Interpretazione di Max Bruschi
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Interpretazione di Max Bruschi
Promemoria primo messaggio :
Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
FRANCI88 ha scritto:2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo.
L'ultima parte del punto 2 vuol forse dire che anche i posti in o.f al 30/06 diventano posti in. OD. e dunque solo se non si viene assunti neppure su questi nella prov. Ge, si passa alle altre prov. scelte? Spero sia così.
da come dice Bruschi è così, ma credo sia una sua invenzione, io nel testo non leggo assolutamente che l'oganico di diritto verrà adeguato a situazioe di fatto, leggo che le assunzioni per l'anno prossimo avverranno su organico di diritto, punto.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Scusate,ma il potenziamento non dovrebbe avvenire nella seconda fase, cioè in aggiunta all'organico di diritto per far si che tutti i vincitori di una determinata regione siano assunti con precedenza rispetto ad altri? In questo caso quindi si avrebbe solo la nomina giuridica? ma la nomina giuridica assicura comunque il ruolo l'anno successivo?
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Fantaman ha scritto:Provo a dare una prima lettura di alcune parti del testo, particolarmente complesso. Parliamo innanzitutto di assunzioni. Ci sono, sostanzialmente, tre fasi, ognuna delle quali rispetta il "doppio canale", eliminando il profilo di possibile illegittimità costituzionale più volte denunciato.
1. La prima fase (comma 94, quarta riga...) riguarda le ORDINARIE procedure assunzionali, cui si sarebbe comunque dato corso: parliamo, da relazione tecnica, delle 27.431 assunzioni possibili a legislazione vigente. Detta fase coinvolge gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GM vigenti: 1990, 1999, 2012. Con questo dispositivo, si "disinnesca" il contenzioso dovuto alla cancellazione, ex abrupto, delle GM vigenti. Al termine di questa fase, le GM 1990 e 1999 cessano di avere efficacia. I destinatari di incarichi di questa fase hanno nomina giuridica ed economica a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016.
2. La seconda fase (comma 94, primo periodo) riguarda ulteriori 16.835 vacanti e disponibili e 8.553 posti definiti come "stabili": in sostanza, si "coprono" tutti i posti in organico di diritto, anche adeguando l'organico di diritto a situazioni "di fatto" protratte nel tempo. Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. Anche in questo caso, la nomina giuridica ed economica decorre dal 2015/2016 (comma 97, lettera a).
3. La terza fase (comma 94, secondo periodo; comma 97, lettera c) riguarda i posti per il "potenziamento" dell'offerta formativa, definiti nella Tabella 1 allegata al maxiemendamento: 48.812 posti comuni e 6.446 posti di sostegno della primaria, secondaria di primo e secondo grado, NON la scuola dell'infanzia, il cui potenziamento è rimandato alla delega legislativa " 0-6 anni". Inoltre, in questa fase sono "recuperati" i posti della fase 2 che non dovessero essere coperti (per mancanza di aspiranti: comma 97, lettera b). Questa fase riguarda le GAE e le GM 2012. La nomina è GIURIDICA a decorrere dal 2015/2016, e diventa anche ECONOMICA dal 2016/2017. Questa terza fase è "in deroga" al Testo Unico, nel senso che prevede una procedura nazionale definita dai commi dal 99 al 102.
Attenzione: ai sensi del comma 103, dalle fasi 2 e 3 (ma, a mio parere, non dalla fase 1, che è "ordinaria") sono esclusi coloro i quali sono già assunti come docenti.
e ancora non si capisce perchè le fasi 2 e 3 non devono coinvolgere le GM pre 2012: i profili di illegittimità mi sembra ci siano ancora; sul momento non vedo come possano aver pensato di evitarli per le fasi 2 e 3, se - come suggerisci - li hanno temuti per la fase 1.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Ma se vengo assunto in fase 2 o 3 quando saprò dove dovrò andare? Nel frattempo potrò fare il concorso o sarò considerato assunto e quindi non potrò?
neuromancer- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13
Re: Interpretazione di Max Bruschi
gaton ha scritto:In questo caso quindi si avrebbe solo la nomina giuridica? ma la nomina giuridica assicura comunque il ruolo l'anno successivo?
Sì.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
neuromancer ha scritto:Ma se vengo assunto in fase 2 o 3 quando saprò dove dovrò andare? Nel frattempo potrò fare il concorso o sarò considerato assunto e quindi non potrò?
Non potrai fare il concorso. Conoscerai provincia e sede solo dopo la procedura straordinaria di mobilità.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Dec ha scritto:Robert Bruce ha scritto:Dec ha scritto:Solo se non ci sono abilitati (non docenti di ruolo), quindi se ci sei tu penso che il Ds non potrà farlo.
Cito dal MaxiEmendamento:
<< Il dirigente scolastico può utilizzare i docenti in classi di concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento della disciplina e percorsi formativi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire e purché non siano disponibili nell’ambito territoriale
docenti abilitati in quelle classi di concorso.>>
Parla di ambito territoriale, io essendo in II fascia non sono nell'ambito territoriale.
Temo che tu abbia ragione. Avevo dato un'interpretazione estensiva del termine ambito territoriale.
E' illeggittimo, e incostituzionale. Se è così il ddl farà la fine delle riforma fornero o peggio.
attila2020- Messaggi : 986
Data d'iscrizione : 18.11.11
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Una precisazione: ma alla fine nell'OD entro il 15 settembre saranno integrate o no le supplenze al 30 giugno, o buona parte di esse? Perchè questo significherebbe che Renzi fa passare una Riforma senza fare le assunzioni! FATTO GRAVISSIMO!
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Sarà gravissimo, ma è quello che c'è scritto nel maxi-emendamento.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
DDL riforma scuola. Per il 2016/17 previsto piano straordinario mobilità territoriale e professionale. Come funziona
.....i docenti di cui al comma 95 lettera b), cioè gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento assunti a t.i, partecipano per l'a.s. 2016/17 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Pubblicato da OS, si parlerebbe di neoassunti nel 2016/17 solo da GAE, dove sono i Vincitori residui, si dà per scontato che siano stati tutti assunti a settembre 2015?
.....i docenti di cui al comma 95 lettera b), cioè gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento assunti a t.i, partecipano per l'a.s. 2016/17 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Pubblicato da OS, si parlerebbe di neoassunti nel 2016/17 solo da GAE, dove sono i Vincitori residui, si dà per scontato che siano stati tutti assunti a settembre 2015?
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Hai ragione. Questa è una contraddizione del maxi-emendamento.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Ma ammesso che sia scontato potrebbe avvenire questo solo se aumenteranno proporzionalmente regione per regione i posti delle supplenze annuali per i vincitori! O no!
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Io non mi farei nessuna illusione. I posti non si creano dal nulla, soprattutto se nessuna legge lo prevede.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
nessuna illusione ma la contraddizione c'è!
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Una riforma schifosa senza nemmeno le assunzioni! Benissimo!
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Riforma anche schizofrenica perchè più sotto si legge questo
Ai docenti assunti nell'a.s. 2015/16 mediante le procedure di cui all'art. 399 del Decreto Legislativo n. 297/1994 (posti in organico di diritto) continuano a scegliere la sede definitiva secondo le regole tuttora applicate.
Ai docenti assunti nell'a.s. 2015/16 mediante le procedure di cui all'art. 399 del Decreto Legislativo n. 297/1994 (posti in organico di diritto) continuano a scegliere la sede definitiva secondo le regole tuttora applicate.
beab- Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 03.10.09
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Beab scusami cercavo proprio questi art. qual é?
Arex- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
72, anche se con una formulazione un po' diversa (forse in un altro comma viene ripetuto con altre parole).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Dec, moderatori, vi illustro quanto sostenuto dalla UIL e ditemi cosa pensate
ll'interno di queste macrocategorie:
per il "Personale titolare" i posti sono divisi tra Docenti curriculari, Docenti di religione, Personale educativo e Personale ATA.
per il "Personale a tempo determinato" i posti sono divisi tra Docenti annuali, Docenti a Termine, Personale educativo annuale e a termine e Personale ATA.
C'è da specificare che la colonna degli incarichi a tempo determinato, Docenti a termine, comprende tutte le supplenze su cattedre non al 31 agosto, ma non specifica se si tratta di cattedre di 18 ore o meno.
Lazio e Lombardia sono le Regioni con il maggior numero di supplenze annuali, subito disponibili per le assunzioni, seguiti dal Piemonte, dalla Toscana e dal Veneto.
Scarica la tabella con l'organico contente i posti assegnati a supplenze, divisi per regione e provincia
La UIL, da canto suo, ha elaborato una proiezione dei posti che potrebbero rientrare nelle assunzioni della riforma. Secondo l'elaborazione UIL, sarebbero 107mila i posti disponibili, con un aumento di poco più di 6mila rispetto a quanto sostenuto dal Governo. IN PRATICA CIRCA 50.000 cattedre che verranno date nella FASE A. Io mi confondo sempre più!
ll'interno di queste macrocategorie:
per il "Personale titolare" i posti sono divisi tra Docenti curriculari, Docenti di religione, Personale educativo e Personale ATA.
per il "Personale a tempo determinato" i posti sono divisi tra Docenti annuali, Docenti a Termine, Personale educativo annuale e a termine e Personale ATA.
C'è da specificare che la colonna degli incarichi a tempo determinato, Docenti a termine, comprende tutte le supplenze su cattedre non al 31 agosto, ma non specifica se si tratta di cattedre di 18 ore o meno.
Lazio e Lombardia sono le Regioni con il maggior numero di supplenze annuali, subito disponibili per le assunzioni, seguiti dal Piemonte, dalla Toscana e dal Veneto.
Scarica la tabella con l'organico contente i posti assegnati a supplenze, divisi per regione e provincia
La UIL, da canto suo, ha elaborato una proiezione dei posti che potrebbero rientrare nelle assunzioni della riforma. Secondo l'elaborazione UIL, sarebbero 107mila i posti disponibili, con un aumento di poco più di 6mila rispetto a quanto sostenuto dal Governo. IN PRATICA CIRCA 50.000 cattedre che verranno date nella FASE A. Io mi confondo sempre più!
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Ragazzi lo sto scrivendo ovunque le 50.000 sono alla fase A.
Se così non fosse i ruoli sarebbero 27.000.
E 73.000 giuridiche.
Se così non fosse i ruoli sarebbero 27.000.
E 73.000 giuridiche.
eemm- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Perché per essere in ruolo devono essere fatte prima del 15 settembre fase A. Per cui o fanno 27.000 ruoli e 73.000 giuridiche o 50.000 fase A. Ruoli da subito.
eemm- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Tanto è vero che se leggete il maxiemendamento vedete che alla fase b) e c) si parla espressamente di nomine giuridiche. Poiché si parla di 50.000 ruoli quest'anno questi per essere tali devono essere fatti prima del 15 settembre. Quindi fase A.
eemm- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
Beh se non fosse così i ruoli saranno 27.000 e basta. Non credo proprio. I ruoli a detta di tutti saranno quest'anno 50.000. Perché avvengano devono essere fatti entro il 15 settembre. Poi le nomine sono giuridiche. Per cui è così.
eemm- Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 05.07.12
Re: Interpretazione di Max Bruschi
ma le nomine giuridiche più o meno quando arriverebbero?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
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