Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)
3 partecipanti
Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)
Gentile Fradacla,
mi rivolgo direttamenta a te poichè mi avevi gentilmente risposto tempo fa sempre sullo stesso argomento.
Riepilogo velocemente: Il mio cedolino di Giugno è più basso del solito perchè mi hanno trattenuto parte della facoltativa al 30% di cui ho usufruito ad Aprile.
Il cedolino è molto chiaro, infatti dice "Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046-048 si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza: dal 16/04/2015 al 30/04/2015 per astensione facoltativa 30%". Poi però continua: " Si informa la S.V. che il debito verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 07/2015". Ciò significa che avrò una trattenuta di uguale importo (276,84 euro)?
Ma soprattutto, ti chiedo, ad Aprile io ero in facoltativa dal giorno 8/04, fino al 14/04. Il 15 è stato l'unico giorno che ho staccato per malattia bimba e da lì è sempre facoltativa.
Me li tratterranno più avanti quei sette giorni?
Il mese scorso volevo chiamare la Ragioneria perchè tardavano a trattenermi la facoltativa, a questo punto è inutile chiamare, giusto?!
Grazie.
mi rivolgo direttamenta a te poichè mi avevi gentilmente risposto tempo fa sempre sullo stesso argomento.
Riepilogo velocemente: Il mio cedolino di Giugno è più basso del solito perchè mi hanno trattenuto parte della facoltativa al 30% di cui ho usufruito ad Aprile.
Il cedolino è molto chiaro, infatti dice "Si informa che la ritenuta identificata con il codice 800/046-048 si riferisce al debito accertato per i seguenti periodi di assenza: dal 16/04/2015 al 30/04/2015 per astensione facoltativa 30%". Poi però continua: " Si informa la S.V. che il debito verrà recuperato con ritenuta mensile fino al 07/2015". Ciò significa che avrò una trattenuta di uguale importo (276,84 euro)?
Ma soprattutto, ti chiedo, ad Aprile io ero in facoltativa dal giorno 8/04, fino al 14/04. Il 15 è stato l'unico giorno che ho staccato per malattia bimba e da lì è sempre facoltativa.
Il mese scorso volevo chiamare la Ragioneria perchè tardavano a trattenermi la facoltativa, a questo punto è inutile chiamare, giusto?!
Grazie.
79dona- Messaggi : 937
Re: Ritenute cedolino giugno (X Fradacla)
79dona ha scritto:Gentile Fradacla,
Sì, due rate a giugno e luglio. L'importo totale corrisponde alla ritenuta per 15 giorni.
penso di sì, anche se è strano che trattengano prima l'importo relativo al periodo finale.
Non serve chiamare, semmai lo farai più in là se dovessi vedere che non ti trattengono gli altri 7 giorni.
fradacla- Moderatore
Perfetto! Grazie infinite.
Come al solito chiara, puntuale e disponibile!
Non mi tocca che aspettare.
Ps. Anche a me è sembrato strano che mi abbiano trattenuto prima la fine del mese e poi la prima (se mai la tratterranno!!) Comunque la segreteria mi ha assicurato che ha mandato i giorni correttamente.
Come al solito chiara, puntuale e disponibile!
Non mi tocca che aspettare.
Ps. Anche a me è sembrato strano che mi abbiano trattenuto prima la fine del mese e poi la prima (se mai la tratterranno!!) Comunque la segreteria mi ha assicurato che ha mandato i giorni correttamente.
Scusate se mi inserisco, ma volevo chiedere a 79dona alcune cose. Sono stata in congedo parentale al 30% per un totale di 90 giorni tra gennaio e maggio e continuano a mandarmi lo stipendio per intero. La scuola mi assicura di aver mandato i decreti alla tesoreria ed ho anche inviato una pec al tesoro in cui chiedo importo e modalità di restituzione. Tu in che ordine di scuola insegni? Io sono alla secondaria di 2 grado e non so quantificare il mio debito. Ho letto sui vari topic che la decurtazione sarà fatta sul lordo, ma la cifra che hanno scalato a te per 7 giorni mi sembra un po' bassa rispetto ai calcoli che avevo fatto io. Mi puoi aiutare tu? O Fradacla se hai quest'informazione. Grazie mille
senza parole- Messaggi : 246
Lo stipendio lordo della secondaria (prima fascia) su cui si calcola la ritenuta è circa 1690.
Quindi ogni 30 gg di congedo la ritenuta è circa 1185.
Tieni conto che la collega parla di primaria, dove il lordo è inferiore di 120 euro.
Quindi ogni 30 gg di congedo la ritenuta è circa 1185.
Tieni conto che la collega parla di primaria, dove il lordo è inferiore di 120 euro.
fradacla- Moderatore
Nei miei cedolini tra le competenze fisse compaiono le seguenti voci:
stpendio 1760,88
altri assegni 244,00 (retribuzione prof docenti e 80 euro credito art1 dl66/2014)
Io calcolavo il 70% su 1760 + 244 quindi circa 2000 euro, allora ho sbagliato?
stpendio 1760,88
altri assegni 244,00 (retribuzione prof docenti e 80 euro credito art1 dl66/2014)
In effetti per avere un calcolo corretto anche io chiamo in aiuto sempre Fradacla perchè ci capisco poco mentre lei è ferratissima! Quindi non mi azzardo a dirti se hai fatto un calcolo corretto o meno.
Comunque come ben ti diceva lei, il mio stipendio è quello del primo gradone della primaria (infanzia per l'esattezza! Ma lo stipendio è lo stesso).
Io fossi in te chiamerei la Ragioneria. In realtà la fretta che avevo io di chiamare (quando a Maggio non mi avevano ancora trattenuto nulla) era legata al fatto che a Settembre insegnerò in una nuova provincia e quindi spero che si passino la "comunicazione", da Settembre avrò diverse spese da affrontare e mi sarebbe piaciuto capire "di che morte morire"!!!
Ora la trattenuta è iniziata regolarmente, quindi sono più tranquilla. Ma fossi in te una telefonata la farei, non ti costa nulla!
Comunque come ben ti diceva lei, il mio stipendio è quello del primo gradone della primaria (infanzia per l'esattezza! Ma lo stipendio è lo stesso).
Io fossi in te chiamerei la Ragioneria. In realtà la fretta che avevo io di chiamare (quando a Maggio non mi avevano ancora trattenuto nulla) era legata al fatto che a Settembre insegnerò in una nuova provincia e quindi spero che si passino la "comunicazione", da Settembre avrò diverse spese da affrontare e mi sarebbe piaciuto capire "di che morte morire"!!!
Ora la trattenuta è iniziata regolarmente, quindi sono più tranquilla. Ma fossi in te una telefonata la farei, non ti costa nulla!
Il credito di 80 euro non è voce della retribuzione.senza parole ha scritto:Nei miei cedolini tra le competenze fisse compaiono le seguenti voci:
stpendio 1760,88
1760,88 + 164,00 = 1924,88 ma questo è il lordo previdenziale, su cui gravano circa 214 euro di contributi.
Ora, per quel che so, il congedo parentale pagato al 100% o al 30% prevede la trattenuta dei contributi a carico del lavoratore (e del datore di lavoro). Quindi il lordo da prendere a base di calcolo dovrebbe essere il lordo fiscale, nel tuo caso 1924,88 - 214 = 1710
Avevo scritto 1690 ipotizzando che tu fossi a tempo determinato, quindi con ritenuta previdenziale più alta, ma siamo lì.
Ripeto, per quel che so :-)
fradacla- Moderatore
Grazie mille! Cmq Fradacla in effetti sono a tempo determinato, incarico annuale fino al 30 giugno, speriamo che non abbiano sbagliato anche l importo dello stipendio.. 79dona ho provato mille volte a chiamare la ragioneria che dista 200 km da casa mia e non rispondono mai. Qualche giorno fa ci sono andata e a parte fotocopiarsi i decreti che mi ha fornito la scuola non mi hanno saputo dire nulla. Quando ho chiesto all impiegato se la decurtazione sarebbe stata fatta sul lordo mi ha risposto a denti stretti "sull imponibile"... insomma sono uscita di lì più confusa che altro.... boh. Cmq quando finalmente si decideranno condividero' l informazione con voi. Io intanto di quei soldi non tocco un centesimo...:)
In effetti anche io ho avuto qualche problema quando ho provato a chiamare in Ragioneria, mi lasciano in attesa un sacco e non mi sogno di andare a Milano di persona... chissà se mi ricevono!! Ero stata più fortunata anni fa quando avevo avuto un piccolo problema con lo stipendio, ero a tempo determinato e lavoravo nella mia provincia (molto più piccola di Milano!). Avevo trovato impiegati gentili e disponibili...
Anche io farei come te... se adesso non ti servono, fai finta di non averli quei soldi! Così da non avere brutte sorprese più avanti!
Anche io farei come te... se adesso non ti servono, fai finta di non averli quei soldi! Così da non avere brutte sorprese più avanti!
senza parole ha scritto:Grazie mille! Cmq Fradacla in effetti sono a tempo determinato, incarico annuale fino al 30 giugno, speriamo che non abbiano sbagliato anche l importo dello stipendio..
No, l'importo dello stipendio è giusto. La differenza con chi è di ruolo è una lieve maggiorazione dei contributi trattenuti, che poi viene recuperata.
79dona ho provato mille volte a chiamare la ragioneria che dista 200 km da casa mia e non rispondono mai. Qualche giorno fa ci sono andata e a parte fotocopiarsi i decreti che mi ha fornito la scuola non mi hanno saputo dire nulla. Quando ho chiesto all impiegato se la decurtazione sarebbe stata fatta sul lordo mi ha risposto a denti stretti "sull imponibile"...
Per imponibile di solito si intende imponibile fiscale, cioè quello che ho ipotizzato nel mio calcolo, circa 1690.
fradacla- Moderatore
Spero che tu abbia ragione. Grazie ancora per la disponibilità, davvero gentile
Argomenti simili
» help! cedolino e ritenute regionali!
» Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso
» Per Fradacla: mancato adeguamento cedolino
» Per Fradacla: chiarimenti codice cedolino
» X Fradacla: scadenza cedolino scomparsa
» Per Fradacla, consulenza cedolino neoimmesso
» Per Fradacla: mancato adeguamento cedolino
» Per Fradacla: chiarimenti codice cedolino
» X Fradacla: scadenza cedolino scomparsa