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Gli albi territoriali da cui il preside potrà attingere il docente che gli manca.

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Messaggio Da Martina 73 Dom Apr 26, 2015 4:00 pm

Leggendo l'intervista su Repubblica al Ministro Giannini ho un dubbio su questo punto:

Altro fantasma che si aggira: gli albi territoriali da cui il preside potrà attingere il docente che gli manca.
"Gli albi territoriali sostituiscono il folle punteggio che fin qui ha guidato la carriera degli insegnanti: prendo 0,4 con il master del 2008, ci aggiungo la legge 104 sui familiari in difficoltà. Noi diamo la possibilità a un prof oggetto di contabilità burocratica di diventare parte attiva di una scuola che lo ha scelto per le sue qualità".


Qualcuno può spiegarmi cosa vuol dire questo:prendo 0,4 con il master del 2008, ci aggiungo la legge 104 sui familiari in difficoltà. Vuo dire che i master non saranno considerati?

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Messaggio Da Dec Dom Apr 26, 2015 4:02 pm

Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 4:10 pm

Il DS avrà tutti i motivi di scegliere il docente più bravo. Ma a quanto ho inteso tutti dovranno essere assunti da un DS, e allora chi sceglierà per primo come DS?
E' logico che tutti vorranno i docenti più bravi, ma se questi non sono più disponibili un DS deve prendersi chi rimane? E chi decide chi sarà il DS a prendersi per primo il docente di gamma top?

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Messaggio Da Dec Dom Apr 26, 2015 4:12 pm

Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 4:16 pm

Dec ha scritto:Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.


Questo è in effetti molto difficile da capire. Se fosse una chiamata diretta totale basterebbe assumere chi serve e non assumere gli altri, invece l'albo blocca la scelta. Un brutto percorso ibrido, senza grande coraggio dalla parte del Miur che avrebbe dovuto permettere una completa libertà di scelta da parte delle singole scuole.
Non trovi Dec che così ogni DS si sarebbe potuto scegliere i docenti più bravi e giusti per la loro scuola?

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Messaggio Da giovanna onnis Dom Apr 26, 2015 4:29 pm

E' il concetto di docente-top e docente-rimasuglio che trovo incomprensibile e inconcepibile. Su quali criteri si baserebbe il DS??
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Messaggio Da Dec Dom Apr 26, 2015 4:34 pm

docenteprof ha scritto:
Dec ha scritto:Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.


Questo è in effetti molto difficile da capire. Se fosse una chiamata diretta totale basterebbe assumere chi serve e non assumere gli altri, invece l'albo blocca la scelta. Un brutto percorso ibrido, senza grande coraggio dalla parte del Miur che avrebbe dovuto permettere una completa libertà di scelta da parte delle singole scuole.
Non trovi Dec che così ogni DS si sarebbe potuto scegliere i docenti più bravi e giusti per la loro scuola?

No, non trovo. Ti contraddici palesemente: il docente di gamma top, come lo definisci nel post precedente, potrebbe sempre lavorare in una sola scuola, quindi il problema (ammesso e non concesso che sia tale) sarebbe lo stesso, solo che magari potrebbe essere assunto qualche docente di II fascia o anche non abilitato al posto di qualche docente inserito nelle Gae. A parte che ho scritto qualche milione di volte su questo forum che la scelta della maggior parte dei Ds sarà indirizzata non certo ai docenti più bravi, ma solo a quelli più accomodanti e più simili a loro.

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 4:36 pm

Dec ha scritto:
docenteprof ha scritto:
Dec ha scritto:Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.


Questo è in effetti molto difficile da capire. Se fosse una chiamata diretta totale basterebbe assumere chi serve e non assumere gli altri, invece l'albo blocca la scelta. Un brutto percorso ibrido, senza grande coraggio dalla parte del Miur che avrebbe dovuto permettere una completa libertà di scelta da parte delle singole scuole.
Non trovi Dec che così ogni DS si sarebbe potuto scegliere i docenti più bravi e giusti per la loro scuola?

No, non trovo. Ti contraddici palesemente: il docente di gamma top, come lo definisci nel post precedente, potrebbe sempre lavorare in una sola scuola, quindi il problema (ammesso e non concesso che sia tale) sarebbe lo stesso, solo che magari potrebbe essere assunto qualche docente di II fascia o anche non abilitato al posto di qualche docente inserito nelle Gae. A parte che ho scritto qualche milione di volte su questo forum che la scelta della maggior parte dei Ds sarà indirizzata non certo ai docenti più bravi, ma solo a quelli più accomodanti e più simili a loro.

Basta togliere l'albo e far decidere ai DS tra tutti gli iscritti in GE; è vero che il numero totale è lo stesso, ma con il sistema che si va profilando un albo potrebbe contenere tutti docenti di gamma top e l'albo vicino no. Perchè il DS dell'albo vicino non può chiedere al docente dell'altro albo se vuole andare da lui? Magari questo è pure contento!

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 4:44 pm

Dec ha scritto:Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.
Se dovrà scegliere in base al curriculum,  dovrà tenere conto anche dei titoli e degli anni di insegnamento,  altrimenti non potrà giustificare la propria scelta.  Quindi, indirettamente,  sarà costretto a tenere conto del punteggio,  se non vuole un mare di ricorsi.

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Messaggio Da Dec Dom Apr 26, 2015 4:46 pm

docenteprof ha scritto:
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Dec ha scritto:Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.


Questo è in effetti molto difficile da capire. Se fosse una chiamata diretta totale basterebbe assumere chi serve e non assumere gli altri, invece l'albo blocca la scelta. Un brutto percorso ibrido, senza grande coraggio dalla parte del Miur che avrebbe dovuto permettere una completa libertà di scelta da parte delle singole scuole.
Non trovi Dec che così ogni DS si sarebbe potuto scegliere i docenti più bravi e giusti per la loro scuola?

No, non trovo. Ti contraddici palesemente: il docente di gamma top, come lo definisci nel post precedente, potrebbe sempre lavorare in una sola scuola, quindi il problema (ammesso e non concesso che sia tale) sarebbe lo stesso, solo che magari potrebbe essere assunto qualche docente di II fascia o anche non abilitato al posto di qualche docente inserito nelle Gae. A parte che ho scritto qualche milione di volte su questo forum che la scelta della maggior parte dei Ds sarà indirizzata non certo ai docenti più bravi, ma solo a quelli più accomodanti e più simili a loro.

Basta togliere l'albo e far decidere ai DS tra tutti gli iscritti in GE; è vero che il numero totale è lo stesso, ma con il sistema che si va profilando un albo potrebbe contenere tutti docenti di gamma top e l'albo vicino no. Perchè il DS dell'albo vicino non può chiedere al docente dell'altro albo se vuole andare da lui? Magari questo è pure contento!

Mi sembra un correttivo poco significativo, visto che non conosciamo ancora nemmeno la grandezza di questi albi territoriali, comunque non avrei nulla in contrario, se la possibilità di essere assunti anche ad una certa distanza dalla propria abitazione fosse concessa su base volontaria (però in questo modo chi rimane escluso sarebbe costretto a spostarsi nell'albo di provenienza dell'altro docente).
Il problema che tu hai evidenziato, relativo al fatto che qualche Ds dovrà comunque prendersi i docenti che nessuno vorrebbe, però non si risolve minimamente; così come il fatto che non si capisce in quale ordine chiameranno i Ds e perché qualcuno dovrebbe avere più possibilità di scelta di qualcun altro.

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Messaggio Da Dec Dom Apr 26, 2015 4:46 pm

chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.
Se dovrà scegliere in base al curriculum,  dovrà tenere conto anche dei titoli e degli anni di insegnamento,  altrimenti non potrà giustificare la propria scelta.  Quindi, indirettamente,  sarà costretto a tenere conto del punteggio,  se non vuole un mare di ricorsi.

Io ho molti dubbi che funzionerà così, comunque staremo a vedere.

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Messaggio Da raganella Dom Apr 26, 2015 4:47 pm

docenteprof ha scritto:
Dec ha scritto:
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Dec ha scritto:Questo non l'ha ancora capito nessuno. Dovresti chiederlo al governo. Che alcuni Ds debbano prendersi ciò che rimane è inevitabile.


Questo è in effetti molto difficile da capire. Se fosse una chiamata diretta totale basterebbe assumere chi serve e non assumere gli altri, invece l'albo blocca la scelta. Un brutto percorso ibrido, senza grande coraggio dalla parte del Miur che avrebbe dovuto permettere una completa libertà di scelta da parte delle singole scuole.
Non trovi Dec che così ogni DS si sarebbe potuto scegliere i docenti più bravi e giusti per la loro scuola?

