certificato di malattia
+9
Love80
giulianova
sandrapa
manu73
Dec
charman
fradacla
Disillusa
tripod
13 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
certificato di malattia
Promemoria primo messaggio :
Salve,
vorrei sapere, nel caso di malattia
come influenza,..., se è
ancora necessario recarsi di
persona presso il proprio
medico curante per farsi
fare il certificato oppure,
con la modalità on-line,
basta solamente telefonare
al medico e comunicare
che si è impossibilitati
a recarsi al lavoro per
malattia.
Grazie
Alessio
Salve,
vorrei sapere, nel caso di malattia
come influenza,..., se è
ancora necessario recarsi di
persona presso il proprio
medico curante per farsi
fare il certificato oppure,
con la modalità on-line,
basta solamente telefonare
al medico e comunicare
che si è impossibilitati
a recarsi al lavoro per
malattia.
Grazie
Alessio
tripod- Messaggi : 140
Re: certificato di malattia
Salve scusate ma vorrei un chiarimento La visita fiscale spetta anche se il certificato medico viene rilasciato dalla guardia medica? Grazie
sandrapa- Messaggi : 26
Dec ha scritto:La segreteria. A volte capita che non siano ancora arrivati e allora va bene anche il collaboratore scolastico.
Va bene. Quindi, poi, una volta effettuata la visita, è necessario richiamare la scuola per comunicare il totale dei giorni per cui si starà assenti?
charman- Messaggi : 4346
Dec, se il si era per me, grazie tante!
Dec ha scritto:Sì.
Infatti...per chi è?
Si aprono scommesse:
Secondo me il Si era per charman.
Per Sandrapa:
La guardia medica non è equivalente ad un pronto soccorso o ad un ospedale.
Si limita a supplire il medico di famiglia.
Quel che è indubitabile è che ti fa la visita a casa.
Il certificato medico che emette, tuttavia, vale fino al primo giorno lavorativo successivo.
Poi ci si rivolge nuovamente al medico di base.
Per chiarire ulteriormente:
la guardia medica fa certificati validi 1 (uno) giorno (ovvero una notte, visto che la guardia medica funziona nelle ore serali/notturne e nei giorni festivi)
Se l'intervento è in un prefestivo (tipicamente sabato) li fa validi per 2 (due) giorni.
Il massimo periodo di validità è di 3 (tre giorni) in caso i festivi siano due contigui, ovvero - per esempio - una domenica ed un lunedì.
Per periodi più lunghi bisogna rivolgersi al medico di base.
Ovvio che - come dice Eduardo - un'influenza se curata male dura sette giorni e se curata bene dura una settimana, ma il medico di guardia il certificato te lo fa più corto in ogni modo. Sta a te avvisare poi il medico di base il primo giorno utile.
Come ti scrivevano prima, se si fida di te emette il certificato a suo (grosso) rischio. Se non si fida, ti invita ad andare nello studio.
Se tu rispondi che non ce la fai ad andare nello studio sarebbe tenuto a venire a casa per controllare.
per manu73:
una delle poche cose a cui serve il codice fiscale è l'individuazione del tuo datore di lavoro dall'incrocio dei dati che può effettuare l'INPS (non per niente il matteuccio dentino che ci ritroviamo a Roma ha promesso - e poi vedremo - un 730 precompilato per pensionati e dipendenti per ora pubblici, poi, dice, seguiranno i privati).
Sono decenni che la "filiera lavoro", per chi è soggetto all'INPS (ed alla ex INPDAP) può individuare solo dal tuo codice fiscale il tuo datore di lavoro senza che il tuo medico di base sappia chi è in effetti, quante volte l'hai cambiato e così via.
La riluttanza anche abbastanza recente dei medici ad emettere il certificato telematico era dovuta esclusivamente al fatto che - come per noi insegnanti - lo Stato pretende che ti informatizzi per dare un servizio alla collettività senza riconoscertene i costi (PC, stampanti, connessioni internet e così via).
Non esistono varie branche dell'INPS "di competenza" secondo il tipo di impiego.
Per Sandrapa:
La guardia medica non è equivalente ad un pronto soccorso o ad un ospedale.
Si limita a supplire il medico di famiglia.
Quel che è indubitabile è che ti fa la visita a casa.
Il certificato medico che emette, tuttavia, vale fino al primo giorno lavorativo successivo.
Poi ci si rivolge nuovamente al medico di base.
Per chiarire ulteriormente:
la guardia medica fa certificati validi 1 (uno) giorno (ovvero una notte, visto che la guardia medica funziona nelle ore serali/notturne e nei giorni festivi)
Se l'intervento è in un prefestivo (tipicamente sabato) li fa validi per 2 (due) giorni.
Il massimo periodo di validità è di 3 (tre giorni) in caso i festivi siano due contigui, ovvero - per esempio - una domenica ed un lunedì.
Per periodi più lunghi bisogna rivolgersi al medico di base.
Ovvio che - come dice Eduardo - un'influenza se curata male dura sette giorni e se curata bene dura una settimana, ma il medico di guardia il certificato te lo fa più corto in ogni modo. Sta a te avvisare poi il medico di base il primo giorno utile.
Come ti scrivevano prima, se si fida di te emette il certificato a suo (grosso) rischio. Se non si fida, ti invita ad andare nello studio.
Se tu rispondi che non ce la fai ad andare nello studio sarebbe tenuto a venire a casa per controllare.
per manu73:
una delle poche cose a cui serve il codice fiscale è l'individuazione del tuo datore di lavoro dall'incrocio dei dati che può effettuare l'INPS (non per niente il matteuccio dentino che ci ritroviamo a Roma ha promesso - e poi vedremo - un 730 precompilato per pensionati e dipendenti per ora pubblici, poi, dice, seguiranno i privati).
Sono decenni che la "filiera lavoro", per chi è soggetto all'INPS (ed alla ex INPDAP) può individuare solo dal tuo codice fiscale il tuo datore di lavoro senza che il tuo medico di base sappia chi è in effetti, quante volte l'hai cambiato e così via.
La riluttanza anche abbastanza recente dei medici ad emettere il certificato telematico era dovuta esclusivamente al fatto che - come per noi insegnanti - lo Stato pretende che ti informatizzi per dare un servizio alla collettività senza riconoscertene i costi (PC, stampanti, connessioni internet e così via).
Non esistono varie branche dell'INPS "di competenza" secondo il tipo di impiego.
giulianova- Messaggi : 1341
grazie Giulianova, sei stata molto chiara. Il punto è che il mio medico di base è in una provincia diversa da dove lavoro e non ho ancora fatto il cambio; la guardia medica mi harescritto 3 gg confermati dal medico della visita fiscale ... è indubbio che mi hanno visitato entrambi i medici.
Sandrapa, se ti ha visitato anche il medico fiscale, perché ormai ti preoccupi?
Quando potrai muoverti, fai un salto in ASL e fai la scelta per un medico di base (con lo studio vicino a dove abiti al momento, vedi chi c'è da quelle parti) "provvisorio" per esigenze lavorative.
Te la cavi con una modesta coda all'anagrafe sanitaria (ricordati di portarti dietro documento di identità e codice fiscale)
P.S: per chi avesse perso il codice fiscale/tessera sanitaria, basta un documento e, sempre in anagrafe sanitaria asl, predispongono una tessera cartacea e spediscono al domicilio entro 30 gg una nuova tesserina).
Quando potrai muoverti, fai un salto in ASL e fai la scelta per un medico di base (con lo studio vicino a dove abiti al momento, vedi chi c'è da quelle parti) "provvisorio" per esigenze lavorative.
Te la cavi con una modesta coda all'anagrafe sanitaria (ricordati di portarti dietro documento di identità e codice fiscale)
P.S: per chi avesse perso il codice fiscale/tessera sanitaria, basta un documento e, sempre in anagrafe sanitaria asl, predispongono una tessera cartacea e spediscono al domicilio entro 30 gg una nuova tesserina).
giulianova- Messaggi : 1341
nessuna preoccupazione, seguirò il consiglio Ancora grazie e buon lavoro a tutti
charman ha scritto:Dec ha scritto:Sì.
Infatti...per chi è?
Per te. Sempre il post subito sopra al mio se non quoto.
Dec- Moderatore
giulianova ha scritto:Si aprono scommesse:
Hai vinto:-)
Dec- Moderatore
Scusate se mi intrometto. Vorrei solo capire. Se il medico di base rilascia certificato per 3 giorni che sono mercoledì, giovedì e sabato... il controllo fiscale può passare anche sabato e domenica? Grazie mille! C'è una legge o è scritto da qualche parte?
Grazie mille di nuovo!
Grazie mille di nuovo!
Love80- Messaggi : 659
A quanto ammonta l'assenza per malattia come decurtazione ad un precario insegnante della scuola superiore, ad esempio per 4 giorni di malattia da mercoledì a sabato? L'eventuale visita fiscale da che ora a che ora viene???
Marios80- Messaggi : 366
Love80 ha scritto:Scusate se mi intrometto. Vorrei solo capire. Se il medico di base rilascia certificato per 3 giorni che sono mercoledì, giovedì e sabato... il controllo fiscale può passare anche sabato e domenica? Grazie mille! C'è una legge o è scritto da qualche parte?
Grazie mille di nuovo!
Tre giorni sono mercoledì, giovedì e venerdì...
La visita fiscale si effettua nei giorni coperti dal certificato.
Se il tuo medico scrive che sarai malato/a fino a venerdì, che senso ha una visita fiscale di sabato per accertare una malattia che non c'è più?
fradacla- Moderatore
Marios80 ha scritto:A quanto ammonta l'assenza per malattia come decurtazione ad un precario insegnante della scuola superiore, ad esempio per 4 giorni di malattia da mercoledì a sabato? L'eventuale visita fiscale da che ora a che ora viene???
Se hai un contratto fino al 30 giugno, la decurtazione giornaliera è poco più di 5 euro
Se hai un contratto più breve, è il 50% della retribuzione.
fradacla- Moderatore
ah ok grazie! io sono fino al 30 giugno, però addirittura chi è breve il 50% incredibile
Marios80- Messaggi : 366
charman ha scritto:scuolaprof ha scritto:e nei confronti della scuola, il dipendente oltre che telefonare per tempoper avvisare dell'assenza, ha altri obblighi? se il certificato viaggia online, il dipendente deve produrre altri documenti a scuola?
ho letto che il dipendente, solo nel caso in cui l'amministrazione lo richieda, deve comunicare il numero di protocollo univoco del certificato. è così?
grazie
Telefonare per tempo...se uno al mattino si risveglia con febbre e mal di gola non può che avvertire la mattina stessa. A proposito...chi si deve avvertire? La presidenza
o la segreteria docenti?
E' possibile, anziché telefonare la mattina alle 8, inviare un FAX e una PEC la sera prima per avvertire che il giorno dopo non si andrà per malattia?
Se invii il fax o la pec la sera prima, può essere che leggano il tuo messaggio all'apertura dell'ufficio, ma anche a mattinata inoltrata; non è detto infatti che la prima cosa che fanno in segreteria sia accedere alla posta elettronica.
Teoricamente sei a posto con la comunicazione, ma praticamente si può creare un disguido perché ti aspettano per le 8, pensano ad un ritardo, ti telefonano a casa... e nel frattempo non provvedono alle sostituzioni.
Teoricamente sei a posto con la comunicazione, ma praticamente si può creare un disguido perché ti aspettano per le 8, pensano ad un ritardo, ti telefonano a casa... e nel frattempo non provvedono alle sostituzioni.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Se invii il fax o la pec la sera prima, può essere che leggano il tuo messaggio all'apertura dell'ufficio, ma anche a mattinata inoltrata; non è detto infatti che la prima cosa che fanno in segreteria sia accedere alla posta elettronica.
In realtà ho lezione alle 10:10. Io vorrei sapere soltanto se è possibile da normativa inviare il fax e la pec (entrambi) la sera prima anziché telefonare la mattina dopo.
Non lo so, ma mi sembra una questione di lana caprina, di quelle fatte apposta per generare inutili polemiche sul posto di lavoro.
Detto questo, che tu abbia lezione alle 10,10 o alle 8,00 è irrilevante: la comunicazione della malattia va fatta entro l'inizio della giornata lavorativa, non del tuo orario di servizio di quello specifico giorno.
http://www.orizzontescuola.it/guide/malattia-comunicazione-alla-scuola-entro-linizio-dellorario-lavoro-visita-fiscale-e-cambio-del
Detto questo, che tu abbia lezione alle 10,10 o alle 8,00 è irrilevante: la comunicazione della malattia va fatta entro l'inizio della giornata lavorativa, non del tuo orario di servizio di quello specifico giorno.
http://www.orizzontescuola.it/guide/malattia-comunicazione-alla-scuola-entro-linizio-dellorario-lavoro-visita-fiscale-e-cambio-del
fradacla- Moderatore
Aprendo il cedolino di aprile, ho trovato un avviso nel quale mi spiegano che una delle ritenute è dovuta ad una settimana di malattia che ho preso nel mese di gennaio (sono circa 30 euro).
Sono di ruolo e non pensavo che ci fossero trattenute stipendiali per malattia sinceramente!
Qualcuno mi può spiegare il motivo?
Sono di ruolo e non pensavo che ci fossero trattenute stipendiali per malattia sinceramente!
Qualcuno mi può spiegare il motivo?
myele- Messaggi : 147
Trovato, trattenute dovute al DL 112/2008, mi era proprio sfuggito.
myele- Messaggi : 147
buona sera, il medico può fare un certificato di un solo giorno?
sos83- Messaggi : 474
Perché no?sos83 ha scritto:buona sera, il medico può fare un certificato di un solo giorno?
fradacla- Moderatore
buon giorno, il medico ha inviato il certificato telematico, devo comunicare qualcosa a scuola?
sos83- Messaggi : 474
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Per Giulia e/o Lalla - Malattia docente a tempo indeterminato dal lunedi' al venerdi' (5 giorni) con sabato giornata libera e nuovo certificato di malattia con diagnosi differente dal lunedi' per altri 3 giorni.
» certificato di malattia
» Certificato di malattia
» certificato malattia
» Certificato di malattia
» certificato malattia