disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione

+15
chorusline
luisa78
attila2020
mokiko
minacalcio
dianopola
malatempora
ingridk
meide
berenice133
jack81
serena
maui
Dec
fabioz
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

disoccupazione Empty disoccupazione

Messaggio Da fabioz Mer Mag 20, 2015 8:50 am

buongiorno,
sono insegnante di sostegno con cattedra di 18 ore settimanali in una scuola media.
Ho iniziato il 13 gennaio 2015 e il mio contratto terminerà il 10 di giugno. La scuola ha detto che mi farà una proroga del contratto al 30 giugno (ho 1 alunno in terza e quindi ci saranno gli esami).
Volevo chiedere se posso chiedere il sussidio di disoccupazione sia nel caso termini il 10 giugno (senza firmare la proroga del contratto) sia terminando il 30 di giugno.
grazie

fabioz

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Mag 22, 2015 3:48 pm

Sì, perché in ogni caso hai lavorato più di 13 settimane. Se lavori qualche settimana in più, il sussidio durerà un po' più a lungo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da maui Sab Mag 23, 2015 3:42 pm

Salve Dec, anch'io vorrei sapere come muovermi in merito alla disoccupazione: sono supplente precaria con incarichi brevi e saltuari da fine ottobre 2014; ho lavorato tutti i mesi (ma a dicembre solo 3 gg) e la mia attuale supplenza terminerà domani, domenica 24/05. Ora che bisogna fare? Attendere L'ultimo gg di scuola (l'11/06) oppure posso fare richiesta di disoccupazione sin da ora?
maui
maui

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Mag 23, 2015 5:08 pm

Puoi fare richiesta anche subito se hai lavorato per almeno 13 settimane (anche non intere). Devi fare tu i conti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da maui Sab Mag 23, 2015 7:15 pm

Grazie, Dec. Ho lavorato x 143 gg, poco più di 20 sett., spesso non consecutivi. Comunque, se dovessero chiamarmi x qualche altra suppl breve, devo poi comunicare all'INPS l'interruzione?
maui
maui

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2015 12:22 am

No. Sarà la scuola a comunicare al centro per l'impiego e quest'ultimo all'inps.
Approfitto del tuo post per inserire il link alla circolare dell'inps che regolamenta la materia:
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da maui Dom Mag 24, 2015 1:42 pm

Grazie 1000!
maui
maui

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da serena Dom Mag 24, 2015 5:38 pm

Dec ha scritto:No. Sarà la scuola a comunicare al centro per l'impiego e quest'ultimo all'inps.

Approfitto del tuo post per inserire il link alla circolare dell'inps che regolamenta la materia:

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm

Dec, chi ha un contratto a tempo determinato fino al prossimo 30 giugno, alla scadenza del contratto deve presentare la suddetta domanda di disoccupazione, di cui sopra tu hai gentilmente indicato il link?

Ti chiedo ciò in quanto l'anno scorso, se non ricordo male, la domanda che presentai alla scadenza del mio contratto, lo scorso 30 giugno 2014, si chiamava ASPI non NASPI. E' cambiato qualcosa nella sostanza oppure è cambiato soltanto il nome della prestazione?

Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Mag 24, 2015 9:17 pm

E' cambiato qualcosa in più, come puoi capire se avrai la pazienza di leggere il contenuto della circolare. Comunque dovrai/dovremo chiedere necessariamente questa indennità, perché è l'unica rimasta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da jack81 Lun Mag 25, 2015 5:54 pm

Mi inserisco in questa discussione senza aprirne un'altra. Chiedo a chi conosce meglio i meccanismi. Il 22 aprile ho presentato domanda di disoccupazione online. Ho stampato la ricevuta ed ho il numero di protocollo. A distanza di più di un mese Nella sezione consultazione domanda, mi viene detto che la domanda è in fase di trasferimento alla sede. E' la stessa dicitura che compare da quando l'ho inviata. Inoltre se vado alla sezione del cassetto previdenziale, e nel menù a sinistra vado su prestazioni/richieste presentate, compare il nulla assoluto. Mi conviene andare di persona all'inps e chiedere chiarimenti? O sono tempi normali?

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da maui Lun Mag 25, 2015 7:38 pm

Hai provato a contattare l'INPS telefonicamente? 06/164164... Di solito sono molto gentili e ti forniscono info in tempo reale.... Tieni il PIN a portata di mano ché te lo chiedono.
maui
maui

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Mag 25, 2015 9:43 pm

Comunque sono tempi normali. Puoi anche provare a scrivere ad Inps risponde: ti risponderà direttamente la tua sede di riferimento e di solito sono anche più precisi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da jack81 Mar Mag 26, 2015 3:43 pm

Vi ringrazio. Ho chiesto informazioni attraverso INPS risponde e mi hanno fatto sapere che la pratica è in istruttoria e riceverò comunicazioni nel mese di giugno. Dovrebbe essere tutto nella norma

jack81

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 01.01.15

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da berenice133 Mer Mag 27, 2015 10:16 pm

Dec,
Ho presentato domanda naspi presso un caf dato che ho concluso la scorsa settimana l'ultimo contratto.nel caso dovessi ricevere una supplenza (ad es di un giorno o due), come ci si comporta?la naspi si conclude e si ripresenta domanda o si interrompe ?
Grazie

berenice133

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Mag 28, 2015 1:50 am

No, viene solo sospesa, a meno che non si lavori per più di sei mesi consecutivi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da berenice133 Gio Mag 28, 2015 8:44 am

Grazie Dec

berenice133

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da meide Mer Giu 10, 2015 4:15 pm

Scusa DEC, il modulo per la naspi e lo stesso per tutti?

Ho trovato questo e non mi sembra molto per docenti:

http://www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=107&formspalladestramodulistica=true&sricerca=naspi


meide

Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 12, 2015 7:37 pm

Certo che è uguale per tutti. Il modello però è on line. A cosa ti serve un modello da stampare? Va' in servizi per il cittadino, invio domande prestazioni a sostegno del reddito ecc.


Ultima modifica di Dec il Sab Giu 13, 2015 12:41 pm - modificato 1 volta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ingridk Sab Giu 13, 2015 11:31 am

Nell'inserire i dati per la Naspi, mi sono accorta che le date dell'ultimo contratto sono errate. Per modificare le date mi viene richesto il CF e poi appaiono due numeri di matricola per la stessa scuola. Come posso verificare quale sia quella esatta? essendo un istituto comprensivo forse una si riferisce alle elementari e una alle medie? Grazie in anticipo a chiunque mi sappia rispondere

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Giu 13, 2015 12:48 pm

Non capisco bene la domanda. Sono già inseriti sia il CF sia i due numeri di matricola? In genere c'è solo uno di questi dati. Non è possibile modificare solo le date senza cambiare il resto?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da malatempora Sab Giu 13, 2015 1:29 pm

ma rispetto all'Aspi, quanto sarà l'ammontare dell'indennità? maggiore o minore? sono cambiate la modalità di conteggio dell'indennità e la sua durata...

inoltre, l'invio della domanda sarà sempre online, giusto?
l'anno scorso ho fatto online la dichiarazione di disponibilità immediata all'impiego (D.I.D.), senza andare personalmente al CIOF della mia zona di residenza, sarà possibile anche quest'anno?


malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Sab Giu 13, 2015 1:32 pm

Sempre on line e senza che sia necessario andare personalmente al centro per l'impiego. Per quanto riguarda l'ammontare dell'indennità, non ho fatto i calcoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da malatempora Sab Giu 13, 2015 1:35 pm

grazie Dec! almeno la modalità di presentazione della domanda non è cambiata!...
sull'ammontare e la durata vedremo...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ingridk Sab Giu 13, 2015 4:51 pm

Dec ha scritto:Non capisco bene la domanda. Sono già inseriti sia il CF sia i due numeri di matricola? In genere c'è solo uno di questi dati. Non è possibile modificare solo le date senza cambiare il resto?

purtroppo no. per correggere i dati bisogn inserire nuovamente il CF (lo stesso) e compaiono 2 numeri di matricola x la stessa azienda e bisogna selezionarne uno...ma quale selezionare?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 14, 2015 11:22 am

Io proverei uno a caso. Se non va bene, probabilmente il sistema si bloccherà e non ti permetterà di presentare la domanda. In caso contrario, se non va bene, ti chiameranno chiedendo di mandare loro i contratti di lavoro. In questo momento è essenziale riuscire a presentare la domanda nei termini, poi si vedrà. Però continua a sembrarmi strano (non che non creda alle tue parole, eh), perché ho controllato la mia domanda e c'è un solo numero di matricola già inserito (e nessun codice fiscale).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.