E le supplenze chi le fa?
+10
catiusciagr
caminante
gugu
Odisseo76
rafzzz
Αρης
udl
Dec
mara88
terzafascia
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
E le supplenze chi le fa?
Promemoria primo messaggio :
Intendo: ho capito come si svolgeranno le assunzioni, ammesso passi il tutto, così come prospettato, ma quando poi ci sarà bisogno di supplire chi si chiama e da dove?
Faccio l'esempio di quelle cdc dove in gae ci sono due gatti, gli stessi della 1Gi, in 2Gi nessuno o quasi e quindi, ad oggi, chiamano dalla 3Gi anche per i 30/6 e comunque parecchio per le supplenze brevi.
Es. un titolare si opera e sta assente tre mesi. come lo coprono?
(Ho cominciato a fare supplenze l'anno scorso eppure sto lavorando parecchio... ho tante decisioni da prendere sul futuro, vista la Buona Scuola, perciò mi rivolgo ai frequentatori del forum per un confronto)
Grazie!
Intendo: ho capito come si svolgeranno le assunzioni, ammesso passi il tutto, così come prospettato, ma quando poi ci sarà bisogno di supplire chi si chiama e da dove?
Faccio l'esempio di quelle cdc dove in gae ci sono due gatti, gli stessi della 1Gi, in 2Gi nessuno o quasi e quindi, ad oggi, chiamano dalla 3Gi anche per i 30/6 e comunque parecchio per le supplenze brevi.
Es. un titolare si opera e sta assente tre mesi. come lo coprono?
(Ho cominciato a fare supplenze l'anno scorso eppure sto lavorando parecchio... ho tante decisioni da prendere sul futuro, vista la Buona Scuola, perciò mi rivolgo ai frequentatori del forum per un confronto)
Grazie!
terzafascia- Messaggi : 189
Re: E le supplenze chi le fa?
Dec ha scritto:Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.
Ciao Dec, e se in GAE ci sono 300 persone ma si sono presentate solo 30 quest'anno, e poi le scuole han chiamato da GI II fascia, secondo te a settembre con l'immissione in ruolo le 270 persone occuperanno tutti i posti e non ci sarà più supplenza disponibile per uno come me che è in GI II fascia? Anche chi è in GAE con 0 anni di servizio? Vorrei anche una tua opinione in merito, se vuoi esprimerla.
caminante- Messaggi : 2519
mara88 ha scritto:E vi dirò di più: neppure chi sta in cdc esauritissime potrà star tranquillo. Ad esempio la 059 è esaurita ovunque ma, purtroppo, è affine alla 060 in grande esubero. Chi vi dice che i futuri assunti in ruolo sulla 060 non verranno dirottati in massa sulla 059 pur senza la specifica abilitazione ? Secondo il ddl attuale i DS potranno farlo.
Questo esempio è molto delicato e calzante: nasconde il pensiero "per insegnare matematica alle medie non serve avere una laurea in matematica, e per insegnare scienze alle medie non serve avere una laurea in biologia". Spero che queste antiche problematiche non le risolvano con leggerezza.
caminante ha scritto:Dec ha scritto:Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.
Ciao Dec, e se in GAE ci sono 300 persone ma si sono presentate solo 30 quest'anno, e poi le scuole han chiamato da GI II fascia, secondo te a settembre con l'immissione in ruolo le 270 persone occuperanno tutti i posti e non ci sarà più supplenza disponibile per uno come me che è in GI II fascia? Anche chi è in GAE con 0 anni di servizio? Vorrei anche una tua opinione in merito, se vuoi esprimerla.
E per quale classe su 300 persone 270 rifiutano ogni incarico? A me pare una situazione paradossale.
gugu- Messaggi : 39712
Dec ha scritto:L'utilizzo di docenti di ruolo su altra cdc credo che sarà limitato ad alcune province (dove ci saranno più assunzioni) e cdc (quelle in cui è possibile lavorare con la stessa laurea, ma non c'è l'abilitazione a cascata; tipicamente le seconde lingue straniere).
Aggiungo anche la A047 A038 e A048 che non si abilitano tra di loro, mentre la A049 abilita su tutte. Chissà se toccheranno questi aspetti.
gugu ha scritto:caminante ha scritto:Dec ha scritto:Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.
E per quale classe su 300 persone 270 rifiutano ogni incarico? A me pare una situazione paradossale.
A049
gugu ha scritto:Dec ha scritto:
Chi prendeva degli spezzoni da Gae per esigenze familiari chiederà il part time e le ore lasciate dovranno essere riassegnate, quindi non cambia sostanzialmente niente.
.
Ecco, su questo io non sarei così sicuro.
Siamo certi che, se voglio il PT, quel DS mi vorrà ancora?
Il docente in part time crea così tanti problemi al Ds? Meglio il docente che accetta la cattedra intera e poi si assenta frequentemente perché non riesce a star dietro a tutto? Non essendo Ds, non so come ragionino:-)
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:gugu ha scritto:Dec ha scritto:
Chi prendeva degli spezzoni da Gae per esigenze familiari chiederà il part time e le ore lasciate dovranno essere riassegnate, quindi non cambia sostanzialmente niente.
.
Il docente in part time crea così tanti problemi al Ds? Meglio il docente che accetta la cattedra intera e poi si assenta frequentemente perché non riesce a star dietro a tutto? Non essendo Ds, non so come ragionino:-)
Provo a ragionare brutalmente da manager-ds...se chiedi il PT è perchè ti interessa poco la scuola o hai un altro lavoro.
caminante ha scritto:gugu ha scritto:caminante ha scritto:Dec ha scritto:Punti di vista. Io invece concordo con l'analisi di terzafascia. A meno che non siate in una provincia molto fortunata, con pochi iscritti nelle Gae mentre nelle altre province ce ne sono tantissimi (situazione improbabile perché con la riapertura del 2011 e del 2014 c'è stato un sostanziale riequilibrio), le persone che avrete davanti, che siano precarie o di ruolo, su organico di diritto, di fatto o funzionale, sempre quelle saranno (si aggiungeranno quelli che lavorano attualmente nelle paritarie, ma non è un numero così consistente). Le supplenze dalla II fascia Gi continueranno ad esistere, a meno che non introducano qualche forma di chiamata diretta anche per le supplenze (del resto, se l'hanno fatto per i docenti di ruolo, perché non anche per i precari?). Il problema non sarà comunque l'organico funzionale, se non in casi molto particolari e limitati.
A049
Non è che lavorino su A047, A038 o sul sostegno? Io non ho mai visto situazioni del genere.
Dec- Moderatore
caminante ha scritto:Dec ha scritto:L'utilizzo di docenti di ruolo su altra cdc credo che sarà limitato ad alcune province (dove ci saranno più assunzioni) e cdc (quelle in cui è possibile lavorare con la stessa laurea, ma non c'è l'abilitazione a cascata; tipicamente le seconde lingue straniere).
Aggiungo anche la A047 A038 e A048 che non si abilitano tra di loro, mentre la A049 abilita su tutte. Chissà se toccheranno questi aspetti.
Non credo proprio.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:[Non è che lavorino su A047, A038 o sul sostegno? Io non ho mai visto situazioni del genere.
Uhm, potrebbe essere.
gugu ha scritto:Dec ha scritto:gugu ha scritto:Dec ha scritto:
.
Provo a ragionare brutalmente da manager-ds...se chiedi il PT è perchè ti interessa poco la scuola o hai un altro lavoro.
Boh, tutto può essere. Io conosco tanti insegnanti che hanno 18 ore, a cui interessa poco della scuola. Ripeto, è una situazione nuova e non è facile capire i criteri che utilizzeranno i Ds. Verosimilmente non saranno nemmeno uguali per tutti, visto che ogni Ds è una persona diversa. Comunque, per l'esperienza che abbiamo finora, nella maggior parte dei casi il part time viene concesso senza battere ciglio.
Dec- Moderatore
Credo che problemi più gravi si sarebbero presentati per i supplenti se ci fossero state 150 mila immissioni. in questo caso con tanti docenti "disoccupati" su cattedra, le supplenze sarebbero state pochisime o nulle.
Ora la questione apparirebbe ridimensionata, almeno per il prossimo AS e l'ipotesi di Dec mi sembra appropiata.
Poi bisognerà verificare se davvero entreranno 100 mila o qualcosa in meno.
Poco fa mi ha telefonato un'amica che sta a Roma.
Stamattina è andata al Miur per chiedere la faccenda dei "Hai 36 mesi?, niente supplenze".
Le hanno detto che la cosa entrerà in vigore quando entrerà la riforma e che da quel momento si cominceranno a "contare" i 36 mesi (i quali dovrebbero essere quelli su posto vacante e disponibile).
Ora la questione apparirebbe ridimensionata, almeno per il prossimo AS e l'ipotesi di Dec mi sembra appropiata.
Poi bisognerà verificare se davvero entreranno 100 mila o qualcosa in meno.
Poco fa mi ha telefonato un'amica che sta a Roma.
Stamattina è andata al Miur per chiedere la faccenda dei "Hai 36 mesi?, niente supplenze".
Le hanno detto che la cosa entrerà in vigore quando entrerà la riforma e che da quel momento si cominceranno a "contare" i 36 mesi (i quali dovrebbero essere quelli su posto vacante e disponibile).
catiusciagr- Messaggi : 1803
catiusciagr ha scritto:Credo che problemi più gravi si sarebbero presentati per i supplenti se ci fossero state 150 mila immissioni.
Beh, questo sarebbe stato umanamente impossibile visto che non esistono 150.000 docenti da assumere neppure cercandoli col lanternino.
gugu ha scritto:catiusciagr ha scritto:Credo che problemi più gravi si sarebbero presentati per i supplenti se ci fossero state 150 mila immissioni.
Beh, questo sarebbe stato umanamente impossibile visto che non esistono 150.000 docenti da assumere neppure cercandoli col lanternino.
C'erano a settembre scorso. ora certamente il "ridimensionamento" è dovuto a quella buona fetta di AAAA e agli idonei concoso che resterebbero fuori. E poi le immissioni di quest'anno.
intanto i 100MILA è come se fossero 80MILA perchè 20mila andaranno a rimpiazzare chi è andato in pensione.
Ora c'è da vedere quanti di questi 8o mila docenti potrebbero, per così dire <sottrarre > supplenze alla II fascia.
Non conosco le dinamiche della EEEE (tempo pieno ecc), ma sicuramente non ci sarebbero grossissimi problemi per AAAA e neanche per il primo e secondo grado.
Ci sarebbe da chiedere (cosa che mi son già chiesta nei mesi trascorsi) QUANTI e QUALI docenti "IN PIU'" del fabisogno reale ci sarebbero in ogni scuola.
Ecco, non riterrei che ce ne possano essere in numero tale da poter coprire comodamente e correttamente tutte le situazioni di <vacanza>.
catiusciagr- Messaggi : 1803
Per la A043 a Bari possiamo sperare di avere la cattedra ;almeno chi sta intorno a 100 può avere questa possibilità?
biancabari- Messaggi : 599
Scusa Dec, come fai a sostenere che le supplenze continueranno ad essere assegnate alle gi e non ai nuovi assunti? Questo da Italia oggi:
"l'organico dell'autonomia comporterà un aumento delle dotazioni delle singole istituzioni scolastiche. Aumento che consentirà di provvedere alle sostituzioni senza assumere il supplente. E ciò non comporterà la reintroduzione delle cosiddette ore a disposizione. Le supplenze, infatti, non saranno effettuate dai docenti curriculari, ma da un gruppo di docenti aggiuntivi la cui dotazione organica, il cosiddetto organico potenziato, sarà gestita all'interno di reti di scuole."
"l'organico dell'autonomia comporterà un aumento delle dotazioni delle singole istituzioni scolastiche. Aumento che consentirà di provvedere alle sostituzioni senza assumere il supplente. E ciò non comporterà la reintroduzione delle cosiddette ore a disposizione. Le supplenze, infatti, non saranno effettuate dai docenti curriculari, ma da un gruppo di docenti aggiuntivi la cui dotazione organica, il cosiddetto organico potenziato, sarà gestita all'interno di reti di scuole."
FRANCI88- Messaggi : 1643
Da tener presente inoltre che i supplenti con 36 mesi non potranno più essere chiamati.
FRANCI88- Messaggi : 1643
FRANCI88 ha scritto:Scusa Dec, come fai a sostenere che le supplenze continueranno ad essere assegnate alle gi e non ai nuovi assunti? Questo da Italia oggi:
L'articolo cui fai riferimento è precedente il DDL, mi pare che ora la situazione sia notevolmente cambiata.
mara88 ha scritto:E vi dirò di più: neppure chi sta in cdc esauritissime potrà star tranquillo. Ad esempio la 059 è esaurita ovunque ma, purtroppo, è affine alla 060 in grande esubero. Chi vi dice che i futuri assunti in ruolo sulla 060 non verranno dirottati in massa sulla 059 pur senza la specifica abilitazione ? Secondo il ddl attuale i DS potranno farlo.
Le supplenze le faranno all'interno dello stesso ordine di scuola. Al massimo abilitati A060 potranno prendere cattedre A059 anche se non abilitati avendo il titolo per farlo.
Facendo molte assunzioni il sistema diventarà più rigido, ma se ce le lasceranno fare le supplenze continueranno ad esserci.
Ciao Circo
circo- Messaggi : 3740
FRANCI88 ha scritto:Scusa Dec, come fai a sostenere che le supplenze continueranno ad essere assegnate alle gi e non ai nuovi assunti? Questo da Italia oggi:
Questi sono i soliti slogan renziani, ripetuti da tutti senza un minimo di spirito critico. La stragrande maggioranza dei docenti dell'organico dell'autonomia sarà impegnata sui posti in organico di fatto (aspettative, part time, esoneri dei collaboratori che dovranno essere ripristinati), quindi avrà già 18 ore di cattedra. Come si fa a pensare che copra anche le supplenze degli insegnanti temporaneamente assenti? Solo nelle province in cui si assumerà in forte sovrannumero la cosa potrà essere (in parte) vera. Al nord sono pronto a scommettere che non ci sarà quasi nessun insegnante di ruolo impegnato nelle supplenze. Comunque sei libero di non credermi e di aspettare quello che succederà l'anno prossimo.
Dec- Moderatore
Ma quelle che nomini sono appunto supplenze
rafzzz- Messaggi : 772
NON RIESCO A CANCELLARE IL MESSAGGIO
Ultima modifica di Robert Bruce il Mer Mar 18, 2015 8:27 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Dec ha scritto:Questi sono i soliti slogan renziani, ripetuti da tutti senza un minimo di spirito critico. La stragrande maggioranza dei docenti dell'organico dell'autonomia sarà impegnata sui posti in organico di fatto (aspettative, part time, esoneri dei collaboratori che dovranno essere ripristinati), quindi avrà già 18 ore di cattedra. Come si fa a pensare che copra anche le supplenze degli insegnanti temporaneamente assenti? Solo nelle province in cui si assumerà in forte sovrannumero la cosa potrà essere (in parte) vera. Al nord sono pronto a scommettere che non ci sarà quasi nessun insegnante di ruolo impegnato nelle supplenze. Comunque sei libero di non credermi e di aspettare quello che succederà l'anno prossimo.
Ma si, qualche supplenza di sostituzione verrà ancora fatta dalla II fascia.
Ma onestamente, che se le facciano loro, non sto mica ad aspettare che mi chiamino per una malattia di 1 o 2 mesi. Sono abbastanza stanco di essere preso in giro! Cambio lavoro!
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:
Ma si, qualche supplenza di sostituzione verrà ancora fatta dalla II fascia.
Ma onestamente, che se le facciano loro, non sto mica ad aspettare che mi chiamino per una malattia di 1 o 2 mesi.
Ma guarda, io invece ci starei proprio volentieri ad aspettare che mi chiamassero per una malattia di 1 o 2 mesi!!!!!
D'altra parte ciascuno ha le aspettative secondo la fascia in cui sta.
terzafascia- Messaggi : 189
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Differenza stipendio fra supplenze al 30 giugno e supplenze fino al termine delle lezioni
» Stop alle supplenze Covid o a tutte le supplenze in alcune zone?
» Dalla circolare sulle supplenze 2012-2013...supplenze su sostegno
» DUBBIO MOD B supplenze fino 10 giorni, scuole superiori + info supplenze
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?
» Stop alle supplenze Covid o a tutte le supplenze in alcune zone?
» Dalla circolare sulle supplenze 2012-2013...supplenze su sostegno
» DUBBIO MOD B supplenze fino 10 giorni, scuole superiori + info supplenze
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?
Pagina 2 di 3