Piattaforma neoimmessi: Indire scrive a OrizzonteScuola
+11
verdeacqua
tdf
Vichy
luppolo
lunatica2014
roberto.grieco
eliscary
fede_1968
debbygirg
avidodinformazioni
lallaorizzonte
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Piattaforma neoimmessi: Indire scrive a OrizzonteScuola
http://www.orizzontescuola.it/news/piattaforma-formazione-neoimmessi-ruolo-2014-indire-scrive-orizzontescuola
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Piattaforma neoimmessi: Indire scrive a OrizzonteScuola
E aggiungo, scusate se mi lamento ancora, noi "poveri docenti" immessi gli anni precedenti che non possiamo ancora accedere al portale, chi ci fa recuperare i giorni persi? scusate lo sfogo ma nessuno ci sta dando risposte....
debbygirg- Messaggi : 92
avidodinformazioni ha scritto:Scrive e non dice niente di utile.
e invece proviamo a farlo diventare utile.
stilate un elenco di richieste/esigenze serie (te ormai dovrebbero conoscerti!) e speriamo ci ascoltino e diano risposta
lallaorizzonte- Moderatore
Non so a chi scrivere visto che ho chiamato il numero che appare sulla Gone Page di indire ma mi hanno rimandato ad un altra mail. Vedremo
debbygirg- Messaggi : 92
io sono riuscito da poco ad entrare nel sistema e devo dire che ora comincio ad orientarmi.
fede_1968- Messaggi : 6
Prima di tutto vorrei ringraziare per l'attenzione. non è cosa da poco qualcuno che ti stia a sentire.
le mie richieste sono:
1. Riguardo l'attività didattica come devono regolarsi i docenti di sostegno i cui alunni seguono gli obiettivi minimi?
la nostra "programmazione" è il PEI che rimanda agli obiettivi minimi indicati dai docenti delle varie discipline. forniamo materiali semplificati, schemi, sunti e spesso molte cose le scriviamo anche sui quaderni dei ragazzi quando necessitano ausili particolari. a volte a braccio. se la sezione fosse stata più "snella" (intendo con i soli 3 macro campi e cioè Progettazione, Documentazione e Riflessione) avremmo potuto riflettere su quello. personalmente ho fatto una lezione "inclusiva" della materia dalla quale provengo. può andare bene?
2. Riguardo la documentazione...personalmente mi sembra problematico allegare foto-audio-video nel rispetto della privacy. la registrazione sul registro elettronico, la relazione del tutor ed un eventuale commento del docente disciplinare da allegare non potevano ritenersi sufficienti?
ringrazio per l'attenzione e attendo chiarimenti!!!!
le mie richieste sono:
1. Riguardo l'attività didattica come devono regolarsi i docenti di sostegno i cui alunni seguono gli obiettivi minimi?
la nostra "programmazione" è il PEI che rimanda agli obiettivi minimi indicati dai docenti delle varie discipline. forniamo materiali semplificati, schemi, sunti e spesso molte cose le scriviamo anche sui quaderni dei ragazzi quando necessitano ausili particolari. a volte a braccio. se la sezione fosse stata più "snella" (intendo con i soli 3 macro campi e cioè Progettazione, Documentazione e Riflessione) avremmo potuto riflettere su quello. personalmente ho fatto una lezione "inclusiva" della materia dalla quale provengo. può andare bene?
2. Riguardo la documentazione...personalmente mi sembra problematico allegare foto-audio-video nel rispetto della privacy. la registrazione sul registro elettronico, la relazione del tutor ed un eventuale commento del docente disciplinare da allegare non potevano ritenersi sufficienti?
ringrazio per l'attenzione e attendo chiarimenti!!!!
eliscary- Messaggi : 1261
io ci sto navigando ora e mi sembra molto semplice e concreta.Si vede che c'è stata una pensata dietro e mi piace molto anche la parte di questionari,che fa capire che c'è attenzione verso noi docenti su tutto il percorso.Per quanto mi riguarda non iserirò ne foto, ne video, ma solo power point o documenti word. Il fatto che ci sia comunque la possibilità di inserire foto non significa che sia obbligatorio.Comunque ora mi leggo meglio la guida delle varie sezioni che sembra essere fatta molto bene. Unico neo difficoltà all'accesso.
per i docenti disciplinari non è problematico, a mio avviso. per noi di sostegno si.
le foto in realtà rientrano nel secondo punto (obbligatorio) insieme ai materiali usati (obbligatori). materiali prodotti dagli studenti non sono obbligatori.
le foto in realtà rientrano nel secondo punto (obbligatorio) insieme ai materiali usati (obbligatori). materiali prodotti dagli studenti non sono obbligatori.
Ultima modifica di eliscary il Mer Mag 06, 2015 6:17 pm - modificato 1 volta.
Il secondo punto è obbligatorio, ma puoi non inserire foto, ma materiali vari, documenti, in questo senso dicevo.
comunque speriamo arrivi qualche chiarimento. del resto piano piano si fa tutto. anche dirigenti, tutor e comitati capiranno un pò di eventuale disorientamento "burocratico". alla fine penso conterà ciò che realmente è stato fatto.
Ricordiamoci che alla fine ci valuterà la commissione con preside e docenti che conoscono noi e sanno se operiamo bene o meno.
roberto.grieco- Messaggi : 626
appunto. io perciò mi ponevo solo il problema se poter mettere quella lezione "rubata" o, essendo di sostegno, qualcosa di diverso. e in questo caso cosa.
Anche io di sostegno, metterò appunti semplificati, mappe concettuali che ho preparato per il ragazzo, tutto circoscritto ad una specifica unità didattica
roberto.grieco- Messaggi : 626
anche a te segue obiettivi minimi? la mia ragazza in realtà ha più problemi di "gestione" che cognitivi... pensa che se ci sono io resta seduta e fa quello che fanno gli altri, senza semplificazioni. se non ci sono non fa niente o quasi perchè non sta seduta...
fede_1968 ha scritto:io ci sto navigando ora e mi sembra molto semplice e concreta.Si vede che c'è stata una pensata dietro e mi piace molto anche la parte di questionari,che fa capire che c'è attenzione verso noi docenti su tutto il percorso.Per quanto mi riguarda non iserirò ne foto, ne video, ma solo power point o documenti word. Il fatto che ci sia comunque la possibilità di inserire foto non significa che sia obbligatorio.Comunque ora mi leggo meglio la guida delle varie sezioni che sembra essere fatta molto bene. Unico neo difficoltà all'accesso.
A quale guida ti riferisci?
lunatica2014- Messaggi : 255
La guida è in ogni pagina,cliccando su indicazioni per la compilazione mi fa scaricare un off con le indicazioni molto dettagliate!
Per avidodiinformazioni: le 20 ore non vengono contabilizzate ho visto che è scritto nelle faq e il tutor non entra nel sistema, gli verrà inviato un questionario così come scritto nella circolare. Fotografa mentre fai lezione un giorno, io farò un Breve video con il mio smartphone, niente di più, non ho tempo!
Per avidodiinformazioni: le 20 ore non vengono contabilizzate ho visto che è scritto nelle faq e il tutor non entra nel sistema, gli verrà inviato un questionario così come scritto nella circolare. Fotografa mentre fai lezione un giorno, io farò un Breve video con il mio smartphone, niente di più, non ho tempo!
ma dove sta scritto nella circolare???? c'è scritto azione di monitoraggio "al termine del priodo di prova il tutor deve collegarsi con le sue credenziali al sito e compilare il questionario che andrà fatto firmare da DS. Al momentoquesta fase non è ancora prevista, forse è presto bohfede_1968 ha scritto:il tutor non entra nel sistema, gli verrà inviato un questionario così come scritto nella circolare.
scoperto l'arcano tra le faq
"D.: Il tutor può accedere all’ambiente di formazione?
R.:No. In questa fase della formazione la registrazione è rivolta esclusivamente ai docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2014/15; non sono previste attività nell'ambiente per i tutor. Al termine della formazione, indicativamente a giugno, i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno registrarsi all'ambiente e accedere alla compilazione di un questionario sull'attività svolta. "
luppolo- Messaggi : 38
Condivido la perplessità dei colleghi, potevano dirlo prima che serviva la documentazione di quella giornata (tra le altre cose obbligatoria così come scritto sulla piattaforma), ora noi che abbiamo concluso già da un po' il tutto cosa dovremmo fare? fare un remake della lezione e scattare le foto? ma quando scrivono queste cose non ci pensano che nessuno ha mai scritto "attendete istruzioni operative il 4 maggio sul peer to peer"?
Vichy- Messaggi : 508
Considerato che abbiamo l'attenzione di Indire, vorrei chiedere, nel rispetto delle pari opportunità (anche di noi docenti), una deroga per l'utilizzo della piattaforma perché ad oggi non riusciamo ad effettuare la registrazione. Abbiamo perso una settimana di lavoro (come minimo) e non mi sembra corretto dato che non si tratta di una nostra volontà, ma di inconvenienti tecnici che non dovrebbero assolutamente gravare sull'esito del nostro percorso di formazione.
tdf- Messaggi : 51
Entro quando bisogna completare il lavoro sulla piattaforma indire???
verdeacqua- Messaggi : 3677
anche io sono insegnante di sostegno e non è facile. In particolare io insegno alla scuola dell'infanzia e la piattaforma non è strutturata x noi...eliscary ha scritto:per i docenti disciplinari non è problematico, a mio avviso. per noi di sostegno si.
verdeacqua- Messaggi : 3677
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma Indire
» piattaforma indire
» Piattaforma indire
» elaborati piattaforma indire
» Piattaforma Indire
» piattaforma indire
» Piattaforma indire
» elaborati piattaforma indire