No, non trovo. Ti contraddici palesemente: il docente di gamma top, come lo definisci nel post precedente, potrebbe sempre lavorare in una sola scuola, quindi il problema (ammesso e non concesso che sia tale) sarebbe lo stesso, solo che magari potrebbe essere assunto qualche docente di II fascia o anche non abilitato al posto di qualche docente inserito nelle Gae. A parte che ho scritto qualche milione di volte su questo forum che la scelta della maggior parte dei Ds sarà indirizzata non certo ai docenti più bravi, ma solo a quelli più accomodanti e più simili a loro.

Basta togliere l'albo e far decidere ai DS tra tutti gli iscritti in GE; è vero che il numero totale è lo stesso, ma con il sistema che si va profilando un albo potrebbe contenere tutti docenti di gamma top e l'albo vicino no. Perchè il DS dell'albo vicino non può chiedere al docente dell'altro albo se vuole andare da lui? Magari questo è pure contento!



Con questo sistema si allungherebbero i tempi di scelta fino alla Parusia
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Messaggio Da lallaorizzonte Dom Apr 26, 2015 5:34 pm

chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.
Se dovrà scegliere in base al curriculum,  dovrà tenere conto anche dei titoli e degli anni di insegnamento,  altrimenti non potrà giustificare la propria scelta.  Quindi, indirettamente,  sarà costretto a tenere conto del punteggio,  se non vuole un mare di ricorsi.

se dovesse tener conto del punteggio, allora tanto valeva mantenere il sistema attuale.

vero è invece che in un sistema perfetto ad un punteggio più alto dovrebbero corrispondere docenti più qualificati, e dunque questi ultimi non dovrebbero avere nulla da temere dall'albificio

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 5:46 pm

lallaorizzonte ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.
Se dovrà scegliere in base al curriculum,  dovrà tenere conto anche dei titoli e degli anni di insegnamento,  altrimenti non potrà giustificare la propria scelta.  Quindi, indirettamente,  sarà costretto a tenere conto del punteggio,  se non vuole un mare di ricorsi.

se dovesse tener conto del punteggio, allora tanto valeva mantenere il sistema attuale.

vero è invece che in un sistema perfetto ad un punteggio più alto dovrebbero corrispondere docenti più qualificati,  e dunque questi ultimi non dovrebbero avere nulla da temere dall'albificio


Cosa vuoi dire Lalla? Non è certo detto che a più anni di servizio corrisponda un docente più bravo, preparato, comunicativo, ecc.
Se la scelta viene fatta come dice Chicca l'albo è inutile.

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Messaggio Da lallaorizzonte Dom Apr 26, 2015 5:48 pm

io ho detto "dovrebbe", e ho premesso "in un sistema perfetto" e non ho parlato solo di servizio, ma di punteggio. non ho detto quello che hai capito tu

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 6:00 pm

docenteprof ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Dec ha scritto:Il Ds affiderà l'incarico a prescindere dal punteggio; in questo senso i master non saranno considerati.
Se dovrà scegliere in base al curriculum,  dovrà tenere conto anche dei titoli e degli anni di insegnamento,  altrimenti non potrà giustificare la propria scelta.  Quindi, indirettamente,  sarà costretto a tenere conto del punteggio,  se non vuole un mare di ricorsi.

se dovesse tener conto del punteggio, allora tanto valeva mantenere il sistema attuale.

vero è invece che in un sistema perfetto ad un punteggio più alto dovrebbero corrispondere docenti più qualificati,  e dunque questi ultimi non dovrebbero avere nulla da temere dall'albificio


Cosa vuoi dire Lalla? Non è certo detto che a più anni di servizio corrisponda un docente più bravo, preparato, comunicativo, ecc.
Se la scelta viene fatta come dice Chicca l'albo è inutile.
E allora sulla base di cosa dovrebbero scegliere?  Per sentito dire? Per simpatia?  Il curriculum è fatto da titoli ed esperienze lavorative e questo vale nel pubblico e nel privato. Sai quanti ricorsi se un ds scegliesse un docente con il solo titolo di accesso invece di uno con tre lauree? Come motiverebbe il ds la sua scelta?  Direbbe che nella sua scuola non occorre essere troppo preparati?

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 6:11 pm

Per me si dovrebbe formare un nucleo di docenti interni che possa valutare velocemente il candidato: che senso avrebbe assumere un docente SOLO leggendo i titoli del CV quando poi, alla prova dei fatti, questo candidato si dimostra poco capace di tradurre un testo dal latino o in francese o ha difficoltà con le derivate e gli integrali? Come può essere dimostrata l'effettiva bravura del docente se non andando OLTRE il mero pezzo di carta o il mero punteggio? Quella è la chiave di volta, se tutto rimane legato ai punteggi la scuola non cambierà di un punto e tutto l'impianto del DDL sarebbe un enorme insuccesso.

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 6:15 pm

docenteprof ha scritto:Per me si dovrebbe formare un nucleo di docenti interni che possa valutare velocemente il candidato: che senso avrebbe assumere un docente SOLO leggendo i titoli del CV quando poi, alla prova dei fatti, questo candidato si dimostra poco capace di tradurre un testo dal latino o in francese o ha difficoltà con le derivate e gli integrali? Come può essere dimostrata l'effettiva bravura del docente se non andando OLTRE il mero pezzo di carta o il mero punteggio? Quella è la chiave di volta, se tutto rimane legato ai punteggi la scuola non cambierà di un punto e tutto l'impianto del DDL sarebbe un enorme insuccesso.
La forma è sostanza. Per il resto,  tutti ci consideriamo i più bravi,  meritevoli etc etc.

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Messaggio Da docenteprof Dom Apr 26, 2015 6:17 pm

chicca70 ha scritto:
docenteprof ha scritto:Per me si dovrebbe formare un nucleo di docenti interni che possa valutare velocemente il candidato: che senso avrebbe assumere un docente SOLO leggendo i titoli del CV quando poi, alla prova dei fatti, questo candidato si dimostra poco capace di tradurre un testo dal latino o in francese o ha difficoltà con le derivate e gli integrali? Come può essere dimostrata l'effettiva bravura del docente se non andando OLTRE il mero pezzo di carta o il mero punteggio? Quella è la chiave di volta, se tutto rimane legato ai punteggi la scuola non cambierà di un punto e tutto l'impianto del DDL sarebbe un enorme insuccesso.
La forma è sostanza. Per il resto,  tutti ci consideriamo i più bravi,  meritevoli etc etc.


Se messi davanti ad un problema o una traduzione tu lo sai fare ed io no, sei più brava tu. Altrimenti se lo fare io, sono più brava io. La sostanza è sostanza.

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 6:24 pm

docenteprof ha scritto:
chicca70 ha scritto:
docenteprof ha scritto:Per me si dovrebbe formare un nucleo di docenti interni che possa valutare velocemente il candidato: che senso avrebbe assumere un docente SOLO leggendo i titoli del CV quando poi, alla prova dei fatti, questo candidato si dimostra poco capace di tradurre un testo dal latino o in francese o ha difficoltà con le derivate e gli integrali? Come può essere dimostrata l'effettiva bravura del docente se non andando OLTRE il mero pezzo di carta o il mero punteggio? Quella è la chiave di volta, se tutto rimane legato ai punteggi la scuola non cambierà di un punto e tutto l'impianto del DDL sarebbe un enorme insuccesso.
La forma è sostanza. Per il resto,  tutti ci consideriamo i più bravi,  meritevoli etc etc.


Se messi davanti ad un problema o una traduzione tu lo sai fare ed io no, sei più brava tu. Altrimenti se lo fare io, sono più brava io. La sostanza è sostanza.
E se lo sappiamo fare tutti e due (o tutti e venti), come sarebbe auspicabile,  che si fa?

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Messaggio Da chicca70 Dom Apr 26, 2015 6:30 pm

In ogni caso,  questo è il tipico discorso su come è meglio suicidarsi. In caso di calo di iscrizioni,  di contrazione delle classi,  chi sarà perdente posto?  Noi che abbiamo la titolarità oppure voi, in qualsiasi modo siate stati scelti,  che avete un incarico triennale?  La risposta è ovvia.  Scelti per bravura o per punteggio,  chi è chiamato dall'albo sarà sempre l'ultima ruota del carro,  anche qualora avesse migliaia di punti e/o fosse bravissimo.  Questo è il vostro problema.

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