Collaborazione con un Dizionario: debbo chiedere l'autorizzazione?
5 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Collaborazione con un Dizionario: debbo chiedere l'autorizzazione?
Sono una docente di ruolo con regime di part time di 10 ore su 18. Mi è stata proposta la collaborazione retribuita alla redazione di una voce di un Dizionario. C'è qualche incompatibilità? Debbo chiedere il permesso al dirigente?
Grazie!
Grazie!
Ultima modifica di pepe il Dom Gen 11, 2015 9:27 pm - modificato 1 volta.
pepe- Messaggi : 1812
Re: Collaborazione con un Dizionario: debbo chiedere l'autorizzazione?
Le collaborazioni occasionali in linea generale sono compatibili; l'attività che vuoi svolgere deve essere autorizzata in quanto è a titolo oneroso.
Il tuo part time è superiore al 50%, quindi si applica la normativa valida anche per docenza full time.
Il tuo part time è superiore al 50%, quindi si applica la normativa valida anche per docenza full time.
fradacla- Moderatore
A me invece è stato proposto un lavoro per l'università, che sarà pagato, una volta portato a termine, con dei fondi appositamente previsti. Non c'è dunque alcun tipo di contratto, né sono sotto contratto con l'università. Si tratterebbe di un pagamento una tantum. A scuola ho 18 ore. Come mi devo comportare?
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:A me invece è stato proposto un lavoro per l'università, che sarà pagato, una volta portato a termine, con dei fondi appositamente previsti. Non c'è dunque alcun tipo di contratto, né sono sotto contratto con l'università. Si tratterebbe di un pagamento una tantum. A scuola ho 18 ore. Come mi devo comportare?
Stesso discorso: si tratta di prestazione occasionale, che è compatibile ma va autorizzata.
vedi, ad esempio, questa domanda
http://www.cadorescuola.net/sito/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=52
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Kkimba ha scritto:A me invece è stato proposto un lavoro per l'università, che sarà pagato, una volta portato a termine, con dei fondi appositamente previsti. Non c'è dunque alcun tipo di contratto, né sono sotto contratto con l'università. Si tratterebbe di un pagamento una tantum. A scuola ho 18 ore. Come mi devo comportare?
Stesso discorso: si tratta di prestazione occasionale, che è compatibile ma va autorizzata.
vedi, ad esempio, questa domanda
http://www.cadorescuola.net/sito/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=52
Grazie!
Se mi dovessero pagare a luglio o agosto, fuori contratto, dovrei presentare lo stesso domanda al DS? Inoltre, come mi devo comportare con la disoccupazione? A occhio non dovrei fare domanda, giusto?
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:
Grazie!
Se mi dovessero pagare a luglio o agosto, fuori contratto, dovrei presentare lo stesso domanda al DS?
Non è rilevante quando ti pagano, ma quando effettui la tua prestazione. Dubito che l'Univerità ti paghi in nero, quindi la tua ricevuta specificherà che hai effettuato la tua prestazione in un certo periodo. Se quel periodo coincide con quello in cui sei sotto contratto con la scuola, sei in difetto.
Inoltre, come mi devo comportare con la disoccupazione? A occhio non dovrei fare domanda, giusto?
So solo che le prestazioni occasionali possono incidere sulla misura dell'Aspi, ma per infomazioni più precise aspetta qualcun altro.
Non credo che tali prestazioni impediscano di fare domanda di Aspi, considerando tra l'altro che il momento in cui presti lavoro accessorio può essere diverso da quello in cui percepisci l'Aspi.
Torniamo al solito discorso: in che periodo si colloca la prestazione?
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Kkimba ha scritto:
Grazie!
Se mi dovessero pagare a luglio o agosto, fuori contratto, dovrei presentare lo stesso domanda al DS?
Non è rilevante quando ti pagano, ma quando effettui la tua prestazione. Dubito che l'Univerità ti paghi in nero, quindi la tua ricevuta specificherà che hai effettuato la tua prestazione in un certo periodo. Se quel periodo coincide con quello in cui sei sotto contratto con la scuola, sei in difetto.
Inoltre, come mi devo comportare con la disoccupazione? A occhio non dovrei fare domanda, giusto?
So solo che le prestazioni occasionali possono incidere sulla misura dell'Aspi, ma per infomazioni più precise aspetta qualcun altro.
Non credo che tali prestazioni impediscano di fare domanda di Aspi, considerando tra l'altro che il momento in cui presti lavoro accessorio può essere diverso da quello in cui percepisci l'Aspi.
Torniamo al solito discorso: in che periodo si colloca la prestazione?
Come ti dicevo, da quanto ho capito il pagamento avverrà a lavoro finito (e ora, che ho appena iniziato, non riesco a prevedere i tempi); e risulterà un pagamento una tantum: nella ricevuta sarà scritto che X è stato pagato un tot per il lavoro Y. Basta. Almeno, così ho capito. E' la prima volta che mi trovo in questa situazione e dunque non ho esperienza. Come ho scritto all'inizio del post, non si tratta di un contratto di collaborazione con indicazione di inizio e fine del rapporto di lavoro; si tratta di fondi stanziati per un lavoro che è stato assegnato a me. Per quello ipotizzavo tutte le possibilità sul periodo in cui potrebbe avvenire il pagamento. Andrò comunque a informarmi meglio. Grazie.
Ospite- Ospite
Fradacia, ti ringrazio molto. Il mio dubbio è relativo alla normativa a riguardo, perché sfogliando il vademecum della Gilda, ho trovato che tale attività anche se a titolo oneroso non ha necessità di essere autorizzata (ho spulciato la normativa citata ma non ne ho ricavato nulla). Potresti darmi tu i riferimenti? Ho anche il timore è che il mio DS mi dica di no...
Qualora mi si proponesse la pubblicazione della mia tesi di dottorato, dovrei chiadere anche in quel caso l'autorizzazione?
Grazie di tutto!
Qualora mi si proponesse la pubblicazione della mia tesi di dottorato, dovrei chiadere anche in quel caso l'autorizzazione?
Grazie di tutto!
pepe ha scritto:Fradacia, ti ringrazio molto. Il mio dubbio è relativo alla normativa a riguardo, perché sfogliando il vademecum della Gilda, ho trovato che tale attività anche se a titolo oneroso non ha necessità di essere autorizzata
Puoi darmi un link con il riferimento alla pagina?
Che c'entra questo? Ti pubblicano la tesi, non ti offrono un lavoro.
fradacla- Moderatore
Si tratta del vademecum cartaceo (autore A. Di Geromino), in cui c'è scritto questo:
"Restano escluse dall'incompatibilità le collaborazioni giornalistiche e quelle con enciclopedie, che possono essere svolte senza che sia necessaria alcuna autorizzazione" (p. 95).
Ho anche trovato questo link della CGIL (http://www.flcgil.it/scuola/attivita-incompatibili-il-punto-su-una-materia-complessa-per-docenti-e-ata.flc):
"Tra le attività pienamente compatibili, per i dipendenti a tempo pieno o con orario superiore al 50%,
le attività che sono esplicitazioni di quei diritti e libertà costituzionalmente garantiti, quali la partecipazione ad associazioni sportive, culturali, religiose, di opinione etc..;
le attività rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative a carattere socio-assistenziale senza scopo di lucro (volontariato presso un sindacato);
le attività, anche con compenso, che siano espressive di diritti della personalità, di associazione e di manifestazione del pensiero, quali le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili."
Se mi pubblicano la tesi dovrò firmare un contratto con la casa editrice. Ho una gran confusione...
"Restano escluse dall'incompatibilità le collaborazioni giornalistiche e quelle con enciclopedie, che possono essere svolte senza che sia necessaria alcuna autorizzazione" (p. 95).
Ho anche trovato questo link della CGIL (http://www.flcgil.it/scuola/attivita-incompatibili-il-punto-su-una-materia-complessa-per-docenti-e-ata.flc):
"Tra le attività pienamente compatibili, per i dipendenti a tempo pieno o con orario superiore al 50%,
le attività che sono esplicitazioni di quei diritti e libertà costituzionalmente garantiti, quali la partecipazione ad associazioni sportive, culturali, religiose, di opinione etc..;
le attività rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative a carattere socio-assistenziale senza scopo di lucro (volontariato presso un sindacato);
le attività, anche con compenso, che siano espressive di diritti della personalità, di associazione e di manifestazione del pensiero, quali le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili."
Se mi pubblicano la tesi dovrò firmare un contratto con la casa editrice. Ho una gran confusione...
Ultima modifica di pepe il Mar Gen 13, 2015 2:21 pm - modificato 1 volta.
Aggiungo l'art.53 del decreto legislativo 165/2001:
Art. 53
Incompatibilita', cumulo di impieghi e incarichi
(Art. 58 del d.lgs. n. 29 del 1993, come modificato prima dall'art. 2
del decreto legge n. 358 del 1993, convertito dalla legge n. 448 del
1993, poi dall'art. 1 del decreto legge n. 361 del 1995, convertito
con modificazioni dalla legge n. 437 del 1995, e, infine, dall'art.
26 del d.lgs n. 80 del 1998 nonche' dall'art. 16 del d.lgs n. 387 del
1998)
1.
seguenti della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Restano ferme altresi'
le disposizioni di cui agli articoli 267, comma 1, 273, 274, 508
nonche' 676 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,
all'articolo 9, commi 1 e 2, della legge 23 dicembre 1992, n. 498,
all'articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, ed
ogni altra successiva modificazione ed integrazione della relativa
disciplina.
" 6. I commi da 7 a 13 del presente articolo si applicano ai
dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1,
comma 2, compresi quelli di cui all'articolo 3, con esclusione dei
dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione
lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo
pieno, dei docenti universitari a tempo definito e delle altre
categorie di dipendenti pubblici ai quali e' consentito da
disposizioni speciali lo svolgimento di attivita'
libero-professionali. ((Sono nulli tutti gli atti e provvedimenti
comunque denominati, regolamentari e amministrativi, adottati dalle
amministrazioni di appartenenza in contrasto con il presente comma.))
Gli incarichi retribuiti, di cui ai commi seguenti, sono tutti gli
incarichi, anche occasionali, non compresi nei compiti e doveri di
ufficio, per i quali e' previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso.
Sono esclusi i compensi derivanti:
a) dalla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e
simili;
b) dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore
di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;
c) dalla partecipazione a convegni e seminari;
d) da incarichi per i quali e' corrisposto solo il rimborso delle
spese documentate;
e) da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente e'
posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
f) da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a
dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non
retribuita.
f-bis) da attivita' di formazione diretta ai dipendenti della
pubblica amministrazione ((nonche' di docenza e di ricerca
scientifica)). "
Per i commi 7 e 13 ti rinvio al link: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-03-30;165!vig=.
Art. 53
Incompatibilita', cumulo di impieghi e incarichi
(Art. 58 del d.lgs. n. 29 del 1993, come modificato prima dall'art. 2
del decreto legge n. 358 del 1993, convertito dalla legge n. 448 del
1993, poi dall'art. 1 del decreto legge n. 361 del 1995, convertito
con modificazioni dalla legge n. 437 del 1995, e, infine, dall'art.
26 del d.lgs n. 80 del 1998 nonche' dall'art. 16 del d.lgs n. 387 del
1998)
1.
seguenti della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Restano ferme altresi'
le disposizioni di cui agli articoli 267, comma 1, 273, 274, 508
nonche' 676 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,
all'articolo 9, commi 1 e 2, della legge 23 dicembre 1992, n. 498,
all'articolo 4, comma 7, della legge 30 dicembre 1991, n. 412, ed
ogni altra successiva modificazione ed integrazione della relativa
disciplina.
" 6. I commi da 7 a 13 del presente articolo si applicano ai
dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1,
comma 2, compresi quelli di cui all'articolo 3, con esclusione dei
dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale con prestazione
lavorativa non superiore al cinquanta per cento di quella a tempo
pieno, dei docenti universitari a tempo definito e delle altre
categorie di dipendenti pubblici ai quali e' consentito da
disposizioni speciali lo svolgimento di attivita'
libero-professionali. ((Sono nulli tutti gli atti e provvedimenti
amministrazioni di appartenenza in contrasto con il presente comma.))
Gli incarichi retribuiti, di cui ai commi seguenti, sono tutti gli
incarichi, anche occasionali, non compresi nei compiti e doveri di
ufficio, per i quali e' previsto, sotto qualsiasi forma, un compenso.
a) dalla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e
simili;
b) dalla utilizzazione economica da parte dell'autore o inventore
di opere dell'ingegno e di invenzioni industriali;
c) dalla partecipazione a convegni e seminari;
d) da incarichi per i quali e' corrisposto solo il rimborso delle
spese documentate;
e) da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente e'
posto in posizione di aspettativa, di comando o di fuori ruolo;
f) da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a
dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non
retribuita.
scientifica)). "
Per i commi 7 e 13 ti rinvio al link: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-03-30;165!vig=.
Non so che dirti, perché mi sono attenuta a questo
http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/incompatibilia_lavorative_professionali.htm
2.4 LE ATTIVITÀ COMPATIBILI E NON SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE
Oltre alle attività che costituiscono direttamente esplicitazioni di diritti e libertà costituzionalmente garantiti, quali la partecipazione ad associazioni sportive, culturali, religiose, di opinione,..., è consentito lo svolgimento delle seguenti attività:
le attività rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative a carattere socio-assistenziale senza scopo di lucro;
le attività che siano espressive di diritti della personalità, di associazione e di manifestazione del pensiero, quali le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili; le stesse sono consentite purché non interferiscano con le esigenze del servizio e, se a titolo oneroso, sono assoggettate ad autorizzazione. Per le attività svolte a titolo gratuito è necessario valutare caso per caso la loro compatibilità con il rapporto di lavoro in essere per cui resta fermo l’obbligo di chiedere ugualmente la prescritta autorizzazione [35];
http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/incompatibilia_lavorative_professionali.htm
2.4 LE ATTIVITÀ COMPATIBILI E NON SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE
Oltre alle attività che costituiscono direttamente esplicitazioni di diritti e libertà costituzionalmente garantiti, quali la partecipazione ad associazioni sportive, culturali, religiose, di opinione,..., è consentito lo svolgimento delle seguenti attività:
le attività rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative a carattere socio-assistenziale senza scopo di lucro;
le attività che siano espressive di diritti della personalità, di associazione e di manifestazione del pensiero, quali le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili; le stesse sono consentite purché non interferiscano con le esigenze del servizio e, se a titolo oneroso, sono assoggettate ad autorizzazione. Per le attività svolte a titolo gratuito è necessario valutare caso per caso la loro compatibilità con il rapporto di lavoro in essere per cui resta fermo l’obbligo di chiedere ugualmente la prescritta autorizzazione [35];
fradacla- Moderatore
anch'io avevo trovato questo riferimento, ma mi sa che quell'approfondimento della Gilda di Venezia non è aggiornato: si tratta di una Circolare della funzione pubblica del '97 (n.3/97, http://www.uniroma1.it/sites/default/files/c3_1997_MFP.pdf) che però sembrerebbe superata dalla legge del 2001 che ti ho citata. Nel vademecum dell'anno scorso invece si parla solo della legge del 2001. Per tagliare la testa al toro (mi perdoni il toro), domani vado alla Gilda della mia città, poi ti aggiorno.
Ho trovato anche: http://www.ipssardianzio.it/3skl/vortal/anzio/download/CircDirig%20356_12%20-%20incompatibilita%20e%20libera%20professione.pdf
http://www.iceuropa.it/uno/circolari/bandi_circolari_201011/marzo/Circolare_194_Attivita_compatibili_incompatibili_professione_docente_ata.pdf
Comunque, grazie!
Ho trovato anche: http://www.ipssardianzio.it/3skl/vortal/anzio/download/CircDirig%20356_12%20-%20incompatibilita%20e%20libera%20professione.pdf
http://www.iceuropa.it/uno/circolari/bandi_circolari_201011/marzo/Circolare_194_Attivita_compatibili_incompatibili_professione_docente_ata.pdf
Comunque, grazie!
scientifica)).
Quindi, in teoria, anche il mio lavoro non dovrebbe necessitare dell'autorizzazione!
Informati pepe e facci sapere! E intanto grazie in anticipo!
scientifica)).
Quindi, in teoria, anche il mio lavoro non dovrebbe necessitare dell'autorizzazione!
Informati pepe e facci sapere! E intanto grazie in anticipo!
Ospite- Ospite
Alla Gilda hanno confermato quanto sospettavo: sono attività che non richiedono alcuna autorizzazione (fa fede il Dlgs n.165/2001, che vi ho citato, che supera la Circolare della Funz. Pubblica n.3/97).
Relativamente al mio caso, visto che il mio DS è un tipo un po' particolare (lo conoscono bene), diciamo così, mi è stato consigliato di comunicarglielo, ma lui non può e non deve dare alcuna autorizzazione.
Relativamente al mio caso, visto che il mio DS è un tipo un po' particolare (lo conoscono bene), diciamo così, mi è stato consigliato di comunicarglielo, ma lui non può e non deve dare alcuna autorizzazione.
pepe ha scritto:Alla Gilda hanno confermato quanto sospettavo: sono attività che non richiedono alcuna autorizzazione (fa fede il Dlgs n.165/2001, che vi ho citato, che supera la Circolare della Funz. Pubblica n.3/97).
Grazie pepe. Ho salvato il link, mi sarà utile. Non capisco però come mai, se il decreto è del 2001, sull'art. 53 c'è scritto
Testo in vigore dal: 31-10-2013
Poi dovrò anche capire come regolarmi con la disoccupazione.
Grazie ancora
Ospite- Ospite
Kkimba ha scritto:
Grazie pepe. Ho salvato il link, mi sarà utile. Non capisco però come mai, se il decreto è del 2001, sull'art. 53 c'è scritto
Perché ci sono state successive disposizioni legislative che ne hanno modificato qualche passaggio.
Insomma, l'articolo che leggi attualmente è nella sua formulazione più aggiornata.
Puoi verificarlo in fondo all'articolo, dove c'è "Aggiornamento"
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Kkimba ha scritto:
Perché ci sono state successive disposizioni legislative che ne hanno modificato qualche passaggio.
Insomma, l'articolo che leggi attualmente è nella sua formulazione più aggiornata.
Puoi verificarlo in fondo all'articolo, dove c'è "Aggiornamento"
Grazie fradacla!
Ospite- Ospite
Tra l'altro tra le disposizioni aggiunte al comma 6 c'è anche una frase che annulla tutte le note che negli anni sono state emanate dalle amministrazioni: "((Sono nulli tutti gli atti e provvedimenti
amministrazioni di appartenenza in contrasto con il presente comma.))". Quindi l'unico punto di riferimento è quella legge che nel frattempo è stata aggiornata, ma che mantiene sempre validità.
@fradacia Domani vado dal mio DS con la comunicazione scritta, in cui informo il DS della collaborazione assicurando di non venir meno ai miei obblighi di servizio. Il coordinatore del sindacato mi ha consigliato di non mettere che la collaborazione è con compenso, ma di rimanere sul generico. Secondo me, invece, sarebbe più corretto metterlo, visto che il DS è pignolo. Tanto sono coperta da quanto stabilito dalla legge nel comma 6 che ti ho citato e che esclude il compenso che me ne deriverà da quelli che debbono essere autorizzati dal DS. Che ne pensi: meglio omettere o aggiungere "con compenso"?
amministrazioni di appartenenza in contrasto con il presente comma.))". Quindi l'unico punto di riferimento è quella legge che nel frattempo è stata aggiornata, ma che mantiene sempre validità.
@fradacia Domani vado dal mio DS con la comunicazione scritta, in cui informo il DS della collaborazione assicurando di non venir meno ai miei obblighi di servizio. Il coordinatore del sindacato mi ha consigliato di non mettere che la collaborazione è con compenso, ma di rimanere sul generico. Secondo me, invece, sarebbe più corretto metterlo, visto che il DS è pignolo. Tanto sono coperta da quanto stabilito dalla legge nel comma 6 che ti ho citato e che esclude il compenso che me ne deriverà da quelli che debbono essere autorizzati dal DS. Che ne pensi: meglio omettere o aggiungere "con compenso"?
pepe ha scritto:
Io resterei sul vago; se ti chiede di specificare, fai sempre in tempo ad aggiungere.
fradacla- Moderatore
Anche secondo te debbo rimanere sul vago nella comunicazione scritta... ma a parole glielo diresti che il compenso c'è?
Posso chiederti il perché del non metterlo?
Quello che temo (nelle mie paturnie) che in un futuro possa dire che non io non gli abbia detto che è "con compenso": il mio DS ne sa una più del diavolo (è un ex docente sindacalista...).
Quello che temo (nelle mie paturnie) che in un futuro possa dire che non io non gli abbia detto che è "con compenso": il mio DS ne sa una più del diavolo (è un ex docente sindacalista...).
pepe ha scritto:Anche secondo te debbo rimanere sul vago nella comunicazione scritta... ma a parole glielo diresti che il compenso c'è?
Abbiamo cominciato con me che dicevo (sbagliando) che era necessaria l'autorizzazione.
Hai trovato gli estremi di legge che dicono che basta informare.
Il sindacalista ti suggerisce di non citare il compenso e posso essere d'accordo, visto che la norma dice che non c'è bisogno di autorizzazione anche in presenza di compenso.
Se lo informi che avvierai una collaborazione con .... e non aggiungi altro, non scrivi un falso. Non capisco di cosa possa accusarti. Non è una colpa essere pagato alla luce del sole per un lavoro.
Se ti chiede espressamente se la collaborazione sia a titolo gratuito, non vedo quale problema ci sia a dire che è dietro compenso, eventualmente offrendoti di aggiungere una postilla alla comunicazione per precisarlo.
fradacla- Moderatore
pepe ha scritto:Tra l'altro tra le disposizioni aggiunte al comma 6 c'è anche una frase che annulla tutte le note che negli anni sono state emanate dalle amministrazioni: "((Sono nulli tutti gli atti e provvedimenti
Cioè, come diceva fradacla, vale l'ultimo aggiornamento che annulla ogni atto in contrasto con le ultime disposizioni. Giusto?
Ospite- Ospite
Sì, vale la legge aggiornata, Kkimba.
Grazie mille, fradacla, e scusa le mie paturnie...
Grazie mille, fradacla, e scusa le mie paturnie...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» CHIARIMENTO PUNTEGGIO 1 FEBBRAIO-FINE SCRUTINI
» entro quando chiedere il part-time? di quante ore si puoi chiedere?
» Due convocazioni per la stessa data...come mi debbo comportare?
» Help: nei corsi di perfezionamento "ai sensi di" cosa debbo mettere?
» Dubbi sul part-time: debbo rifare domanda?
» entro quando chiedere il part-time? di quante ore si puoi chiedere?
» Due convocazioni per la stessa data...come mi debbo comportare?
» Help: nei corsi di perfezionamento "ai sensi di" cosa debbo mettere?
» Dubbi sul part-time: debbo rifare domanda?