Verifiche autografe e validità legale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verifiche autografe e validità legale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Verifiche autografe e validità legale

2 partecipanti

Andare in basso

Verifiche autografe e validità legale Empty Verifiche autografe e validità legale

Messaggio Da Kurama77 Ven Set 26, 2014 11:28 am

Vorrei chiedervi un parere ed eventualmente dei riferimenti normativi su una questione che, a mio avviso, ha del paradossale.
In un liceo scientifico seguo un alunno con una malattia neurologica, cognitivamente del tutto normale, ma gravemente limitato nell'uso delle mani e nella scrittura. Il PEI, quindi, è del tutto conforme agli obiettivi ministeriali, senza alcuna semplificazione nei contenuti.
La misura (ovvia) che ho pensato e concordato con il ragazzo, la famiglia e il consiglio di classe (tutti d'accordo) è di scrivere al posto suo sotto dettatura, per consentirgli di svolgere le verifiche (soprattutto di matematica e materie scientifiche, con le quali l'uso della sintesi vocale sarebbe impossibile) e di dimostrare la propria preparazione senza il fardello delle limitazioni funzionali.

Qui casca l'asino.

Il coordinatore del sostegno ritiene che scrivendo al posto dell'alunno io comprometta la validità legale delle prove!

A me sembra un'obiezione ridicola, che va contro qualunque norma sull'integrazione e contro il buonsenso.

Sta di fatto che ora il D.S., che è molto fissato sugli aspetti burocratici delle questioni, vuole dei riferimenti normativi che confortino la mia tesi.

Sono 10 anni che insegno, 7 che lavoro su sostegno, ho portato alla maturità con programmazione equipollente più di un ragazzo, anche con problemi motori, ed è la prima volta che sento una simile baggianata.

Qualcuno può aiutarmi, fornendomi qualche riferimento normativo?

(il problema è che il nostro D.S., se non trova scritto nero su bianco che questo tipo di supporto è previsto, tende a negare più che a concedere).

Kurama77

Torna in alto Andare in basso

Verifiche autografe e validità legale Empty Re: Verifiche autografe e validità legale

Messaggio Da Ire Ven Set 26, 2014 1:16 pm

http://www.sostegno.org/sites/default/files/Nocera_Valutazione%20alunni%20con%20disabilit%C3%A0.pdf

Prova a vedere se basta questo per mettere tutti tranquilli - (pag 7 e 8 )

A pagina 8 si dice chiaramente....... tramite dettatura ALL'insegnante di sostegno.

In bocca al lupo

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Verifiche autografe e validità legale Empty Re: Verifiche autografe e validità legale

Messaggio Da Ire Ven Set 26, 2014 1:17 pm

fai notare al tuo collega che se il ragazzo potesse usare il pc (ed è uno strumento tranquillamente previsto) il testo stampato non sarebbe certo autografo

Ire

Messaggio Da Kurama77 Ven Set 26, 2014 2:00 pm

Sì, ma sarebbe lui a scriverlo. Il fatto che lo faccia io, secondo il suo ragionamento contorto, lo rende un mio elaborato. Lo so, lo so... non c'è bisogno di commentare...

Kurama77

Messaggio Da Ire Ven Set 26, 2014 2:26 pm

non commentiamo?

Commentiamo, commentiamo:

come si permette di dubitare di te che sei un pubblico ufficiale in servizio e che attesti che il lavoro è fatto dal ragazzo con il solo ausilio strumentale delle tue mani?

da querela

Spero che il parere dell'avvocato Nocera sia sufficiente per aiutare il tuo alunno

Ire

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili