6+3 giorni motivi di famiglia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
6+3 giorni motivi di famiglia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



6+3 giorni motivi di famiglia

2 partecipanti

Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da marthamydear Dom Gen 25, 2015 8:18 am

Buongiorno a tutti.
Ho un grosso problema che spero di riuscire a risolvere con l'aiuto di questo Forum. Sono stata immessa in ruolo ad Ottobre 2014 con decorrenza giuridica 1° Settembre 2014 ed economica 1° Settembre 2015. Nella scorsa settimana mi sono assentata da scuola per 3 giorni perché mia figlia è stata male e, essendo da sola, l'ho portata prima al PS e poi l'ho accudita a casa. Sarebbe stato necessario il ricovero ma l'ho rifiutato. Avendo già utilizzato i 3 giorni di permesso per motivi di famiglia, ho fatto presente alla segreteria che non sapevo che permesso prendere e loro mi hanno risposto che la questione sarebbe stata sistemata in un secondo momento, lasciandomi intendere, com'è giusto, che dovevo occuparmi prima della salute di mia figlia e poi pensare a queste cose. Adesso, invece, il preside mi ha detto che le assenze risultano ingiustificate, che dovrebbe intraprendere un'azione disciplinare, che corro il rischio di non superare l'anno di prova (fra l'altro, sempre per lo stesso motivo, mi sono assentata al secondo incontro per il corso di formazione: è un problema?) e che devo essere io a "risolvere" la questione. Ho letto nel web la possibilità, per i docenti in ruolo, di convertire i 6 giorni di ferie in motivi di famiglia e ho visto una via d'uscita, forse l'unica che mi resta, per sanare la situazione. La domanda è: io ne posso usufruire? e il preside potrebbe rifiutarmi questo tipo di permesso? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

marthamydear

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da fradacla Dom Gen 25, 2015 9:26 am

stefy73 ha scritto:La domanda è: io ne posso usufruire? e il preside potrebbe rifiutarmi questo tipo di permesso? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Questo dice il Contratto.

Art. 15 - Permessi Retribuiti

1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:

........

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.


Solo un appunto: quando ti sei assentata, hai telefonato in segreteria, dove ti hanno detto che la questione sarebbe stata sistemata in un secondo momento.

Il personale di segreteria non ha alcun potere in tal senso: avrebbero dovuto suggerirti di chiamare il DS e concordare con lui
o, se ritenevano ci fosse una scappatoia, darti i riferimenti normativi e chiederti di mandare immediatamente domanda di ferie per motivi personali.

Non telefonando al DS e non mandando alcuna domanda ufficiale, hai esposto il fianco all'accusa di assenza ingiustificata.


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da marthamydear Dom Gen 25, 2015 10:35 am

Grazie fradacla, in effetti la mancanza è stata mia ma in quel momento di urgenza non ci ho proprio pensato a chiedere di parlare con il preside. Quindi posso utilizzare questo permesso anche se il mio contratto con la scuola in origine era a t.d. (dal 5/9 al 30/6)?

marthamydear

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da fradacla Dom Gen 25, 2015 10:46 am

stefy73 ha scritto:Grazie fradacla, in effetti la mancanza è stata mia ma in quel momento di urgenza non ci ho proprio pensato a chiedere di parlare con il preside. Quindi posso utilizzare questo permesso anche se il mio contratto con la scuola in origine era a t.d. (dal 5/9 al 30/6)?
No, scusa, mi era sfuggita una cosa: il tuo ruolo attuale è solo giuridico. Mi ero fermata alla parte "sono stata immessa in ruolo" e mi hanno mandato in confusione le date. Poi ho letto che avevi usufruito già dei tre giorni di permesso e ho dato per scontato che fosse retribuito in quanto di ruolo.

Tu quest'anno sei soggetta alla disciplina dei precari. La cosa è ben più complicata. Niente ferie per motivi familiari.

Se ti sei assentata per motivi familiari solo tre giorni in precedenza, te ne restano altri tre, sempre non retribuiti.

Se per tua figlia ne hai presi più di tre, ti resta solo una scappatoia, l'aspettativa non retribuita. Ovviamente non considero il fatto che avresti dovuto chiederla preventivamente.
http://www.lineaamica.gov.it/risposte/pubblico-impiego-aspettativa-motivi-famiglia-o-personali-comparto-scuola
Si rivela ancora più superficiale il comportamento di chi ti ha detto che poi si sarebbe trovata la soluzione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da marthamydear Dom Gen 25, 2015 10:51 am

Ecco. Quindi interrompo il servizio. Questi giorni potranno incidere sull'anno di prova?

marthamydear

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da fradacla Dom Gen 25, 2015 11:48 am

stefy73 ha scritto:Ecco. Quindi interrompo il servizio. Questi giorni potranno incidere sull'anno di prova?

Certo, interrompi il servizio, ma, se non hai alternative...
Ovviamente adesso i tuoi 6 giorni sono andati.

Per l'anno di prova bastano 180 gg di servizio.
Dal 5 settembre al termine delle lezioni, più scrutini ed eventuali esami, ne hai più che a sufficienza.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da marthamydear Dom Gen 25, 2015 11:55 am

Grazie mille davvero, mi rincuori. L'importante è che questa situazione si risolva.

marthamydear

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da fradacla Dom Gen 25, 2015 11:59 am

stefy73 ha scritto:Grazie mille davvero, mi rincuori. L'importante è che questa situazione si risolva.

Il consiglio che posso darti è parlare con il DS, spiegargli che nell'emergenza ti sei sentita rassicurata dalla risposta della segreteria. Ovviamente, scusarti per la mancanza di una domanda preventiva di permesso per motivi familiari e chiedergli se, eccezionalmente, ti consente di presentarla a posteriori.
Insomma, devi andare a Canossa :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6+3 giorni motivi di famiglia Empty Re: 6+3 giorni motivi di famiglia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.