concorso 2015
+23
enoibben
Dec
turchese
precaria12
annari
enricat
Fabrizio
Odisseo76
Franchini Pasquale
federicapozzi
avidodinformazioni
mara88
eleele74
L'ALTRO POLO
Hally
mariog77
pizza.2012
piperitapatty85
Davide
moscarda
monicagio
lallaorizzonte
marilella
27 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
concorso 2015
Promemoria primo messaggio :
Validità laurea a.a. 2001/2002?
Validità laurea a.a. 2001/2002?
marilella- Messaggi : 102
Re: concorso 2015
lallaorizzonte ha scritto:
questo perchè non leggi i siti giusti, :-)
l'idea di cui si parla è contenuta in un emendamento presentato da Simona Malpezzi e Manuela Ghizzoni, firmatarie di un disegno di legge sulla formazione dei docenti.
Le due parlamentari hanno trasformato il DDL in un emendamento al testo di riforma della scuola in questi giorni all'esame della VII Commissione cultura alla Camera.
ne abbiamo parlato qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
certo questo non potrà essere realizzato da settembre 2015 (se passerà),per cui la fase transitoria rimane sempre affidata al TFA. ripetiamo, seppure non ci siano ancora conferme ufficiali, riterremmo veramente irrispettoso da parte del Miur non attivare in maniera regolare il TFA ordinario, unica modalità esistente per l'abilitazione nella scuola secondaria
Quindi io non sto capendo più nulla, alla luce dell'emendamento passato,basterebbe la laurea per il concorso!?!
Se non ho capito male:
Più specificamente, il percorso si articola:
in un concorso nazionale riservato a chi possieda un diploma di laurea magistrale o, per le discipline artistiche e musicali, un diploma accademico di secondo livello, coerente con la classe disciplinare di concorso;
nella stipula con i vincitori di un contratto retribuito di formazione e apprendistato professionale a tempo determinato, di durata triennale;
nel conseguimento, nel primo anno di contratto, di un diploma di specializzazione all'insegnamento secondario;
nell'effettuazione, nei due anni successivi al conseguimento del diploma, di tirocini formativi e graduale assunzione della funzione docente;
alla conclusione del periodo di formazione e apprendistato professionale, valutato positivamente, sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato.
monicagio- Messaggi : 117
è probabile che nella frase transitoria le modalità rimangano invariate
TFA per la scuola secondaria
Scienze della formazione primaria per infanzia e primaria
se dobbiamo attendere il nuovo modello infatti, si verrà a creare sempre il solito "buco" in cui ci saranno insegnanti che continueranno ad insegnare senza abilitazione e un giorno di questi chiederanno il conto (o il PAS).
lallaorizzonte- Moderatore
Hanno approvato solo le deleghe al governo per l'emanazione di successivi Decreti Legislativi, entro i prossimi 18 mesi, che disciplineranno il nuovo modello; esso entrerà in vigore solo da quel momento. Il concorso 2015 si farà con il vecchio modello
mara88- Messaggi : 4112
lallaorizzonte ha scritto:
è probabile che nella frase transitoria le modalità rimangano invariate
TFA per la scuola secondaria
Scienze della formazione primaria per infanzia e primaria
se dobbiamo attendere il nuovo modello infatti, si verrà a creare sempre il solito "buco" in cui ci saranno insegnanti che continueranno ad insegnare senza abilitazione e un giorno di questi chiederanno il conto (o il PAS).
Grazie Lalla,sempre gentile!!
Solo che ho sentito che non hanno nessuna intenzione di bandire un altro TFA per quest'anno, in effetti siamogià a maggio!!!
monicagio- Messaggi : 117
monicagio ha scritto:
Grazie Lalla,sempre gentile!!
Solo che ho sentito che non hanno nessuna intenzione di bandire un altro TFA per quest'anno, in effetti siamogià a maggio!!!
frequenti il Ministero?
Avido, so che tu insegni fisica (o matematica) ... secondo te le classi di c. di matematica e fisica (ed eventualmente scienze alle medie) saranno ancora relativamente vuote? o è meglio lasciar perdere e cercare davvero un altro lavoro?
non ho l'abilitazione e sono incerta se investire o meno nel fantastico mondo della scuola
non ho l'abilitazione e sono incerta se investire o meno nel fantastico mondo della scuola
federicapozzi- Messaggi : 3
Considerate che se passa il ddl gli assunti in ruolo potranno insegnare su cdc per cui NON hanno l'abilitazione, per cui nessuna cdc può dirsi al sicuro
mara88- Messaggi : 4112
Salve, qualcuno mi puó dire se sono ancora in tempo per presentare domanda d´insegnamento?
Sono diplomato in Istituto Magistrale a.a 2001/02.
Ho letto di un ricorso fatto da miei stessi colleghi, ma non essendo informato, ovviamente, non l`ho potuto inoltrare. Mi sapete dire di piú in merito.
Vi ringrazio.
Ho letto di un ricorso fatto da miei stessi colleghi, ma non essendo informato, ovviamente, non l`ho potuto inoltrare. Mi sapete dire di piú in merito.
Vi ringrazio.
Franchini Pasquale- Messaggi : 4
Franchini Pasquale ha scritto:Salve, qualcuno mi puó dire se sono ancora in tempo per presentare domanda d´insegnamento?
Vi ringrazio.
ti chiediamo di non inserire dovunque lo stesso post, abbiamo già risposto in altro topic. grazie
Per esempio un Biologo abilitato A060 potrà insegnare alle medie nella A059?avidodinformazioni ha scritto:Deve però avere il titolo di studio adatto.mara88 ha scritto:Considerate che se passa il ddl gli assunti in ruolo potranno insegnare su cdc per cui NON hanno l'abilitazione, per cui nessuna cdc può dirsi al sicuro
Odisseo76- Messaggi : 193
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere chi si sta preparando e sopratutto COME e su COSA studiare per il concorso per la cdc A043 - A050.
Sto riprendendo il vecchio programma del 2012 ma è di una vastità tremenda.
Chi mi dà delle dritte?
Vorrei sapere chi si sta preparando e sopratutto COME e su COSA studiare per il concorso per la cdc A043 - A050.
Chi mi dà delle dritte?
Fabrizio- Messaggi : 14
Chi è inserito in gae con abilitazione ssis e non viene assorbito dal piano assunzioni ( o non vuole partecipare non presentando domanda, ammesso che ciò sia possibile) può partecipare al prossimo concorso? Può partecipare sia per cdc che per sos?
enricat- Messaggi : 2079
enricat ha scritto:Chi è inserito in gae con abilitazione ssis e non viene assorbito dal piano assunzioni ( o non vuole partecipare non presentando domanda, ammesso che ciò sia possibile) può partecipare al prossimo concorso? Può partecipare sia per cdc che per sos?
posto che il bando ovviamente è sconosciuto e siamo abituati alle sorprese (negative), in considerazione dei requisiti previsti per il concorso 2012, la risposta è si. Considera però che ora si sta già parlando di un concorso per sostegno separato, che non prevede i consueti elenchi aggiuntivi. Da abilitata potresti fare il concorso per tutte le classi in cui possiedi l'abilitazione, oltre a concorso separato per il sostegno se possiedi la specializzazione (immagino che questo sarà distinto per gradi)
annari- Messaggi : 1366
annari ha scritto:enricat ha scritto:Chi è inserito in gae con abilitazione ssis e non viene assorbito dal piano assunzioni ( o non vuole partecipare non presentando domanda, ammesso che ciò sia possibile) può partecipare al prossimo concorso? Può partecipare sia per cdc che per sos?
posto che il bando ovviamente è sconosciuto e siamo abituati alle sorprese (negative), in considerazione dei requisiti previsti per il concorso 2012, la risposta è si. Considera però che ora si sta già parlando di un concorso per sostegno separato, che non prevede i consueti elenchi aggiuntivi. Da abilitata potresti fare il concorso per tutte le classi in cui possiedi l'abilitazione, oltre a concorso separato per il sostegno se possiedi la specializzazione (immagino che questo sarà distinto per gradi)
Immagino che il requisito sia l'abilitazione e non essere in ruolo, poi se l'abilitazione l'hai presa con ssis, tfa, pas non dovrebbe far differenza, ma non si sa mai... anche perchè per alcune cdc non esauriranno le gae quindi deve essere data possibilità a chi vuole di fare concorso. Ma ormai mi aspetto di tutto
Fabrizio ha scritto:Buongiorno a tutti.
Chi mi dà delle dritte?
Guarda: io sto pensando di reperire qualche software per le batterie dei test di preselezione che valevano nel 2012...il resto non lo so ancora anzi...chiedo a te
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Ma queso concorso del 2015 non prevede mica i 3 anni a 400 euro, giusto?!
enricat ha scritto:Ma queso concorso del 2015 non prevede mica i 3 anni a 400 euro, giusto?!
no
n ovabbè quindi puo' partecipare al concorso solo chi è abilitato? non come il vecchio in cui almeno chi era laureato entro 2002 poteva partecipare?
turchese- Messaggi : 13
E' quello che prevede il DDL approvato dal Parlamento; non c'è nulla di nuovo.
Dec- Moderatore
ok grazie Dec. Praticamente chi è senza abilitazione è nei guai. senza speranza
turchese- Messaggi : 13
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Concorso Docenti 2015: neolaureati nel 2015
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» 28.000 assunzioni 2014 - 2015 o 2015 - 2016?
» Neoimmesso 2015/16 ma nomina giuridica 2014/2015. Obbligo scelta sede definitiva?
» Mobilità per neo-immessi in ruolo da concorso (giuridica 2014/2015, economica 2015/2016)
» Domanda di mobilità docente immessa in ruolo a.s 2014/2015 con decorrenza economica 2015/2016
» 28.000 assunzioni 2014 - 2015 o 2015 - 2016?
Pagina 3 di 4