Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
+13
paniscus_2.0
catiusciagr
chicca70
lucetta10
magma
ghirettina
barbaZOO
lurk
Stellastellina1975
avidodinformazioni
Francesca4
Babbeus
Enoc
17 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
Promemoria primo messaggio :
La sfida dell'antidispersione si sta ponendo da anni; la stessa Europa nel Trattato di Lisbona lo ha posto tra gli obiettivi fondamentali.
Per quanto mi concerne articolerei tale lotta alla dispersione nei seguenti modi:
1) Aumento del personale da impiegare nei corsi IEFP, corsi regionali triennali collegati con la scuola. Tali corsi sono già attivi, tuttavia soffrono di fatto di una forte mancanza di risorse e finiscono per diventare in alcuni casi estremi, dei ghetti. Occorrerebbe a mio avviso personale altamente qualificato, in particolare docenti con la specializzazione di sostegno, esperti di integrazione, posti come docenti curricolari nelle materie di area affine alla propria (si ricorda che i programmi sono estremamente semplificati nelle materie teoriche).
2) Introduzione obbligatoria di supporto allo studio pomeridiano per gli alunni stranieri e con alunni con insufficienze, estenendo il tempo pieno a tutti i livelli, fino all'assolvimento dell'obbligo scolastico a 16 anni; tale supporto non deve però essere un evento eccezionale relegato ai mesi di febbraio e luglio, ma deve essere costante, ogni giorno dell'anno scolastico.
3) Aumento delle ore di educazione fisica, collocandole in ogni giorno dell'anno al pomeriggio per permettere a tutti gli studenti di appassionarsi con la competizione e il gioco, alla scuola; un alunno può essere estremamente motivato dallo sport, essendo un linguaggio senza barriere, internazionale.
4) Introduzione di materie pomeridiane che possano motivare lo studente (oltre all'educazione fisica) come corsi (non necessariamente annuali) su giochi di ruolo, manga, cineforum ecc...
5) Introduzione del Counseling Scolastico, con personale formato per sostenere il ragazzo psicologicamente nelle sfide che la scuola pone.
Questo potrebbe essere un modo per collocare l'OFU qualora dovesse passare la riforma (cosa che non mi auguro e che sono certo che NON accadrà).
La sfida dell'antidispersione si sta ponendo da anni; la stessa Europa nel Trattato di Lisbona lo ha posto tra gli obiettivi fondamentali.
Per quanto mi concerne articolerei tale lotta alla dispersione nei seguenti modi:
1) Aumento del personale da impiegare nei corsi IEFP, corsi regionali triennali collegati con la scuola. Tali corsi sono già attivi, tuttavia soffrono di fatto di una forte mancanza di risorse e finiscono per diventare in alcuni casi estremi, dei ghetti. Occorrerebbe a mio avviso personale altamente qualificato, in particolare docenti con la specializzazione di sostegno, esperti di integrazione, posti come docenti curricolari nelle materie di area affine alla propria (si ricorda che i programmi sono estremamente semplificati nelle materie teoriche).
2) Introduzione obbligatoria di supporto allo studio pomeridiano per gli alunni stranieri e con alunni con insufficienze, estenendo il tempo pieno a tutti i livelli, fino all'assolvimento dell'obbligo scolastico a 16 anni; tale supporto non deve però essere un evento eccezionale relegato ai mesi di febbraio e luglio, ma deve essere costante, ogni giorno dell'anno scolastico.
3) Aumento delle ore di educazione fisica, collocandole in ogni giorno dell'anno al pomeriggio per permettere a tutti gli studenti di appassionarsi con la competizione e il gioco, alla scuola; un alunno può essere estremamente motivato dallo sport, essendo un linguaggio senza barriere, internazionale.
4) Introduzione di materie pomeridiane che possano motivare lo studente (oltre all'educazione fisica) come corsi (non necessariamente annuali) su giochi di ruolo, manga, cineforum ecc...
5) Introduzione del Counseling Scolastico, con personale formato per sostenere il ragazzo psicologicamente nelle sfide che la scuola pone.
Questo potrebbe essere un modo per collocare l'OFU qualora dovesse passare la riforma (cosa che non mi auguro e che sono certo che NON accadrà).
Ospite- Ospite
Re: Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
paniscus_2.0 ha scritto:lucetta10 ha scritto:Tra le possibili "cattive", mi auguro che gli spazi per chi non possiede un titolo di studio "sufficiente" (penso ad esempio a chi ha raggiunto i 16 anni senza aver raggiunto nemmeno la terza media) si restringano sempre più. L'abbandono scolastico deve diventare ostativo al raggiungimento di ogni posizione lavorativa. Questo ci darebbe un'arma in più contro i nostri "fancazzisti".
Assolutamente no, avrebbe solo l'effetto esattamente contrario: ovvero, la responsabilità del fatto che i ragazzi raggiungano effettivamente quei titoli di studio o meno, ricadrebbe esclusivamente sulla scuola e sugli insegnanti, e mai e poi mai sui ragazzi stessi. Inevitabilmente, la scuola e gli insegnanti si sentirebbero moralmente obbligati a regalare promozioni e titoli di studio a tutti, anche a chi è lontanissimo dall'aver raggiunto gli obiettivi minimi, pur di non sentirsi in colpa per "avergli precluso qualche strada futura". Per i fancazzisti sarebbe un paradiso assoluto, ancora di più di quanto non lo sia già.
L.
Ritorniamo alla buona e santa bocciatura.
Bocciare significa aiutare sia chi non è fancazzista sia chi lo è.
Avremo risolto anche il problema comportamento. Eviteremo il problema sottolineato da Paniscus dell'abbassamento degli obiettivi. Si innalzerebbe il grado di preparazione degli alunni che tanto ci serve per essere un paese all'avanguardia.
Certo che in India e in Cina non si pongono neanche il problema di andare a far promossi gente fancazzista! Lì gli studenti fanno a gara a chi è il più preparato ed educato!
Sono favorevole al ritorno delle scuole di avviamento professionale. Non hanno nulla di che diverso come importanza dai Licei, dei tecnici e dei Professionali. Lasciamo il diritto di scegliersi il destino migliore! Mica tutti possono desiderare di andare in un Liceo oppure di arrivare fino a 18 anni a scuola!
E nelle scuole dell'obbligo più laboratori pratici e richieste rigide di studio per tutte le discipline.
isula.- Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 05.10.14
Re: Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
lucetta10 ha scritto:Guarda che la bocciatura non è mica il confino. Siamo tutti per una maggiore severità ma si boccia per ricondurre a più miti propositi mica per allontanare gli studenti dalla scuola
Sono d'accordo con te. Vai a farlo capire a certe teste dure di colleghi!
E comunque le mie proposte non vanno ad allontanare chicchessia e non sono richieste di confino. La formazione è imprescindibile anche nelle scuole di avviamento professionale. O qualcuno pensa che lì non vi sia scuola e formazione?
isula.- Messaggi : 771
Data d'iscrizione : 05.10.14
Re: Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
La mera frequenza scolastica non garantisce nessun livello minimo di istruzione. E l'obbligo riguarda la frequenza: fino a 16 anni sei obbligato a presentarti a scuola con una certa regolarità. Ciò non implica l'obbligo di imparare alcunché perché questo dipende dalla volontà e dalle propensioni intellettive del singolo. Quindi potresti anche elevare l'obbligo scolastico a 45 anni ma ciò non comporterebbe alcun miglioramento del livello di istruzione di chi non vuol essere istruito. Combattere la dispersione scolastica equivale a regalare promozioni per far in modo che, nominalmente, il livello scolastico della popolazione cresca. Solo nominalmente, però.lucetta10 ha scritto:Sì tratta di creare conflitto di interessi.
Se non hai un livello minimo di istruzione come lo richiede la società sei fuori dalla società e condannato alla fame. La guerra è guerra
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Proposta di riforma antidispersione. Dite la vostra.
isula. ha scritto:lucetta10 ha scritto:Guarda che la bocciatura non è mica il confino. Siamo tutti per una maggiore severità ma si boccia per ricondurre a più miti propositi mica per allontanare gli studenti dalla scuola
Sono d'accordo con te. Vai a farlo capire a certe teste dure di colleghi!
E comunque le mie proposte non vanno ad allontanare chicchessia e non sono richieste di confino. La formazione è imprescindibile anche nelle scuole di avviamento professionale. O qualcuno pensa che lì non vi sia scuola e formazione?
Bocciare?? State parlando del nulla assoluto. Con l'approvazione del ddl le scuole pubbliche diventeranno dei diplomifici. Ricordatevi che l'operato del DS verrà valutato in base al numero dei promossi, e anche noi verremo valutati in base a quello, visto che genitori e studenti faranno parte del comitato. Di conseguenza non potremo più bocciare proprio nessuno!
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» La mia riforma della scuola. Dite la vostra.
» Interrogazioni: dite la vostra.
» Riformare il DDL si può, dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Bilancio su Cittadinanza e Costituzione. Dite la vostra.
» Interrogazioni: dite la vostra.
» Riformare il DDL si può, dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Bilancio su Cittadinanza e Costituzione. Dite la vostra.
Pagina 4 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark