spezzone estero africa
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
spezzone estero africa
una collega che conosco ha ricevuto una chiamata per uno spezzone in etiopia.
qualcuno di voi, per caso, è stato o conosce qualcuno che è stato?
al di là dello stipendio (sede disagiata sicuramente) potreste dare qualche informazione su come si vive, come è la gente, è pericoloso, o qualsiasi altra informazione utile o in generale se è una esperienza da fare?
grazie a tutti.
qualcuno di voi, per caso, è stato o conosce qualcuno che è stato?
al di là dello stipendio (sede disagiata sicuramente) potreste dare qualche informazione su come si vive, come è la gente, è pericoloso, o qualsiasi altra informazione utile o in generale se è una esperienza da fare?
grazie a tutti.
corepreciatu- Messaggi : 190
Re: spezzone estero africa
L anno scorso stavo accettando proprio uno spezzone. La prassi che dovevo fare era:andare in ambasciata a roma e aspettare il visto ( una ventina di giorni) ;il volo diretto roma addis Abeba non c'era dovevo fare scalo a dubai e da lì prendere un volo per l'etiopia...i colleghi, mi hanno detto, che mi avrebbero aiutato a trovare una sistemazione...per 8 ore lo stipendio era di 2500 euro...questo è quel che so.
mimì68- Messaggi : 99
intanto grazie per la cortesia.
e sul paese, sulla città, sugli abitanti e, ovviamente, su colleghi e studenti qualcuno sa qualcosa?
e sul paese, sulla città, sugli abitanti e, ovviamente, su colleghi e studenti qualcuno sa qualcosa?
corepreciatu- Messaggi : 190
Io ti posso rispondere su posto, gente,...ma non su colleghi e studenti. Addis è una città sicura, non ci sono (ultime parole famose?) i tumulti e i conflitti che caratterizzano i confini del Paese. A volte ci sono manifestazioni a stampo religioso, ma, generalmente, non ci sono pericoli. E' una città in forte crescita, su cui il governo sta investerno molto: si stanno sistemando (con graaaande lentezza) infrastrutture e rimodernando quartieri. Tutto ciò a discapito degli strati più poveri della popolazione...non si può camminare sui marciapiedi senza imbattersi nella povertà...Ci sono molti ristoranti, negozi, servizi all''occidentale', ci sono bar e luoghi di ritrovo. Ci sono anche molti italiani, basta scovare i posti dove si ritrovano (lo Juventus Club per esempio, dove si mangia anche bene!). I prezzi sono irrisori, con pochi euro si mangia ovunque. L'igiene non è ovunque al top, ma si può scegliere. Gli etiopi sono, senza voler generalizzare, accoglienti e ospitali. (Sono madre di due ragazze nate in Etiopia)
baeti- Messaggi : 8
Per un punto di vista particolare su internet puoi trovare il diario di una coppia che è vissuta ad addis Abeba prprio per un incarico scolastico...le difficoltà incontrate sono causate dal nostro" occidentalismo" ;).
le stesse che ho riscontrato in Madagascar... basta entrare nel meccanismo con tanta pazienza e ironia.
le stesse che ho riscontrato in Madagascar... basta entrare nel meccanismo con tanta pazienza e ironia.
Ma lo stipendio a quanto ammonta all'incirca ?
mara88- Messaggi : 4112
Per otto ore, mi ha detto la segreteria, intorno a duemila euro ( io ho due bambini)
mimì68 ha scritto:Per otto ore, mi ha detto la segreteria, intorno a duemila euro ( io ho due bambini)
Intendi 8/18mi ? Secondaria ? Duemila mi pare un pò poco. L'indennità di sede disagiata dovrebbe essere ben superiore.
mara88- Messaggi : 4112
Scuola media..la segretaria mi ha spiegato che l'indennità è in base alle ore...più ore piu indennità . Anche a me è sembrato poco, considerando i viaggi, la casa e la baby sitter in Italia.... purtroppo, infatti, ho dovuto rinunciare
Era come dire un part-time, ma se calcoli cattedra piena a oltre 4000 euro, ti pare comunque poco?
Davide- Messaggi : 5243
Non avrei fatto la domanda in Etiopia con due figli con meno di 7 anni, ovvio che è molto ma con 2000 euro avrei dovuto fare gli stessi viaggi in aereo, avrei affittato la stessa casa e, infine, non sarei stata con la mia famiglia per non riuscire a mettere nulla da parte per loro...no non mi è convenuto, purtroppo.
Su part-time non conviene. Peccato! Sono esperienze di vita!
Mimi puoi dirmi come ti hanno contattata? Dalle graduatorie dei supplenti? Hai notizie di come vadano le chiamate? Scorrono o sono molto bloccate? Chiamano solo su spezzoni?
Mimi puoi dirmi come ti hanno contattata? Dalle graduatorie dei supplenti? Hai notizie di come vadano le chiamate? Scorrono o sono molto bloccate? Chiamano solo su spezzoni?
Davide- Messaggi : 5243
Argomenti simili
» Urgente: lasciare uno spezzone breve per uno spezzone al 30 giugno senza completare l'orario: sanzione?
» Posso completare spezzone da GE con spezzone in altra provincia da GI?
» spezzone su materia + spezzone su sostegno. Come dichiaro servizio?
» Abbandonare spezzone per spezzone fino al 30 giugno
» Spezzone posto comune + spezzone sostegno
» Posso completare spezzone da GE con spezzone in altra provincia da GI?
» spezzone su materia + spezzone su sostegno. Come dichiaro servizio?
» Abbandonare spezzone per spezzone fino al 30 giugno
» Spezzone posto comune + spezzone sostegno
Pagina 1 di 1