disoccupazione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione

+15
chorusline
luisa78
attila2020
mokiko
minacalcio
dianopola
malatempora
ingridk
meide
berenice133
jack81
serena
maui
Dec
fabioz
19 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty disoccupazione

Messaggio Da fabioz Mer Mag 20, 2015 8:50 am

Promemoria primo messaggio :

buongiorno,
sono insegnante di sostegno con cattedra di 18 ore settimanali in una scuola media.
Ho iniziato il 13 gennaio 2015 e il mio contratto terminerà il 10 di giugno. La scuola ha detto che mi farà una proroga del contratto al 30 giugno (ho 1 alunno in terza e quindi ci saranno gli esami).
Volevo chiedere se posso chiedere il sussidio di disoccupazione sia nel caso termini il 10 giugno (senza firmare la proroga del contratto) sia terminando il 30 di giugno.
grazie

fabioz

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso


disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da dianopola Lun Giu 15, 2015 1:34 pm

ciao, guardando i campi da compilare e le istruzioni, mi pare che quest'anno sia necessario andare al centro per l'impiego. A Milano hanno diramato circolare per la procedura on line Sintesi.

dianopola

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da minacalcio Lun Giu 15, 2015 1:43 pm

ingridk ha scritto:
Dec ha scritto:Non capisco bene la domanda. Sono già inseriti sia il CF sia i due numeri di matricola? In genere c'è solo uno di questi dati. Non è possibile modificare solo le date senza cambiare il resto?

purtroppo no. per correggere i dati bisogn inserire nuovamente il CF (lo stesso) e compaiono 2 numeri di matricola x la stessa azienda e bisogna selezionarne uno...ma quale selezionare?

è successa la stessa cosa anche a me, anzi peggio perchè non mi riconosceva neanche il CF presente nella pagina (ne ho recuperato uno vecchio su un vecchio CUD)...ne ho selezionato uno a caso. se ci saranno problemi penso che mi chiameranno anche se penso di fare un salto di persona all'inps di competenza per vedere se tuttto è andato liscio. Intanto la domanda l'ho inoltrata

minacalcio

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 10.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da malatempora Lun Giu 15, 2015 4:23 pm

una domanda ai moderatori:
cosa significa il seguente chiarimento relativo alla durata della nuova indennità di disoccupazione, la Naspi?

"... La NASpI viene corrisposta ogni mese con assegno per un periodo pari alla metà delle settimane di contribuzione presenti negli ultimi 4 anni. Come sopra ricordato i periodi contributivi che hanno già dato luogo a un'altra prestazione di disoccupazione non vengono computati. Ciò vale sia per l'accesso che per il calcolo della durata della prestazione...."

significa che per un contratto comparto scuola a T.D., da settembre 2014 a giugno 2015 (10 mesi), la Naspi sarà solo di durata 5 mesi??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 16, 2015 2:48 pm

Se i contributi dei tre anni precedenti sono già stati utilizzati (o addirittura non esistono, perché questo è il primo contratto in assoluto), ritengo di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da malatempora Mar Giu 16, 2015 3:56 pm

che vuol dire "sono già stati utilizzati"? scusa, Dec, ma non capisco...
l'anno scorso, dopo la scadenza dell'ennesimo contratto T.D. al 30 giugno, ho chiesto l'Aspi per il lavoro appena concluso (il solito contratto da settembre a giugno): questo vuol dire che con l'Aspi dell'anno scorso sono già stati utilizzati i contributi?

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 16, 2015 6:59 pm

Io capisco che, se hai usufruito dell'aspi per due mesi, hai utilizzato i contributi di quattro mesi, quindi se il contratto dell'anno scolastico 2013/2014 è durato dieci mesi te ne rimangono altri sei (e quindi altri tre mesi di Naspi, se non riprendi a lavorare), che si sommano a quelli versati nell'anno scolastico 2014/2015; quindi otto mesi in tutto. Ma magari non ho capito niente io.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da malatempora Mar Giu 16, 2015 9:10 pm

quindi, la durata è diminuita rispetto all'Aspi...siamo coperti solo 8 mesi! che vergogna! avevano detto che le cose miglioravano con l'Aspi, così era sembrato, ma poi introducono un cambiamento, eh sì in effetti c'era bisogno di "riformare".. ed ecco qua che si ritorna ad ammortizzatori sociali da fame, per chi perde il lavoro...

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mer Giu 17, 2015 4:39 pm

Veramente si può arrivare fino a 24 mesi per chi lavora ininterrottamente per 4 anni e poi perde il lavoro. Dipende dalle situazioni individuali: diciamo che in linea di massima più lavori più hai diritto alla naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da mokiko Gio Giu 18, 2015 3:53 pm

salve, sapete dirmi quale domanda bisogna fare per la disoccupazione ? mi pare non sia più l'aspi. è forse la naspi? (scade il mio contratto al 30/6). grazie

mokiko

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Gio Giu 18, 2015 7:25 pm

Sì, è la Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da attila2020 Ven Giu 19, 2015 12:24 pm

salve Dec: Vorrei sapere dopo quanto tempo si può vedere sul portale dell'INps se è stata inviata la domanda della Naspi ? Dopo quanto tempo viene accolta ? E dopo quanto tempo avviene il primo pagamento ? Ho fatto la domanda martedi al patronato. Grazie.
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2015 3:15 pm

I tempi sono molto variabili (da qualche settimana a qualche mese). Dipendono dal numero delle domande presentate e di impiegati che ci lavorano. Avendo fatto la domanda al patronato, non sono certo che si veda qualcosa sul sito inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ingridk Ven Giu 19, 2015 5:15 pm

Qualche mese??? Dici sul serio Dec? Ma la NASPI non dovrebbe essere pagata con un assegno mensile. Si rischia di arrivare a settembre senza aver ancora visto un euro?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2015 5:32 pm

Sì, a me negli ultimi anni è sempre capitato. Naturalmente a quel punto ti pagano tutto quello che ti spetta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ingridk Ven Giu 19, 2015 5:44 pm

Quindi se a settembre riprendi a lavorare senza aver ancora percepito la disoccupazione, devi comunque darne comunicazione all'INPS entro 5 giorni, non sapendo ancora se la domanda sia stata accolta?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da attila2020 Ven Giu 19, 2015 7:11 pm

Dec ha scritto:I tempi sono molto variabili (da qualche settimana a qualche mese). Dipendono dal numero delle domande presentate e di impiegati che ci lavorano. Avendo fatto la domanda al patronato, non sono certo che si veda qualcosa sul sito inps.

Grazie DEC. La sindacalista del patronato mi ha detto che con l'introduzione della Naspi i tempi rispetto all'anno scorso si sono allungati, in quanto c'è tutta una nuova procedura e gli impiegati dell'INPS hanno bisogno di un periodo di rodaggio, sarà vero ? Inoltre l'anno scorso con la miniaspi ho avuto i primi soldi dopo due mesi. Comunque sono andato adesso sul fascicolo previdenziale del cittadino e ho visto la domanda presentata. E' gia qualcosa ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2015 7:38 pm

ingridk ha scritto:Quindi se a settembre riprendi a lavorare senza aver ancora percepito la disoccupazione, devi comunque darne comunicazione all'INPS entro 5 giorni, non sapendo ancora se la domanda sia stata accolta?

L'obbligo non c'è più da qualche anno, ma è sempre buona norma farlo per evitare pagamenti non dovuti, che poi dovrebbero essere restituiti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Ven Giu 19, 2015 7:41 pm

nazzaro ha scritto:
Dec ha scritto:I tempi sono molto variabili (da qualche settimana a qualche mese). Dipendono dal numero delle domande presentate e di impiegati che ci lavorano. Avendo fatto la domanda al patronato, non sono certo che si veda qualcosa sul sito inps.

Grazie DEC. La sindacalista del patronato mi ha detto che con l'introduzione della Naspi i tempi rispetto all'anno scorso si sono allungati, in quanto c'è tutta una nuova procedura e gli impiegati dell'INPS hanno bisogno di un periodo di rodaggio, sarà vero ? Inoltre l'anno scorso con la miniaspi ho avuto i primi soldi dopo due mesi. Comunque sono andato adesso sul fascicolo previdenziale del cittadino e ho visto la domanda presentata. E' gia qualcosa ?

