Già di ruolo da qualche anno
+7
A0quarantasette
eli.edo
roberto.grieco
Davide
Laura70
avidodinformazioni
lona
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Già di ruolo da qualche anno
Salve,apriamo una discussione su ciò che cambierà con questa riforma per chi è già di ruolo da qualche anno?
Mi chiedo in particolar modo se e come "la chiamata dei dirigenti" e i fantomatici "albi" interesseranno i docenti già di ruolo e con sede definitiva. Se non richiederanno mobilità o se non saranno perdenti posto, saranno pure "interessati" da tutto ciò?
Mi chiedo in particolar modo se e come "la chiamata dei dirigenti" e i fantomatici "albi" interesseranno i docenti già di ruolo e con sede definitiva. Se non richiederanno mobilità o se non saranno perdenti posto, saranno pure "interessati" da tutto ciò?
lona- Messaggi : 300
Re: Già di ruolo da qualche anno
Dirigenti che scelgono i docenti
Confermata l'istituzione di albi regionali, divisi in liste provinciali e subprovinciali da cui i dirigenti potranno attingere per l'assunzione dei docenti. Nelle liste confluiranno i neoassunti e i docenti già di ruolo, ma a seguito di domanda di mobilità.
Il dirigente potrà proporre al docenti un incarico su cattedra o su organico funzionale in base al curriculum. La proposta potrà essere avanzata anche a docenti che coprono in modo stabile una cattedra in altra scuola. Gli incarichi si rinnovano ogni 3 anni.
scusate, e la frase in neretto che significa?
Confermata l'istituzione di albi regionali, divisi in liste provinciali e subprovinciali da cui i dirigenti potranno attingere per l'assunzione dei docenti. Nelle liste confluiranno i neoassunti e i docenti già di ruolo, ma a seguito di domanda di mobilità.
Il dirigente potrà proporre al docenti un incarico su cattedra o su organico funzionale in base al curriculum. La proposta potrà essere avanzata anche a docenti che coprono in modo stabile una cattedra in altra scuola. Gli incarichi si rinnovano ogni 3 anni.
scusate, e la frase in neretto che significa?
Laura70- Messaggi : 3702
"La possibilità per i dirigenti di poter scegliere la propria squadra, si estenderà negli anni con il passaggio anche dei docenti attualmente in ruolo che facendo domanda di mobilità passeranno agli albi provinciali. Il processo sarà completo con il turnover"
Quindi fatemi capire:a meno di non essere proprio nella "cacca" , chi si azzardera' a chiedere più trasferimento con la certezza di andare a finire negli albi e venire chiamati non si sa bene da chi è per quanto? (3 anni poi "forse" rinnovabili? )
Quindi fatemi capire:a meno di non essere proprio nella "cacca" , chi si azzardera' a chiedere più trasferimento con la certezza di andare a finire negli albi e venire chiamati non si sa bene da chi è per quanto? (3 anni poi "forse" rinnovabili? )
lona- Messaggi : 300
avidodinformazioni ha scritto:Può proporre, non deve proporre; il docente può accettare, non deve accettare.
In buona sostanza, il docente di ruolo che sta bene dov'è non ha l'ansia di rimanerci e non deve prostituirsi per riuscirci; il neoimmesso se vuole rimanere dov'è deve convincere in qualche modo il DS.
Il docente di ruolo che vuole farsi assegnare provvisoriamente altrove deve convincere il DS (dell'altrove).
accettare di andare via?
