Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?

3 partecipanti

Andare in basso

Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Empty Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?

Messaggio Da dami Gio Lug 09, 2015 4:49 pm

Premetto che ho chiesto la ricostruzione di carriera ormai tre anni fa, ma tutto tace.
So già che non avrei diritto al passaggio di gradone, in quanto lavoro nella scuola continuativamente da 7 anni, ma ho l'immissione giuridica nel 2010 ed economica nel 2011.
Di fatto so però che è un mio diritto avere questa ricostruzione...
Sto valutando l'idea di fare ricorso, ma di fatto dalla ricostruzione non me ne deriverebbe un reale beneficio economico, credo.
Cosa cambia, allora, effettivamente, se si ha il decreto di ricostruzione?
Vale la pena "battagliare" per averlo nel mio caso?
Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà rispondere.

dami

Torna in alto Andare in basso

Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Empty Re: Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?

Messaggio Da fradacla Gio Lug 09, 2015 6:23 pm

Senza la ricostruzione di carriera perdi il diritto al riconoscimento del preruolo ai fini della progressione economica.
Quanto preruolo hai, due/tre anni? Senza ricostruzione, resti nel primo gradone stipendiale nove anni anziché sei/sette.
Se ti pare poco.... :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?  Empty Re: Ricostruzione di carriera: se non si ha diritto al passaggio di gradone, ha una qualche utilità pratica?

Messaggio Da dami Ven Lug 10, 2015 6:06 am

Dalle risposte date in precedenza su questo argomento, mi sembra però di capire che con i miei attuali 7 anni di lavoro, di cui 3 di pre-ruolo economico, allo stato attuale non raggiungerei gli anni necessari per il passaggio di gradone.
Secondo te, però, fradacia, è utile lo stesso fare ricorso ora?
Te lo chiedo perché senza ricorso quelli della segreteria non mi sembra proprio che si muoveranno... Infatti li ho già sollecitati più di una volta a voce a procedere, ma accampano mille scuse pur di non lavorare... La dirigente si fa negare al telefono, di norma. Non è praticamente possibile parlare con lei di nulla...
Ho anche già mandato una nota a marzo con la posta certificata in cui facevo presente la normativa in cui si parla del termine di un mese per procedere con l'avvio della pratica, ma nulla...
Per il ricorso conviene appoggiarsi a un sindacato? Hai un'idea del costo?
Grazie.

dami

Messaggio Da fradacla Ven Lug 10, 2015 8:27 am

dami ha scritto:Dalle risposte date in precedenza su questo argomento, mi sembra però di capire che con i miei attuali 7 anni di lavoro, di cui 3 di pre-ruolo economico, allo stato attuale non raggiungerei gli anni necessari per il passaggio di gradone.
Secondo te, però, fradacia, è utile lo stesso fare ricorso ora?
Te lo chiedo perché senza ricorso quelli della segreteria non mi sembra proprio che si muoveranno... Infatti li ho già sollecitati più di una volta a voce a procedere, ma accampano mille scuse pur di non lavorare... La dirigente si fa negare al telefono, di norma. Non è praticamente possibile parlare con lei di nulla...
Ho anche già mandato una nota a marzo con la posta certificata in cui facevo presente la normativa in cui si parla del termine di un mese per procedere con l'avvio della pratica, ma nulla...
Per il ricorso conviene appoggiarsi a un sindacato? Hai un'idea del costo?
Grazie.

In questa fase non si tratta di ricorso, ma di reclamo.

Il fatto che l'anzianità attuale sia insufficiente ad un passaggio di fascia immediato non esime la segreteria dal rispetto dei doveri d'ufficio.
Tre anni sono decisamente troppi per una ricostruzione di carriera, tanto più che, se tu chiedessi ora un trasferimento o un passaggio di ruolo, ti ritroveresti con una pratica mai aperta, da ricominciare ex novo altrove.

Può essere più efficace un reclamo formale che provenga da un sindacato o da un legale, ma non ho alcuna idea di eventuali costi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dami Lun Lug 13, 2015 7:30 am

Fradacia, in realtà il conteggio dei tre anni l'ho fatto io a partire dalla data in cui ho chiesto la ricostruzione di carriera, ma nell'attuale scuola in cui lavoro sono in servizio solo da settembre 2014.
Chi aveva preso in carica la pratica in precedenza è stata quindi un'altra scuola.
Io ho fornito già tre anni fa tutta la documentazione richiestami, con sollecitudine.
Mi era stato detto che era meglio tenere conto della data di domanda iniziale della ricostruzione, proprio perché in alcune scuole hanno arretrati di anni su queste procedure e vanno in ordine cronologico...
Non è controproducente rifare la domanda ex novo, apponendo una nuova data alla richiesta?
Io nelle mie comunicazioni ho fatto sempre riferimento alla data di protocollo della richiesta iniziale.
Come mi conviene muovermi?
Anche se siamo a luglio mi conviene fare il reclamo ora o è meglio che mi muova a settembre?
C'è qualche speranza che lavorino sulla pratica in estate?
Ancora grazie.

dami

Messaggio Da fradacla Lun Lug 13, 2015 9:10 am

dami ha scritto:Fradacia, in realtà il conteggio dei tre anni l'ho fatto io a partire dalla data in cui ho chiesto la ricostruzione di carriera, ma nell'attuale scuola in cui lavoro sono in servizio solo da settembre 2014.
Chi aveva preso in carica la pratica in precedenza è stata quindi un'altra scuola.
Io ho fornito già tre anni fa tutta la documentazione richiestami, con sollecitudine.
Mi era stato detto che era meglio tenere conto della data di domanda iniziale della ricostruzione, proprio perché in alcune scuole hanno arretrati di anni su queste procedure e vanno in ordine cronologico...
Non è controproducente rifare la domanda ex novo, apponendo una nuova data alla richiesta?
Io nelle mie comunicazioni ho fatto sempre riferimento alla data di protocollo della richiesta iniziale.
Come mi conviene muovermi?
Anche se siamo a luglio mi conviene fare il reclamo ora o è meglio che mi muova a settembre?
C'è qualche speranza che lavorino sulla pratica in estate?
Ancora grazie.
Chiarisco quello che ho detto: quando si viene trasferiti, se la procedura è stata avviata dalla scuola precedente ed è arrivata ad una certa fase, la nuova scuola la riprende e la continua. Se invece la procedura è solo nella fase iniziale, la nuova scuola deve cancellare tutto e ricominciare.
La tua domanda non c'entra niente, resta comunque valida; è la procedura della segreteria che riparte ex-novo.

Per quanto riguarda il reclamo, se hai intenzione di farlo fallo subito. Le segreterie d'estate lavorano e il SIDI non chiude :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tripod Lun Lug 13, 2015 3:40 pm

Salve,

dal momento che siamo
un gruppo di colleghi
che avranno la decorrenza
economica dal 1° settembre 2015
(quindi abbiamo concluso
l'anno di prova a giugno),
le rispettive segreterie scolastiche
ci hanno comunicato che inizieranno
a fare la ricostruzione di carriera
nel mese di settembre. Avremmo
i seguenti chiarimenti:
1) quali saranno i tempi di attesa?
2) come funziona il calcolo del pre-ruolo;
noi abbiamo tutti 13 anni di supplenze
annuali presso la scuola secondaria
II grado statale?
Grazie
Tripod&amici

tripod

Messaggio Da fradacla Lun Lug 13, 2015 5:29 pm

Tutti 13 anni di preruolo? Compreso o escluso il 2014-2015?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tripod Mar Lug 14, 2015 10:40 am

Compreso il 2014-2015.
Per noi è stato l'anno di prova

Tripod&Company

tripod

Messaggio Da fradacla Mar Lug 14, 2015 11:30 am

tripod ha scritto:Compreso il 2014-2015.
Per noi è stato l'anno di prova

Tripod&Company

Quello non è preruolo, è ruolo giuridico.

Quindi sono 12 anni di preruolo, da cui togliere il 2013, che non vale per la progressione economica.

11 anni di preruolo = 4 anni per intero + i 2/3 di 7 anni a fini giuridici ed economici = 8 a 8 m
1/3 di 7 anni a soli fini economici = 2 a 4 m

Alla data dell'immissione 1 sett 2014
- anzianità preruolo a fini giuridici ed economici 8 a 8 m
alla data della conferma 1 sett 2015
- anzianità di ruolo 1 a
quindi
- anzianità totale 9 a 8 m con inquadramento nella fascia 9 e diritto al corrispondente stipendio
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da tripod Mar Lug 14, 2015 2:57 pm

Chiedo scusa
ho controllato
l'allegato D presentato con
la domanda di mobilità
e gli anni sono 13.
Cambia di molto?
Basta per "saltare" il gradone?
Grazie
Tripod&C

tripod

Messaggio Da fradacla Mar Lug 14, 2015 7:13 pm

tripod ha scritto:Chiedo scusa
ho controllato
l'allegato D presentato con
la domanda di mobilità
e gli anni sono 13.
Cambia di molto?
Basta per "saltare" il gradone?
Grazie
Tripod&C

Sai dire con certezza se fino al 1/9/2014 hai prestato servizio per 12 anni o 13?

Se anche fossero 13, saresti sempre inquadrato nella fascia 9 da sett 2015, come ti ho già detto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili