Albo docenti
+40
Manubelotti
roberto.grieco
argo82
precarissimo77
maricos
xxzz
Suarim
FrancescaBo
bebina
eragon
anghe
help
Perplessa
docente76
piantina
ID
SOEMIA
oprofessoredilettere
valebru
giacomo73
minalufrano
Laura70
realamy
ORSETTA
chicca70
sconcertato1
pepe
charlize
Tah-Dah!
silvietta
Klarius
Lucre74
eli.edo
miagola
giulio75
angela00
A0quarantasette
Gianfranco
baustelle
mghiaccio
44 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Albo docenti
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti! Ho bisogno di un chiarimento. Sono un docente di ruolo ed ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale. Qualora dovesse andare a buon fine andró a finire nel nuovo albo previsto dalla legge? Per favore..se qualcuno sa qualcosa mi aiuti!
Ciao a tutti! Ho bisogno di un chiarimento. Sono un docente di ruolo ed ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale. Qualora dovesse andare a buon fine andró a finire nel nuovo albo previsto dalla legge? Per favore..se qualcuno sa qualcosa mi aiuti!
mghiaccio- Messaggi : 54
Re: Albo docenti
Grazie Suarim, il tuo contributo è molto prezioso perché porta alla luce tutto il sottaciuto di questo nefasto DDL.
Ospite- Ospite
Penso che questa volta veramente ci dobbiamo muovere e fare qualcosa. Non c'è ne possiamo stare con le mani in mano.
angela00- Messaggi : 400
Grazie docente 76 per la tua celere correzione. Purtroppo il cellulare, la fretta e il T9 non aiutano.
angela00- Messaggi : 400
sono senza parole al peggio non c'è fine!!! qualcosa si deve fare, ma cosa?
miagola- Messaggi : 187
I sindacati dovrebbero muoversi e indire scioperi ad oltranza fino alla fine dell'anno scolastico, anche nel periodo degli scrutini, quello che sta accadendo è gravissimo! Dobbiamo farci sentire subito, c'è un limite a tutto!
xxzz- Messaggi : 495
xxzz ha scritto:I sindacati dovrebbero muoversi e indire scioperi ad oltranza fino alla fine dell'anno scolastico, anche nel periodo degli scrutini, quello che sta accadendo è gravissimo! Dobbiamo farci sentire subito, c'è un limite a tutto!
Le RSu non sono nemmeno informate, mi guardano con occhi sgranati quando gli parlo e chiedo chiarimenti riguardo i maledetti albi!!!
silvietta- Messaggi : 805
Da TecnicaDellaScuola.it – 18/03/2015 – Ma siamo certi che il ddl scuola, nella parte in cui assegna ai dirigenti scolastici la discrezionalità di assumere gli insegnanti inseriti negli albi territoriali, sia costituzionalmente legittimo? I dubbi ci sono e sono anche molto autorevoli. A sollevarli , dall’alto della sua esperienza, è Ferdinando Imposimato
Infatti il presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, lancia sul suo profilo facebook un forte ed incisivo appello: “NO A LISTE DI PROSCRIZIONE NELLA SCUOLA No al disegno di legge Scuola, approvato dal CdM” . Imposimato segnala la pericolosità dei meccanismi previsti. Infatti il magistrato scrive: “Si modifica statuto dei docenti, precari e di ruolo, violando Costituzione e azzerando i diritti acquisiti dei docenti. Si attivano delazione e abuso , dando a dirigenti scolastici potere di scelta di docenti. Si introduce albo regionale di docenti precari e di ruolo che ha il significato di una lista di proscrizione.
I dirigenti scolastici sceglieranno da lista la “loro” squadra. Iniqui i finanziamenti e male decise le risorse.Chiedo al PDR Mattarella di valutare i profili di incostituzionalità e di rispetto del principio che “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (art 33) . Occorrono criteri obiettivi di valutazione No a scelta dei docenti da parte dei presidi”. Adesso si attendono le giuste riflessioni di chi dovrà votare in Parlamento questa legge.
Infatti il presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, lancia sul suo profilo facebook un forte ed incisivo appello: “NO A LISTE DI PROSCRIZIONE NELLA SCUOLA No al disegno di legge Scuola, approvato dal CdM” . Imposimato segnala la pericolosità dei meccanismi previsti. Infatti il magistrato scrive: “Si modifica statuto dei docenti, precari e di ruolo, violando Costituzione e azzerando i diritti acquisiti dei docenti. Si attivano delazione e abuso , dando a dirigenti scolastici potere di scelta di docenti. Si introduce albo regionale di docenti precari e di ruolo che ha il significato di una lista di proscrizione.
I dirigenti scolastici sceglieranno da lista la “loro” squadra. Iniqui i finanziamenti e male decise le risorse.Chiedo al PDR Mattarella di valutare i profili di incostituzionalità e di rispetto del principio che “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (art 33) . Occorrono criteri obiettivi di valutazione No a scelta dei docenti da parte dei presidi”. Adesso si attendono le giuste riflessioni di chi dovrà votare in Parlamento questa legge.
"Quelle di quest'anno sono state le ultime domande di trasferimento libere. I NEO-ASSUNTI finiranno tutti in un 'ruolo' regionale, all'interno del quale potranno scegliere solo un ambito territoriale, inseriti in un albo territoriale (come gli insegnanti di religione, che operano nei limiti di una diocesi). Dovranno quindi fare la 'questua' dai dirigenti scolastici di quell'ambito per ottenere il posto in un istituto: quest'incarico avrà durata triennale che, se non riconfermato, obbligherà al ritorno nel 'limbo' territoriale. Chi non verrà 'scelto' rimarrà a disposizione sul'intero territorio a fare solo supplenze e sostituzioni. CHI È GIÀ DI RUOLO, pur conservando il posto attuale, verrà inserito comunque nell'albo territoriale, ma se dovrà chiedere trasferimento o risulterà perdente posto, sarà obbligato a fare la stessa trafila dei neo-assunti. Ogni dirigente avrà mano totalmente libera nello scegliere fra docenti ed ata le persone di sua fiducia, premiandole o penalizzandole come meglio crede. Tutti i docenti, per trasferimento o perdita di posto, perderanno la titolarità sul proprio istituto: con l’ ‘organico funzionale’ ognuno diventerà titolare “in una rete di scuole” ed inserito in un ‘albo’, dal quale i dirigenti pescheranno il loro ‘team’. Se necessario, potranno venire obbligati a sostituire gli assenti anche in scuole diverse (La buona scuola, pp. 14 ss.). Il dirigente chiamerà nella propria scuola i docenti che vuole, scegliendoli dal Registro senza vincolo alcuno di graduatoria o di diritti acquisiti (CHIAMATA DIRETTA). I docenti diventeranno gli UNICI nel settore pubblico a non avere più diritto alla titolarità sul posto di lavoro, che invece gli ata manterranno. Perciò la MOBILITÀ dei docenti verrà DECONTRATTUALIZZATA".
Anche io mi chiedo se la paventata abolizione delle assegnazioni provvisorie sia costituzionale... Perchè lede i diritti per esempio di chi ha una 104...
maricos- Messaggi : 86
Ma tutto ciò é dovuto a trovare il posto per i 100.000 neo assunti... Per molti di loro erano meglio le vecchie regole
maricos- Messaggi : 86
Queste immissioni in ruolo, che comunque avverranno in almeno due anni, stanno costando lacrime e sangue a tutta la classe docente.
Nella sostanza, se tutto procedeva secondo le vecchie regole, ci sarebbero state grosso modo le stesse immissioni in ruolo.
Nella sostanza, se tutto procedeva secondo le vecchie regole, ci sarebbero state grosso modo le stesse immissioni in ruolo.
Ospite- Ospite
Presentando mobilità quest'anno si finisce negli albi???
precarissimo77- Messaggi : 949
Sforzarsi di leggere le risposte precedenti?precarissimo77 ha scritto:Presentando mobilità quest'anno si finisce negli albi???
argo82- Messaggi : 55
Ok ma a parte gli scherzi, ho letto che questo DDL può essere approvato a maggio, se resta la storia degli albi territoriali senza modifiche, ottenendo il trasferimento quest'anno, si finirà negli albi e nell'organico funzionale oppure no?
Si se viene approvato il ddl sarà legge e quindi da settembre valgono le nuove regole.
roberto.grieco- Messaggi : 626
Da settembre? Quindi se faccio domanda per questa tornata mi salvo???
La domanda che fai tu risente del contratto di mobilità firmato a febbraio e non può sottostare al DDL, anche se approvato a maggio, se no si aprirebbero una montagna di giusti ricorsi. Gli albi si applicheranno alle immissioni e alla mobilità a partire dal 2015/2016.
pepe- Messaggi : 1812
Grazie finalmente la risposta che cercavo!
Io invece temo che gli albi si applicheranno da subito. Se si legge il DDL, c'è scritto che l'organico dell'autonomia è determinato entro il 31 maggio 2015... che " al personale docente già a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge non si applica la disciplina dell'iscrizione negli albi territoriali e di proposta dell'incarico da parte del dirigente scolastico di cui al comma 2, SALVO CHE IN CASO DI MOBILITA' TERRITORIALE E PROFESSIONALE, ALL'ATTO DELLA QUALE ANCHE I DOCENTI IN QUESTIONE SONO ISCRITTI ALL'ALBO DEL PRESENTE COMMA".
Visto che nella parte finale il DDL ABROGA qualsiasi cosa sia stata decisa in precedenza, temo proprio che verrà applicata a tutti quelli che chiederanno trasferimento...
Visto che nella parte finale il DDL ABROGA qualsiasi cosa sia stata decisa in precedenza, temo proprio che verrà applicata a tutti quelli che chiederanno trasferimento...
Manubelotti- Messaggi : 40
Nn credo sia così perché in questa domanda abbiamo scelto plessi e nn albi quindi starei serena da questo punto di vista. Rimane l'ansia e la preoccupazione per gli anni che verranno perché sinceramente écome sentirsi bloccati nei futuri trasferimenti
luce25- Messaggi : 496
Io quest'anno sono in ruolo giuridico e la domanda l'ho dovuta fare per forza su Milano per avere la sede. Avendo l'invalidità al 70% ho tentato anche di rientrare su BG dove abito. E' che per 15 anni ho lavorato solo nei CFP e nessun preside mi conosce e non so nemmeno se nel curriculum di cui parlano potrò inserire tutta l'esperienza accumulata e i corsi seguiti anche se non statali per riuscire a gestire meglio le classi che avevo. Quindi, essendo in ruolo giuridico ho veramente paura di finire chissà dove e per chissà quanto tempo. Incrociamo le dita...
Manubelotti- Messaggi : 40
Manubelotti ha scritto:Io invece temo che gli albi si applicheranno da subito. Se si legge il DDL, c'è scritto che l'organico dell'autonomia è determinato entro il 31 maggio 2015... che " al personale docente già a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge non si applica la disciplina dell'iscrizione negli albi territoriali e di proposta dell'incarico da parte del dirigente scolastico di cui al comma 2, SALVO CHE IN CASO DI MOBILITA' TERRITORIALE E PROFESSIONALE, ALL'ATTO DELLA QUALE ANCHE I DOCENTI IN QUESTIONE SONO ISCRITTI ALL'ALBO DEL PRESENTE COMMA". Qui su OS si diceva che questo era riferito alla mobilità del prossimo anno, cioè per l'a.s. 2016-17
verdeacqua- Messaggi : 3677
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» albo docenti e "chiamata diretta"
» "I docenti che per tre anni non vengono chiamati (...) vengono però eliminati dall’albo e quindi licenziati"
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Albo pretorio
» Albo on line
» "I docenti che per tre anni non vengono chiamati (...) vengono però eliminati dall’albo e quindi licenziati"
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» Albo pretorio
» Albo on line
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 5 di 6