AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
+25
Plaza Extè
garof
susanita
Posidonia
anecoico
denise.romano52
chiarastella
alchemilla
unga
draghetto
abak
lallaorizzonte
stefania.c
Dec
Leokey
fara30
filo19
pantera
patty20
l.saglietti
mariano
apeoapple
aznadif
valeria64
giovanna onnis
29 partecipanti
Pagina 13 di 13
Pagina 13 di 13 • 1, 2, 3 ... 11, 12, 13
AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'
P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum
Ciao a tutti, sono una docente della A039 e vorrei informarvi che nel sito di OrizzoneScuola.it è in corso una riflessione fra due docenti, io per la A039 e Marzia per la A060.
Dopo aver visto la lettera alla redazione che la docente Marzia ha inviato, con conseguente pubblicazione nel sito in data 12 Maggio 2012, ho voluto rispondere con una lettera pubblicata in data 14 Maggio, per dare voce anche ai docenti della A039. Considerando che il confronto non si è concluso con la mia risposta (ulteriore commento della docente Marzia in data 15 Maggio e immediata replica da parte mia, alla quale se ne affianca un'altra della docente Paola in data 16 Maggio), ho ritenuto interessante avviare questo topic per far nascere un dialogo e un dibattito tra noi docenti di due classi di concorso che sono state da sempre, per così dire, "rivali" in sede di organico per l'attribuzione di ore e cattedre. Penso che uno scambio di opinioni e un corretto confronto fra noi possa essere costruttivo e utile al fine di arrivare alla conclusione che la dobbiamo finire con questa "guerra tra poveri", prendendo coscienza che "SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA" E DOBBIAMO REMARE INSIEME per SALVAGUARDARE LA NOSTRA SPECIFICITA'
P.S.) Conosco da poco il sito di Orizzonte Scuola e questo Forum e voglio fare una piccola considerazione:
sono FANTASTICI e UTILISSIMI. Grazie a tutta la Redazione e ai responsabili del Forum
Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Mag 17, 2012 3:37 pm - modificato 1 volta.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Introdurre Geografia economica significa aggiungere un'ora al curricolo oppure sostituire un'ora di un'altra disciplina?
Nessuno se lo chiede oppure solo io ho questo dubbio?
Nessuno se lo chiede oppure solo io ho questo dubbio?
alchemilla- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Veramente è già un po' che ce lo stiamo chiedendo, basta leggere i messaggi precedenti
pantera- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Poichè la misura in questione ha un costo per le finanze pubbliche mi pare ovvio che andrà ad aggiungersi all'orario! Nessuna classe verrà penalizzata. Resta solo il dubbio della cdc a cui verrà affidata. Se hanno coerenza deve essere affidata a chi è stata tolta ossia a chi l'aveva prima del taglio Gelmini: A039!
patty20- Messaggi : 4597
Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Veramente nei messaggi precedenti si dibatte su quale CC la dovrà insegnare, non se verrà aggiunta al quadro orario del biennio professionale o verrà decurtata una disciplina!pantera ha scritto:Veramente è già un po' che ce lo stiamo chiedendo, basta leggere i messaggi precedenti
Grazie a Patty per la precisazione.
alchemilla- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Si spera solo che non tireranno fuori dal cilindro quel "mostro" chiamato Geostoria...
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Ho partecipato all'ultimo concorso docenti per A060 risultando vincitore, Mi chiedo come mai non passiamo insegnare geografia ai tecnici.... Di seguito una parte del programma che ho studiato- ricordo che la terza prova dello scritto era (conseguenze geografiche della globalizzazione).
Biogeografia
Lineamenti di fitogeografia e zoogeografia; equilibrio ecologico come base della vita. Difesa attiva e
passiva dell'ambiente
Geografia antropica
La vicenda demografica umana dalle origini ad oggi;
i principali tipi di insediamento umano; i focolai
d’addensamento dell’umanità; gli spostamenti di popolazione; gli Stati e l’organizzazione territorial
e; icaratteri culturali della distribuzione geograficadell’umanità; le città globali; le caratteristiche
deilineamenti fondamentali del paesaggio terrestre; l'ONU e le principali organizzazioni internazionali;
la storia della conoscenza geografica del mondo.
Geografia regionale
- Geografia regionale dell'Italia.
Il concetto di regione: regioni naturali, regioni s
toriche, regioni funzionali.
Lineamenti fisici del territorio e fondamenti geografici dello Stato italiano.
Disamina dei problemi demografici dell'insediamento umano e dei problemi geoeconomici dei vari rami diattività; problematica delle reti di comunicazionee particolarmente della circolazione e del traffico
; il diverso livello di sviluppo nelle varie zone dell'I talia, con particolare riferimento ai problemi del
Mezzogiorno; possibilità di soluzioni a livello ambientale, antropico ed economico.
L'Italia da Paese di emigrazione a Paese di immigra zione.
L'Italia nel bacino del Mediterraneo, in Europa, ne l mondo e nel quadro delle grandi organizzazioni eu
ropee e mondiali.
-
Geografia regionale del mondo:
I territori dei continenti e dei maggiori paesi e stati nel mondo nelle espressioni fondamentali: fisi
co-politica e socio-economica.
Gli oceani e le loro caratteristiche fondamentali.
Le regioni agricole e la geografia dell’alimentazione.
Lineamenti delle regioni polari nella loro crescente importanza scientifica, economica e geopolitica.
Geografia economica
Basi geografiche dell'utilizzazione del suolo nellegrandi regioni agricole e produzione agricola alim
entare ed industriale.
Gli allevamenti nel mondo e contributo all'alimentazione e all'industria. I grandi distretti della pes
ca e la produzione ittica alimentare ed industriale.
Le grandi regioni forestali e il loro uso economico.
Le principali aree minerarie. I maggiori distretti di idrocarburi solidi, liquidi e gassosi; aree di p
roduzione e di rifornimento attuali e nelle prospettive future.
Nuove fonti di energia.
La distribuzione della produzione e dei consumi di energia nel mondo. Le grandi regioni industriali.
Basi geografiche e valore sociale, economico, politico e militare delle grandi reti di comunicazione t
errestri, acquee ed aeree, dei loro nodi, delle loro intercon nessioni e delle loro odierne tendenze di sviluppo.
Le grandi vie del commercio oceanico e i loro passaggi obbligati, le grandi vie di navigazione interna e
la loro rilevanza strategica per i problemi di politica int
ernazionale. Il progresso tecnologico e la crescent
e impor- tanza della trasmissione dell'informazione e delle
reti telematiche.
Basi geografiche del turismo e suoi fattori strumen
tali; i maggiori centri turistici mondiali e la lor
o
qualificazione; i grandi problemi sociali, politici
ed economici che caratterizzano i cosiddetti “paes
i
emergenti”; i problemi degli Stati di recente forma
zione; la geografia dei modelli di sviluppo; la geo
grafia
dei flussi finanziari; le caratteristiche geografic
he del processo di globalizzazione.
Biogeografia
Lineamenti di fitogeografia e zoogeografia; equilibrio ecologico come base della vita. Difesa attiva e
passiva dell'ambiente
Geografia antropica
La vicenda demografica umana dalle origini ad oggi;
i principali tipi di insediamento umano; i focolai
d’addensamento dell’umanità; gli spostamenti di popolazione; gli Stati e l’organizzazione territorial
e; icaratteri culturali della distribuzione geograficadell’umanità; le città globali; le caratteristiche
deilineamenti fondamentali del paesaggio terrestre; l'ONU e le principali organizzazioni internazionali;
la storia della conoscenza geografica del mondo.
Geografia regionale
- Geografia regionale dell'Italia.
Il concetto di regione: regioni naturali, regioni s
toriche, regioni funzionali.
Lineamenti fisici del territorio e fondamenti geografici dello Stato italiano.
Disamina dei problemi demografici dell'insediamento umano e dei problemi geoeconomici dei vari rami diattività; problematica delle reti di comunicazionee particolarmente della circolazione e del traffico
; il diverso livello di sviluppo nelle varie zone dell'I talia, con particolare riferimento ai problemi del
Mezzogiorno; possibilità di soluzioni a livello ambientale, antropico ed economico.
L'Italia da Paese di emigrazione a Paese di immigra zione.
L'Italia nel bacino del Mediterraneo, in Europa, ne l mondo e nel quadro delle grandi organizzazioni eu
ropee e mondiali.
-
Geografia regionale del mondo:
I territori dei continenti e dei maggiori paesi e stati nel mondo nelle espressioni fondamentali: fisi
co-politica e socio-economica.
Gli oceani e le loro caratteristiche fondamentali.
Le regioni agricole e la geografia dell’alimentazione.
Lineamenti delle regioni polari nella loro crescente importanza scientifica, economica e geopolitica.
Geografia economica
Basi geografiche dell'utilizzazione del suolo nellegrandi regioni agricole e produzione agricola alim
entare ed industriale.
Gli allevamenti nel mondo e contributo all'alimentazione e all'industria. I grandi distretti della pes
ca e la produzione ittica alimentare ed industriale.
Le grandi regioni forestali e il loro uso economico.
Le principali aree minerarie. I maggiori distretti di idrocarburi solidi, liquidi e gassosi; aree di p
roduzione e di rifornimento attuali e nelle prospettive future.
Nuove fonti di energia.
La distribuzione della produzione e dei consumi di energia nel mondo. Le grandi regioni industriali.
Basi geografiche e valore sociale, economico, politico e militare delle grandi reti di comunicazione t
errestri, acquee ed aeree, dei loro nodi, delle loro intercon nessioni e delle loro odierne tendenze di sviluppo.
Le grandi vie del commercio oceanico e i loro passaggi obbligati, le grandi vie di navigazione interna e
la loro rilevanza strategica per i problemi di politica int
ernazionale. Il progresso tecnologico e la crescent
e impor- tanza della trasmissione dell'informazione e delle
reti telematiche.
Basi geografiche del turismo e suoi fattori strumen
tali; i maggiori centri turistici mondiali e la lor
o
qualificazione; i grandi problemi sociali, politici
ed economici che caratterizzano i cosiddetti “paes
i
emergenti”; i problemi degli Stati di recente forma
zione; la geografia dei modelli di sviluppo; la geo
grafia
dei flussi finanziari; le caratteristiche geografic
he del processo di globalizzazione.
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Posso chiederti quanti esami di geografia economica hai sostenuto all'università?
pantera- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Uno, a scienze ambientali faceva parte del programma di ecologia. Poi ho fatto diritto internazionale dove se ne parlava.
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Non mi sembra che a lettere si uccidano dietro lo studio di geografia. Mi sembra si faccia geografia umana come materia complementare...
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Non si uccideranno, ma per accedere alla a039 occorrono 4 esami di geografia.
pantera- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 01.11.10
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Sai qual'è il problema? Voi avete ragione perchè hanno tagliato moltissime ore di geografia, noi pure poichè ci hanno taglliato il tagliabile con la riforma Gelmini (ore di biologia e di scienze della terra, poi ci hanno tolto la chimica nel biennio dei tecnici). Hanno abilitato centinaia di persone senza senso su A060 e magari rompe un pò le scatole che alcune graduatorie siano esaurite e i professori di ruolo su A060 debbano risultare soprannumerari perchè non vengono assegnate ore residue di materie affini. Ti faccio un altro esempio, nella mia provincia ci sono stati degli esuberi su A058 (estimo) e A057 (scienze degli alimenti). Dove hanno inserito i perdenti posto? Su A060 naturalmente con il risultato che quest'anno da graduatorie ad esaurimento hanno chiamato una sola persona! Ho anche vinto il concorso in Puglia su A060 (c'erano 13 posti, 21 in tutta Italia e migliaia di concorrenti - abbiamo partecipato a prove di chimica, geografia, laboratori di chimica, ecc...), ma per questa situazione assurda non hanno assunto nessuno (ci sono ben 25 soprannumerari in Puglia). I danni che ha fatto la Gelmini sono incommensurabili e alla fine se ne stanno accorgendo pure dai risultati internazionali dei nostri ragazzi... Se non erro A060 è la classe di concorso con più esuberi d'Italia!pantera ha scritto:Non si uccideranno, ma per accedere alla a039 occorrono 4 esami di geografia.
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
Hai perfettamente ragione e basta vedere che dalle GE chi ha meno di 130 punti lavora difficilmente in tutta Italia. Pensa che in Toscana hanno bandito un tfa per 35 posti, praticamente per chi ha frequentato quel corso avrà pochissime se non remote probabilità di lavorare sulla materia. La questione poi della chimica lasciamo perdere, è una battaglia persa . E' la classe di concorso più paradossale, per il concorso e abilitazioni ti fanno domande e test di chimica e poi non puoi insegnarla ( sono convinto per poco nei licei) ti fanno domande di geografia e poi non puoi insegnarla!!! fossero almeno coerenti. Comunque davvero complimenti per il concorso sei stato un grande!! vedrai che il prossimo anno entrerai di ruolo facciamo le corna che non sarai subito in esubero!!!! continua l'assurdo
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: AI COLLEGHI DELLE CLASSI DI CONCORSO A039 e A060 PER UNA RIFLESSIONE INSIEME
grazie, incrocio le ditadlepora ha scritto:Hai perfettamente ragione e basta vedere che dalle GE chi ha meno di 130 punti lavora difficilmente in tutta Italia. Pensa che in Toscana hanno bandito un tfa per 35 posti, praticamente per chi ha frequentato quel corso avrà pochissime se non remote probabilità di lavorare sulla materia. La questione poi della chimica lasciamo perdere, è una battaglia persa . E' la classe di concorso più paradossale, per il concorso e abilitazioni ti fanno domande e test di chimica e poi non puoi insegnarla ( sono convinto per poco nei licei) ti fanno domande di geografia e poi non puoi insegnarla!!! fossero almeno coerenti. Comunque davvero complimenti per il concorso sei stato un grande!! vedrai che il prossimo anno entrerai di ruolo facciamo le corna che non sarai subito in esubero!!!! continua l'assurdo
Lucabskywalker- Messaggi : 199
Data d'iscrizione : 27.08.13
Contenuto sponsorizzato
Pagina 13 di 13 • 1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» CERCASI DISPERATAMENTE...colleghi delle classi atipiche (A052, A060)
» Riflessione sul liceo delle scienze umane
» per i colleghi della A060
» Riflessione: il precario è meno preparato dei colleghi di ruolo?
» Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)
» Riflessione sul liceo delle scienze umane
» per i colleghi della A060
» Riflessione: il precario è meno preparato dei colleghi di ruolo?
» Precari di classe A (A060) e di classe B (A039)
Pagina 13 di 13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark