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Messaggio Da seurel Dom Ago 02, 2015 11:04 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.repubblica.it/scuola/2015/06/25/news/benefit_precari_e_super-presidi_la_riforma_in-117654368/

CFR:La super autonomia scolastica. Entro il mese di ottobre antecedente ad ogni triennio, i collegi dei docenti elaboreranno il Piano triennale dell'autonomia, sulla base degli indirizzi delineati dal dirigente scolastico. I Piani triennali verranno resi pubblici. Le scuole elementari avranno il compito di potenziare l'inglese, la musica e l'educazione motoria. Le scuole medie rafforzeranno lo studio delle lingue straniere e l'educazione ambientale. Le scuole superiori dovranno potenziare le attività di insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (Clil) e le competenze logico-matematiche. Ma anche la Storia dell'arte, l'educazione interculturale e la lotta alla dispersione scolastica. Il potenziamento dei saperi avverrà attraverso l'Organico dell'autonomia, formato dall'attuale organico di diritto e dai posti per il potenziamento. Dal prossimo anno 2016/2017, gli organici degli insegnanti diventano regionali. Mentre i docenti di ruolo restano titolari nella scuola di attuale servizio. E per dare gli strumenti adeguati alle scuole, il Fondo di finanziamento - che sarà incrementato di 126 milioni - verrà assegnato alle scuole entro il mese di settembre di ogni anno.

Scusatemi,ma nell'organico di potenziamento da definire entro ottobre,ci sarà' l'obbligo di valorizzare le suddette
discipline,o sara' tutto lasciato alla discrezionalità' delle singole scuole attraverso le richieste del collegio docenti?
Grazie



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Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 11, 2015 1:19 pm

Ciccio.8 ha scritto:Come immaginavo:

http://www.orizzontescuola.it/news/assunzione-docenti-fase-c-scuole-non-potranno-chiedere-classi-concorso-ma-aree-disciplinari-lau

ecco i primi, necessari, compromessi tra autonomia e immissioni.

Da oggi la domanda diventa: come saranno composte queste aree disciplinari?

Infatti Ciccio, anche questo era facilmente prevedibile, ed infatti lo avevo immaginato in tempi non sospetti, perché il sacrificio della autonomia scolastica, almeno per quest'anno, è assolutamente strumentale rispetto, se non allo svuotamento, almeno ad un ridimensionamento del numero degli iscritti attraverso le immissioni in ruolo.
Alla tua domanda finale non saprei rispondere e perciò chiedo, come te, ausilio a chi nella scuola abbia competenza sulla suddivisione di tali aree che presumo abbraccino più c.d.c., ma di più non saprei dirti.

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Messaggio Da adelecos Mar Ago 11, 2015 1:21 pm

Spero che i potenziamenti alle elementari siano maggiormente ai docenti di musica e scienze motorie, noi siamo tanti e sarebbe giusto smaltire classi di concorso dove c'è gente del 53 nella mia provincia

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Messaggio Da adelecos Mar Ago 11, 2015 1:23 pm

Sinceramente le ore di italiano sono tante, quindi chiedere potenziamenti per italiano o matematica non lo trovo giusto

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Messaggio Da Ciccio.8 Mar Ago 11, 2015 3:00 pm

Leggendo le FAQ (sempre poco chiare su determinati aspetti), le dichiarazioni sparse e le note che preannunciano comunicati ufficiali (ovviamente solo per DOPO il 14)... stiamo via via rientrando nelle previsioni di una gestione un po' più saggia del progetto riforma, almeno spero.

Come ogni progetto, soprattutto se basato su una legge, la riforma prevede regole scritte alle quali non si può derogare liberamente, ma l'attuazione di queste regole può essere agevolata, per il bene di TUTTI, con appositi provvedimenti, in linea e non in contrasto con la legge stessa.

I potenziamenti erano sin dall'inizio un punto cruciale di tutta la questione, quello più delicato e contraddittorio. Procedere secondo le "vere esigenze della scuola" (e non solo per collocare i precari), suonava già allora come un atteggiamento schizoide e offensivo verso gli stessi precari.
Della serie: Non possiamo assumervi tutti ma vi assumeremo comunque tutti, garantito! Anzi... no, perché la scuola richiede altro... anzi si si, ce la faremo, perché è tutto calcolato, anzi... fate domanda intanto, che poi si vede! o_O In tutto questo la parola soppressione aleggiante in faq, interviste e sproloqui vari.

Ora sembra che possiamo unire due dati significativi, anche se del tutto ufficiosi:
- L'intenzione di ridurre il più possibile il temuto allontanamento dalla provincia di preferenza. O comunque di impegnarsi da subito a gestire le basi di una mobilità che altrimenti si preannuncia incasinatissima.
- Finalmente una presa di posizione per gestire la distribuzione dei posti di potenziamento, al di là delle richieste che perverranno dalle singole scuole.

Insomma, prima il bene della scuola non comprendeva minimamente il bene di una delle sue componenti essenziali (i precari), oggi vista la massiccia sollevazione di proteste, forse, e dico forse, qualcuno comprende che la serenità lavorativa dei precari impatterà, sempre e comunque, sul buon funzionamento della scuola.
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Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 11, 2015 3:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
Punto più in alto...se discuto e decido di impegnare i miei neuroni pigri... voglio migliorarmi (e per fortuna ho già un ing a disposizione che mi gira per casa!
Ed alle 5 del mattino non devi neanche portarlo fuori; anzi, magari lo porti dentro.

Avido, Avido... sempre la stessa testa!
Volevo solo ricordarti che nel mio caso quello traviato dallo studio di ingegneria è mio figlio, pertanto sono spiacente, ma non credo che i tuoi consigli siano universalmente applicabili a tutte le situazioni.

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Messaggio Da Francesca4 Mar Ago 11, 2015 3:17 pm

Ciccio.8 ha scritto:Leggendo le FAQ (sempre poco chiare su determinati aspetti), le dichiarazioni sparse e le note che preannunciano comunicati ufficiali (ovviamente solo per DOPO il 14)... stiamo via via rientrando nelle previsioni di una gestione un po' più saggia del progetto riforma, almeno spero.

Come ogni progetto, soprattutto se basato su una legge, la riforma prevede regole scritte alle quali non si può derogare liberamente, ma l'attuazione di queste regole può essere agevolata, per il bene di TUTTI, con appositi provvedimenti, in linea e non in contrasto con la legge stessa.

I potenziamenti erano sin dall'inizio un punto cruciale di tutta la questione, quello più delicato e contraddittorio. Procedere secondo le "vere esigenze della scuola" (e non solo per collocare i precari), suonava già allora come un atteggiamento schizoide e offensivo verso gli stessi precari.
Della serie: Non possiamo assumervi tutti ma vi assumeremo comunque tutti, garantito! Anzi... no, perché la scuola richiede altro... anzi si si, ce la faremo, perché è tutto calcolato, anzi... fate domanda intanto, che poi si vede! o_O In tutto questo la parola soppressione aleggiante in faq, interviste e sproloqui vari.

Ora sembra che possiamo unire due dati significativi, anche se del tutto ufficiosi:
- L'intenzione di ridurre il più possibile il temuto allontanamento dalla provincia di preferenza. O comunque di impegnarsi da subito a gestire le basi di una mobilità che altrimenti si preannuncia incasinatissima.
- Finalmente una presa di posizione per gestire la distribuzione dei posti di potenziamento, al di là delle richieste che perverranno dalle singole scuole.

Insomma, prima il bene della scuola non comprendeva minimamente il bene di una delle sue componenti essenziali (i precari), oggi vista la massiccia sollevazione di proteste, forse, e dico forse, qualcuno comprende che la serenità lavorativa dei precari impatterà, sempre e comunque, sul buon funzionamento della scuola.

Mi fa piacere che, con l'andare del tempo, la nebbia che avvolgeva la riforma nel suo complesso vada diradandosi e possiamo finalmente fare affidamento su strategie che, sebbene per tanta parte ancora oscure, aprano la strada a percorsi più agibili e più in linea con le esigenze e della scuola e dei precari.

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Messaggio Da chorusline Mar Ago 11, 2015 3:19 pm

Ciccio.8, mi hai fatto riflettere su un aspetto che non avevo considerato. Il tentare di far rimanere più docenti nella propria provincia attraverso un potenziamento mirato (ossia strettamente collegato alle graduatorie più numerose,) potrà essere forse d'aiuto per la mobilità straordinaria con uno spostamento di docenti un po' meno massiccio di quello che, in fase iniziale, si sarebbe potuto pensare.
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Messaggio Da jazzist Mar Ago 11, 2015 3:44 pm

Avevo capito il tuo punto di vista e io ho cercato di farti cambiare idea in modo intelligente e costruttivo. Far rientrare la Musica nelle cose che si possono fare a scuola significa spegnere la luce (evito di ripetermi avendo già espresso tanto in precedenza). All'infanzia e alla primaria la pittura, la musica, lo sport, i giochi (esiste un versione didattica per pc degli scacchi molto ben fatta della Erickson...i miei figli ci hanno campato per qualche anno), le lingue sono già presenti: vanno solo potenziate e risistemate.
Era il senso del topic iniziale ma questa legge 107 non mi pare che abbia fatto qualcosa in proposito. Trovate in rete anche l'intervento di Berlinguer e del suo comitato nel periodo di discussione del ddl buona scuola.
Evidentemente lavori troppo con l'emisfero sinistro ;-)

