Attività progettuale/riflessione sulla progettazione
+28
antonella1979
lina75
Posidonia
Titti76
franci75
Grazia78
Barbara718
alberto69
sciby
tdf
mathematico
feed2003
patty
sabsettembre
amokundera
lilli60
Stefania.n
maggio
mickiscul
valeri
lunatica2014
pagina
Giuliana78
avidodinformazioni
Loxias
luce25
luppolo
vinz
32 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione
Promemoria primo messaggio :
Per i neoimmessi:
Nel file che bisogna allegare alla voce "attività progettuale" che cosa avete scritto? Non è un doppione rispetto a quello che si deve inserire alla voce "riflessione sulla progettazione"?
Per i neoimmessi:
Nel file che bisogna allegare alla voce "attività progettuale" che cosa avete scritto? Non è un doppione rispetto a quello che si deve inserire alla voce "riflessione sulla progettazione"?
Ultima modifica di vinz il Mer Mag 06, 2015 11:55 am - modificato 2 volte.
vinz- Messaggi : 225
Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione
Cosa avete scritto qui:
"l'esperienza specifica di progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua professionalità?"
"l'esperienza specifica di progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua professionalità?"
lunatica2014- Messaggi : 255
Oddio dove é scritto questo?
luce25- Messaggi : 496
Salve!!
una domanda...spero mi possiate aiutare.
1-Io a marzo ho preparato una lezione di 1 ora e la Dirigente è venuta in classe ad osservare.
Poi nel peer-to-peer :
2-ho osservato il tutor in diverse attività
3- e lui è venuto ad osservare me.
Dove devo inserire queste tre attività??
nel portfolio a che voce?
grazie
una domanda...spero mi possiate aiutare.
1-Io a marzo ho preparato una lezione di 1 ora e la Dirigente è venuta in classe ad osservare.
Poi nel peer-to-peer :
2-ho osservato il tutor in diverse attività
3- e lui è venuto ad osservare me.
Dove devo inserire queste tre attività??
nel portfolio a che voce?
grazie
patty- Messaggi : 74
ho un forte dubbio: io ho suddiviso la progettazione in una parte che chiamo pianificazione o preparazione della lezione con il tutor e una parte con le fasi della/delle lezioni svolte. Dato che io pianificavo un certo lavoro per la 2. ora, che poi non sono riuscita a fare causa problemi della classe, va bene se lascio la mia progettazione come doveva essere? oppure la devo adeguare alla lezione effettivamente svolta? so che ci sono poi anche le domande sulla riflessione, e quindi dovrei dirlo dopo?
lilli60- Messaggi : 196
avidodinformazioni ha scritto:Si può anche rispondere "no" o più diffusamente "no, non è stata un'attività nuova, l'ho fatta già in passato, al massimo avrà influito la prima volta che l'ho fatta".
Averla discussa col Tutor non significa necessariamente averla fatta diversa e/o migliore.
grazie Avido, sei un tesoro!
idem... avido. ho preso un argomento attinente al periodo di maggio e ho invitato il tutor nella mia classe, dopo aver partecipato passivamente alle sue 3 ore di attività
mathematico- Messaggi : 622
feed 2003, io intendevo che l'argomento trattato dovrebbe essere lo stesso trattato in presenza del tutor..ma qui dipende molto dal tuo tutor...dagli accordi che prendete! è vero che anch'io sono in difficoltà perchè avendo fatto il peer to peer in aprile non sapevo allora nulla di ciò che ci sarebbe stato richiesto, in quanto eravamo ancora dell'idea nella mia scuola che si sarebbe dovuto scrivere una tesina sull'argomento che ci era già stato assegnato dal DS. Perciò anche le mie lezioni erano "normali" per così dire..io personalmente ho trattato sempre quell'argomento (che riguardava la parte di programma dove ero arrivata allora in quella classe) fatto in presenza del tutor, ma è ovvio che sto cercando di inserire qualcosa in più..e dare un "taglio" migliore..per quanto riguarda il tutor c'è stato solo uno scambio di opinioni in generale sulle classi durante le tre ore previste..per il resto mi sono arrangiata completamente da sola..quindi anche qui cosa dovrei dire del ruolo del tutor?? anzi posso aggiungere che mi è capitato di fare il peer nell'unica classe dove non avrei voluto, dati i grossi problemi di gestione, perchè il tutor era libero solo in quelle ore..ora mi ritrovo vincolata a progettare su quella classe..insomma mi sono ritrovata in una situazione veramente difficile
scusate, ma nella sezione di progettazione dell'attività, al punto 5 ruolo del tutor, quando chiede "come l'esperienza specifica di progettazione documentata pensi abbia influito sulla tua futura attività di programmare?" che avete risposto? no perché va bene tutto, ma non sono mica una veggente!
tdf- Messaggi : 51
Ragazzi nelle faq e nelle indicazioni dice chiaramente che non è obbligatorio rispondere a tutte le domande. Io nn rispondo a quelle che mi creano difficoltà, tipo quella ritortata da tdf. ;-)
sciby- Messaggi : 2
Grazie avido, anche se sinceramente rimango perplessa... Molte cose mi sembrano ridondanti e non ne capisco il senso... Non ho fatto copia incolla, ma nemmeno una programmazione "stupefacente"....anche se a questo punto forse avrei potuto! ;-)
tdf- Messaggi : 51
ma quale programmazione col tutor?? voglio vedere chi l'ha fatta! dato che la maggior parte di noi insegna da anni..! perciò solo pro-forma! il mio è già tanto se ha fatto le tre ore extra..per una chiacchierata..
forse potrei scrivere quello che dite?
Anche io mi trovo nella stessa situazione di feed2003; oltretutto prima che fosse aperta la piattaforma Indire, la documentazione disponibile non specificava la natura dell' Attività progettuale. Addirittura uno dei responsabili del corso nella scuola polo, disse che potevamo progettare attività di vario tipo: attività extrascolastica, un consiglio di classe, un progetto qualsiasi. Io ho progettato una unità di apprendimento prevista per una terza classe, mentre l'osservazione peer to peer del tutor nei miei confronti, per problematiche di orario, è stata fatta durante lo svolgimento di lezioni in una classe prima. Inoltre sempre alla scuola polo, ci è stato detto che l'attività peer to peer non era vincolata nella scansione oraria, quindi potevamo osservare il tutor e farci osservare, senza seguire uno schema preciso (ad esempio 1 ora di osservazione del tutor; poi 2 ore di osservazione da parte del tutor nei miei confronti e così via); va da se che anche la fase di progettazione poteva essere fatta in tempi diversi e non precedenti alla fase di osservazione da parte del tutor... poi Indire fa capire altro.
Cosa dovrei fare? Mettermi a preparare un'unità di apprendimento per la prima classe?
Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti
Cosa dovrei fare? Mettermi a preparare un'unità di apprendimento per la prima classe?
Voi cosa ne pensate? Grazie a tutti
alberto69- Messaggi : 11
Io consiglio di si anche perché tu hai lavorato in una classe prima mi sembra di aver capito....
luce25- Messaggi : 496
alberto, l'unità svolta dovrebbe combaciare con le ore peer to peer, altrimenti cosa scrivi quando certifichi le ore fatte? che sono in terza? mah..l'unica soluzione se vuoi tenerti l'unità in terza è che ti metti d'accordo con il tutor e che faccia apparire di essere venuto in terza, se è così disponibile. io con il mio non me la sentivo di chiedere..
...solo ora mi rendo conto che non posso tornare più indietro. Il registro peer to peer è stato già firmato dal preside e consegnato alla scuola polo. Nella parte della progettazione è riportata l'attività sulla classe terza. Io in realtà mi sono attenuto a quanto detto alla scuola polo; sarà il comitato di valutazione a leggere il portfolio e trarre le loro impressioni insieme al preside (di cosa potrebbero lamentarsi?)
oltretutto io ho comunque svolto l'attività peer to peer insieme al tutor in tutte le sue fasi, unica differenza con quello che solo ora dice Indire, è che durante la fase di osservazione del tutor nei miei confronti, io non ho esposto quanto abbiamo progettato insieme, ma un'altra attività didattica progettata autonomamente... di cosa potrebbe lamentarsi il preside?
alberto69 ha scritto:oltretutto io ho comunque svolto l'attività peer to peer insieme al tutor in tutte le sue fasi, unica differenza con quello che solo ora dice Indire, è che durante la fase di osservazione del tutor nei miei confronti, io non ho esposto quanto abbiamo progettato insieme, ma un'altra attività didattica progettata autonomamente... di cosa potrebbe lamentarsi il preside?
Dove trovo queste indicazioni dell'Indire sul Peer to peer?
Non vorrei commettere errori!!
il fatto è che io ho svolto tutto il peer to peer ad aprile, mentre la piattaforma Indire è stata attivata il 4 maggio; le indicazioni dell'Indire le trovi sulla guida pdf nella sezione "attività didattica", li è chiaramente scritto che si deve progettare l'attività col tutor e poi farsi osservare dal tutor mentre si fa lezione secondo l'attività precedentemente progettata.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» riflessione sulla progettazione
» Riflessione sulla progettazione:dove sono le aree delle indicaz. nazionali?
» Attività progettuale (allega file)
» attività progettuale: quale file caricare?
» Il file dei 5Mb da inserire nell'attività progettuale.... Avidodiinformazionie agli altri neoimmessi
» Riflessione sulla progettazione:dove sono le aree delle indicaz. nazionali?
» Attività progettuale (allega file)
» attività progettuale: quale file caricare?
» Il file dei 5Mb da inserire nell'attività progettuale.... Avidodiinformazionie agli altri neoimmessi
Pagina 2 di 4