scusa se non capisco subito... ho sonno anche stasera (tutto il giorno a scuola!) ;-)
cioè il docente deve andare a convincere il DS dell'altra scuola di prendere lui
Ad esempio un insegnante sistematicamente mobbizzato in modo scientifico dal suo DS prima o poi si rompe le palle e decide di fare il salto nel buio pur di non incrociare più una certa faccia in corridoio :-)lona ha scritto:Quindi fatemi capire:a meno di non essere proprio nella "cacca" , chi si azzardera' a chiedere più trasferimento con la certezza di andare a finire negli albi e venire chiamati non si sa bene da chi è per quanto? (3 anni poi "forse" rinnovabili? )
Ospite- Ospite
gian ha scritto:Ad esempio un insegnante sistematicamente mobbizzato in modo scientifico dal suo DS prima o poi si rompe le palle e decide di fare il salto nel buio pur di non incrociare più una certa faccia in corridoio :-)lona ha scritto:Quindi fatemi capire:a meno di non essere proprio nella "cacca" , chi si azzardera' a chiedere più trasferimento con la certezza di andare a finire negli albi e venire chiamati non si sa bene da chi è per quanto? (3 anni poi "forse" rinnovabili? )
però ad es. se uno vuole cambiare da I a II grado da un professionale in altro tipo di scuola finisce negli albi e viene scelto da non si sa che DS. SE poi non gli va bene la scuola da cui è stato scelto, che succede? ci deve andare per forza
Laura70 ha scritto:però ad es. se uno vuole cambiare da I a II grado da un professionale in altro tipo di scuola finisce negli albi e viene scelto da non si sa che DS. SE poi non gli va bene la scuola da cui è stato scelto, che succede? ci deve andare per forza
Estiqaatsi... pensa che se guerriero venduto suo vecchio cavallo per comprare mountain bike nuova fiammante... Estiqaatsi... pensa che guerriero senza vecchio cavallo dovrà pedalare >|:-)
Ospite- Ospite
Bisogna capire su quali basi vengono scelti i docenti dal DS. Non penso siano conosciute tutte le caratteristiche di ogni docente, Mi domando quindi, a parte le "note" eccellenze di alcuni docenti illuminati e di nota fama meritoria, e a parte qualche caso di docente incapace e "lazzarone" per fama riconosciuta da DS e colleghi, oltre a loro dicevo ... c'è poi tutta una massa indefinita di docenti di medio livello, nè eccellenti per capacità nè nullafacenti. La cosiddetta classe di MEZZO. Nè lodi nè infamie. Penso sia la maggioranza, come in tutte le cose. Penso che costoro non abbiamo una categorizzazione negativa, quindi finiti gli "eccellenti" verranno chiamati loro senza un reale motivo, se non quello di NON avere note di demerito.
Davide- Messaggi : 5243
Gli albi sono per i neoimmessi dal 2015/2016 e chi già di ruolo fa domanda di mobilità, fin qui è chiaro, io che sono neoimmesso in ruolo 2014/2015 e dovrò essere confermato nel 2015/2016, dove vado? Io sono sul sostegno superiori e la sede definitiva l'avrò a luglio...andrò o no nell'albo? Grazie
roberto.grieco- Messaggi : 626
Buongiorno mi chiedo invece: chi è di ruolo da qualche anno su cattedra esterna rischia qualcosa?
eli.edo- Messaggi : 72
roberto.grieco ha scritto:Gli albi sono per i neoimmessi dal 2015/2016 e chi già di ruolo fa domanda di mobilità, fin qui è chiaro, io che sono neoimmesso in ruolo 2014/2015 e dovrò essere confermato nel 2015/2016, dove vado? Io sono sul sostegno superiori e la sede definitiva l'avrò a luglio...andrò o no nell'albo? Grazie
Tu a luglio non sceglierai nessuna sede definitiva!
I docenti di sostegno a luglio scelgono la sede per l'anno scolastico successivo e stop. La trafila si ripete ogni anno per il successivo! Per noi non esiste la sede definitiva.
Quando deciderai di passare sulla materia, invece di scegliere la sede definitiva, dovrai scegliere un albo.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Scusate ma un docente costretto ad una sede scomoda che decide di proposito di farsi odiare dal dirigente pur di avvicinarsi a casa, cosa rischia?
Appunto..chi magari e' entrato di ruolo da pochi anni (senza contare chi e' entrato in altra provincia/regione) e gli e' stata data titolarita' su sede disagiata e lontana, non avrà piu' la possibilità di fare domanda di trasferimento scegliendo una sede piu' vicina a casa...o meglio, può fare la domanda a suo rischio e pericolo!!!! Idem per chi e' stato trasferito su sede in cui rischia di essere perdente posto..grazie a questo colpo di genio finiremo tutti nello stesso calderone degli albi! Dopo anni di titolarita' su cattedra uno che abbia la SACROSANTA esigenza di riavvicinamento familiare non lo può piu' fare, a meno che non voglia ridursi a fare il tappabuchi per i colleghi assenti o a tenere aperta la scuola di pomeriggio???
Ma stiamo scherzando?? Questa e' un' ingerenza troppo grave nella vita delle persone, che non può passare sotto silenzio!!! Va bene gioire per il ruolo dei precari, ma questo non può danneggiare il
Personale già assunto!!!
Ma stiamo scherzando?? Questa e' un' ingerenza troppo grave nella vita delle persone, che non può passare sotto silenzio!!! Va bene gioire per il ruolo dei precari, ma questo non può danneggiare il
Personale già assunto!!!
Galene- Messaggi : 53
A0quarantasette ha scritto:roberto.grieco ha scritto:Gli albi sono per i neoimmessi dal 2015/2016 e chi già di ruolo fa domanda di mobilità, fin qui è chiaro, io che sono neoimmesso in ruolo 2014/2015 e dovrò essere confermato nel 2015/2016, dove vado? Io sono sul sostegno superiori e la sede definitiva l'avrò a luglio...andrò o no nell'albo? Grazie
I docenti di sostegno a luglio scelgono la sede per l'anno scolastico successivo e stop. La trafila si ripete ogni anno per il successivo! Per noi non esiste la sede definitiva.
Quando deciderai di passare sulla materia, invece di scegliere la sede definitiva, dovrai scegliere un albo.
Si lo so, quindi non entriamo nell'albo. Giusto?
Siamo una categoria di pecore. Invece di fare proteste, bloccare tutto, siamo qui a disquisire di come fare con gli albi. Ma un po' di dignità e di sana in******tura, no?
Barbés- Messaggi : 165
Io per parte mia, non so voi, ma ho perso la speranza.
roberto.grieco ha scritto:A0quarantasette ha scritto:roberto.grieco ha scritto:Gli albi sono per i neoimmessi dal 2015/2016 e chi già di ruolo fa domanda di mobilità, fin qui è chiaro, io che sono neoimmesso in ruolo 2014/2015 e dovrò essere confermato nel 2015/2016, dove vado? Io sono sul sostegno superiori e la sede definitiva l'avrò a luglio...andrò o no nell'albo? Grazie
Si lo so, quindi non entriamo nell'albo. Giusto?
per il prossimo anno penso proprio di no
ma per quello successivo forse con la domanda di utilizzazione dovremo scegliere tra albi
Cioè, fatemi capire... io ho appena fatto domanda di passaggio di cattedra (e, in subordine, di trasferimento) per l'anno prossimo; se mi venisse accettata una qualsiasi delle due, finisco in questa mxxda di albi? O vale solo per la mobilità di marzo dell'anno prossimo, relativa all'a.s. 2016/17???
No perché fino a prova contraria sto facendo domanda di mobilità in base al contratto vigente, è un sopruso che cambino le regole in corso. Il contratto quello è!!!
No perché fino a prova contraria sto facendo domanda di mobilità in base al contratto vigente, è un sopruso che cambino le regole in corso. Il contratto quello è!!!
marcob- Messaggi : 1629
Tra l'altro non si capisce in quali albi io debba finire, visto che ho fatto domanda di mobilità verso sedi, non albi... qui non c'è manifestazione di volontà, e nessun contratto si può avere senza che vi sia identità tra le volontà delle due parti contrattuali. Per cui che ci provino pure a metterci negli albi, dato che non ne abbiamo fatto rischiesta... ne vedranno delle belle!
marcob- Messaggi : 1629
No. Per quest'anno resta il vecchio sistema.
realamy- Messaggi : 81
Argomenti simili
» Passaggio di ruolo dove inserisco anno di prova nell'anno giuridico di ruolo??
» RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
» Se qualche anno fa ci fosse stato un errore sul punteggio...
» A346 Milano, chi sa fare qualche ipotesi per quest'anno?
» qualche domanda dopo il ruolo...
» RESPONSABILITà ASSISTENTE EDUCATIVO E INSEGNANTE
» Se qualche anno fa ci fosse stato un errore sul punteggio...
» A346 Milano, chi sa fare qualche ipotesi per quest'anno?
» qualche domanda dopo il ruolo...
Pagina 1 di 1