MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?

+3
tarantolata
pagnottella
precary80
7 partecipanti

Andare in basso

MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Empty MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?

Messaggio Da precary80 Mar Giu 07, 2011 6:11 pm

ciao a tutti,
dopo tutto questo fare sull'uso della PEC, spero che ci verrà affettivamente data la possibilità di mandare le MAD tramite PEC alle scuole...io spendo ogni anno più di 60 euro di francobolli.
Dite che è un sogno sperare che la cosa si realizzi e, soprattutto, come fare ad essere sicuri che le MAD inviate tramite PEC vengano trattate allo stesso modo di quelle inviate in cartaceo?
Lo so, normalmente il dubbio non dovrebbe esserci ma non mi stupirei se da qualche parte la posta certificata dell'istituto non venisse neppure letta...

ale

precary80

Torna in alto Andare in basso

MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Empty Re: MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?

Messaggio Da pagnottella Mar Giu 07, 2011 6:16 pm

precary80 ha scritto:ciao a tutti,
dopo tutto questo fare sull'uso della PEC, spero che ci verrà affettivamente data la possibilità di mandare le MAD tramite PEC alle scuole...io spendo ogni anno più di 60 euro di francobolli.
Dite che è un sogno sperare che la cosa si realizzi e, soprattutto, come fare ad essere sicuri che le MAD inviate tramite PEC vengano trattate allo stesso modo di quelle inviate in cartaceo?
Lo so, normalmente il dubbio non dovrebbe esserci ma non mi stupirei se da qualche parte la posta certificata dell'istituto non venisse neppure letta...

ale

ma a me la pec con le scuole nn mi funzione ufff

pagnottella

MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli? Empty Re: MAD con PEC...evitiamo almeno i francobolli?

Messaggio Da precary80 Mar Giu 07, 2011 6:19 pm

non ho mai fatto un prova ma nella mia esile illusione (!!!) spererei che se noi docenti siamo obbligati ad usare la PEC lo siano anche TUTTI gli istituti.

mi sbaglio?

precary80

Messaggio Da tarantolata Mar Giu 07, 2011 6:23 pm

Io ho inviato MAD in tutta Italia solo tramite mail (non posta certificata) e sono stata chiamata per una supplenza nel sostegno a Parma e a Brescia.

tarantolata

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Albith Mar Giu 07, 2011 8:08 pm

Le scuole solitamente, anche se hanno una PEC, non è detto che la usino. Vi consiglio di telefonare prima e di informarvi semmai la aprono ogni tanto (e se sanno cosa sia).

Vi ricordo anche che in tutte le pubbliche amministrazioni c'è fortissima resistenza all'uso della e-mail, certificata o meno che sia, come mezzo riconosciuto valido legalmente per l'invio e la ricezione della documentazione. In alcune, come ho avuto modo di sapere, come l'INPS, esistono precisi regolamenti interni che escludo l'uso della PEC come canale accettabile per la documentazione in entrata.

Figuriamoci le scuole che vanno ancora coi telegrammi e i fonogrammi...

Ciò non vieta che qualche scuola illuminata esista: nel caso fateci sapere quale!
Albith
Albith

Messaggio Da tittybariw Mar Giu 07, 2011 8:13 pm

la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma
tittybariw
tittybariw

Messaggio Da Albith Mar Giu 07, 2011 8:17 pm

tittybariw ha scritto:la pec va bene quando i documenti non richiedono la firma

Dall'uso che ne ho fatto finora ho capito che la PEC va bene solo se il destinatario è il cittadino, il che vanifica il motivo per cui l'hanno creata.

Non voglio sembrare inutilmente acido: vorrei solo evitarvi le brutte sorprese che sono capitate a me all'inizio, preso dall'entusiasmo. La PEC non è proprio una bufala, ma sicuramente una mozzarella vecchia di una settimana sì...
Albith
Albith

Messaggio Da Disillusa Mar Giu 07, 2011 8:35 pm

io ho utilizzato la pec pure per partecipare ad un concorso evitando le 5 euro di raccomandata

Disillusa

Messaggio Da Albith Mer Giu 08, 2011 9:59 pm

sinky ha scritto:
Albith ha scritto:

Dall'uso che ne ho fatto finora ho capito che la PEC va bene solo se il destinatario è il cittadino, il che vanifica il motivo per cui l'hanno creata.

Non voglio sembrare inutilmente acido: vorrei solo evitarvi le brutte sorprese che sono capitate a me all'inizio, preso dall'entusiasmo. La PEC non è proprio una bufala, ma sicuramente una mozzarella vecchia di una settimana sì...

se la scuola ha una pec evidentemente la usa

Non darlo così per scontato: può significare solo che magari per un anno hanno avuto un dirigente che ha voluto attivarla ma poi la usava solo lui/lei e, andato/a via, nessuno l'ha più aperta e magari si sono pure scordati la password, ammesso che l'abbiano mai conosciuta altri se non il dirigente di cui sopra.
Albith
Albith

Messaggio Da Albith Mer Giu 08, 2011 10:05 pm

sinky ha scritto:
Albith ha scritto:
sinky ha scritto:
Albith ha scritto:

se la scuola ha una pec evidentemente la usa

Non darlo così per scontato: può significare solo che magari per un anno hanno avuto un dirigente che ha voluto attivarla ma poi la usava solo lui/lei e, andato/a via, nessuno l'ha più aperta e magari si sono pure scordati la password, ammesso che l'abbiano mai conosciuta altri se non il dirigente di cui sopra.

no, perché un documento inviato via pec è come una raccomandata con ricevuta di ritorno

non possono ignorarlo o non aprire la posta

E' il caso quindi di informare un numero imprecisato di scuole che stanno accumulando materiale esplosivo che le potrebbe esporre a ricorsi e risarcimenti da panico.

Da un mio piccolo sondaggio, nessuna delle scuole di mia conoscenza, che abbiano una PEC, la usa: non è ovviamente un campione statisticamente significativo, ma è quantomeno inquietante, non trovi?
Albith
Albith

Messaggio Da Albith Mer Giu 08, 2011 10:14 pm

sinky ha scritto:

io ho negli ultimi due anni sono stata convocata per le supplenze solo per posta elettronica normale

come vedi il mio piccolo sondaggio ha risultati opposti ai tuoi

Ma l'hai mai usata per comunicare alle scuole ottenendo risposta?

Io l'ho usata quattro volte e tutte le volte che poi mi sono recato nelle suddette scuole, e ho chiesto se avevano ricevuto i documenti (due volte erano la richiesta per un certificato di servizio, una volta per il modulo di disoccupazione a requisiti ridotti, un'ultima avevo mandato un certificato medico) mi è stato risposto: NO.

E quando ho detto che li avevo mandati tramite PEC al loro indirizzo PEC le risposte sono state varie ma riassumibili in una sola: NON LA LEGGIAMO MAI.

Dimmi tu...
Albith
Albith

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili