Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
3 partecipanti
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
Oggi ho scioperato con non poche difficoltà. Sono un'insegnante di sostegno e nel momento in cui ho deciso di aderire, come buona parte dei colleghi e dirigente, la mia collega insegnante di classe ( che non aderiva) ha chiesto all'educatrice (con la quale condivido le ore sul bambino) di sostituirmi. Io le ho detto che non possiamo venire sostituiti per sciopero ma lei ha chiesto alla vicaria e lei ha detto che era possibile. Ora, solo per puro caso l'educatrice oggi non ha potuto...altrimenti sarei stata sostituita. Chiedo agli esperti se una sostituzione da parte di educatori è possibile o se come penso è antisindacale?
ameliaviola- Messaggi : 342
Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
No, non è corretto, ma ormai nessuno rispetta più le regole: da noi oggi i docenti di sostegno liberi hanno sostituito i colleghi che scioperavano, violando le norme. Si tratta di comportamento antisindacale.
pepe- Messaggi : 1812
Grazie della risposta, mi auguro che quei docenti si siano limitati a far sorveglianza...
A dire il vero il contesto è alquanto ambiguo. Educatore e insegnante di sostegno hanno funzioni differenti (anche se spesso vengono impropriamente resi interscambiabili).
Che io sappia nella normativa non è previsto questo caso specifico. La normativa dispone che un docente non possa essere sostituito da altri docenti nella sua funzione, in quanto l'insegnamento non è un servizio essenziale. Deve invece essere sostituito dal personale ATA per garantire il servizio di vigilanza, ritenuto essenziale.
Ora, stabilire dove si collochi la funzione dell'educatore è un bel problema, in quanto la funzione dell'educatore non è quella della stretta vigilanza e neppure quella dell'insegnamento. Può quindi l'educatore subentrare all'insegnante di sostegno in sciopero? Chiarire questo rebus credo sia competenza degli esperti giuridici delle organizzazioni sindacali. Consiglierei la segnalazione.
Che io sappia nella normativa non è previsto questo caso specifico. La normativa dispone che un docente non possa essere sostituito da altri docenti nella sua funzione, in quanto l'insegnamento non è un servizio essenziale. Deve invece essere sostituito dal personale ATA per garantire il servizio di vigilanza, ritenuto essenziale.
Ora, stabilire dove si collochi la funzione dell'educatore è un bel problema, in quanto la funzione dell'educatore non è quella della stretta vigilanza e neppure quella dell'insegnamento. Può quindi l'educatore subentrare all'insegnante di sostegno in sciopero? Chiarire questo rebus credo sia competenza degli esperti giuridici delle organizzazioni sindacali. Consiglierei la segnalazione.
Ospite- Ospite
il docente in sciopero può essere sostitutio da altro docente purchè si limiti alla mera sorveglianza
forza- Moderatore
Anche se in quell'orario non ci sarebbe stato perché fa il poneriggio.
Argomenti simili
» sciopero insegnante di sostegno
» Sostituzione collega in sciopero: obbligo?
» SCUOLA INFANZIA: sostituzione insegnanti da parte del docente di religione o dell'insegnante di sostegno
» sciopero e sostituzione
» Sostituzione collega in sciopero: obbligo?
» SCUOLA INFANZIA: sostituzione insegnanti da parte del docente di religione o dell'insegnante di sostegno