Albo docenti - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Albo docenti - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Albo docenti

+40
Manubelotti
roberto.grieco
argo82
precarissimo77
maricos
xxzz
Suarim
FrancescaBo
bebina
eragon
anghe
help
Perplessa
docente76
piantina
ID
SOEMIA
oprofessoredilettere
valebru
giacomo73
minalufrano
Laura70
realamy
ORSETTA
chicca70
sconcertato1
pepe
charlize
Tah-Dah!
silvietta
Klarius
Lucre74
eli.edo
miagola
giulio75
angela00
A0quarantasette
Gianfranco
baustelle
mghiaccio
44 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Albo docenti - Pagina 4 Empty Albo docenti

Messaggio Da mghiaccio Ven Mar 13, 2015 9:27 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti! Ho bisogno di un chiarimento. Sono un docente di ruolo ed ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale. Qualora dovesse andare a buon fine andró a finire nel nuovo albo previsto dalla legge? Per favore..se qualcuno sa qualcosa mi aiuti!

mghiaccio

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Albo docenti - Pagina 4 Empty Re: Albo docenti

Messaggio Da giacomo73 Dom Mar 15, 2015 10:42 pm

silvietta ha scritto:
valebru ha scritto:Ma scusate, e se non mi chiama nessuno dall' albo, vengo pagata lo stesso senza lavorare, visto che sono comunque di ruolo?

certo! Ma dovrai lavorare il triplo andando in giro a fare colloqui con i vari dirigenti scolastici!!!

In che senso, lavorare il triplo?
Io poi non capisco la parte del ddl dove si dice che in caso d'indisponibilità di posti non si procede all'assunzione. Sarà valido anche per i docenti di ruolo che chiederanno mobilità? Mi sembra alquanto importante!

giacomo73

Messaggio Da angela00 Lun Mar 16, 2015 12:28 pm

silvietta ha scritto:
angela00 ha scritto:Ragazzi/e ma scusate che state dicendo? Che una donna anche se insegnante di ruolo da tanto tempo ma ha bambini piccoli quasi quasi rischia di non lavorare o andare a lavorare chissà dove? E le leggi che tutelano le lavoratrici madre che le hanno fatte a fare? Torniamo indietro di quanti anni??

Io scusate ma penso una cosa che siamo tanto  bravi a creare allarmismi ma un po' meno bravi a fare i fatti. Sono anni che subiamo passivamente tutto ciò che la politica ci fa, stando alla mercé dell'uno o dell' altro governo. Ci sappiamo lamentare bene della situazione ma se si tratta di metterci in gioco e organizzare una mobilitazione coatta ci tiriamo indietro. La situazione, intanto, andra' sempre peggio e noi continueremo a subire.

Scusa Angela il tuo intervento è l'esempio che conferma quanto la nostra categoria sia la meno compatta in assoluto. Qui, a mio modesto parere, nessuno sta facendo allarmismo, ma solo uno scambio di opinioni nel tentativo DISPERATO di capire a cosa si andrà incontro con l'istituzione degli albi, visto che il testo del DDL è confusionario e farraginoso.

Silvietta mi dispiace ma è quello che mi viene da pensare leggendo i post. Ho letto di persone che ancor prima di sapere se la legge sarà approvata o no, prima di sapere se ci saranno delle modifiche al DDL, prima di sapere se il governo durerà... addirittura vuol annullare l'invio delle domande di trasferimento di quest'anno. A me questa sembra un'esagerazione. Quello che più mi spaventa è la rassegnazione delle persone che fanno questo tipo di ragionamento, di fronte alle lesione dei propri diritti. Io, sinceramente, ho diritto di fare la domanda, dopo tanti anni di sacrificio, nè ho bisogno e non vi rinuncio. Poi chi vivrà vedrà.

angela00

Messaggio Da Ospite Lun Mar 16, 2015 12:34 pm

Quale Dirigente Scolastico farebbe a meno di annoverare nel suo "Parco Scuola" una simile fuoriclasse?
Albo docenti - Pagina 4 Renzin11

Ospite
Ospite

Messaggio Da Laura70 Lun Mar 16, 2015 12:57 pm

è molto elegante
Laura70
Laura70

Messaggio Da silvietta Lun Mar 16, 2015 1:53 pm

giacomo73 ha scritto:
silvietta ha scritto:
valebru ha scritto:Ma scusate, e se non mi chiama nessuno dall' albo, vengo pagata lo stesso senza lavorare, visto che sono comunque di ruolo?

certo! Ma dovrai lavorare il triplo andando in giro a fare colloqui con i vari dirigenti scolastici!!!

In che senso, lavorare il triplo?
Io poi non capisco la parte del ddl dove si dice che in caso d'indisponibilità di posti non si procede all'assunzione. Sarà valido anche per i docenti di ruolo che chiederanno mobilità? Mi sembra alquanto importante!

Giacomo ho fatto della stupida ironia giusto per sdrammatizzare un po'. Perdonami!
Per quanto concerne il tuo secondo quesito, per logica, ritengo che chi è già assunto a T.I. un posto ce l'abbia già, pertanto, nel caso in cui risultasse perdente posto nella sede di titolarità, dal prossimo anno scolastico dovrebbe fare domanda di mobilità, con la quale non potrebbe più chiedere (scegliere) un'altra sede limitrofa bensì verrebbe inserito nel calderone degli albi territoriali, dai quali saranno i dirigenti di istituti con posti vacanti a chiamare i docenti. Purtroppo secondo quali criteri non è ancora stato chiarito, ed è questo ciò che ci spaventa!
Spero di essere stata chiara.

silvietta

Messaggio Da silvietta Lun Mar 16, 2015 1:55 pm

angela00 ha scritto:
silvietta ha scritto:
angela00 ha scritto:Ragazzi/e ma scusate che state dicendo? Che una donna anche se insegnante di ruolo da tanto tempo ma ha bambini piccoli quasi quasi rischia di non lavorare o andare a lavorare chissà dove? E le leggi che tutelano le lavoratrici madre che le hanno fatte a fare? Torniamo indietro di quanti anni??

Io scusate ma penso una cosa che siamo tanto  bravi a creare allarmismi ma un po' meno bravi a fare i fatti. Sono anni che subiamo passivamente tutto ciò che la politica ci fa, stando alla mercé dell'uno o dell' altro governo. Ci sappiamo lamentare bene della situazione ma se si tratta di metterci in gioco e organizzare una mobilitazione coatta ci tiriamo indietro. La situazione, intanto, andra' sempre peggio e noi continueremo a subire.

Scusa Angela il tuo intervento è l'esempio che conferma quanto la nostra categoria sia la meno compatta in assoluto. Qui, a mio modesto parere, nessuno sta facendo allarmismo, ma solo uno scambio di opinioni nel tentativo DISPERATO di capire a cosa si andrà incontro con l'istituzione degli albi, visto che il testo del DDL è confusionario e farraginoso.

Silvietta mi dispiace ma è quello che mi viene da pensare leggendo i post. Ho letto di persone che ancor prima di sapere se la legge sarà approvata o no, prima di sapere se ci saranno delle modifiche al DDL, prima di sapere se il governo durerà... addirittura vuol annullare l'invio delle domande di trasferimento di quest'anno. A me questa sembra un'esagerazione. Quello che più mi spaventa è la rassegnazione delle persone che fanno questo tipo di ragionamento, di fronte alle lesione dei propri diritti. Io, sinceramente, ho diritto di fare la domanda, dopo tanti anni di sacrificio, nè ho bisogno e non vi rinuncio. Poi chi vivrà vedrà.

Sì sì Angela hai ragione, ho letto anch'io il messaggio di chi addirittura vorrebbe ritirare la domanda di trasferimento!
E' bene precisare che il DDL non è stato approvato e qualora dovesse passare così come è stato presentato, i famigerati albi territoriali verranno istituiti DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO!!!

silvietta

Messaggio Da docente76 Lun Mar 16, 2015 3:30 pm

Giobbe sta dicendo che tutti sperano che tocchi a un altro, invece dovremmo rivendicare diritti x noi e pure per gli altri. I sindacati scioperano per ogni quisquilia, prete diamo che indicano ora un bello sciopero, ma serio, con divieto di ingresso per i crumiri (quelli che già stanno escogitando come compiacere il capo perché nel limbo ci finisca un altro!)

docente76

Messaggio Da charlize Lun Mar 16, 2015 3:32 pm

giobbe ha scritto:Quale Dirigente Scolastico farebbe a meno di annoverare nel suo "Parco Scuola" una simile fuoriclasse?
Albo docenti - Pagina 4 Renzin11

Beh, lei di sicuro si sistema.. anzi, pare che questa riforma sia fatta a sua misura
charlize
charlize

Messaggio Da docente76 Lun Mar 16, 2015 3:35 pm

Le domande di qst giorni non hanno a che vedere con il DDL. Inviatele e speriamo che le esigenze di tutti siano accolte

docente76

Messaggio Da charlize Lun Mar 16, 2015 3:40 pm

Stamattina un collega, servetto del DS, ha espresso palesemente il suo entusiasmo per la riforma, augurandosi che venga approvata quanto prima.Nel mio liceo nessuno aderirà allo sciopero, son piuttosto contenti di poter avere 500 euro l'anno da spendere in materiale didattico..che schifo!
charlize
charlize

Messaggio Da Ospite Lun Mar 16, 2015 3:44 pm

charlize ha scritto:Stamattina un collega, servetto del DS, ha espresso palesemente il suo entusiasmo per la riforma, augurandosi che venga approvata quanto prima.Nel mio liceo nessuno aderirà allo sciopero, son piuttosto contenti di poter avere 500 euro l'anno da spendere in materiale didattico..che schifo!
Che vi dicevo? I primi colpevoli di queste nefandezze sono gli stessi docenti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da chicca70 Lun Mar 16, 2015 4:43 pm

Da spendere in materiale didattico? Se mai mi arriveranno quei 500 euro, e ci credo pochissimo, li userò per mostre e libri di mio gusto, per andare a teatro per i fatti miei. Tutte spese che finora facevo di tasca mia. Qualche collega ha detto che ci comprerà i libri per fare i regali di natale. Sarebbe l'unico aspetto positivo della riforma ma non verrà mai approvato, anche perché la cifra è davvero alta.

chicca70

Messaggio Da Perplessa Lun Mar 16, 2015 5:03 pm

chicca70 ha scritto:Da spendere in materiale didattico?  Se mai mi arriveranno quei 500 euro, e ci credo pochissimo,  li userò per mostre e libri di mio gusto, per andare a teatro per i fatti miei.  Tutte spese che finora facevo di tasca mia.  Qualche collega ha detto che ci comprerà i libri per fare i regali di natale. Sarebbe l'unico aspetto positivo della riforma ma non verrà mai approvato, anche perché la cifra è davvero alta.
D'accordo Con te su entrambi i punti. Soprattutto sul secondo. Infatti pare che questa cifra non risulti proprio tra quelle preventivate per gli accantonamenti. Annuncite pura. Non hanno i soldi per pagare i precari, figurati se ci elargiscono 500 euro all'anno per andare al cinema...

Perplessa

Messaggio Da help Lun Mar 16, 2015 5:11 pm

Una cosa non mi è chiara: se un docente di  ruolo fa domanda di trasferimento finisce nell'albo provinciale. 1)Nel caso in cui nessun Dirigente lo dovesse chiamare, che fine fa il docente?
2) E nel caso fosse un perdente posto e nessun Dirigente lo chiama, cosa succede? Resta disoccupato? o viene trasferito d'ufficio da qualche parte? Magari lontano....
3) nel caso invece in cui un Dirigente lo assuma, sarebbe per solo 3 anni? Sarebbe assurdo!!!
Non ho parole....

help

Messaggio Da giacomo73 Lun Mar 16, 2015 5:19 pm

help ha scritto:Una cosa non mi è chiara: se un docente di  ruolo fa domanda di trasferimento finisce nell'albo provinciale. 1)Nel caso in cui nessun Dirigente lo dovesse chiamare, che fine fa il docente?
2) E nel caso fosse un perdente posto e nessun Dirigente lo chiama, cosa succede? Resta disoccupato? o viene trasferito d'ufficio da qualche parte? Magari lontano....
3) nel caso invece in cui un Dirigente lo assuma, sarebbe per solo 3 anni? Sarebbe assurdo!!!
Non ho parole....

è quel che vorrei sapere anche io. Sembra scontato che chi è assunto a tempo indeterminato lo debba rimanere, ma a questo punto io non ci metterei la mano sul fuoco, visto come si calpestano tranquillamente i diritti acquisiti in questa riforma! Già il fatto di doversi spostare ogni tre anni sarebbe assurdo poi. Alla faccia della continuità didattica che vorrebbero mantenere!

giacomo73

Messaggio Da charlize Lun Mar 16, 2015 5:35 pm

giobbe ha scritto:
charlize ha scritto:Stamattina un collega, servetto del DS, ha espresso palesemente il suo entusiasmo per la riforma, augurandosi che venga approvata quanto prima.Nel mio liceo nessuno aderirà allo sciopero, son piuttosto contenti di poter avere 500 euro l'anno da spendere in materiale didattico..che schifo!
Che vi dicevo? I primi colpevoli di queste nefandezze sono gli stessi docenti.
Son cose che mi fanno ribollire il sangue, io a colleghi così gli augurerei di finire nelle grinfie del peggior DS, di marcire in un albo a vita...
Ho sempre lottato per i miei diritti..da studentessa con proteste ed occupazioni e da precaria con sit in e scioperi..non intendo rinurciarci ora!
charlize
charlize

Messaggio Da chicca70 Lun Mar 16, 2015 6:23 pm

Perplessa ha scritto:
chicca70 ha scritto:Da spendere in materiale didattico?  Se mai mi arriveranno quei 500 euro, e ci credo pochissimo,  li userò per mostre e libri di mio gusto, per andare a teatro per i fatti miei.  Tutte spese che finora facevo di tasca mia.  Qualche collega ha detto che ci comprerà i libri per fare i regali di natale. Sarebbe l'unico aspetto positivo della riforma ma non verrà mai approvato, anche perché la cifra è davvero alta.
D'accordo Con te su entrambi i punti. Soprattutto sul secondo. Infatti pare che questa cifra non risulti proprio tra quelle preventivate per gli accantonamenti. Annuncite pura. Non hanno i soldi per pagare i precari, figurati se ci elargiscono 500 euro all'anno per andare al cinema...

Se avessero parlato di 100 euro avrei anche potuto ritenerlo possibile, ma 500 è pura annuncite.

chicca70

Messaggio Da anghe Lun Mar 16, 2015 7:55 pm

scusate non ho capito ma chi presenta domanda di mobilità per l'anno in corso rientrerà in questi albi?

anghe

Messaggio Da Ospite Lun Mar 16, 2015 7:59 pm

anghe ha scritto:scusate non ho capito ma chi presenta domanda di mobilità per l'anno in corso rientrerà in questi albi?
No, l'abbiamo detto già cento volte.

Ospite
Ospite

Messaggio Da eragon Lun Mar 16, 2015 10:43 pm

Perplessa ha scritto:
700.000 insegnanti per 500 euro...sommano 350 milioni di euro!!!
AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA

eragon

Messaggio Da giulio75 Mar Mar 17, 2015 12:28 am

Infatti, 500 euro del monopoli potremo avere al massimo...

giulio75

Messaggio Da bebina Mar Mar 17, 2015 9:37 am

Buongiorno,
come fate ad essere sicuri che chi quest'anno partecipa alla mobilità non rientra negli albi? Mettiamo il caso che il ddl venga approvato in maniera rapida e senza modifiche....

bebina

Messaggio Da FrancescaBo Mar Mar 17, 2015 10:01 am

Dobbiamo lottare perchè questa follia degli albi non diventi una realtà.

FrancescaBo

Messaggio Da Suarim Mar Mar 17, 2015 11:24 am

So che è un post lunghissimo, ma vi assicuro che la lettura diventa sempre più raccapricciante man mano che andate avanti. Dobbiamo fare assolutamente qualcosa, perchè ci rientriamo tutti, di ruolo da tanto, di ruolo da poco e non di ruolo. Buona lettura!
1. TITOLARITA' TERRITORIALE. Quelle di quest'anno sono state le ultime domande di trasferimento libere. I NEO-ASSUNTI finiranno tutti in un 'ruolo' regionale, all'interno del quale potranno scegliere solo un ambito territoriale, inseriti in un albo territoriale (come gli insegnanti di religione, che operano nei limiti di una diocesi). Dovranno quindi fare la 'questua' dai dirigenti scolastici di quell'ambito per ottenere il posto in un istituto: quest'incarico avrà durata triennale che, se non riconfermato, obbligherà al ritorno nel 'limbo' territoriale. Chi non verrà 'scelto' rimarrà a disposizione sul'intero territorio a fare solo supplenze e sostituzioni. CHI È GIÀ DI RUOLO, pur conservando il posto attuale, verrà inserito comunque nell'albo territoriale, ma se dovrà chiedere trasferimento o risulterà perdente posto, sarà obbligato a fare la stessa trafila dei neo-assunti. Ogni dirigente avrà mano totalmente libera nello scegliere fra docenti ed ata le persone di sua fiducia, premiandole o penalizzandole come meglio crede. Tutti i docenti, per trasferimento o perdita di posto, perderanno la titolarità sul proprio istituto: con l’ ‘organico funzionale’ ognuno diventerà titolare “in una rete di scuole” ed inserito in un ‘albo’, dal quale i dirigenti pescheranno il loro ‘team’. Se necessario, potranno venire obbligati a sostituire gli assenti anche in scuole diverse (La buona scuola, pp. 14 ss.). Il dirigente chiamerà nella propria scuola i docenti che vuole, scegliendoli dal Registro senza vincolo alcuno di graduatoria o di diritti acquisiti (CHIAMATA DIRETTA). I docenti diventeranno gli UNICI nel settore pubblico a non avere più diritto alla titolarità sul posto di lavoro, che invece gli ata manterranno. Perciò la MOBILITÀ dei docenti verrà DECONTRATTUALIZZATA.
2. ELIMINAZIONE DELLE GARANZIE CONTRATTUALI. Più avanti, i giorni di chiusura delle scuole agli alunni e di sospensione didattica entreranno nelle “banche ore”: cioè ogni docente dovrà restituirli integralmente lavorando in più (prevalentemente supplenze gratuite) in periodi decisi dal Dirigente oppure, se serve, anche durante le vacanze natalizie, pasquali ed estive, con mansioni diverse da quelle didattiche (La buona scuola, pp. 51 ss.). Si potrà essere spostati su materie diverse (purché “affini”!) (La buona scuola, pp. 27 ss.). Un gruppo di “esperti” del Governo definirà (in tre mesi – sic!) le “competenze dei docenti” (La buona scuola, pp. 45 ss.), rivedendone completamente lo stato giuridico (trasformando la docenza da lavoro non subordinato a prestazione subordinata). ENTRO 6 MESI dall'entrata in vigore della legge il governo imporrà in sede negoziale (di fatto decontrattualizzandoli) il "riordino della disciplina della mobilità del personale DOCENTE secondo i vincoli dell'art. 8" (vd. TITOLARITÀ TERRITORIALE), nonché la "abrogazione esplicita di ogni disposizione contrattuale precedente" (art. 22, comma 2, punti b e d). TUTTO, dagli obblighi di servizio (che al momento esentano i docenti dalla presenza estiva se non per riunioni statuite dal Collegio Docenti), all'orario settimanale, alla durata delle ferie, al Testo Unico sullo stato giuridico e disciplinare, DOVRÀ imperativamente essere RADICALMENTE RIVISTO e riscritto.
3. VALUTAZIONE. Il dirigente avrà fidati esecutori e controllori, chiamati ‘mentor’ (2 per scuola), scelti solo fra chi sarà risultato ‘meritevole’ per 3 volte consecutive (ottenendo la ‘elargizione’ del bonus per ben 9 anni). I ‘mentor’, in 'pista' solo fra una decina d'anni (e solo per il tempo che resteranno tali), saranno al massimo il 10% della categoria, matureranno una “indennità di posizione” e saranno gli unici ad incrementare minimamente lo stipendio base (La buona scuola, pp. 57 ss.). Passeremo la vita a raccogliere ‘crediti.’ Ci saranno ‘CREDITI DIDATTICI, FORMATIVI E PROFESSIONALI’, che confluiranno nel PORTFOLIO del docente, “vagliato” discrezionalmente dal DS, 'sentiti' il Collegio Docenti ed il Consiglio di Istituto (componente dei genitori compresa), su "istruttoria del docente tutor". Il ‘nucleo’ interno di ogni scuola, che potrà operare in modo diverso dai ‘nuclei’ delle altre (La buona scuola, pp. 51 ss.). Ogni insegnante sarà schedato nel “Registro Nazionale dei docenti della scuola” (albo), con le informazioni del fascicolo personale accessibili a tutti, perché visibili on line. Il Dirigente potrà anche licenziare: "in caso di valutazione negativa, il DS provvede alla dispensa, senza obbligo di preavviso". Per premiare i “meritevoli”, vengono stanziati 200 milioni: il primo scatto di ‘merito’ si avrà solo nel 2018 (La buona scuola, pp. 55 ss.). Il budget di scuola (in media 25-30 mila euro) sarà gestito direttamente dal Dirigente ("sentito il Consiglio di Istituto", dice il ddl) e non sarà più materia di contrattazione con le RSU.Infine, il direttore dei servizi generali e amministrativi sarà, per docenti ed ata, “braccio esecutivo” e “sentinella” del Dirigente (La buona scuola, p. 69).
4. SCATTI D'ANZIANITÀ. Restano, ma come? L'Unicobas lo sostiene da anni: se la scuola non esce dal DLvo 29/1993, che vieta gli scatti, aumenti superiori all'inflazione programmata ed il ruolo per chi è nel pubblico impiego (ma non per docenti universitari, magistrati, esercito, etc.) anche la retribuzione d'anzianità non è che un infingimento. Senza un contratto fuori dal P.I. (per docenti ed ata), la conservazione degli automatismi d'anzianità è solo una vittoria di Pirro. Infatti, non potendosi per legge stanziare fondi per un capitolato vietato, i fondi vanno presi da quelli stanziati per i progetti e gli straordinari: ovvero dal fondo di Istituto, riducendo altre forme di retribuzione.
5. ASSUNZIONI. Renzi ha promesso 150.000 assunzioni solo perché obbligato dalla Corte di Giustizia Europea (pena far pagare all’Italia 4 miliardi di multa). Unici ‘beneficiari' dovevano essere i precari delle GAE (anche quelli che, fra loro, rifiutano incarichi da anni), ma non ne assumerà neppure la metà: escluse le insegnanti di scuola dell’Infanzia e ‘cernita’ per gli altri a seconda delle classi di concorso. Per chi non è nelle GAE, e neppure fra i vincitori dell’ultimo concorso (ma magari ha più anni di servizio), una sola ipotesi: vincere un concorso o cambiare lavoro a giugno 2018, perché si fa divieto di stipulare contratti per più di tre anni. Gli stanziamenti erano calcolati al 'lordo stato' (come le inesatte tabelle stipendiali del testo de 'La buona scuola') e non bastavano: ora, la 'montagna' partorirà il topolino di 40.000 ASSUNZIONI (fra ATA e docenti), ovvero poco più della copertura del turn-over (35.000 pensionandi), oltre le 8.000 cattedre di sostegno scoperte. Avrebbero dovuto disapplicare le norme sulla costituzione degli organici, ma per Settembre non erano (e non sono) in linea con i tempi di approvazione. Questo significa anche che NON CI SONO LE CONDIZIONI PER REALIZZARE L’ORGANICO FUNZIONALE né per ELIMINARE LA CLASSI-POLLAIO, cose che richiederebbero più assunzioni delle cattedre 'fisse' da coprire e la revisione dei PARAMETRI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI. La sentenza europea del 26.11.2014 chiarisce che Renzi s'era fatto uno 'sconto': infatti vanno assunti anche i precari ATA e i tutti i docenti che rientranti nella tipologia, anche se non sono nelle GAE. I 36 mesi incardinerebbero il diritto all'assunzione per 250.000 insegnanti (più 30.0000 precari ATA, nonostante i 2.000 posti tagliati dalla legge di stabilità). Il resto dovrà aspettare l'approvazione del ddl scuola, probabilmente fino alle elezioni politiche: Renzi spera che i posti promessi si trasformino in voti... Nel frattempo, il Governo farà “sparire” i posti vacanti (per 'regolarizzarsi' con l'Unione Europea), obbligando i neo-assunti ad un orario maggiorato e 'flessibile' nell’ambito di un ‘Organico funzionale’ indegno di questo termine, obbligando il personale di ruolo a sostituire gli assenti a costo zero (sulle supplenze brevi, vd. legge di stabilità e vd. calcolo a debito dei giorni di chiusura delle scuole con la ‘banca delle ore’). L’organico 'funzionale’ non sarà aggiuntivo: perciò nessun ‘arricchimento dell’offerta formativa’.

Suarim

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili