Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
3 partecipanti
Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
Oggi ho scioperato con non poche difficoltà. Sono un'insegnante di sostegno e nel momento in cui ho deciso di aderire, come buona parte dei colleghi e dirigente, la mia collega insegnante di classe ( che non aderiva) ha chiesto all'educatrice (con la quale condivido le ore sul bambino) di sostituirmi. Io le ho detto che non possiamo venire sostituiti per sciopero ma lei ha chiesto alla vicaria e lei ha detto che era possibile. Ora, solo per puro caso l'educatrice oggi non ha potuto...altrimenti sarei stata sostituita. Chiedo agli esperti se una sostituzione da parte di educatori è possibile o se come penso è antisindacale?
ameliaviola- Messaggi : 342
Re: Sciopero e sostituzione insegnante di sostegno
No, non è corretto, ma ormai nessuno rispetta più le regole: da noi oggi i docenti di sostegno liberi hanno sostituito i colleghi che scioperavano, violando le norme. Si tratta di comportamento antisindacale.
pepe- Messaggi : 1812
Grazie della risposta, mi auguro che quei docenti si siano limitati a far sorveglianza...
A dire il vero il contesto è alquanto ambiguo. Educatore e insegnante di sostegno hanno funzioni differenti (anche se spesso vengono impropriamente resi interscambiabili).
Che io sappia nella normativa non è previsto questo caso specifico. La normativa dispone che un docente non possa essere sostituito da altri docenti nella sua funzione, in quanto l'insegnamento non è un servizio essenziale. Deve invece essere sostituito dal personale ATA per garantire il servizio di vigilanza, ritenuto essenziale.