Esami III media:giudizi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esami III media:giudizi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Esami III media:giudizi

+2
Paolo1974
rosy75
6 partecipanti

Andare in basso

Esami III media:giudizi Empty Esami III media:giudizi

Messaggio Da rosy75 Mar Mag 17, 2011 9:06 am

Salve a tt, volevo sapere se durante gli esami scuola media si formulano giudizi colloquio e globali,dal momento che c sono pareri discordanti. Grazie mille

rosy75

Torna in alto Andare in basso

Esami III media:giudizi Empty Re: Esami III media:giudizi

Messaggio Da Paolo1974 Gio Mag 19, 2011 5:01 pm

rosy75 ha scritto:Salve a tt, volevo sapere se durante gli esami scuola media si formulano giudizi colloquio e globali,dal momento che c sono pareri discordanti. Grazie mille

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rosy75 Ven Mag 20, 2011 10:18 am

Ciao Paolo 74, non riesco ad aprire il link....Mi dice che non sn autorizzata. X favore mi riassumi quello che c è scritto? Grazie

rosy75

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mag 21, 2011 3:09 pm

rosy75 ha scritto:Ciao Paolo 74, non riesco ad aprire il link....Mi dice che non sn autorizzata. X favore mi riassumi quello che c è scritto? Grazie

Scrivi in un motore di ricerca: "Lupparelli manuale orizzonte scuola"

E' davvero molto utile.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rosy75 Dom Mag 22, 2011 7:47 pm

Ciao Paolo74, il manuale è interessantissimo xchè illustra le varie fasi degli esami e ti ringrazio, xo' non mi parla se vanno fatti questi giudizi colloquio e globali..... A me questo interessa..... Grazie e attendo notizie

rosy75

Messaggio Da Paolo1974 Dom Mag 22, 2011 9:19 pm

rosy75 ha scritto:Ciao Paolo74, il manuale è interessantissimo xchè illustra le varie fasi degli esami e ti ringrazio, xo' non mi parla se vanno fatti questi giudizi colloquio e globali..... A me questo interessa..... Grazie e attendo notizie

I criteri per la correzione delle prove scritte, per lo svolgimento del colloquio e il giudizio finale sono la base per una corretta, trasparente e valida conduzione dell'esame.

Nella guida, se leggi bene la parte relativa alla valutazione, queste cose sono messe in evidenza.

Le leggi che si sono susseguite all'O.M. 90/2001, che è la norma chiave e punto di riferimento indiscusso, non hanno modificato quanto dichiarato nell'art 9 della stessa ordinanza.

"32. Ogni sottocommissione opera collegialmente nella correzione degli elaborati e nello svolgimento del colloquio. Ai fini di una valida formulazione del motivato giudizio complessivo di cui al comma 34, è necessario che nei verbali risulti il giudizio della sottocommissione espresso sul colloquio sostenuto dal candidato ed una traccia del colloquio stesso.

33. La sottocommissione sulla base delle risultanze dell'esame, degli atti dello scrutinio finale e di ogni altro elemento a sua disposizione, formula un motivato giudizio complessivo sul livello globale di maturazione raggiunto da ogni candidato. Tale giudizio, se positivo, si conclude con l'attribuzione del giudizio sintetico di "ottimo", "distinto", "buono" e "sufficiente"; se negativo, con la dichiarazione di "non licenziato". Il giudizio complessivo, positivo o negativo, viene comunicato, per iscritto, a richiesta degli interessati."

La Legge 30 ottobre 2008 è intervenuta per ciò che riguarda il giudizio finale, cioè l'esito dell'esame, che non è più un giudizio sintetico (buono, ottimo) ma un voto in decimi.

"n. 1693-bis. Il comma 4 dell’articolo 185 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, è sostituito dal seguente: 4. L’esito dell’esame conclusivo del primo ciclo è espresso con valutazione complessiva in decimi e illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno; conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi."

Infatti il comma 4 dell'art 185 del testo unico prevedeva:

"4. L'esame di licenza si conclude, in caso di esito positivo, con l'attribuzione del giudizio di «ottimo», «distinto», «buono», «sufficiente», e in caso di esito negativo con la dichiarazione non licenziato"

Non mi risulta però che ci siano state delle modifiche su quelli che devono essere i criteri cardine dell'esame (prove scritte, colloquio, giudizio finale).

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da rosy75 Lun Mag 23, 2011 6:16 pm

Grazie infinitamente.........A presto

rosy75

Messaggio Da gigi64 Lun Mag 28, 2012 1:24 pm

Salve, in sede di correzione collegiale, dietro le prove scritte indicate solo il voto in decimi o anche il giudizio corrispondente al voto?

gigi64

Messaggio Da Ospite Mer Mag 30, 2012 11:04 pm

Noi solo il voto, ma nel verbale inseriamo per ogni materia una griglia con i descrittori di ogni voto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da cordi Ven Giu 01, 2012 5:11 pm

Se qualcuno gentilmente mi vuol rispondere, pongo un quesito.
Nel tabellone d'esame di terza media (licenziati o non licenziati) che va esposto va messa la data dello scrutinio relativa alla classe scrutinata.
Nella certificazione delle competenze va messa la data di ratifica da parte del collegio ed inoltre il documento deve riportare sia il Presidente d'esami che il dirigente scolastico.
E' così?

Grazie
Giovanni

cordi

Messaggio Da gigi64 Ven Giu 08, 2012 5:13 pm

Sui tabelloni noi riportiamo la data della ratifica finale. Sulla certificazione delle competenze la data dello scrutinio. Su quest'ultima c'è sia la firma del DS che del presidente.

gigi64

Messaggio Da anthea Gio Giu 14, 2012 10:00 pm

dal manuale Lupparelli

"Con successiva nota del 14 giugno 2011, sempre del Servizio Statistica del MIUR, si precisa che la valutazione delle prove potrà essere espressa nei modi e nelle forme ritenute opportune, ma dovrà sempre concludersi con un voto intero (cioè numero non seguito da una virgola)."

per valutare gli elaborati scritti, si può utilizzare il voto unico senza giudizio?

anthea

Messaggio Da Ospite Gio Giu 14, 2012 10:17 pm

Noi lo usiamo, ma alleghiamo una griglia fotocopiata con i descrittori del voto dove crocettiamo quello che interessa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 14, 2012 11:28 pm

Ogni voto deve corrispondere a dei criteri. L'importante che si siano deliberati questi ultimi. Fatto questo si può scegliere se sull'elaborato inserire anche il giudizio, che corrisponde al voto, oppure solo il voto. Io sono sempre per inserire anche il giudizio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven Giu 15, 2012 5:59 pm

Ciao,Paolo, devo correggere gli elaborati degli esami, vorrei sapere se sull'elaborato di italiano va messo il voto e il giudizio...con la penna rossa come normalmente si fa nelle correzioni? negli statini per gli esami c'è uno spazio per inserire il giudizio,quindi si dovrà mettere la valutazione numerica e il giudizio? vorrei anche sapere dove trovare la procedura per la correzione della Prova Invalsi di Italiano... vorrei documentarmi prima di lunedì... Grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da maggio61 Sab Giu 16, 2012 5:32 pm

mariella68 ha scritto:Ciao,Paolo, devo correggere gli elaborati degli esami, vorrei sapere se sull'elaborato di italiano va messo il voto e il giudizio...con la penna rossa come normalmente si fa nelle correzioni? negli statini per gli esami c'è uno spazio per inserire il giudizio,quindi si dovrà mettere la valutazione numerica e il giudizio? vorrei anche sapere dove trovare la procedura per la correzione della Prova Invalsi di Italiano... vorrei documentarmi prima di lunedì... Grazie.

Ciao mariella, da noi quest cose sono state stabilite dal presidente durante la riunione preliminare, figurati che non vuole che si sottolineino gli errori nei compiti!!! Abbiamo deciso, come docenti, di sottolineare ugualmente a matita...eventualmente se ci fa storie poi cancelliamo. Non mettiamo giudizio ma solo il voto, seguendo dei criteri che abbiamo stabilito materia per materia ma che non compaiono da nessuna parte. Nello statino quindi dovrai mettere giudizio e voto a seconda della decisione del presidente. Per la correzione della prova invalsi arrivano le griglie di correzione, dopo dovrai caricare i risultati on line e ti viene fatta la media automaticamente; io non ho mai sottolineato gli errori nei fascicoli dei ragazzi per l'invalsi. Ciao e buon lavoro!!!

maggio61

Messaggio Da Ospite Dom Giu 17, 2012 12:35 pm

Per quanto riguarda la correzione, una collega mi ha detto di correggere normalmente...io sapevo che bisognava solo sottolineare... il Presidente non ci ha dato direttive specifiche per la correzione; sul tema ha detto che devo scrivere anche il giudizio e poi ricopiarlo sugli statini... Speriamo bene domani, per la prova Invalsi!!!! io ci sarò solo per la correzione,se sarà come dici tu non credo che sarà molto difficile da correggere,mi avevano detto che ci vogliono almeno due giorni per correggerle...Grazie e buon lavoro anche a te!!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili