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Messaggio Da dlepora Dom Lug 12, 2015 3:36 pm

Promemoria primo messaggio :

rassegnamoci... nella fase 0+A+B ci saranno 221 posti... siamo in 4.000. Anche togliendo coloro che hanno il sostegno e altre abilitazioni, Il 60 % di questa graduatoria rimarrà in piedi compresi di docenti con punteggi superiori a 150 e continueranno a fare concorsi. Sarrebbe bene che spiegassero il nostro destino, come quello di altre classi di concorso lasciate ad ammuffire nelle GAE.
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Messaggio Da francesco.russo Mar Ago 25, 2015 9:36 pm

Infatti... non sono sulla A060 ma proprio non vedo il problema di come utilizzarvi. Certo che occorre avere chiaro che la fase C segue una logica completamente diversa, non di classe di concorso (che per altro le scuole NON potranno richiedere) ma di aree disciplinari.... e comunque l'usr rifilerà alle scuole quello che è disponibile, cercando, se possibile, di assegnare docenti confacenti all'area richiesta... ma soltanto se possibile.
erik ha scritto:noi siamo molto appetibili per i professionali e i tecnici proprio xk possiamo supplire nel bienno a chimica e fisica, al nautico oltre a scienze la preside mi ha assegnato anche le ore di chimica nel biennio xk non trovavano nessuno

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Messaggio Da drifis_ Mar Ago 25, 2015 9:46 pm

circo ha scritto:
drifis_ ha scritto:fisica e matematica e fisica alle superiori per dei naturalisti la vedo un po' tirata x i capelli però!
Per carità gli argomenti previsti dalle vecchie "scienze della materia" erano affrontabilissimi (per altro era una disciplina che amavo molto insegnare) ma nella fisica "vera" e nella matematca "vera" mi sentirei parecchio a disagio

Non tutti sono naturalisti nell'A060. Comunque la scelta sarà per ambito territoriale e per area, e nell'area scientifica rimarranno pochi oltre l'A060, quindi penseranno meglio di niente.

Circo
hai ragione, siamo una classe di concorso eclettica che raduna numerosi tipi di laurea, purtroppo però una volta abilitati si è solo A060 senza più nessun riferimento alla propria storia universitaria e professionale.
Per gli esami di maturità mi sono trovata più volte in difficoltà perchè assegnata a discipline che pur facendo parte di A060 non avevo mai fatto neanche all'università (in pratica ho studiato più dei miei esaminandi).
Per mia storia personale mi sentirei molto a disagio catapultata in A59 soprattutto senza il giusto preavviso, perchè la matematica delle medie dovrei rivederla di sana pianta. Altro sarebbe se si scorporassero le scienze dalla matematica.
Come propone erik mi muoverei molto meglio nella chimica e nella fisica del biennio dei tecnici, ma perchè all'epoca delle scienze integrate o scienze della materia l'ho insegnata tante volte, mi piaceva e avevo approfondito tanto.
Non mi spiacerebbe nemmeno la geografia che a inizio carriera mi è toccata tantissime volte
drifis_
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Messaggio Da Ospite Mar Ago 25, 2015 10:03 pm

drifis_ ha scritto:
circo ha scritto:
drifis_ ha scritto:fisica e matematica e fisica alle superiori per dei naturalisti la vedo un po' tirata x i capelli però!
Per carità gli argomenti previsti dalle vecchie "scienze della materia" erano affrontabilissimi (per altro era una disciplina che amavo molto insegnare) ma nella fisica "vera" e nella matematca "vera" mi sentirei parecchio a disagio

Non tutti sono naturalisti nell'A060. Comunque la scelta sarà per ambito territoriale e per area, e nell'area scientifica rimarranno pochi oltre l'A060, quindi penseranno meglio di niente.

Circo
hai ragione, siamo una classe di concorso eclettica che raduna numerosi tipi di laurea, purtroppo però una volta abilitati si è solo A060 senza più nessun riferimento alla propria storia universitaria e professionale.
Per gli esami di maturità mi sono trovata più volte in difficoltà perchè assegnata a discipline che pur facendo parte di A060 non avevo mai fatto neanche all'università (in pratica ho studiato più dei miei esaminandi).
Per mia storia personale mi sentirei molto a disagio catapultata in A59 soprattutto senza il giusto preavviso, perchè la matematica delle medie dovrei rivederla di sana pianta. Altro sarebbe se si scorporassero le scienze dalla matematica.
Come propone erik mi muoverei molto meglio nella chimica e nella fisica del biennio dei tecnici, ma perchè all'epoca delle scienze integrate o scienze della materia l'ho insegnata tante volte, mi piaceva e avevo approfondito tanto.
Non mi spiacerebbe nemmeno la geografia che a inizio carriera mi è toccata tantissime volte

Pensa te se nel vecchio ordinamento ti fosse capitata ecologia applicata al professionale per l'agricoltura o entomologia o industrie agrarie al tecnico agrario.

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Messaggio Da Ospite Mar Ago 25, 2015 10:22 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Pensa te se nel vecchio ordinamento ti fosse capitata ecologia applicata al professionale per l'agricoltura o entomologia o industrie agrarie al tecnico agrario.
Chiarisco per non essere frainteso.
Sono laureato in scienze agrarie e per oltre 20 anni ho insegnato nella "nostra" classe di concorso specifica, l'A058. Dapprima come supplente, poi entrato in ruolo per concorso. Nel 2000 ho poi preso l'abilitazione anche nella A060.
Per molti anni ho insegnato in un professionale per l'agricoltura in cui la collega dell'A060 era anch'essa laureata in scienze agrarie. Ma mi è capitato di vedere anche scene un po' drammatiche di colleghi dell'A060 sbattuti dall'oggi al domani a trattare temi un po' complessi come la gestione dei fitofarmaci e dei concimi negli agroecosistemi, la difesa dei vegetali a basso impatto o la microbiologia dei processi trasformativi nell'agroindustriale.
Con questo non voglio assolutamente difendere la mia laurea. Anzi... negli ultimi anni ho visto scene ancora più drammatiche di colleghi dell'A058 finiti soprannumerari sbattuti dall'oggi al domani in utilizzazione a insegnare astronomia o geografia astronomica o il corpo umano (noi agronomi conosciamo molto meglio il corpo e la fisiologia dei ruminanti che non è esattamente la stessa cosa del corpo degli esseri umani). Per non parlare del fatto che molti dei miei colleghi agronomi, pur avendo nel loro bagaglio quattro esami di chimica, non si trovano a loro agio con la chimica e a distanza di 20-30 anni l'hanno relegata nell'archivio dell'oblìo.

Insomma, per concludere, l'A060 è un vero e proprio minestrone dato in pasto ad apparenti tuttologi dell'area scientifica. A mio parere è una classe di concorso che è sempre stata favorita, come sbocco, rispetto ad altre. E lo dico contro il mio interesse, dal momento che da diversi anni lavoro proprio nell'A060 e proprio da quest'anno sono titolare nell'A060 e non più nell'A058.

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Messaggio Da drifis_ Mar Ago 25, 2015 10:32 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
drifis_ ha scritto:
circo ha scritto:
drifis_ ha scritto:fisica e matematica e fisica alle superiori per dei naturalisti la vedo un po' tirata x i capelli però!
Per carità gli argomenti previsti dalle vecchie "scienze della materia" erano affrontabilissimi (per altro era una disciplina che amavo molto insegnare) ma nella fisica "vera" e nella matematca "vera" mi sentirei parecchio a disagio

Non tutti sono naturalisti nell'A060. Comunque la scelta sarà per ambito territoriale e per area, e nell'area scientifica rimarranno pochi oltre l'A060, quindi penseranno meglio di niente.

Circo
hai ragione, siamo una classe di concorso eclettica che raduna numerosi tipi di laurea, purtroppo però una volta abilitati si è solo A060 senza più nessun riferimento alla propria storia universitaria e professionale.
Per gli esami di maturità mi sono trovata più volte in difficoltà perchè assegnata a discipline che pur facendo parte di A060 non avevo mai fatto neanche all'università (in pratica ho studiato più dei miei esaminandi).
Per mia storia personale mi sentirei molto a disagio catapultata in A59 soprattutto senza il giusto preavviso, perchè la matematica delle medie dovrei rivederla di sana pianta. Altro sarebbe se si scorporassero le scienze dalla matematica.
Come propone erik mi muoverei molto meglio nella chimica e nella fisica del biennio dei tecnici, ma perchè all'epoca delle scienze integrate o scienze della materia l'ho insegnata tante volte, mi piaceva e avevo approfondito tanto.
Non mi spiacerebbe nemmeno la geografia che a inizio carriera mi è toccata tantissime volte

Pensa te se nel vecchio ordinamento ti fosse capitata ecologia applicata al professionale per l'agricoltura o entomologia o industrie agrarie al tecnico agrario.
mi hai letto nel pensiero? La mia prima grossa crisi risale a qualche anno fa in cui mi hanno mandata come commissario esterno in un agrario per biologia applicata (mi pare la disciplina si chiamasse così), dopo vero e proprio panico mi sono fatta arrivare due tomi via amazon e ho studiato come una matta, inutile dire che molti argomenti li ho saltati a piè pari, concentrandomi su un po' di entomologia, e sulle principali malattie di melo e uva... dopo quell'esperienza mi sono chiesta come sarebbe stato dover tenere un corso! Che classe di concorso ingrata, a voler fare bene il proprio lavoro si tratta di un continuo studio e approfondimento!
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Messaggio Da Ospite Mar Ago 25, 2015 11:01 pm

drifis_ ha scritto:
mi hai letto nel pensiero? La mia prima grossa crisi risale a qualche anno fa in cui mi hanno mandata come commissario esterno in un agrario per biologia applicata (mi pare la disciplina si chiamasse così), dopo vero e proprio panico mi sono fatta arrivare due tomi via amazon e ho studiato come una matta, inutile dire che molti argomenti li ho saltati a piè pari, concentrandomi su un po' di entomologia, e sulle principali malattie di melo e uva... dopo quell'esperienza mi sono chiesta come sarebbe stato dover tenere un corso! Che classe di concorso ingrata, a voler fare bene il proprio lavoro si tratta di un continuo studio e approfondimento!

No, si chiamava Ecologia applicata. Si insegnava al quarto anno e al quinto anno. Al quarto anno il programma si basava fondamentalmente sulla gestione del suolo, sull'impatto ambientale delle tecniche agronomiche a largo impiego di energia ausiliaria (concimazione, diserbo e in misura minore lavorazioni del terreno in rapporto all'erosione), sulle tematiche relative allo smaltimento dei reflui zootecnici e agroindustriali e, più in generale, alle tematiche dell'agricoltura convenzionale e dell'agricoltura ecosostenibile. Al quinto anno il programma si basava sulla difesa dei vegetali, con particolare riferimento alle tecniche di lotta a basso impatto ambientale.
Il programma di quarta (che non ti sei dovuta sorbire) è a mio parere il più ostico perché richiede il possesso di competenze che scaturiscono dal complesso del percorso di un corso di laurea in scienze agrarie (o simile): chimica del terreno, microbiologia del terreno, geopedologia, agronomia generale e speciale, zootecnìa, per citare alcuni ambiti "essenziali". Per un biologo era veramente un dramma. Il programma di quinta era più abbordabile se hai una conoscenza di base di entomologia, botanica generale e fisiologia vegetale e micologia. Questa conoscenza di base doveva comunque essere integrata da conoscenze inerenti l'agronomia generale e speciale. Ma dato che il programma si concentrava sulle avversità principali delle colture di maggior rilievo nel territorio, alcuni anni di esperienza (e studio) in un istituto riuscivano a fornire quel bagaglio di base sufficiente a gestire l'insegnamento. Ma per i commissari esterni catapultati in quella realtà provenienti da altre lauree immagino fosse un bel rebus districarsi tra carpocapsa, ticchiolatura, oidio, peronospora e tignole (per citare l'essenziale). Non parliamo poi della lotta integrata e della lotta biologica, che richiedono conoscenze che vanno approfondite già per un laureato in agraria. Figuriamoci per un geologo o un chimico o un biologo.

Comunque, se può divertirti, ho visto anch'io i miei sorci verdi giganti a mettermi a studiare l'astronomia, eh... :-D

PS: biologia applicata si insegna ora al terzo anno al professionale per i servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. È un minestrone che incorpora fondamentalmente genetica, miglioramento genetico e la vecchia ecologia applicata.

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Messaggio Da drifis_ Mer Ago 26, 2015 9:19 am

però devo dire che a parte il senso di inadeguatezza, il mondo dell'agrario mi è piaciuto moltissimo, a Brescia l'istituto ha anche dei terreni coltivati e alcune bestie (ho scoperto che il latte che beveva mio figlio in parte proveniva da quelle mucche) e finalmente le tesine erano dei veri progetti che univano in modo molto naturale le principali discipline ed erano frutto del lavoro sul campo dei ragazzi guidati dai docenti e non il solito copia incolla. Insomma una scuola molto formativa se fatta bene. E anche il testo che mi è toccato studiare (di Ferrari, Marcon e Menta) mi è sembrato di un livello piuttosto "alto" per essere un testo di una scuola superiore!
Vedremo con questa fase C cosa ci mandano a fare!
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Messaggio Da dlepora Mer Ago 26, 2015 9:40 am

Spero Quello per cui siamo abilitati e abbiamo studiato, come chimica, scienze della materia (fisica) e geografia. Tutto questo c'è stato tolto senza motivo nonostante i concorsi che continuano a chiedere queste competenze. Voglio credere nella Fase C visto che siamo nell'area scientifica
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Messaggio Da Ospite Mer Ago 26, 2015 10:11 am

drifis_ ha scritto:però devo dire che a parte il senso di inadeguatezza, il mondo dell'agrario mi è piaciuto moltissimo, a Brescia l'istituto ha anche dei terreni coltivati
È una realtà che riguardata per lo più tutti gli istituti tecnici e professionali agrari.

E quando ti vuoi liberare del terreno ci si sbizzarrisce con nuovi campi. Per alcuni anni mi sono dilettato a coltivare i pomodori sulla paglia:
per i colleghi della A060 - Pagina 10 Hydroponic_g11
L'idea non era mia, ma quando l'ho vista mi è piaciuta subito e l'ho sperimentata per alcuni anni a scuola sfruttando un impianto di idroponica malandato.

Nel 1995, con un collega ITP e con una classe di ragazzi volenterosi ci siamo sbizzarriti a fare una piantagione di mirto perché avevamo circa 300 piante e non sapevamo che farcene. Credo sia stata la prima piantagione mai avviata, infatti si è iniziato a parlare di coltivazione del mirto solo qualche anno dopo.

E anche il testo che mi è toccato studiare (di Ferrari, Marcon e Menta) mi è sembrato di un livello piuttosto "alto" per essere un testo di una scuola superiore!
Conosco i loro libri da oltre 20 anni perché mi interessavo di lotta biologica e integrata e avevano scritto dei manualetti. I testi scolastici di ecologia applicata non sono il massimo, sia perché improntati prevalentemente sulla realtà dell'Italia settentrionale, che è un po' diversa dalla nostra, sia perché l'impostazione didattica non è delle migliori, a mio parere. Ma è un problema che in generale riguarda la maggior parte dei testi dell'Edagricole.

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Messaggio Da erik Mer Ago 26, 2015 10:23 am

cmq il ragionamento da fare per la fase C è sul numero di scuole per provincia, essendo poi la nostra classe di concorso poliedrica anche se sono arrivate 2500 domande (ricordo che i professioniste della scuola ci stimava sulle 2850 unità), cmq sarebbero circa 25 docenti a provincia, ma come ho detto per città con popolazione scolastica elevata tipo napoli, roma, milano, ecc... sono pochi ne occorrerebbero almeno il triplo o il quadruplo, senza contare chi ha altre classi di concorso...lo ripeto rispetto ad altre classi di concorso siamo più semplici da sfoltire

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Messaggio Da circo Mer Ago 26, 2015 10:27 am

erik ha scritto:cmq il ragionamento da fare per la fase C è sul numero di scuole per provincia, essendo poi la nostra classe di concorso poliedrica anche se sono arrivate 2500 domande (ricordo che i professioniste della scuola ci stimava sulle 2850 unità), cmq sarebbero circa 25 docenti a provincia, ma come ho detto per città con popolazione scolastica elevata tipo napoli, roma, milano, ecc... sono pochi ne occorrerebbero almeno il triplo o il quadruplo, senza contare chi ha altre classi di concorso...lo ripeto rispetto ad altre classi di concorso siamo più semplici da sfoltire

Consideriamoci, già sfoltiti o quest'anno o al massimo il prossimo.

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Messaggio Da erik Mer Ago 26, 2015 10:35 am

circo dipende da quanti non hanno presentato domanda...., chi non l'ha fatto secondo me se dato una botta sui maroni...

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Messaggio Da circo Mer Ago 26, 2015 10:37 am

erik ha scritto:circo dipende da quanti non hanno presentato domanda...., chi non l'ha fatto secondo me se dato una botta sui maroni...

Effetto Tafazzi?
Si ma se anche non l'hanno fatta, saranno immessi in ruolo il prossimo anno o al massimo quello successivo, tranne qualche provincia particolare.

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Messaggio Da dlepora Mer Ago 26, 2015 11:07 am

Il prossimo anno ci saranno concorsi in tutta Italia per la A060 con numeri di vincitori (idonei) di sicuro lievitati in base alle esigenze. E partendo dal presupposto che potranno esserci pochissime immissioni in ruolo, con la GM che avranno modo di scegliere per primi o prendersi l'unico ruolo se nella provincia ci sarà una sola immissione, non vedo un gran futuro per chi rimarrà in GAE. Invece voglio sperare nella mobilità, che potrebbe non avere stravolgimenti dando la possibilità a molti di noi di rimanere nelle proprie province. Per quanto riguarda il nostro impiego nel settore scientifico è nostra competenza a pieno titolo le seguenti materie, quindi i dirigenti non dovranno impiegare docenti incapaci o autodidatti all'ultimo minuto. Peccato che nella riforma delle classi di concorso non è stato preso in considerazione in seguente schema che prevede gli insegnamenti da attribuire ANCHE alla nuova classe di concorso in cui convergerà la A060:

Per tutti i Licei:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze naturali

Per tutti gli indirizzi Professionali:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze integrate (Chimica)
• Geografia

Per gli Istituti Tecnici – settore tecnologico:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze integrate (Chimica)
• Geografia

Per gli Istituti Tecnici - settore economico:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze Integrate (Fisica)
• Scienze integrate (Chimica)
• Geografia

Per l’indirizzo Tecnico: “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze e tecnologie applicate (primo biennio secondo anno)
• Biotecnologie agrarie (secondo biennio e quinto anno)

Per l’indirizzo Tecnico: “Chimica, Materiali e Biotecnologie”:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Scienze e tecnologie applicate (primo biennio secondo anno)
• Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale (secondo biennio e quinto anno)
• Igiene, anatomia, fisiologia, patologia (secondo biennio e quinto anno)
• Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario (secondo biennio e quinto anno)

Per indirizzo Professionale: “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Ecologia e Pedologia
• Biologia applicata

Per indirizzo Professionale: “Servizi socio-sanitari”:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Anatomia Fisiologia Igiene

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Messaggio Da gugu Mer Ago 26, 2015 11:11 am

dlepora ha scritto:Il prossimo anno ci saranno concorsi in tutta Italia per la A060 con numeri di vincitori (idonei) di sicuro lievitati in base alle esigenze. E partendo dal presupposto che potranno esserci pochissime immissioni in ruolo, con la GM che avranno modo di scegliere per primi o prendersi l'unico ruolo se nella provincia ci sarà una sola immissione, non vedo un gran futuro per chi rimarrà in GAE.


E perchè dovrebbero esserci poche immissioni? Se esagerano ora assumendovi in eccesso potranno farlo anche col concorso o chi è rimasto in GE. Non penso che il regalo di iper-posti possa essere riservato solo a chi ha deciso di fare domanda.
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Messaggio Da dlepora Mer Ago 26, 2015 11:26 am

La mia provincia vantava mediamente di un immissione all'anno, anche tornando a questa velocità di turnover con una nuova GM e gli eventuali aggiornamenti triennali ( se ci saranno), si rimane ben bloccati (caso personale).
Comunque non devono esagerare e assumerci in eccesso, ma riattribuire alla nostra cdc quelli insegnamenti perduti per cui siamo stati formati e selezionati.
P:S Gugu, dallo scenario della tua classe di concorso su Milano sembra che alla fine hai fatto una scelta (anche se obbligata) azzeccata. Dovresti rientrare il prossimo anno senza la roulette nazionale.
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Messaggio Da circo Mer Ago 26, 2015 11:35 am

dlepora ha scritto:La mia provincia vantava mediamente di un immissione all'anno, anche tornando a questa velocità di turnover con una nuova GM e gli eventuali aggiornamenti triennali ( se ci saranno), si rimane ben bloccati (caso personale).
Comunque non devono esagerare e assumerci in eccesso, ma riattribuire alla nostra cdc quelli insegnamenti perduti per cui siamo stati formati e selezionati.
P:S Gugu, dallo scenario della tua classe di concorso su Milano sembra che alla fine hai fatto una scelta (anche se obbligata) azzeccata. Dovresti rientrare il prossimo anno senza la roulette nazionale.

Devi fare un conto sulle cattedre. Se ci sono 120 cattedre, considrendo tra i 30-40 anni di servizio medio, vanno in prnsione mediamente 3-4 docenti l'anno.
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Messaggio Da royalstefano Mer Ago 26, 2015 11:50 am

Organico di diritto A050 della mia provincia: 475 circa. 15/16 pensionamenti l'anno in media (dopo assorbimento tagli gelmini).

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Messaggio Da Ospite Mer Ago 26, 2015 11:53 am

dlepora ha scritto:
Per indirizzo Professionale: “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”:
Insegnamenti relativi alla classe di concorso
• Ecologia e Pedologia
• Biologia applicata

Sei sicuro?
Attualmente, al biennio, è competenza dell'A060 Scienze della Terra (primo anno) e Biologia (secondo anno), mentre Ecologia (al primo anno) e Pedologia (al secondo) sono di competenza dell'A058.

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Messaggio Da dlepora Mer Ago 26, 2015 12:02 pm

Circo 120 cattedre me le sogno in organico.. nella mia provincia arriveranno a 50-55.. negli ultimi dieci anni di viaggiava ad un ruolo l'anno mediamente.
Giancarlo, l'elenco che ho fatto non sono purtroppo le materie che ci spettano adesso ma quelle che potrebbero essere tranquillamente di nostra competenza
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Messaggio Da drifis_ Mer Ago 26, 2015 12:26 pm

io confermo i dati di dlepora, a Brescia cattedre al 31/08 non ne homai viste, per 4 anni non c'è stato nemmeno un ruolo, lo scorso anno 1 e questo ben 4. Quindi non so con il prossimo concorso in vista quali prospettive hanno chi rimane in gae... infatti io anche se adesso dovrei essere non messa malaccio in gae ho fatto domanda
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Messaggio Da gugu Mer Ago 26, 2015 12:32 pm

dlepora ha scritto:La mia provincia vantava mediamente di un immissione all'anno, anche tornando a questa velocità di turnover con una nuova GM e gli eventuali aggiornamenti triennali ( se ci saranno), si rimane ben bloccati (caso personale).
Comunque non devono esagerare e assumerci in eccesso, ma riattribuire alla nostra cdc quelli insegnamenti perduti per cui siamo stati formati e selezionati.
P:S Gugu, dallo scenario della tua classe di concorso su Milano sembra che alla fine hai fatto una scelta (anche se obbligata) azzeccata. Dovresti rientrare il prossimo anno senza la roulette nazionale.


Il fatto è che anche chi c'è ancora (GE ma soprattutto TFAPAS) è nelle cdc già in esubero.
Nella A059 e A043 ad esempio il numero di abilitati non è in grado di tenere il passo ai pensionamenti per cui al più si riesce a coprire l'OD.
Nella classi difficili invece si forma continuamente "il tappo". Se il Miur vuole andare a eliminare le GE e assumere da 2 GI senza far sì che chi non è abilitato lavori e poi chieda corsi abilitanti DOVRA' mantenere un organico potenziato fortemente sbilanciato sulle cdc sature. Altrimenti bloccherebbe l'entrata dei nuovi da una parte e farebbe rifiorire il servizio da 3 GI dall'altra.
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Messaggio Da Ospite Mer Ago 26, 2015 12:43 pm

dlepora ha scritto:
Giancarlo, l'elenco che ho fatto non sono purtroppo le materie che ci spettano adesso ma quelle che potrebbero essere tranquillamente di nostra competenza

Biologia applicata è di competenza dell'A060, anche se può insegnarla benissimo anche uno dell'A058 (anzi, in alcuni ambiti la competenza è di gran lunga superiore).

Per ecologia e pedologia permettimi di dissentire. Passi l'ecologia, dove le competenze si equivalgono, ma in pedologia non c'è confronto.

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Messaggio Da dlepora Mer Ago 26, 2015 12:56 pm

Togliamo ecologia e pedologia, ma non poter insegnare chimica nei tecnici e professionali è assurdo
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Messaggio Da Ospite Mer Ago 26, 2015 1:27 pm

dlepora ha scritto:Togliamo ecologia e pedologia, ma non poter insegnare chimica nei tecnici e professionali è assurdo
Su questo mi trovi d'accordo. In ogni caso questo discorso sulle competenze relative agli insegnamenti è un tormentone che non avrà mai fine e troverà sempre, per qualsiasi ipotesi e soluzione, favorevoli e contrari.

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