maternità e ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità e ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

maternità e ferie

+4
flo
fradacla
79dona
francescapuc
8 partecipanti

Andare in basso

maternità e ferie Empty maternità e ferie

Messaggio Da francescapuc Gio Apr 23, 2015 10:08 am

buongiorno,

sono un'insegnante a tempo indeterminato della scuola dell'infanzia. Sono al nono mese di gravidanza, la data presunta del parto è il 21/5. Come vengono conteggiate le ferie in questo caso? facciamo conto di terminare i mesi di astensione obbligatoria il 21/9, al compimento del quarto mese di vita del bimbo, potrei attaccare le ferie non usufruite nei mesi di luglio e agosto? poi vorrei usufruire dell'astensione facoltativa fino a Natale in modo da rientrare a scuola a gennaio. E' possibile? qual è la normativa di riferimento?

Inoltre, avendo ottenuto trasferimento, dall'anno scolastico 2015/2016 sarò in un nuovo I.C. A quale istituto devo presentare la richiesta di ferie?

Ultima domanda: il documento di valutazione dei rischi presente in ogni scuola, dovrebbe chiarire la posizione di ogni dipendente dell'istituto. E' possibile che per il rischio biologico le neomamme insegnanti scuola infanzia abbiano una mansione diversa rispetto all'insegnamento (es. addetta alla segreteria, alla biblioteca o astensione dal lavoro?).

Grazie a tutti voi per l'eccellente lavoro che svolgete.

francescapuc

Torna in alto Andare in basso

maternità e ferie Empty Re: maternità e ferie

Messaggio Da 79dona Gio Apr 23, 2015 6:35 pm

Le ferie il personale docente le può usufruire solo quando non c'è attività didattica, io lo scorso anno ero in interdizione e le ferie non usate le userò nel mese di luglio, ho poi preso uno o due gg, non ricordo, durante le festività di Pasqua, in quei giorni non festivi ma in cui la scuola era aperta (il giovedì e il venerdì prima di Pasqua e il martedì successivo) in questo modo ho potuto "recuperare" qualche giorno di congedo.
La facoltativa poi puoi chiederla quando vuoi tu, sono 6 mesi che puoi frazionare, basta che ne fai domanda con 15 gg di anticipo.
Il fatto che tu abbia ottenuto trasferimento fa si che ora la segreteria a cui ti devi riferire è quella nuova ma, ripeto, non puoi chiedere le ferie durante i giorni di attività didattica.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, se in base al doc di valutazione dei rischi tu non puoi svolgere la tua attività, verrai spostata di mansione, se però il dirigente decide che non può spostarti, allora inoltrerà domanda per interdizione. Quindi la risposta alla tua domanda è sì, è possibile essere spostati.

79dona

Messaggio Da fradacla Gio Apr 23, 2015 8:05 pm

francescapuc ha scritto:buongiorno,

sono un'insegnante a tempo indeterminato della scuola dell'infanzia. Sono al nono mese di gravidanza, la data presunta del parto è il 21/5. Come vengono conteggiate le ferie in questo caso? facciamo conto di terminare i mesi di astensione obbligatoria il 21/9, al compimento del quarto mese di vita del bimbo,....

Perché dici che l'obbligatoria termina dopo 4 mesi? Hai per caso usufruito della flessibilità restando al lavoro fino all'ottavo mese?

Inoltre, avendo ottenuto trasferimento, dall'anno scolastico 2015/2016 sarò in un nuovo I.C. A quale istituto devo presentare la richiesta di ferie?

La richiesta di ferie va presentata all'istituto in cui si è in servizio al momento della domanda.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da francescapuc Ven Apr 24, 2015 4:36 pm

grazie per le risposte.
Purtroppo ho sbagliato, ha ragione fradacla, l'obbligatoria termina il 21/8. Quindi devo richiedere le ferie dal 22/8 fino al 31/8 all'I.C. in cui sono in servizio attualmente e poi posso chiedere le ferie dal 1 settembre fino al giorno prima di inizio scuola nel nuovo I.C. e poi attaccare i trenta giorni di astensione facoltativa. L'astensione facoltativa conta anche il sabato e la domenica o soltanto dal lunedì al venerdì? In ogni caso perderò almeno 20 giorni di ferie, giusto? e, qualora rientrassi al lavoro dopo un mese di astensione facoltativa, i giorni di ferie non goduti non possono nemmeno essere monetizzati? grazie a chi risponderà

francescapuc

Messaggio Da flo Ven Apr 24, 2015 10:28 pm

I giorni di ferie non goduti potranno essere fruiti durante i periodi di sospensione delle attività didattiche (ad es vacanze di natale e/o pasqua).
Tali giorni non possono essere in alcun modo monetizzati, vedi art. 13 (comma 9 e 10) del CCNL.

"Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell´anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative.
[...] In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell´anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l´anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell´attività didattica".
flo
flo

Messaggio Da Paolo1974 Sab Apr 25, 2015 8:19 pm

anche periodi 1 settembre inizio scuola e fine lezioni 30 giugno
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da pallin Dom Apr 26, 2015 10:54 pm

A me in segreteria hanno detto che non era assolutamente possibile nel periodo 1 settembre / inizio scuola. Ho terminato l'obbligatoria il 23 agosto ed ho preso ferie solo fino al 31. Per non perdere giorni preziosi di congedo sono rientrata il primo settembre per poi prendere il congedo dal primo giorno effettivo di scuola. Ora mi ritrovo con 30 gg di ferie (sono a tempo indeterminato) che andranno persi...e sinceramente non lo trovo corretto!

Ultima modifica di pallin il Lun Apr 27, 2015 9:35 am - modificato 2 volte.

pallin

Messaggio Da perly Lun Apr 27, 2015 7:30 am

Ad una mia collega sono stati pagati. Lei però era a tempo determinato.

perly

Messaggio Da FRANCY2 Mar Apr 28, 2015 11:06 am

pallin ha scritto:A me in segreteria hanno detto che non era assolutamente possibile nel periodo 1 settembre / inizio scuola. Ho terminato l'obbligatoria il 23 agosto ed ho preso ferie solo fino al 31. Per non perdere giorni preziosi di congedo sono rientrata il primo settembre per poi prendere il congedo dal primo giorno effettivo di scuola. Ora mi ritrovo con 30 gg di ferie (sono a tempo indeterminato) che andranno persi...e sinceramente non lo trovo corretto!
chiedili durante le vacanze di Natale e Pasqua e altri gg. di interruzione delle attività didattiche interrompendo così il congedo facoltativo.

FRANCY2

Messaggio Da pallin Mer Apr 29, 2015 12:08 am

Ho dimenticato di specificare che sono rientrata a novembre quindi niente ferie a Natale e Pasqua!

pallin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili