maternità e ferie
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità e ferie
Salve a tutti,
sono insegnante scuola infanzia a tempo indetermiato, in matenità. La mia bambina dovrebbe nascere il 9 dicembre, ed ho bisogno di alcuni chiarimenti per organizzarmi la vita...
-sono in maternità da maggio 2013, non ho pertanto usufruito delle ferie dell'anno scolastico scorso (2012-2013)... mi chiedevo se vengono "perse" o possono essere utilizzate prima del rientro in servizio?
-il congedo parentale può essere preso a giornate singole? in particolare nel mese di aprile, nel quale sono presenti giornate di chiusura scolastica (pasqua e ponti vari...), posso richiedere il congedo nelle giornate "lavorative" e non in quelle di chiusura scolastica?
-il congedo parentale è calcolato a giornate? si conteggiano i sabato e domenica e festivi?
-devo riprendere servizio effettivo prima di richiedere le ferie di luglio?
- lavorando 25 ore settimanali, la riduzione per allattamento è di 1 ora al giorno?
.... intanto queste domande, grazie mille per la disponibilità
sono insegnante scuola infanzia a tempo indetermiato, in matenità. La mia bambina dovrebbe nascere il 9 dicembre, ed ho bisogno di alcuni chiarimenti per organizzarmi la vita...
-sono in maternità da maggio 2013, non ho pertanto usufruito delle ferie dell'anno scolastico scorso (2012-2013)... mi chiedevo se vengono "perse" o possono essere utilizzate prima del rientro in servizio?
-il congedo parentale può essere preso a giornate singole? in particolare nel mese di aprile, nel quale sono presenti giornate di chiusura scolastica (pasqua e ponti vari...), posso richiedere il congedo nelle giornate "lavorative" e non in quelle di chiusura scolastica?
-il congedo parentale è calcolato a giornate? si conteggiano i sabato e domenica e festivi?
-devo riprendere servizio effettivo prima di richiedere le ferie di luglio?
- lavorando 25 ore settimanali, la riduzione per allattamento è di 1 ora al giorno?
.... intanto queste domande, grazie mille per la disponibilità
papavera- Messaggi : 42
Re: maternità e ferie
le ferie possono essere recuperate solo nei periodi di sospensione dell'attività didattica
difficile, puoi evitare le festività, ma attenta se vuoi rientrare dopo il 30 aprile
no
se lavori 5 ore è un'ora, se lavori 6 sono due ore
difficile, puoi evitare le festività, ma attenta se vuoi rientrare dopo il 30 aprile
no
se lavori 5 ore è un'ora, se lavori 6 sono due ore
giulia boffa- Admin
grazie mille per i chiarimenti
papavera- Messaggi : 42
Salve mi inserisco qui in merito alle ferie poiché ho un dubbio.
La mia ddp è 15 maggio, quindi salvo imprevisti opterò per il 2+3. L'astensione obbligatoria terminerebbe in tal modo il 15 agosto quindi fino al termine dello stesso mese userei 15 gg di ferie.
Per quanto riguarda i giorni di ferie residui mi chiedo se alcuni posso utilizzarli, ad esempio, nei primi 10 giorni di settembre: di fatto in quel periodo non c'è attività didattica ma solo attività funzionale all'insegnamento.
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
La mia ddp è 15 maggio, quindi salvo imprevisti opterò per il 2+3. L'astensione obbligatoria terminerebbe in tal modo il 15 agosto quindi fino al termine dello stesso mese userei 15 gg di ferie.
Per quanto riguarda i giorni di ferie residui mi chiedo se alcuni posso utilizzarli, ad esempio, nei primi 10 giorni di settembre: di fatto in quel periodo non c'è attività didattica ma solo attività funzionale all'insegnamento.
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
pallin- Messaggi : 142
Puoi chiedere le ferie anche i primi giorni di settembre, fino al giorno prima dell'inizio della scuola per gli alunni.
Titti76- Messaggi : 1044
A me i primi di settembre non me le hanno concesse perchè c'erano attività, si possono chiedere solo durante le vacanze di natale e di pasqua.
muccona- Messaggi : 93
Grazie per le risposte..anche se un po'contrastanti. Mi sembra di capire che la normativa non sia molto chiara o come sempre ogni ds la applica a modo suo. Lalla, giulia, fradacla cosa ne dite voi?
pallin- Messaggi : 142
anche se ci sono attività, un docente che non ha potuto usare le ferie in un altro momento per un valido motivo, può richiederle i primi di settembre. Non può farlo uno che non ha impedimenti per usufruirne a luglio o agosto.
Titti76- Messaggi : 1044
Pagina 1 di 1