MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?
+3
tarantolata
pagnottella
precary80
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?
ciao a tutti,
dopo tutto questo fare sull'uso della PEC, spero che ci verrà affettivamente data la possibilità di mandare le MAD tramite PEC alle scuole...io spendo ogni anno più di 60 euro di francobolli.
Dite che è un sogno sperare che la cosa si realizzi e, soprattutto, come fare ad essere sicuri che le MAD inviate tramite PEC vengano trattate allo stesso modo di quelle inviate in cartaceo?
Lo so, normalmente il dubbio non dovrebbe esserci ma non mi stupirei se da qualche parte la posta certificata dell'istituto non venisse neppure letta...
ale
dopo tutto questo fare sull'uso della PEC, spero che ci verrà affettivamente data la possibilità di mandare le MAD tramite PEC alle scuole...io spendo ogni anno più di 60 euro di francobolli.
Dite che è un sogno sperare che la cosa si realizzi e, soprattutto, come fare ad essere sicuri che le MAD inviate tramite PEC vengano trattate allo stesso modo di quelle inviate in cartaceo?
Lo so, normalmente il dubbio non dovrebbe esserci ma non mi stupirei se da qualche parte la posta certificata dell'istituto non venisse neppure letta...
ale
precary80- Messaggi : 2100
Re: MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?
precary80 ha scritto:ciao a tutti,
ale
ma a me la pec con le scuole nn mi funzione ufff
pagnottella- Messaggi : 1259
non ho mai fatto un prova ma nella mia esile illusione (!!!) spererei che se noi docenti siamo obbligati ad usare la PEC lo siano anche TUTTI gli istituti.
mi sbaglio?
mi sbaglio?
precary80- Messaggi : 2100
Io ho inviato MAD in tutta Italia solo tramite mail (non posta certificata) e sono stata chiamata per una supplenza nel sostegno a Parma e a Brescia.
tarantolata- Messaggi : 85
Le scuole solitamente, anche se hanno una PEC, non è detto che la usino. Vi consiglio di telefonare prima e di informarvi semmai la aprono ogni tanto (e se sanno cosa sia).
Vi ricordo anche che in tutte le pubbliche amministrazioni c'è fortissima resistenza all'uso della e-mail, certificata o meno che sia, come mezzo riconosciuto valido legalmente per l'invio e la ricezione della documentazione. In alcune, come ho avuto modo di sapere, come l'INPS, esistono precisi regolamenti interni che escludo l'uso della PEC come canale accettabile per la documentazione in entrata.
Figuriamoci le scuole che vanno ancora coi telegrammi e i fonogrammi...
Ciò non vieta che qualche scuola illuminata esista: nel caso fateci sapere quale!
Vi ricordo anche che in tutte le pubbliche amministrazioni c'è fortissima resistenza all'uso della e-mail, certificata o meno che sia, come mezzo riconosciuto valido legalmente per l'invio e la ricezione della documentazione. In alcune, come ho avuto modo di sapere, come l'INPS, esistono precisi regolamenti interni che escludo l'uso della PEC come canale accettabile per la documentazione in entrata.
Figuriamoci le scuole che vanno ancora coi telegrammi e i fonogrammi...
Ciò non vieta che qualche scuola illuminata esista: nel caso fateci sapere quale!
Albith- Messaggi : 10621
la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma
tittybariw- Messaggi : 2059
tittybariw ha scritto:la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma
Dall'uso che ne ho fatto finora ho capito che la PEC va bene solo se il destinatario è il cittadino, il che vanifica il motivo per cui l'hanno creata.
Non voglio sembrare inutilmente acido: vorrei solo evitarvi le brutte sorprese che sono capitate a me all'inizio, preso dall'entusiasmo. La PEC non è proprio una bufala, ma sicuramente una mozzarella vecchia di una settimana sì...
io ho utilizzato la pec pure per partecipare ad un concorso evitando le 5 euro di raccomandata
Disillusa- Messaggi : 9429
sinky ha scritto:Albith ha scritto:tittybariw ha scritto:la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma
Dall'uso che ne ho fatto finora ho capito che la PEC va bene solo se il destinatario è il cittadino, il che vanifica il motivo per cui l'hanno creata.
Non voglio sembrare inutilmente acido: vorrei solo evitarvi le brutte sorprese che sono capitate a me all'inizio, preso dall'entusiasmo. La PEC non è proprio una bufala, ma sicuramente una mozzarella vecchia di una settimana sì...
se la scuola ha una pec evidentemente la usa
Non darlo così per scontato: può significare solo che magari per un anno hanno avuto un dirigente che ha voluto attivarla ma poi la usava solo lui/lei e, andato/a via, nessuno l'ha più aperta e magari si sono pure scordati la password, ammesso che l'abbiano mai conosciuta altri se non il dirigente di cui sopra.
sinky ha scritto:Albith ha scritto:sinky ha scritto:Albith ha scritto:tittybariw ha scritto:la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma
se la scuola ha una pec evidentemente la usa
Non darlo così per scontato: può significare solo che magari per un anno hanno avuto un dirigente che ha voluto attivarla ma poi la usava solo lui/lei e, andato/a via, nessuno l'ha più aperta e magari si sono pure scordati la password, ammesso che l'abbiano mai conosciuta altri se non il dirigente di cui sopra.
no, perché un documento inviato via pec è come una raccomandata con ricevuta di ritorno
non possono ignorarlo o non aprire la posta
E' il caso quindi di informare un numero imprecisato di scuole che stanno accumulando materiale esplosivo che le potrebbe esporre a ricorsi e risarcimenti da panico.
Da un mio piccolo sondaggio, nessuna delle scuole di mia conoscenza, che abbiano una PEC, la usa: non è ovviamente un campione statisticamente significativo, ma è quantomeno inquietante, non trovi?
sinky ha scritto:
io ho negli ultimi due anni sono stata convocata per le supplenze solo per posta elettronica normale
come vedi il mio piccolo sondaggio ha risultati opposti ai tuoi
Ma l'hai mai usata per comunicare alle scuole ottenendo risposta?
Io l'ho usata quattro volte e tutte le volte che poi mi sono recato nelle suddette scuole, e ho chiesto se avevano ricevuto i documenti (due volte erano la richiesta per un certificato di servizio, una volta per il modulo di disoccupazione a requisiti ridotti, un'ultima avevo mandato un certificato medico) mi è stato risposto: NO.
E quando ho detto che li avevo mandati tramite PEC al loro indirizzo PEC le risposte sono state varie ma riassumibili in una sola: NON LA LEGGIAMO MAI.
Dimmi tu...
Argomenti simili
» Almeno 5 province?
» 24 CFU o 6 crediti in almeno tre ambiti?
» Punteggio - almeno 16 gg mensili
» HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO
» GRADUATORIA SOPRANNUMERARI
» 24 CFU o 6 crediti in almeno tre ambiti?
» Punteggio - almeno 16 gg mensili
» HANNO BLOCCATO LE GRADUATORIE. NIENTE AGGIORNAMENTO
» GRADUATORIA SOPRANNUMERARI
Pagina 1 di 1