Tfa sostegno ed ordinario
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tfa sostegno ed ordinario
Salve, un mio amico si è abilitato al primo ciclo TFA in A033, quest'anno ha superato le selezioni per A034 risultando vincitore. Siccome a breve ci sarà il nuovo ciclo di TFA sostegno, lui vorrebbe provarlo per le medie.
I suoi dubbi sono:
1) se risultasse vincitore (o anche idoneo) al TFA sostegno per quest'anno, potrebbe congelare l'iscrizione al sostegno, per frequentare quest'anno il tfa in A034 e al successivo ciclo di TFA sostegno (se ci sarà) iscriversi direttamente senza rifare tutte le prove? (Farli entrambi nello stesso anno accademico non penso che sia possibile per una questione di decreti né tanto meno fattibile.) Ai tempi delle vecchie SISS si poteva fare una cosa del genere che voi sappiate?
2) Se le cose andassero secondo i suoi piani (A033->A034->Sostegno scuole medie) avendo l'abilitazione anche per le scuole superiori sarebbe abilitato anche nel sostegno alle scuole superiori oltre che alle scuole medie?
Per A034 si è oramai già iscritto.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
I suoi dubbi sono:
1) se risultasse vincitore (o anche idoneo) al TFA sostegno per quest'anno, potrebbe congelare l'iscrizione al sostegno, per frequentare quest'anno il tfa in A034 e al successivo ciclo di TFA sostegno (se ci sarà) iscriversi direttamente senza rifare tutte le prove? (Farli entrambi nello stesso anno accademico non penso che sia possibile per una questione di decreti né tanto meno fattibile.) Ai tempi delle vecchie SISS si poteva fare una cosa del genere che voi sappiate?
2) Se le cose andassero secondo i suoi piani (A033->A034->Sostegno scuole medie) avendo l'abilitazione anche per le scuole superiori sarebbe abilitato anche nel sostegno alle scuole superiori oltre che alle scuole medie?
Per A034 si è oramai già iscritto.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
Oceano- Messaggi : 72
Re: Tfa sostegno ed ordinario
1) Non credo che sia possibile. Del resto non capisco perché sostenere le selezioni adesso per poi congelare il percorso anziché sostenerle direttamente il prossimo ciclo. Immagino che sia perché così avrebbe due possibilità di passarle, ma non credo che questo sia nella logica del miur.
2) No. Avrebbe solo diritto ad un percorso abbreviato per conseguire la specializzazione anche per le superiori:
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-posti-universit-al-via-corsi-pubblichiamo-autorizzazione-miur
2) No. Avrebbe solo diritto ad un percorso abbreviato per conseguire la specializzazione anche per le superiori:
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-posti-universit-al-via-corsi-pubblichiamo-autorizzazione-miur
Dec- Moderatore
Il percorso abbreviato immagino che sia previo superamento (almeno idoneità) delle prove d'ingresso per il sostegno alle scuole superiori ?
L'intenzione sarebbe comunque quella. Avere due tentativi per le prove d'accesso.
Oceano ha scritto:Il percorso abbreviato immagino che sia previo superamento (almeno idoneità) delle prove d'ingresso per il sostegno alle scuole superiori ?
Sì, penso anch'io che sia necessario superare la selezione.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» docente di ruolo su sostegno può fare concorso ordinario su sostegno?
» Ordinario sostegno
» Ordinario sostegno titoli
» Concorso ordinario e sostegno
» CONCORSO ORDINARIO SOSTEGNO
» Ordinario sostegno
» Ordinario sostegno titoli
» Concorso ordinario e sostegno
» CONCORSO ORDINARIO SOSTEGNO
Pagina 1 di 1