deve essere aperto e contendibile.
Ti sembra normale tutto ciò ? Ci sarà qualche buona eccezione, ma la maggior parte è una casta chiusa che non vuole permettere a giovani e preparati di entrare. Come sfidarsi ? Con un concorso dal prossimo anno. TUTTO QUI.
Fino al 2006, in mancanza di concorsi banditi in maniera regolare, l’ingresso nella carriera docente è avvenuto in maniera significativa attraverso le cosiddette “Graduatorie Permanenti”: lunghe liste di aspiranti docenti che attraverso supplenze, formazione e titoli accumulavano punteggio per arrivare all’ambita immissione in ruolo. Un sistema caotico e conflittuale, che negli anni ha alimentato infiniti contenziosi. Il primo tentativo di affrontare la questione avvenne con la legge n. 296 del 2006, che “chiuse” le Graduatorie Permanenti trasformandole in Graduatorie ad Esaurimento, per evitare un aumento incontrollato del precariato. Ma la conflittualità non si è sopita. Anzi. Sulle modalità di
attribuzione del punteggio e delle supplenze è intervenuta più volte la magistratura amministrativa e infine anche la Corte Costituzionale. Nel tempo poi sono cambiate le regole sulla possibilità di scegliere o optare per la provincia di riferimento della graduatoria – una scelta che rileva perché evidentemente in alcune aree geografiche (prevalentemente nel nord Italia) i posti disponibili sono maggiori. Nel 2009 un decreto ministeriale ha stabilito il diritto degli aspiranti a permanere nelle GAE di origine, e di iscriversi anche in altre province, ma con collocamento “in coda” – e quindi dopo gli iscritti “locali” – indipendentemente dal punteggio maturato. Il TAR ha contestato la legittimità di tale disposizione che non riconosceva il “bagaglio” di titoli e punteggi maturati, creando così una forte disparità di trattamento
tra aspiranti insegnanti e rischiando di favorire il criterio territoriale. Il legislatore è quindi intervenuto stabilendo che per ragioni contingenti (l’avvio imminente dell’anno scolastico) per il biennio 2009-2011 fosse confermato l’inserimento degli aspiranti “in coda”, ma che per il successivo biennio la regola sarebbe stata quella dell’inserimento “a pettine”. A questo punto, è intervenuta la sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito l’illegittimità del sistema basato sull’inserimento “in coda” e l’affermazione
del principio per cui le GAE possono anche essere chiuse a nuovi inserimenti esterni, ma al loro interno il sistema deve essere aperto e contendibile.
Ti sembra normale tutto ciò ? Ci sarà qualche buona eccezione, ma la maggior parte è una casta chiusa che non vuole permettere a giovani e preparati di entrare. Come sfidarsi ? Con un concorso dal prossimo anno. TUTTO QUI.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Sfidarsi... mi sembra di essere in un videogame! Quello che citi non c'entra niente con il discorso del famoso "merito". Dice solo che le Gae sono chiuse. E questo non significa che chi è nella "casta" (come l'hai definita) sia da buttare.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Sicuramente non riuscirò a spiegarmi ma le GaE è evidente che sia frutto di errori fatti negli anni e se all'interno vi siano persone che hanno valore possono dimostrarlo. Quello che tu chiami videogame é proprio la non attitudine ad un continuo confronto nel lavoro che uno fa. Ogni giorno nel privato é una guerra nel senso positivo del termine per fare bene altrimenti si resta dietro. Pensa alla Ferrari, bella rossa e titolata ma ormai da anni non piú vincente. Solo in un continuo confronto senza pensare di raggiungere un posto per diritto acquisito si può migliorare e dimostrare quanto si vale. E per la scuola il solo metodo é tramite concorso. Ciò non significa che chi é in graduatoria non vale o non ha fatto sacrifici, ma può dimostrarlo solo nel confronto con altri che aspirano alla stessa causa.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Direi che l'abbiamo già dimostrato a suo tempo, anche più di una volta. "Fare bene" non significa andare a fare un concorso (che oltretutto abbiamo già fatto): significa solo lavorare bene in classe. Nella scuola il continuo confronto (intendo ciò che tu definisci sfida) deve essere prima di tutto con se stessi, non con tutti gli altri. Hai vinto e dimostri quanto vali come insegnante se i ragazzi imparano, non se passi l'ennesimo concorso.