Ecco, io ti avevo risposto pensando ai tempi dell'aspi. Se si allungano, ancora meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista).
Bene che tu veda la domanda sul fascicolo previdenziale, ma non vuol dire che riceverai i soldi a breve.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da attila2020 Sab Giu 20, 2015 11:09 am

Infatti mi ero sbagliato non èra la domanda del 2015 ma quella del 2014, presentata il 17/06/2014 mentre quella di quest'anno è stata presentata il 16/06/2015. L'anno scorso presi i primi soldi dopo ferragosto speriamo che quest'anno arriviamo allo stesso periodo. Senti hai detto che ti fai sempre mettere la detrazione da lavoro dipendente, ma poi non rischi di pagare qualcosa con la denuncia dei redditi dell'anno successivo ?
attila2020
attila2020

Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da luisa78 Dom Giu 21, 2015 11:27 am

buona domenica,
a proposito della richiesta Aspi, ho ancora tempo dato che il contratto terminerà il 30 di giugno ma avrei una domanda: se non erro , le comunicazioni relative alla disoccupazione ( tipo domanda andata a buon fine ecc) arrivavano sulla posta certificata; mi pare anche che nella richiesta di disoccupazione , si dovesse inserire l'indirizzo pec.
Dato che tale modalità andrà scomparendo e che quindi per ora è attiva in sola modalità ricezione, per il 1 luglio quale indirizzo e mail si dovrà indicare dato appunto quello pec va in disuso? si potrà mettere la mail personale?
Grazie

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2015 1:51 pm

nazzaro ha scritto:Infatti mi ero sbagliato non èra la domanda del 2015 ma quella del 2014, presentata il 17/06/2014 mentre quella di quest'anno è stata presentata il 16/06/2015. L'anno scorso presi i primi soldi dopo ferragosto speriamo che quest'anno arriviamo allo stesso periodo. Senti hai detto che ti fai sempre mettere la detrazione da lavoro dipendente, ma poi non rischi di pagare qualcosa con la denuncia dei redditi dell'anno successivo ?

Quest'anno mi è capitato, ma negli anni precedenti sono sempre andato a credito lo stesso (beh, non sempre, ma spesso sì) e, quando facevo l'Unico, non ricevevo quanto mi spettava in tempi ragionevoli (è vero che ormai possiamo fare tutti il 730, quindi il problema non c'è più); mi scocciava lasciare al Mef, anche se temporaneamente, soldi miei e non avrei voluto lasciargliene di più:-) Sono scelte personali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Dom Giu 21, 2015 1:53 pm

luisa78 ha scritto:buona domenica,
a proposito della richiesta Aspi, ho ancora tempo dato che il contratto terminerà il 30 di giugno ma avrei una domanda: se non erro , le comunicazioni relative alla disoccupazione ( tipo domanda andata a buon fine ecc) arrivavano sulla posta certificata; mi pare anche che nella richiesta di disoccupazione , si dovesse inserire l'indirizzo pec.
Dato che  tale modalità andrà scomparendo e che quindi per ora è attiva in sola modalità ricezione, per il 1 luglio quale indirizzo e mail si dovrà indicare dato appunto quello pec va in disuso? si potrà mettere la mail personale?
Grazie

Non hai attivato la nuova pec? L'inps ha sia l'indirizzo pec sia quello personale, ma non so quale userà in questa fase di transizione. Comunque se ti scrivono qualcosa puoi sempre leggere le mail sulla casella postale sul sito dell'inps, quindi non ti preoccupare se anche non ti arriva.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da chorusline Lun Giu 22, 2015 10:36 am

Avviso per tutti.
Ieri mi sono recata al centro per l'impiego di Roma Tuscolano e l'URP ha così sentenziato:
"Con l'introduzione della NASPI e quindi a partire dal primo maggio 2015, c'è l'obbligo alla reiscrizione al centro dell'impiego con modulistica cartacea e non più in modalità telematica. Inoltre i centri per l'impiego non sono più territoriali, ma ci si può recare in uno qualsiasi di essi
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da ciully87 Mar Giu 23, 2015 10:25 am

Approfitto di questo post e della gentilezza di DEC per porre il mio quesito. Come l'anno scorso il 1 Luglio inoltrerò la domanda di disoccupazione sul sito dell'INPS. L'anno scorso non avendo i requisiti per l'ASPI ho richiesto la MINIASPI. Mi chiedevo quest'anno cosa devo inoltrare, ho visto che hanno inserito anche la NASPI, ma non so se mi riguarda. Comunque ho iniziato a lavorare nell'anno scolastico 2013/2014 con un contratto annuale da ottobre 2013 a giugno 2014. Quest'anno ho lavorato sempre con un contratto annuale da settembre 2014 a giugno 2015. Inoltre dal sito dell'inps risultano 5 settimane di contributi del 2008.

ciully87

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.07.13

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Dec Mar Giu 23, 2015 10:47 am

Quest'anno non ci sono più né ASPI né MINIASPI (per i contratti scaduti dopo il 30 aprile). Quindi chiederai necessariamente la NASPI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione - Pagina 2 Empty Re: disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.