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Messaggio Da Ciccio.8 Mer Ago 12, 2015 5:07 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-realizzarla-sar-decisivo-parere-dei-collegi-dei-docenti-anief-avvia-seminari-inf

Mah! Chissà! Speriamo! Booh!
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Messaggio Da adelecos Ven Ago 14, 2015 7:54 am

Non capisco se sarà per aree disciplinari la musica in che area rientra

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Messaggio Da Ospite Ven Ago 14, 2015 10:56 am

adelecos ha scritto:Non capisco se sarà per aree disciplinari la musica in che area rientra

Nell'area musicale, presumo.

(galeotta fu la tentazione...)

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Messaggio Da almodena Ven Ago 14, 2015 11:33 am

Mi intrometto: per quanto riguarda l'inglese (primaria), i laureati in lingue già in grad sempre nella primaria, potranno finalmente insegnare inglese ? Avranno, una sorta di "PRECEDENZA" rispetto agli altri? E di conseguenza, chissà se la rispettiva grad si esaurirà, in alcune province, dove per es. ce ne sono pochi.
Grazie

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Messaggio Da francesco.russo Ven Ago 14, 2015 12:20 pm

Personalmente, il fatto che il modo in cui venisse definito l'organico di potenziamento, fin dal principio, sia stato lasciato nella nebbia, l'ho visto come una strategia comunicativa verso quell'ampia parte di società civile (al di fuori del mondo scuola) che vedrebbe molto negativamente il fatto che le assunzioni vengano piegate alla necessità di svuotare le graduatorie. "Si assumeranno i docenti di cui la scuola ha bisogno" è uno slogan rivolto all'esterno del mondo scuola, agli elettori impiegati nel privato, a tutti coloro che assolutamente NON vedono con favore i dipendenti pubblici (e non sono pochi). Questo spiega il "cerchio-bottismo" comunicativo; una cosa certa è che se fossero davvero le scuole a decidere quali classi di concorso assumere, resterebbero fuori il 90% dei candidati sullla fase C, e questo il governo non può non saperlo. Spesso nei forum mi imbatto in lamenti sulla situazione tragica di quella o di questa classe di concorso, come se fosse l'unica a versare in tali condizioni. Tutti i residui sulla fase C sono più o meno nella medesima situazione. D'altra parte, molti non riescano a concepire come possano essere impiegati; questo perchè in Italia c'è stata sempre una interpretazione della scuola come sola lezione frontale, al termine della quale i ragazzi vengono rispediti a casa, spesso abbandonati a se stessi. In moltissimi altri paesi non è così; la scuola è aperta di pomeriggio, e viene offerto un servizio di assistenza/aiuto allo studio e allo svolgimento dei compiti. Un docente di A019 potrebbe tranquillamente accompagnare i ragazzi nello studio della storia e della letteratura (lo sto facendo io con mia nipote, essendo laureato in fisica). Per non parlare dell'alternanza scuola lavoro su tutti gli ordini di scuola (che richiederà docenti tutor) e tutto il resto previsto dalla riforma. In definitiva, in una ottica di effettiva attuazione di ciò che si propongono di fare, 55mila docenti sul potenziamento sono anche pochi, e la classe di concorso non è un impedimento per le attività collaterali previste. Ricordo che su tecnicadella scuola, intorno al mese di ottobre, prima che la riforma divenisse terreno di scontro politico/ideologico, era stato pubblicato un articolo che sonosteneva che le assunzioni sul potenziamento sarebbero state insufficienti rispetto alle necessità.

Francesca4 ha scritto:
Ciccio.8 ha scritto:Leggendo le FAQ (sempre poco chiare su determinati aspetti), le dichiarazioni sparse e le note che preannunciano comunicati ufficiali (ovviamente solo per DOPO il 14)... stiamo via via rientrando nelle previsioni di una gestione un po' più saggia del progetto riforma, almeno spero.

Come ogni progetto, soprattutto se basato su una legge, la riforma prevede regole scritte alle quali non si può derogare liberamente, ma l'attuazione di queste regole può essere agevolata, per il bene di TUTTI, con appositi provvedimenti, in linea e non in contrasto con la legge stessa.

I potenziamenti erano sin dall'inizio un punto cruciale di tutta la questione, quello più delicato e contraddittorio. Procedere secondo le "vere esigenze della scuola" (e non solo per collocare i precari), suonava già allora come un atteggiamento schizoide e offensivo verso gli stessi precari.
Della serie: Non possiamo assumervi tutti ma vi assumeremo comunque tutti, garantito! Anzi... no, perché la scuola richiede altro... anzi si si, ce la faremo, perché è tutto calcolato, anzi... fate domanda intanto, che poi si vede! o_O In tutto questo la parola soppressione aleggiante in faq, interviste e sproloqui vari.

Ora sembra che possiamo unire due dati significativi, anche se del tutto ufficiosi:
- L'intenzione di ridurre il più possibile il temuto allontanamento dalla provincia di preferenza. O comunque di impegnarsi da subito a gestire le basi di una mobilità che altrimenti si preannuncia incasinatissima.
- Finalmente una presa di posizione per gestire la distribuzione dei posti di potenziamento, al di là delle richieste che perverranno dalle singole scuole.

Insomma, prima il bene della scuola non comprendeva minimamente il bene di una delle sue componenti essenziali (i precari), oggi vista la massiccia sollevazione di proteste, forse, e dico forse, qualcuno comprende che la serenità lavorativa dei precari impatterà, sempre e comunque, sul buon funzionamento della scuola.

Mi fa piacere che, con l'andare del tempo, la nebbia che avvolgeva la riforma nel suo complesso vada diradandosi e possiamo finalmente fare affidamento su strategie che, sebbene per tanta parte ancora oscure, aprano la strada a percorsi più agibili e più in linea con le esigenze e della scuola e dei precari.

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Messaggio Da Ciccio.8 Ven Ago 14, 2015 12:28 pm

francesco.russo ha scritto:Personalmente, il fatto che il modo in cui venisse definito l'organico di potenziamento, fin dal principio, sia stato lasciato nella nebbia, l'ho visto come una strategia comunicativa verso quell'ampia parte di società civile (al di fuori del mondo scuola) che vedrebbe molto negativamente il fatto che le assunzioni vengano piegate alla necessità di svuotare le graduatorie. "Si assumeranno i docenti di cui la scuola ha bisogno" è uno slogan rivolto all'esterno del mondo scuola, agli elettori impiegati nel privato, a tutti coloro che assolutamente NON vedono con favore i dipendenti pubblici (e non sono pochi). Questo spiega il "cerchio-bottismo" comunicativo; una cosa certa è che se fossero davvero le scuole a decidere quali classi di concorso assumere, resterebbero fuori il 90% dei candidati sullla fase C, e questo il governo non può non saperlo. Spesso nei forum mi imbatto in lamenti sulla situazione tragica di quella o di questa classe di concorso, come se fosse l'unica a versare in tali condizioni. Tutti i residui sulla fase C sono più o meno nella medesima situazione. D'altra parte, molti non riescano a concepire come possano essere impiegati; questo perchè in Italia c'è stata sempre una interpretazione della scuola come sola lezione frontale, al termine della quale i ragazzi vengono rispediti a casa, spesso abbandonati a se stessi. In moltissimi altri paesi non è così; la scuola è aperta di pomeriggio, e viene offerto un servizio di assistenza/aiuto allo studio e allo svolgimento dei compiti. Un docente di A019 potrebbe tranquillamente accompagnare i ragazzi nello studio della storia e della letteratura (lo sto facendo io con mia nipote, essendo laureato in fisica). Per non parlare dell'alternanza scuola lavoro su tutti gli ordini di scuola (che richiederà docenti tutor) e tutto il resto previsto dalla riforma. In definitiva, in una ottica di effettiva attuazione di ciò che si propongono di fare, 55mila docenti sul potenziamento sono anche pochi, e la classe di concorso non è un impedimento per le attività collaterali previste. Ricordo che su tecnicadella scuola, intorno al mese di ottobre, prima che la riforma divenisse terreno di scontro politico/ideologico, era stato pubblicato un articolo che sonosteneva che le assunzioni sul potenziamento sarebbero state insufficienti rispetto alle necessità.


Una speranza legata al buon senso che molti di noi, appartenenti alle cdc più disastrate dai tagli e dalle assunzioni fatte col contagocce, abbiamo coltivato in questi lunghi mesi trascorsi dall'apparizione della Buona Scuola, ma in silenzio, anche per scaramanzia.
Ormai siamo abituati a troppe delusioni per entusiasmarci solo su previsioni e proclami.
Non lo faremo certamente neppure appena, forse, vedremo qualcosa di concreto, semplicemente ci metteremo a lavorare sodo per fare la nostra parte.
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Messaggio Da Ciccio.8 Dom Ago 16, 2015 3:42 pm

Le ultime del Campione:

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-potenziato-campione-arriver-novembre-come-si-limiter-emigrazione-scuole-delibere-entro
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