Mail agli studenti
+4
paniscus_2.0
-nina-
gugu
Curve algebriche
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mail agli studenti
Ho un dubbio. Ho dato la mia mail agli studenti perché possano contattarmi se hanno dei dubbi sugli argomenti svolti in vista del gli esami. Può essere considerato questa una lezione privata, anche se ovviamente senza compenso? Scuola di primo grado
Curve algebriche- Messaggi : 63
Re: Mail agli studenti
Ovviamente no. Anche perchè tu non puoi per legge istruire privatamente i tuoi alunni durante l'anno.
gugu- Messaggi : 39712
Quindi la mail la posso dare, in generale, anche per risolvere questioni scolastiche senza incorrere in qualche problema?
Ma certo che puoi darla!! Io do sempre ai maturandi il mio ind. di posta elettronica. Che devo fare altrimenti? Dare il numero di cellulare?Iscrivermi su Facebook? Gli alunni possono avere bisogno di qualche chiarimento e siccome la scuola è finita (ma il nostro ruolo non viene meno) il chiarimento lo do via e-mail. Non sto facendo ripetizioni, sto facendo il mio lavoro con i miei alunni.Curve algebriche ha scritto:Quindi la mail la posso dare, in generale, anche per risolvere questioni scolastiche senza incorrere in qualche problema?
Mi stanno già arrivando i messaggi.
-nina-- Messaggi : 943
Ci sono anche studenti che non hanno internet e non hanno posta elettronica, sembra strano nell'era digitale, ma ci sono.
In questi casi darai loro il materiale cartaceo?
In questi casi darai loro il materiale cartaceo?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Grazie per le risposte a tutti.
Io però non ho usato la mail per comunicare a tutta la classe, ma con il singolo studente che aveva dei dubbi. È proprio il fatto che sia un dialogo privato che mi fa nascere dei dubbi.
Io però non ho usato la mail per comunicare a tutta la classe, ma con il singolo studente che aveva dei dubbi. È proprio il fatto che sia un dialogo privato che mi fa nascere dei dubbi.
Curve algebriche ha scritto:Grazie per le risposte a tutti.
Anche i miei sono dialoghi "privati" perché i chiarimenti che mi chiede uno sono diversi da quelli che mi chiede un altro. L'importante è che tu non faccia figli e figliastri dando la possibilità di contattarti solo a uno o a pochi alunni.
Curve algebriche ha scritto:Grazie per le risposte a tutti.
Scusa, ma nel "dialogo privato" parlerai di scuola, mica rivelerai chissà quali segreti!!!!! Non siamo esponenti della CIA o del KGB.
Ultima modifica di -nina- il Dom Giu 14, 2015 2:56 pm - modificato 1 volta.
Si, certo. Rispondo ai loro dubbi scolatici. Comunque la mail l'ho data a tutti.
E allora agisci nella maniera corretta. E' chiaro che il dialogo avviene con un alunno particolare, dal momento che i chiarimenti che vuole uno possono non interessare ad un altro.Curve algebriche ha scritto:Si, certo. Rispondo ai loro dubbi scolatici. Comunque la mail l'ho data a tutti.
Ultima modifica di -nina- il Dom Giu 14, 2015 8:42 pm - modificato 2 volte.
Per specificare meglio le mie perplessità:
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico, gli risolvo i suoi dubbi e lui mi paga. Sto facendo una lezione privata (cosa non permessa)
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico a titolo gratuito (questo è permesso oppure no?)
- mi trovo con lo studente in un luogo virtuale, la rete, e questo mi dite che è permesso.
Mi sembrano confini poco definiti.
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico, gli risolvo i suoi dubbi e lui mi paga. Sto facendo una lezione privata (cosa non permessa)
- mi trovo con lo studente in un luogo fisico a titolo gratuito (questo è permesso oppure no?)
- mi trovo con lo studente in un luogo virtuale, la rete, e questo mi dite che è permesso.
Ma voi rispondereste a una mail di uno studente che ci chiede di non interrogarli il giorno dopo?
patty20- Messaggi : 4597
meglio un gruppo su wa, la mia mail privata è appunto PRIVATA, oppure noi abbiamo il registro axios e possiamo caricare materiale per le classi e comunicare con i ragazzi tramite mail di registro elettronico così è tutto alla luce del sole
donadoni- Messaggi : 3392
Curve algebriche ha scritto:Per specificare meglio le mie perplessità:
Non vedo il problema, io fornisco la mia mal a tutti i miei studenti per dubbi o segnalazioni; nel caso specifico:
1. Come hai detto tu, non è permesso.
2. Non ritengo ci siano divieti in questa direzione, ma l'invito deve essere esteso a tutta la classe. Io eviterei in ogni caso questa opzione, anche perchè ti troveresti con degli studenti (magari minorenni) in una situazione non "normata".
3. Questo è permesso, purchè sia esteso a tutta la classe e purchè, ovviamente, non incida sulla valutazione (non puoi dare un voto positivo a uno studente perchè è stato un'ora via mail a cercare di comprendere qualcosa che non aveva capito).
elirpe- Messaggi : 1127
Argomenti simili
» Bocciato: come comunicarlo agli studenti?
» Cominicazione agli studenti nominativi commmissari interni
» Buona Scuola: non fornisce agli studenti la necessaria cultura di base.
» Bocciatura, insegnanti devono far capire agli studenti che è un’opportunità di crescita
» Gli stessi che scrivono le leggi sulla scuola...si picchiano davanti agli studenti!
» Cominicazione agli studenti nominativi commmissari interni
» Buona Scuola: non fornisce agli studenti la necessaria cultura di base.
» Bocciatura, insegnanti devono far capire agli studenti che è un’opportunità di crescita
» Gli stessi che scrivono le leggi sulla scuola...si picchiano davanti agli studenti!
Pagina 1 di 1