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Messaggio Da giovanna onnis Mer Mag 16, 2012 4:48 pm

Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'

P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum


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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 17, 2012 7:54 am

Giovanna, appartengo alla A060. Ritengo ciò che dite voi della A039 corretto. Tuttavia ci sono molti miei colleghi tuttologi che ad oggi ancora non hanno capito che vanno salvaguardate le specificità degli insegnamenti.
Inoltre ad oggi l'insegnamento di diverse materie è rimandato al solo buon cuore del singolo docente e ciò è a dir poco inaccetabile! Che l'Italia sia un casino te lo dimostrano le nuove bozze delle cdc: ad es 12-13 e 66(chimica): nella 12 non ci sono solo chimici ma anche agronomi, biologi...ma tu lo vedi un biologo spiegare impianti chimici! Leggi la tabella e troverai questa materia. è normale che la 40 sia unita alla 2 e alla 57 e che mentre la 57 possa insegnare nella 40 con dei vincoli, chi ha la 40 non possa farlo nella 57 (settoire alberghiero?)...ma chi prendono in giro questi impreparati? è tutto un rigirio. Alle nomine da Gae hai idea che casino accadrà?
Comunque concludo dicendo che chi davvero insegna nella 60 e ha un'idea delle sue materie (e non va lì solo per lo stipendio) non si permetterà mai di dire che geografia la possa sapere come chi la insegna e appartiene alla 39. La 60 ha un limite: raggruppa persone appartenenti a lauree troppo diverse fra loro. Apprezzo i tuoi interventi. Valeria

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Mag 17, 2012 3:43 pm

valeria64 ha scritto:Giovanna, appartengo alla A060. Ritengo ciò che dite voi della A039 corretto. Tuttavia ci sono molti miei colleghi tuttologi che ad oggi ancora non hanno capito che vanno salvaguardate le specificità degli insegnamenti.
Inoltre ad oggi l'insegnamento di diverse materie è rimandato al solo buon cuore del singolo docente e ciò è a dir poco inaccetabile! Che l'Italia sia un casino te lo dimostrano le nuove bozze delle cdc: ad es 12-13 e 66(chimica): nella 12 non ci sono solo chimici ma anche agronomi, biologi...ma tu lo vedi un biologo spiegare impianti chimici! Leggi la tabella e troverai questa materia. è normale che la 40 sia unita alla 2 e alla 57 e che mentre la 57 possa insegnare nella 40 con dei vincoli, chi ha la 40 non possa farlo nella 57 (settoire alberghiero?)...ma chi prendono in giro questi impreparati? è tutto un rigirio. Alle nomine da Gae hai idea che casino accadrà?
Comunque concludo dicendo che chi davvero insegna nella 60 e ha un'idea delle sue materie (e non va lì solo per lo stipendio) non si permetterà mai di dire che geografia la possa sapere come chi la insegna e appartiene alla 39. La 60 ha un limite: raggruppa persone appartenenti a lauree troppo diverse fra loro. Apprezzo i tuoi interventi. Valeria

Anche io apprezzo molto il tuo Valeria.
E' proprio questo lo spirito con cui ho avviato questo topic: un confronto fra COLLEGHI che possa essere utile a tutti noi per chiarirci le idee ed eventualmente prendere delle "decisioni" in comune.
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Messaggio Da valeria64 Gio Mag 17, 2012 4:45 pm

Cara Giovanna,
infatti penso che molti colleghi per non avere un COE scomodo si sian fatti dare le ore della 39, così hanno un COI comodo. Ciò è solo allucinante. Invece di dare la atipicità su sc. intefrate chimica...ci vuole davvero un chimico per insegnare chimica al professionale o ad un tecnico??? ma non fatemi ridere!
da tante cose si intende che ci son mille rigirii.

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Messaggio Da aznadif Gio Mag 17, 2012 8:05 pm

Ciao, come sapete sono quella che ha aperto il topic insegnanti serie a e serie B proprio perchè alcuni colleghi della A060 "pretendevano" di insegnare al posto nostro la geo al biennio tecnico (io sono una A039). Sono invece contenta di aver letto anche altri colleghi A060 con cui condividere idee ( sia valeria64 sia filo19 in altro topic) e con cui si potrebbe unendo le forze attivare una discussione più generale su come si va organizzando l0insegnamento delle materie scientifiche nella scuola e come muovendosi verso l'ampliamento delle classi di concorso si rischi di perdere la specificità delle varie discipline. Certo alcuni colleghi come Marzia, che pretende per la sua classe di insegnare materie molto diverse tra loro (geo, biologia, chimica, etc...), la pensa diversamente da me, e lo posso capire se non accettare, ma non capisco più quando ci accusa di curare il nostro orticello invece che il bene comune.

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Messaggio Da apeoapple Ven Mag 18, 2012 7:13 am

Grazie Giovanna,
sono Paola
hai preso una interessante iniziativa, perché ci vuole un confronto fra docenti A060/A039, soprattutto dopo un anno che i docenti di scienze insegnano la geografia: come si saranno trovati? Di solito i ragazzi fanno presto se hai un dubbio a metterti in difficoltà con qualche domanda nozionistica di geografia... mi piacerebbe sapere come sono andate le cose.
Una cosa: Il mio messaggio sulla pagina di stamattina che annuncia questo forum non è linkato al momento, puoi rimediare? Grazie

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Messaggio Da valeria64 Ven Mag 18, 2012 7:31 am

Paola, male si saran trovati molto male. Specializzazione significa che ci si focalizza su alcuni ambiti e non su altri. La 60 è una classe molto colpita...ma tante altre come lei! Comunque questa atipicità 60-39 è una stupidaggine italiana: da politicanti raffazzoni. è ovvio che ciascuna disciplina ha il suo specialista anzi in Italia puntiamo a specializzarci...dovrebbero creare un master in tuttologia scolastica: le tre R della scuola...ricicliamoci!
Al contrario dobbiamo differenziarci dal qualunquismo!.
Il problema che molti perdono le ore e han paura a viaggiare in macchina...poverini, loro non posson muoversi da dove sono! Dovremmo dar loro un pò di svitol!

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Messaggio Da valeria64 Ven Mag 18, 2012 7:42 am

Solo guardando le bozze (vergognose in alcuni casi), la atipicità-assurdità è smentita...le classi son ben distinte e come se lo sono!!!! 60 non è 39 e viceversa...allora anche in questo momento dovremmo far le persone serie e permettere a ognuno di lavorare per bene...ma il problema della 60 è che è piena di persone boriose...che non conoscon i loro limiti.
Giovanna chiedo scusa se ho usato frasi un pò forti! Spero nessuno si offenda...io dico sempre ciò che penso!

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Messaggio Da mariano Ven Mag 18, 2012 11:33 am

valeria64 ha scritto:Cara Giovanna,
infatti penso che molti colleghi per non avere un COE scomodo si sian fatti dare le ore della 39, così hanno un COI comodo. Ciò è solo allucinante. Invece di dare la atipicità su sc. intefrate chimica...ci vuole davvero un chimico per insegnare chimica al professionale o ad un tecnico??? ma non fatemi ridere!
da tante cose si intende che ci son mille rigirii.

Il problema e' mettersi d'accordo su cosa significa insegnare una disciplina, se si chiarisce questo il problema della revisione delle classi di concorso e' di facile soluzione.Se insegnare significa proporre agli studenti il riassunto del libro di testo allora chiunque può' insegnare lettere,filosofia ecc.....Se il problema e' la salvaguardia della propria classe di concorso e della propria cattedra si abbia il coraggio di dirlo,meglio onesti che ipocriti


Ultima modifica di mariano il Ven Mag 18, 2012 11:42 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da apeoapple Ven Mag 18, 2012 11:39 am

Ci tengo a scrivere, visto che Marzia ci ha proposto il quadro della situazione A060, quale sia attualmente la situazione della classe A039

Prima del riordino la A039 insegnava/insegna:

- 1 Istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA: anni terzo quarto quinto

- 2 Istituto tecnico commerciale indirizzo Brocca: anni terzo quarto quinto

- 3 Istituto tecnico turistico: anni primo secondo terzo quarto quinto

- 4 Istituto professionale per i servizi turistici: anni terzo quarto quinto

- 5 Istituto professionale per i servizi economici: anni terzo quarto

- 6 Istituto professionale alberghiero sezione ricevimento: anni terzo quarto quinto

- 7 Istituto tecnico nautico: anni primo secondo terzo



Dopo il riordino, a regime, la A039 insegna/insegnerà

- 1 Istituto tecnico per il settore economico (Amm. Finanza e Marketing) Anni: Primo e secondo

- 2 Istituto tecnico per il settore economico (Turismo): anni Primo secondo terzo quarto quinto

FINE

Nell'a.s. 2012/2013 per la geografia il biennio mantiene l'atipicità con la classe A060 (con priorità dei titolari A039, secondo la circolare del 4 maggio), ma la geografia A039 sparisce in tutte le terze, di tecnici e professionali del vecchio ordinamento. Questa è la situazione. Come fanno i docenti della A060 a battersi per avere qualcosa che non c'è più e che sottraggono agli specialisti dell'argomento?

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Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 18, 2012 4:01 pm

Ciao a tutti, sono contenta che la mia iniziativa sia piaciuta e che stia incominciando ad avere i primi risultati. Quello che speravo era proprio questo: DIALOGO e CONFRONTO tra colleghi.
Per chi non avesse letto tutti gli interventi sul sito OrizzonteScuola.it, sono pubblicati cronologicamente: il primo intervento è stato quello di Marzia del12/05, a questo è seguita una mia risposta del 14/05, poi l'immediata replica di Marzia del 15/05, ancora un mio intervento al quale si unisce quello di Paola ambedue in data 16/05 per arrivare all'ultimo di Marzia pubblicato il 17/05.
Al messaggio di apertura di questo topic che la Redazione ha pubblicato oggi, avevo unito una risposta a Marzia in relazione alla sua indignazione espressa nella sua ultima del 17/05. Probabilmente la Redazione non ha ritenuto necessaria la sua pubblicazione in virtù della possibilità di confronto in questo topic. Ci tengo, però, al fatto che Marzia, così come altri colleghi della A060, possano leggere le mie considerazioni in risposta all'"indignazione", perciò le inserisco qui di seguito:

"ALLA COLLEGA MARZIA, che dichiara la sua indignazione per quanto stabilito nel nuovo regolamento delle classi di concorso, vorrei ricordare alcuni aspetti che, sia io che la collega Paola, abbiamo sottolineato nelle nostre precedenti considerazioni pubblicate in questo sito.
Nell’anno scolastico in corso 2011/2012 il colpo di spugna (che tu sostieni rischia di penalizzare la A060), è stato utilizzato per la A039, convertendo le cattedre di Geografia (anche di colleghi A039 andati in pensione) in cattedre A060, quindi, docenti con tantissimi anni di servizio (con la loro gavetta già fatta durante il loro precariato), si sono visti costretti a rifare la gavetta percorrendo centinaia di km al giorno per raggiungere la loro sede di titolarità (avuta per trasferimento d’ufficio dopo tanti anni di titolarità nella DOP e quindi utilizzati per anni in sedi disagiate dove si creavano o liberavano dei posti in organico di fatto – ti ricordo che la graduatoria DOP si crea quando la classe di concorso è in esubero), in quanto le sedi più vicine non avevano in organico di diritto nuove cattedre A039 (anzi con i pensionamenti sono sparite anche una parte delle vecchie), ma solo A060.
Parlo anche io di docenti dotati di COMPETENZE ULTRADECENNALI.
Senza considerare i numerosi precari A039 che SONO RIMASTI TUTTI A CASA SENZA LAVORO.
Trovo giusto che sia indispensabile non trascurare la situazione degli esuberi , ma non solo quelli di ieri e di oggi, ma anche quelli di domani e non solo per la A060, ma per tutte le classi di concorso e tra queste ti ricordo che esiste anche la A039.
Sono del parere che la “TUTTOLOGIA” sia una scienza inesistente, quindi non dovrebbero esistere neanche gli “INSEGNANTI TUTTOLOGI”.
E’ IMPENSABILE, a parer mio, che possa continuare ad esistere una classe di concorso che prevede l’insegnamento di tante discipline così importanti, complesse e indispensabili per il bagaglio culturale dei nostri studenti e per l’acquisizione ,da parte loro, di quelle abilità e competenze utili per il loro futuro percorso scolastico e professionale.
Ripeto, E’ IMPENSABILE, quindi, che la A060, con solo 2-3 ore settimanali di lezione, possa continuare a portare avanti in un anno scolastico, tutti gli insegnamenti di discipline come SCIENZE NATURALI, SCIENZE DELLA TERRA, BIOLOGIA, CHIMICA, FISICA e GEOGRAFIA. Ne risentirebbe in maniera drastica la specificità di ognuna di queste discipline, con grandissime penalizzazioni per gli studenti.
La disponibilità di un docente specializzato per ogni disciplina specifica ( Scienze Naturali con Scienze della Terra e Biologia - Chimica - Fisica - Geografia) sarebbe un grande vantaggio culturale per gli studenti (soprattutto per la loro cultura scientifica) e un vantaggio didattico per i docenti.
Concordo pienamente con quanto sostenuto dalla collega Paola in una sua precedente considerazione (16 Maggio) e cioè che i docenti della A060 non dovrebbero muoversi nella strada della polemica e delle ingiuste rivendicazioni nei confronti di altre classi di concorso e, quindi, di loro colleghi, ma dovrebbero mettere in primi piano il fatto che la riforma ha penalizzato in tutta la scuola superiore le scienze naturali, dovrebbero rivendicare, quindi, la necessità di incrementare le ore di Scienze, non di “rubare” le ore di altre discipline a colleghi specialisti nella loro materia."
Giovanna Onnis

Spero che la collega Marzia partecipi a questo confronto che, ripeto, dovrebbe essere un dialogo costruttivo per tutti. Purtroppo noto che fino a questo momento partecipa solo una collega della A060, VALERIA64, che è la dimostrazione che si può riflettere insieme da colleghi anche se appartenenti a classi di concorso "rivali".
L'intervento di APEAPPLE riassume chiaramente i termini della discussione e concordo pienamente con la siua domanda finale.
Così come è chiaramente esplicativa la giusta affermazione di MARIANO.
Un 'ultima cosa e mi rivolgo a VALERIA64, non concordo quando affermi che i colleghi della A060 siano "quasi tutti delle persone boriose che non conoscono i loro limiti", ne conosco molti e sono delle splendide persone. Credo che i diffetti personali e caratteriali siano legati all'individuo non alla classe di concorso e lati oscuri nel nostro carattere ne abbiamo tutti. Forse se portiamo avanti il confronto usando termini più pacati e senza giudicarci a vicenda (nessuno di noi ha il diritto di farlo) questo topic avrà successo.



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Messaggio Da valeria64 Sab Mag 19, 2012 2:48 pm

Cara Giovanna,
concordo con te...in realtà ne conosco tanti bravi. Cmq io mi riferivo ad un collega con cui litigai per la lunghezza del Nilo rispetto al Rio delle Amazzoni. Sempre per la storia che la povera geografia era tanto maltrattata. L'anno più brutto della mia vita...perchè un altro collega aveva fatto adottare ad un biennio il libro di un triennio.

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Messaggio Da l.saglietti Sab Mag 19, 2012 6:44 pm

Scusate, la discussione sulla A039 oggi mi sembra una bazzecola rispetto alle nuove classi di concorso!
Premetto che credo che molto pochi della A060 abbiano le competenze per la A039.
Mentre mi preoccupa, anzi sono esterefatta dalla riforma delle classi di concorso... alla A060 hanno tolto tutto! Chimica?!?! ammetto che é la mia materia preferita e che non tutti nella A060 la amano ma sicuramente sono competenti (al di là dei singoli che non si preparano per il loro lavoro) per il suo insegnamento nei licei (e secondo me anche nei bienni tecnici).
E che ne dite di microbiologia?!?!? Ci han tolto pure quella?
Non si può far nulla?!? Non é possibileee! :"-(

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Mag 19, 2012 7:18 pm

l.saglietti ha scritto:
...Mentre mi preoccupa, anzi sono esterefatta dalla riforma delle classi di concorso... alla A060 hanno tolto tutto!.....
.....E che ne dite di microbiologia?!?!? Ci han tolto pure quella?
Non si può far nulla?!? Non é possibileee! :"-(

Le nuove classi di concorso sono inserite in un bozza di regolamento che, quindi, essendo bozza potrà subire modifiche e aggiustamenti. Nel sito OrizzonteScuola.it hanno pubblicato oggi un comunicato FLCGIL dove si segnalano i probabili "tempi lunghi" per l'approvazione del regolamento
(“…Nonostante la volonta' dell'Amministrazione di chiudere velocemente, i tempi di questo provvedimento non saranno certamente brevi trattandosi di un Regolamento che prevede numerosi passaggi istituzionali (prima lettura in Consiglio dei Ministri, CNPI, Conferenza Unificata, Consiglio di Stato, Commissioni parlamentari, seconda lettura in Consiglio dei Ministri, firma del Presidente della Repubblica, Corte dei Conti, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale)….”)
e si segnala anche il caso della A060
(“…Nella definizione delle classi di concorso che transitoriamente sono destinate ad alcuni insegnamenti si è tenuto conto in modo molto parziale delle atipicità attualmente previste (vedi, per esempio, A047, A050, A060). Se l'impianto fosse confermato si determinerebbe un vero e proprio stravolgimento degli attuali organici con l'aumento dei soprannumerari e il licenziamento dei docenti precari di quelle classi di concorso….”

Potete far pressione affinchè la microbilogia vi venga restituita.


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Messaggio Da valeria64 Sab Mag 19, 2012 7:22 pm

Il problema però è più ampio. Infatti hanno eliminato il tecnico chimico biologico e la microbiologia è stata soppiantata da una nuova disciplina diversa: biologia, microbiologia e tecniche di controllo sanitario. La 60 non è classe da discipline sanitarie e non la potrà più insegnare. Il tutto perchè se ci si pensa: la 60 racchiude agronomi, geologi, naturalisti, biologi...chimici ed alcune materie ad alcune di queste lauree son precluse.

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Messaggio Da l.saglietti Sab Mag 19, 2012 7:41 pm

Si, in effetti nella A060 rientrano molti corsi di laurea... ma allora si dovrebbero riconoscere le competenze alle singole vecchie lauree...
Se così sarà non mi resta che aspettare le lauree magistrali, o rilaurearmi proprio :-(((

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Messaggio Da valeria64 Sab Mag 19, 2012 7:51 pm

Guarda, alla 60 io son affezionata. Ora però con i tagli è solo un quarto di ciò che era prima. Una scuola in cui è in incremento è il lic.scient. scienze applicate. Comunque di erroroni nella bozza ce ne son tanti: ai licei chimica chi la insegna?: non è segnalata nè alla 60 nè nella classe dei chimici. POi la 57 sc. alimenti dal prof. enogastronomico può insegnare le materie della 40 e la 40 non può nell'enogastronomico??? Quindi non esiste proprietà transitiva tra le due classi...dovrebbe essere il contrario esatto: programmi alla mano! Per non parlare del pasticcio nelle materie letterarie....il guazzabuglio nelle matematiche.
Credo tutto vada rivisto e rivisitato.

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Mag 19, 2012 8:01 pm

Chissà se il pensiero di Marzia è rimasto invariato!!!!!!!!!!!
Mi picerebbe sentire altre sue considerazioni in questo topic. Perchè solo con lettere alla redazione e non anche nel forum?
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 21, 2012 11:55 am

E' stata pubblicata oggi, nel sito OrizzonteScuola.it una mia richiesta di chiarimenti alla FLCGIL relativamente al comunicato sulle nuove classi di concorso. Spero che chiariscano la loro posizione.
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Messaggio Da aznadif Lun Mag 21, 2012 1:25 pm

Senza alcun intento di polemica o critica ma solo per esemplificare meglio cosa si intende quando si parla di specificità della materia inviterei a dare un'occhiata alla discussione "geografia per la A043" https://www.orizzontescuolaforum.net/t35367-geografia-per-a043#347507

Altra considerazione che mi nasce spontanea è se i tecnici che lavorarono ai tempi della riforma Gelmini si siano resi conto dei danni fatti a togliere la geografia da quasi tutti gli istituti superiori (mi ricordo che una delle obiezioni che si riceveva quando si rilevava questo danno era che gran parte della geografia era trattata già nel ciclo relativo alle medie)

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Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 21, 2012 2:40 pm

aznadif ha scritto:Senza alcun intento di polemica o critica ma solo per esemplificare meglio cosa si intende quando si parla di specificità della materia inviterei a dare un'occhiata alla discussione "geografia per la A043" https://www.orizzontescuolaforum.net/t35367-geografia-per-a043#347507

Altra considerazione che mi nasce spontanea è se i tecnici che lavorarono ai tempi della riforma Gelmini si siano resi conto dei danni fatti a togliere la geografia da quasi tutti gli istituti superiori (mi ricordo che una delle obiezioni che si riceveva quando si rilevava questo danno era che gran parte della geografia era trattata già nel ciclo relativo alle medie)

Grazie per la segnalazione Aznadif, ciò che ho letto mi ha lasciato di sasso, il concetto della "Geografia a testa o croce" e dell'utilizzo del Bignami, chiarisce molto bene il senso di "docenti specialisti della materia" e su cosa noi della A039 ci stiamo battendo
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Messaggio Da giovanna onnis Lun Mag 21, 2012 3:48 pm

valeria64 ha scritto:Il problema però è più ampio. Infatti hanno eliminato il tecnico chimico biologico e la microbiologia è stata soppiantata da una nuova disciplina diversa: biologia, microbiologia e tecniche di controllo sanitario. La 60 non è classe da discipline sanitarie e non la potrà più insegnare. Il tutto perchè se ci si pensa: la 60 racchiude agronomi, geologi, naturalisti, biologi...chimici ed alcune materie ad alcune di queste lauree son precluse.

Valeria hai visto la nota 3714 del 16/05/2012 con la quale il MIUR ha modificato le tabelle di assegnazione degli insegnamenti alle classi di concorso stabilite con la precedente nota 2320/12.
Per l'Istituto tecnico indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" articolazione "Biotecnologie Sanitarie" viene aggiunta la 60/A per alcuni insegnamenti di indirizzo:

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario 40/A-57/A 60/A

Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia 40/A-57/A- 60/A
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AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME Empty Riassunto delle azioni del MIUR per la classe A039

Messaggio Da apeoapple Lun Mag 21, 2012 4:27 pm

Dunque il MIUR sta facendo questo:

Azione 1 Eliminazione della geografia insegnata dalla mia classe di concorso da quattro indirizzi delle superiori su sei. (ist. tecnico nautico, professionale turistico, professionale commerciale, professionale alberghiero)

Azione 2: Negli unici due indirizzi che rimangono solo il tecnico turistico resta uguale, nell'indirizzo tecnico economico si sposta la materia dal triennio al biennio

Azione 3: Si decide che al biennio, negli unici due indirizzi dove è stata messa, la geografia è una classe "atipica" può insomma essere insegnata anche dagli insegnanti di scienze

Azione 4: Ovviamente in queste condizioni, molti docenti della classe di geografia vanno in soprannumero e la classe va in esubero. Spunta la nota del 4 maggio: scusate, ci siamo accorti che esistete, vabbè potete riprendervi le vostre poche sporche cattedre, ma se restano spezzoni di geografia li diamo lo stesso ai tirolari della classe di scienze

Azione 5: Il MIUR mi dichiara in sovrannumero, senza possibilità di trovare un posto da qualche parte, perchè il MIUR ha tolto la mia materia e il MIUR ha dato il permesso di dare gli spezzoni delle altre scuole ai docenti di scienze

Azione 6: il MIUR mi concede una possibilità: fare un corso di riconversione sul sostegno, così faccio risparmiare il MIUR che non assumerà più docenti di sostegno precari. Se non lo faccio... non mi dicono cosa succede... ma è nell'aria l'ipotesi di licenziamento se non ti trovano un posto per due anni.

Fantastico! Una delle mie migliori amiche è una docente di sostegno precaria, cosa dovrei fare? No, questo corso non lo faccio, questo è troppo indecente!

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Messaggio Da patty20 Lun Mag 21, 2012 6:17 pm

Per Apeoapple: Mi sembra che tu non abbia partecipato all'interpretazione della nota del 4 maggio e vedendo il punto 4 del tuo intervento volevo chiedere il tuo parere. Se avanza uno spezzone di geografia e non ci sono sovrannumerari, in base alla suddetta nota ,può essere assegnato alla A060 e quindi assegnato ad un precario di scienze?

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Messaggio Da apeoapple Lun Mag 21, 2012 7:42 pm


patty20 ha scritto:Per Apeoapple: Mi sembra che tu non abbia partecipato all'interpretazione della nota del 4 maggio e vedendo il punto 4 del tuo intervento volevo chiedere il tuo parere. Se avanza uno spezzone di geografia e non ci sono sovrannumerari, in base alla suddetta nota ,può essere assegnato alla A060 e quindi assegnato ad un precario di scienze?


Cara Patty20, la nota del 4 maggio individua il processo da seguire per i docenti di ruolo titolari al quale tra l'altro è ispirata la maggior parte della nota 25 del 29 marzo. Per quanto riguarda lo spezzone ai precari la mia opinione è che si formeranno diverse cattedre esterne che saranno assegnate ai perdenti posto di ruolo (numerosi) della classe A039. Tuttavia, se ancora restasse spazio per i precari in questo caso, i presidi dovrebbero assegnare le ore "secondo la specificità della scuola" e a me sembra che significhi che andrebbero ai precari della A039, ma le porte sono aperte anche ai precari della A060. E chi può conoscere le idee di un preside?

apeoapple

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