╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
+12
chicca70
gabri2
knot2
iononmisposto
mac67
Francesca4
giulia boffa
avidodinformazioni
ayam
lamannafranca
Babbeus
Ciccio.8
16 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Promemoria primo messaggio :
Ragioniamo, si fa per dire... cercando di intuire qualcosa!
Partiamo dalla Tabella 1, riferita all'Art.1 - comma 95 del Maxiemendamento:
Consideriamo, per esempio, i posti previsti in totale per la secondaria di secondo grado in Abruzzo.
Il numero riportato, di 607 unità, rappresenta il tetto massimo assegnabile al potenziamento per quell'ordine di scuole nella specifica regione.
I collegi di ogni istituto si riuniranno per decidere le loro richieste di potenziamento (in linea col POF, le strutture, gli orari e gli spazi disponibili), il DS incaricato comunicherà agli USP le richieste.
Chi valuta la corrispondenza fra richieste e domande di partecipazione al Piano Straordinario? Si parte già dagli uffici provinciali/regionali? O sarà il miur tramite sistema a incrociare i dati?
Per garantire l'assegnazione di quanti più ruoli è possibile le richieste dovrebbero essere in numero maggiore ai candidati.
Ma i soli numeri non bastano, anche le specifiche discipline dovrebbero essere corrispondenti, in proporzione, a quelle dei precari che hanno presentato domanda.
Senza una direttiva di minima, o la reintroduzione, con apposito provvedimento di legge, di alcune ore in detrminati curricoli, è difficile che i collegi scelgano spontaneamente di potenziare quelle discipline.
Le richieste potrebbero essere del tutto sbilanciate, per esempio alcuni laboratori utili alla formazione scuola-lavoro e non altri. Più informatica, economia, lingue e non musica o storia dell'arte.
Se rispetto a quei 607 posti in totale da assegnare, solo 450 richieste corrispondono ai profili dei candidati, per i restanti come si procede?
Potrebbero poi esserci ulteriori fasi di "valutazione" dell'offerta di docenti da parte delle singole scuole? Magari prendendo in considerazione anche il curriculum di ogni prof? O tutto si conclude con un buco nell'acqua (di rifogna) per un buon numero di candidati?
Ragioniamo, si fa per dire... cercando di intuire qualcosa!
Partiamo dalla Tabella 1, riferita all'Art.1 - comma 95 del Maxiemendamento:
Consideriamo, per esempio, i posti previsti in totale per la secondaria di secondo grado in Abruzzo.
Il numero riportato, di 607 unità, rappresenta il tetto massimo assegnabile al potenziamento per quell'ordine di scuole nella specifica regione.
I collegi di ogni istituto si riuniranno per decidere le loro richieste di potenziamento (in linea col POF, le strutture, gli orari e gli spazi disponibili), il DS incaricato comunicherà agli USP le richieste.
Chi valuta la corrispondenza fra richieste e domande di partecipazione al Piano Straordinario? Si parte già dagli uffici provinciali/regionali? O sarà il miur tramite sistema a incrociare i dati?
Per garantire l'assegnazione di quanti più ruoli è possibile le richieste dovrebbero essere in numero maggiore ai candidati.
Ma i soli numeri non bastano, anche le specifiche discipline dovrebbero essere corrispondenti, in proporzione, a quelle dei precari che hanno presentato domanda.
Senza una direttiva di minima, o la reintroduzione, con apposito provvedimento di legge, di alcune ore in detrminati curricoli, è difficile che i collegi scelgano spontaneamente di potenziare quelle discipline.
Le richieste potrebbero essere del tutto sbilanciate, per esempio alcuni laboratori utili alla formazione scuola-lavoro e non altri. Più informatica, economia, lingue e non musica o storia dell'arte.
Se rispetto a quei 607 posti in totale da assegnare, solo 450 richieste corrispondono ai profili dei candidati, per i restanti come si procede?
Potrebbero poi esserci ulteriori fasi di "valutazione" dell'offerta di docenti da parte delle singole scuole? Magari prendendo in considerazione anche il curriculum di ogni prof? O tutto si conclude con un buco nell'acqua (di rifogna) per un buon numero di candidati?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Ops, solo 1/10 degli idonei all'ultimo concorso nella mia regione aveva anche la specializzazione su sostegno, sia per medie che superiori, pensavo di più!
Quindi, facendo una media, tolgo un altro 10% dal totale degli iscritti.
Rimangono giusto circa 2000 prof da piazzare, sparsi per l'Italia, su potenziamento della A028.
Quindi, facendo una media, tolgo un altro 10% dal totale degli iscritti.
Rimangono giusto circa 2000 prof da piazzare, sparsi per l'Italia, su potenziamento della A028.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
lamannafranca ha scritto:Io ho "studiato" un po i numeri per primaria nazionale e ne ho ottenuto quanto segue:
RESTO CAND. GM ORG.POTENZ.(TAB 1) RESTO CAND. GAE
Abruzzo 49 449 900
Basilicata 102 264 598
Calabria 421 664 2387
Campania 221 1815 6404
Emilia / 1307 1347
Friuli / 421 283
Lazio / 1653 4351
Liguria / 478 187
Lombardia / 2852 749
Marche / 517 1036
Molise 5 188 414
Piemonte / 1250 638
Puglia 90 1236 3148
Sardegna 31 530 861
Sicilia 1295 1595 7292
Toscana / 1078 1509
Umbria / 363 434
Veneto / 1473 1143
Alcune premesse : I numeri sono approssimativi perchè non ho calcolato il sostegno, immissione in altra cdc.
Considerazioni : Come si può vedere intanto su 18 regioni 10 non avranno candidati GM dopo la fase A. In tutte le 8 regioni interessate dalla fase C c'è un numero "capiente" di posti del potenziamento rispetto al numero di candidati in GM, pertanto, avendo la priorità al 100% le GM potranno sperare (scegliendo le proprie province per prime) di rimanere nella propria regione o, addirittura, nella propria provincia.
Diversa è la situazione delle GAE. Ci sono regioni tipo Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto e Sardegna che offrono posti per il potenziamento superiori al numero di aspiranti, pertanto, suppongo che sarà verso queste regioni che avverrà l'esodo dei candidati GAE di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
Le mie considerazioni potrebbero anche essere sbagliate, per cui invito chi vorrà a riflettere su questi numeri.
Ciao lamannafranca,
sto facendo uno studio sulla primaria che porta a numeri simili ed aggiungo le mie considerazioni:
- senza contare quanti sono entrati con sostegno e quanti hanno più cdc, ci sono circa 40000 candidati per 18000 posti, quindi anche se tutti facessero domanda, più della metà resterà nelle GAE
- sempre con l'ipotesi che tutti faranno domanda, e senza contare sostegno, nella graduatoria nazionale gli ultimi ad entrare sarebbero quelli con punteggi poco superiori a 75
- con punteggi tra 75 e 80 in alcune province del nord si entrava in ruolo in fase 0 mentre per chi non è entrato in fase C significherà mobilità forzata (essendo gli ultimissimi ad entrare)
Confermate? Di quanto cambia i numeri tenere conto dei maestri che hanno anche sostegno e/o altre cdc ?
mandalay- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.08.15
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
vedi- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 24.09.13
Re: ╠══ Ragioniamo sul POTENZIAMENTO ══╣
Infatti, credo tu ti riferisca alla GAEvedi ha scritto:ma a chi ti riferisci a GM o a GAE?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» A045 - Lingua inglese e seconda lingua
» Deportazione e possibilità di A37. Ci ragioniamo sine ira et studio?
» Ragioniamo. Si libereranno tutti i posti delle private?
» Proposta sul potenziamento. Le nostre faq sul potenziamento.
» Ragioniamo in quest'ottica: quale mossa creerebbe meno ricorsi?
» Deportazione e possibilità di A37. Ci ragioniamo sine ira et studio?
» Ragioniamo. Si libereranno tutti i posti delle private?
» Proposta sul potenziamento. Le nostre faq sul potenziamento.
» Ragioniamo in quest'ottica: quale mossa creerebbe meno ricorsi?
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark