permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari
+4
A0quarantasette
Danessia
andromeda29
reale
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari
Promemoria primo messaggio :
Salve, nel mio consiglio di classe ben 2 docenti (matematica e spagnolo) hanno chiesto le 150ore di permesso allo studio per abilitarsi nella loro materia.
Da quanto dice la dirigente, tocca a me insegnante di sostegno della classe sostituirle entrambe in quanto sono in compresenza.
Avendo 18 ore in una sola classe mi toccano tutte le ore di matematica e di spagnolo, entrambe non sono la mia materia, ed io non mi permetto di spiegare alla classe argomenti nuovi di matematica tantomeno spagnolo (Io sono di educazione musicale).
La vicepreside, da ignorante, sostiene che il sostegno supplisce tutte le materie, io sostengo che l'insegnate di sostegno non entra appieno in una disciplina di cui non ha i titoli, come fai a insegnare matematica senza le piene competenze, senza una laurea?
Quindi cosa fare? posso fare la mia materia sulla classe...c'è qualche normativa in merito?
Salve, nel mio consiglio di classe ben 2 docenti (matematica e spagnolo) hanno chiesto le 150ore di permesso allo studio per abilitarsi nella loro materia.
Da quanto dice la dirigente, tocca a me insegnante di sostegno della classe sostituirle entrambe in quanto sono in compresenza.
Avendo 18 ore in una sola classe mi toccano tutte le ore di matematica e di spagnolo, entrambe non sono la mia materia, ed io non mi permetto di spiegare alla classe argomenti nuovi di matematica tantomeno spagnolo (Io sono di educazione musicale).
La vicepreside, da ignorante, sostiene che il sostegno supplisce tutte le materie, io sostengo che l'insegnate di sostegno non entra appieno in una disciplina di cui non ha i titoli, come fai a insegnare matematica senza le piene competenze, senza una laurea?
Quindi cosa fare? posso fare la mia materia sulla classe...c'è qualche normativa in merito?
reale- Messaggi : 232
Re: permesso studio (150ore) i docenti di sostegno sostituiscono i curriculari
Tu sei in servizio in quella classe ma il tuo servizio è sempre in compresenza.
Chiedi un ordine di servizio dove ti si incarichi di sostituire la collega assente per le 150 ore coprendo la classe da sola.
Non sono problemi tuoi se non ci sono i soldi e non sono problemi degli alunni o dei loro genitori.
La classe cui è assegnato un insegnante di sostegno a causa della presenza di un alunno h deve avere un insegnante e un insegnante di sostegno.
L'alunno inserito in una classe in cui ci sia il sostegno ha diritto ad avere tot ore di insegnante più insegnante di sostegno.
Non si scappa.
E' problema del dirigente occuparsi di fare andare bene le cose secondo normativa.
E' problema tuo, in quanto pubblico ufficiale, segnalare l'abuso.
Non è problema tuo risolvere questo tipo di problemi.
Quindi, in ogni caso, cautelati chiedendo per iscritto un ordine di servizio, in modo tale che venga ben documentato che tu non sei connivente. Poi si fa quello che si può, lo capisco.
Ma fino a quando non ci si assumono le responsabilità non ci si può lamentare degli abusi e delle vessazioni cui si viene sottoposti.
Se fosse facile, reale, sarebbero capaci tutti. Non è facile, ma è dovuto.
Chiedi un ordine di servizio dove ti si incarichi di sostituire la collega assente per le 150 ore coprendo la classe da sola.
Non sono problemi tuoi se non ci sono i soldi e non sono problemi degli alunni o dei loro genitori.
La classe cui è assegnato un insegnante di sostegno a causa della presenza di un alunno h deve avere un insegnante e un insegnante di sostegno.
L'alunno inserito in una classe in cui ci sia il sostegno ha diritto ad avere tot ore di insegnante più insegnante di sostegno.
Non si scappa.
E' problema del dirigente occuparsi di fare andare bene le cose secondo normativa.
E' problema tuo, in quanto pubblico ufficiale, segnalare l'abuso.
Non è problema tuo risolvere questo tipo di problemi.
Quindi, in ogni caso, cautelati chiedendo per iscritto un ordine di servizio, in modo tale che venga ben documentato che tu non sei connivente. Poi si fa quello che si può, lo capisco.
Ma fino a quando non ci si assumono le responsabilità non ci si può lamentare degli abusi e delle vessazioni cui si viene sottoposti.
Se fosse facile, reale, sarebbero capaci tutti. Non è facile, ma è dovuto.
Tra l'altro vorrei chiedere (non a te che non hai colpa, per carità) ma vorrei chiedere perchè dobbiamo rispettare il sacrosanto diritto alle 150 di permesso studio alle docenti e dobbiamo invece calpestare il sacrosanto diritto allo studio degli alunni?
Vedi? non c'è assolutamente congruenza. Chi decide che le tue colleghe valgano di più dei tuoi alunni?
Non è così che funziona.
Inoltre, tu dici di avere 18 ore in una classe, se calcoliamo le 150 ore ci risultano quasi dieci settimane in cui il tuo alunno sarà privato del suo diritto allo studio. Ci risultano quasi dieci settimane in cui gli altri alunni saranno privati del loro diritto allo studio.
Non è così che funziona.
150 ore non sono una emergenza
10 settimane non sono un periodo di tempo che possa essere trascurato dicendo: cosa vuoi che sia?
dieci settimane sono due mesi.
Vedi? non c'è assolutamente congruenza. Chi decide che le tue colleghe valgano di più dei tuoi alunni?
Non è così che funziona.
Inoltre, tu dici di avere 18 ore in una classe, se calcoliamo le 150 ore ci risultano quasi dieci settimane in cui il tuo alunno sarà privato del suo diritto allo studio. Ci risultano quasi dieci settimane in cui gli altri alunni saranno privati del loro diritto allo studio.
Non è così che funziona.
150 ore non sono una emergenza
10 settimane non sono un periodo di tempo che possa essere trascurato dicendo: cosa vuoi che sia?
dieci settimane sono due mesi.
Grazie ire, del tuo sostegno!
Quello che dici è giusto, chiederò un ordine di servizio in cui si evinca che devo sostituire una collega in compresenza, assente per diritto allo studio 150 ore.
Anche se manipoleranno il problema dicendo: se le avessi tu le 150 ore i docenti della classe devono tenersi i 3 alunni H senza insegnante di sostegno!
-comunque ti farò sapere il proseguo.
saluti
Quello che dici è giusto, chiederò un ordine di servizio in cui si evinca che devo sostituire una collega in compresenza, assente per diritto allo studio 150 ore.
Anche se manipoleranno il problema dicendo: se le avessi tu le 150 ore i docenti della classe devono tenersi i 3 alunni H senza insegnante di sostegno!
-comunque ti farò sapere il proseguo.
saluti
reale- Messaggi : 232
guarda, purtroppo sono più che certa che troverebbero delle autogiustificazioni.
Difficile uscire da questa situazione soprattutto se sei sola ad affrontarla.
Quindi almeno tutelati e cerca di fare qualcosa per gli alunni segnalando l'illecito e chiedendo che ti sia ordinato ufficialmente quello che vogliono che tu faccia.
Coraggio e auguri.
Difficile uscire da questa situazione soprattutto se sei sola ad affrontarla.
Quindi almeno tutelati e cerca di fare qualcosa per gli alunni segnalando l'illecito e chiedendo che ti sia ordinato ufficialmente quello che vogliono che tu faccia.
Coraggio e auguri.
reale ha scritto:Danessia i genitori saranno avvisati ma credi che sia cosi facile che facciano un intervento scritto al dirigente? conoscendoli non faranno nulla se non convenire con me della situazione assurda. Un esposto all' ufficio scolastico viene inoltrato in copia al dirigente che deve dare una risposta. la risposta è che l'insegnate di sostegno è in compresenza e che non ci sono risorse per chiamare un supplente. Non se ne esce! la normativa è generica....ci vorrebbero normative specifiche sull'utilizzo degli insegnati di sostegno. saluti
Lo so che non è facile ma non sottovalutare i genitori, potrebbero sorprenderti! Io ho scritto più di una volta al Dirigente...non ne ho avuto bisogno solo alla scuola primaria. Più di una volta sono andata all' usp. La normativa c'è ed è chiara, non è detto che tutti la interpretino come il tuo dirigente. Coraggio
Danessia- Messaggi : 223
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» HELP PERMESSO STUDIO (150ore)
» ADDIO SOSTEGNO:I docenti curriculari si occuperanno dei disabili...
» permesso studio per collegio docenti?
» Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?
» PERMESSO DIRITTO ALLO STUDIO PER FREQUENTARE CORSO INGLESE PER DOCENTI
» ADDIO SOSTEGNO:I docenti curriculari si occuperanno dei disabili...
» permesso studio per collegio docenti?
» Disparità insegnanti di sostegno vs curriculari?
» PERMESSO DIRITTO ALLO STUDIO PER FREQUENTARE CORSO INGLESE PER DOCENTI
Pagina 2 di 2