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
É un concorso di abilitazione non di posti assegnati. Che mi risulti da concorso nelle GaE ci sono solo quelli del 99. Ma ad oggi mi sembra un pó superato. Scusa ma se sei così certa del tuo valore, qual è la tua paura a fare un concorso ? E quello del 2012 lo hai fatto? Sei vincitrice?
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Non sono certa di niente! E non mi sognerei mai di dire che merito il posto più di altri. Sto dicendo solo che me lo merito e basta. SSIS e concorso per quel che mi riguarda (e anche dal punto di vista legale) hanno lo stesso valore: ho diritto al ruolo io tanto quanto un vincitore del concorso (che sia 90, 99 o 2012). Se poi qualcuno anni fa ha sbagliato i calcoli non è responsabilità di chi è in Gae, questo almeno devi ammetterlo, per cui non vedo per quale motivo si dovrebbe mettere in dubbio ciò che ci siamo guadagnati da tempo chiedendoci di dimostrare di nuovo non si capisce cosa. Sto parlando in generale, ma è chiaro che inevitabilmente il mio punto di vista è influenzato dalla mia situazione. Ti assicuro che se fossi al mio posto la penseresti esattamente nello stesso modo! Comunque il concorso 2012 non l'ho fatto (anzi sono andata solo alla preselettiva così tanto per fare, perchè mi divertivano quei giochetti e le ho beccate tutte tranne una!), avevo altre cose più importanti per la testa (un bimbo appena nato), ma se devo proprio ammetterlo non l'avrei fatto comunque. Potrai dire che ho fatto una stupidaggine (e forse è vero) ma quando qualcosa proprio non ti va giù è dura anche solo prenderla in considerazione...
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Abanderas999 puoi spiegarmi perché il concorso del 1998 e parlo di concorso è superato? Siamo tutti inferiori tranne voi del concorso Profumo?
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
pppp ha scritto:Ma stai parlando di idonei che sono anche in Gae o anche di laureati ante 2001-2002? Perchè, dato che il concetto di merito va tanto di moda in questi anni, facciamo un semplice ragionamento, lasciando perdere valori legali di concorsi, precedenze nella scelta, abilitazioni varie e metodi di reclutamento ideali.
Caso A: SSIS
1) Esame di ammissione (scritto + orale, quindi stessa identica tipologia di un concorso) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
2) Frequenza di lezioni obbligatorie per 2 annni - impegno: 5 pomeriggi a settimana per mesi e mesi
3) 15-20 esami - impegno: un bel po'
4) esame finale
Caso B: concorso (parlo di NON abilitati che fanno un concorso avendo fatto tutt'altro nella vita)
1) Prove scritte e orali (simili agli esami di ammissione SSIS) - impegno: 2 mezze giornate + qualche mese di studio
Basta, finita lì
Mi spieghi perchè B ha più "merito"? Se mai è stato più furbo perchè ha scelto una strada più veloce e ha risparmiato un sacco di soldi rispetto ad A, ma dove stia il merito in più proprio non lo capisco.
non per fare polemica,ma mi permetto di farti notare che hai una visione troppo semplicistica di ciò che vuol dire vincere un concorso.ti posso solo dire che un concorso non lo vinci perchè lo hai preparato in qualche mese,ma per le competenze e le abilità che hai acquisito durante tutta la vita fino al momento del concorso.Tu la prova scritta non l'hai fatta ,ma ti posso garantire che non
è stato affatto facile organizzare 4 tematiche,centrare l'argomento tenendo conto dei rigidi limiti spaziali e temporali.
coccinella2014- Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 01.05.14
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Perché il concorso del 98 fu un regalo ai miei tempi. E ormai comunque dopo 16 anni non piú attuale.
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
abanderas999 ha scritto:La GaE é purtroppo la somma di tanti errori messi insieme dai quali non se ne esce piú se non l'ultimo forse tra venti anni. Poiché ormai è tutto opinabile quello che merita di più in una Gae rspetto ad un altro proprio perché provenienti da sanatorie varie, gli unici che giustamente l'Europa vuole e non io sono da concorso. Le persone SSIS sono un caso a parte? Provengono da un concorso che gli ha fatto vincere un posto per insegnare? Beh allora meritano una attenzione anche loro. Ma non certo chi viane da sanatorie di concorsi del 99 o altro.
Assolutamente l'opposto. La sentenza riguarda solo i mesi di servizio, non chi non ce l'ha. Nessun concorso è mai stato richiesto.
Ovviamente il concorso è perfettibile, io ad esempio avrei puntato più, nella preselettiva, sulle competenze linguistiche.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
gugu ha scritto:abanderas999 ha scritto:La GaE é purtroppo la somma di tanti errori messi insieme dai quali non se ne esce piú se non l'ultimo forse tra venti anni. Poiché ormai è tutto opinabile quello che merita di più in una Gae rspetto ad un altro proprio perché provenienti da sanatorie varie, gli unici che giustamente l'Europa vuole e non io sono da concorso. Le persone SSIS sono un caso a parte? Provengono da un concorso che gli ha fatto vincere un posto per insegnare? Beh allora meritano una attenzione anche loro. Ma non certo chi viane da sanatorie di concorsi del 99 o altro.
Assolutamente l'opposto. La sentenza riguarda solo i mesi di servizio, non chi non ce l'ha. Nessun concorso è mai stato richiesto.
Ovviamente il concorso è perfettibile, io ad esempio avrei puntato più, nella preselettiva, sulle competenze linguistiche.
Ovviamente tutti vogliono abanderas999 a scuola. Ce lo chiede l'Europa!!!
Cara o caro hai una visione egocentrica; cerca di pensare che anche altri possono avere dei meriti oltre te. Inoltre il concorso forse lo hanno regalato a te e non certo a noi! Poi ti ricordo che per legge una graduatoria concorsuale rimane anche dopo 20 anni in vigore finchè non viene sostituita da altre e pertanto se assumono te da concorso non vedo perchè non devono assumere gente inserita in graduatorie concorsuali altrettanto valide come la tua!
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
A quale legge ti riferisci?
abanderas999- Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 04.02.13
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
abanderas999 ha scritto:A quale legge ti riferisci?
Se devo indicarti anche questo capisco che sei molto giovane o inesperta di legislazione della scuola. Probabilmente hai superato l'ultimo concorso alle prima esperienza e questo ti fa onore. Ma credimi anche chi ha superato gli altri concorsi aveva il tuo stesso merito. Nelle assunzioni restano in vigore le Gm finchè non vengono sostituite da nuove. Ebbene l'ultimo concorso, il tuo, è stato fatto solo in alcune regioni per alcune classi. Per tutte le altre regioni e per le restanti classi rimangono in vigore le vecchie Gm altrimenti si avrebbe un vuoto. E' per questo che se assumono voi devono assumere anche tutti gli inseriti nelle vecchie gm non sostituite dalle nuove altrimenti si creerebbe una ingiustizia palese e questo provocherebbe ricorsi all'infinito
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
patty20 ha scritto:abanderas999 ha scritto:A quale legge ti riferisci?
Se devo indicarti anche questo capisco che sei molto giovane o inesperta di legislazione della scuola. Probabilmente hai superato l'ultimo concorso alle prima esperienza e questo ti fa onore. Ma credimi anche chi ha superato gli altri concorsi aveva il tuo stesso merito. Nelle assunzioni restano in vigore le Gm finchè non vengono sostituite da nuove. Ebbene l'ultimo concorso, il tuo, è stato fatto solo in alcune regioni per alcune classi. Per tutte le altre regioni e per le restanti classi rimangono in vigore le vecchie Gm altrimenti si avrebbe un vuoto. E' per questo che se assumono voi devono assumere anche tutti gli inseriti nelle vecchie gm non sostituite dalle nuove altrimenti si creerebbe una ingiustizia palese e questo provocherebbe ricorsi all'infinito
chi ha superato il concorso precedente al 2012 si trova in GaE, e il ministero lo ha contato per l'assunzione da lì (quindi non vero che le GM per cui non è stato indetto il concorso 2012 rimangono fuori) - tranne i casi di chi non ha rinnovato l'iscrizione nelle GaE
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Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Certo Lalla ma come fare per chi ha le ge in una provincia e le GM in un'altra. Potrà scegliere la provincia della GM come potranno fare quelli dell'ultimo concorso o saranno penalizzati dell'essere anche on GE e quindi vincolati a questa? Anche lo snals si è posto questo problema
Ultima modifica di patty20 il Dom Set 28, 2014 6:22 pm - modificato 1 volta.
patty20- Messaggi : 4597
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Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Scusa Lalla ma ho il correttore del cellulare che va da solo
patty20- Messaggi : 4597
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Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
patty20 ha scritto:Certo Lalla ma come fare per chi ha le ge in una provincia e le GM in un'altra. Potrà scegliere la provincia della GM come potranno fare quelli dell'ultimo concorso o saranno penalizzati dell'essere anche on GE e quindi vincolati a questa? Anche lo snals si è posto questo problema
vedremo, non ci sono ancora risposte su questo
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
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Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
anche io mi sono posto questo problema: chi in GaE si è spostato (classico esempio da sud a nord per sperare in un ruolo più celere) ha in qualche modo dato la sua adesione ad essere assunto nella nuova provincia eletta per la richiesta del ruolo. E' evidente che rimane in GM ante 2012, ma è altrettanto evidente che non può scegliere a convenienza ogni volta che ce ne sia la possibilità.patty20 ha scritto:Certo Lalla ma come fare per chi ha le ge in una provincia e le GM in un'altra. Potrà scegliere la provincia della GM come potranno fare quelli dell'ultimo concorso o saranno penalizzati dell'essere anche on GE e quindi vincolati a questa? Anche lo snals si è posto questo problema
A rigor di logica dovrebbe far riferimento la provincia in cui ci si trova in GaE;
Un caso simile seppur non uguale, riguarderà i trasferimenti prima delle "fatidiche" immissioni in ruolo del settembre 2015.
Col passaggio all'OF e la creazione di tantissime cattedre in più (di rete magari) ci potrebbe essere la possibilità per molti di chiedere trasferimento nelle regioni di origine.
In questo modo si riempirebbero subito le nuove cattedre al sud lasciando scoperte tantissime cattedre al nord.
A quel punto si procederebbe con l'immissione in ruolo da GAE e concorso.
Probabilmente molti non accetterebbero il cambio di regione e ci si potrebbe trovare nel paradosso di ruoli saturi al sud e maggiori esigenze di supplenti al nord rispetto alle attuali.
Da ciò desumo che il megacontingente 2015 dovrà in qualche modo essere calmierato anche nei trasferimenti (ad es. solo su cattedre disponibili per pensionamenti) altrimenti salta tutta la riforma. chiaramente sono mie congetture
giancarloplaya- Messaggi : 93
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Re: Commenti su La Buona Scuola di Renzi Parte 1
Non si tratta di convenienza ma di diritto. Ho superato un concorso pubblico e mi tocca il posto nella regione al pari degli iscritti in GE.
patty20- Messaggi : 4597
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