ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'
+14
pas73
roberta_84
iaia_tut
anna.maria
Chiara220
milla 2
diana
remi_cami
Leone86
stekas1977
FVT
FraGri75
fradacla
Vincenzo De Santis
18 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'
Ho provato a scrivere a Lalla ma non ho ricevuto risposta, per questo mi rivolgo al forum per il mio problema, di cui ho trovato solo risposte parziali a singoli aspetti, ma mai una risposta complessiva ed esauriente su tutti i suoi aspetti. Chiedo pertanto di rispondere non con pareri o sentito dire, ma con cognizione di causa. Soprattutto mi rivolgo a chi eventulamente ha già avuto un esperienza simile alla mia.
Sono docente a tempo determinato e attualmente al secondo posto della
GaE provincia di Bari, classe A059. Il 4 Agosto 2015 sono stato convocato per l’immissione in ruolo, operazione che si completerà verso il 20 Agosto con l’assegnazione provvisoria della sede. Tuttavia, verso
Novembre-Dicembre è probabile che mi si presenti l'opportunità di
firmare con l'Università un contratto di Ricercatore a Tempo
Determinato di tipo a (RTDa, di durata triennale), figura prevista dalla legge 240/2010.
Oltre che insegnare, ho sempre collaborato con l'Università sotto
forma di co.co.co. Ora non vorrei perdere quest'altra opportunità di
continuare con la ricerca scientifica universitaria, ma non voglio
nemmeno rinunciare al ruolo nella scuola. Avevo pensato di prendere
l'aspettativa a scuola ma la mia sindacalista mi ha detto che l'unica
possibilità prevista dall’art. 18 del CCNL sarebbe stata quella di chiedere l'aspettativa per altro lavoro presso altra pubblica amministrazione (prima prevista per solo un anno, poi estesa a tutta la durata dell’altro lavoro dall art. 26 della legge 448/98), ma che anche questa possibilità mi è preclusa perché è
riservata a chi ha già fatto l'anno di prova. Sempre l’art 18 del CCNL richiama anche la possibilità di aspettativa per motivi di ricerca di cui all’art 453 del D.P.R. 297 del 1994: io pensavo di poter usare questo articolo ma la sindacalista mi ha opposto sempre la motivazione che vale per chi ha superato l’anno di prova e che quell’articolo si riferisce ad assegni di ricerca o dottorato di ricerca, non vale per contratti a tempo determinato.
Io ho trovato l'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 che aggiunge il comma 9bis
all'articolo 24 della legge 240/2010, e che recita: "9-bis: Per tutto
il periodo di durata dei contratti di cui al presente articolo
(contratti RTD, n.d.a), i dipendenti delle amministrazioni pubbliche
sono collocati, senza assegni ne' contribuzioni previdenziali,
in aspettativa ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui
tale posizione sia prevista dagli ordinamenti di appartenenza."
Credevo di aver trovato la soluzione ai miei problemi ma, sempre la mia sindacalista,
mi ha detto che questa legge riguarda l'Università e non la
scuola, e che il CCNL supera la legge: nella scuola il CCNL ha rango superiore alla legge ordinaria.
In definitiva vorrei sapere se posso rimandare l'anno di prova
chiedendo un'aspettativa di tre anni per poter svolgere l'attività
di Ricercatore a tempo determinato presso l'Università di Bari, se la richiesta la posso fare una sola volta per i tre anni o se la devo rinnovare di anno in anno, a chi
devo fare eventualmente tale domanda (Preside o ufficio scolastico), se tale concessione è discrezionale da parte dell'Amministrazione e se conservo il ruolo
anche dopo tre anni. In particolare, visto che ad Agosto avrò un’assegnazione provvisoria, supponendo che mi sia data l’aspettativa, cosa mi succede per l’assegnazione definitiva? Posso fare a Febbraio normale domanda di mobilità per la sede di titolarità o si rimanda tutto a dopo i tre anni con magari il rischio di finire negli albi territoriali? Grazie mille.
Vincenzo De Santis
Sono docente a tempo determinato e attualmente al secondo posto della
GaE provincia di Bari, classe A059. Il 4 Agosto 2015 sono stato convocato per l’immissione in ruolo, operazione che si completerà verso il 20 Agosto con l’assegnazione provvisoria della sede. Tuttavia, verso
Novembre-Dicembre è probabile che mi si presenti l'opportunità di
firmare con l'Università un contratto di Ricercatore a Tempo
Determinato di tipo a (RTDa, di durata triennale), figura prevista dalla legge 240/2010.
Oltre che insegnare, ho sempre collaborato con l'Università sotto
forma di co.co.co. Ora non vorrei perdere quest'altra opportunità di
continuare con la ricerca scientifica universitaria, ma non voglio
nemmeno rinunciare al ruolo nella scuola. Avevo pensato di prendere
l'aspettativa a scuola ma la mia sindacalista mi ha detto che l'unica
possibilità prevista dall’art. 18 del CCNL sarebbe stata quella di chiedere l'aspettativa per altro lavoro presso altra pubblica amministrazione (prima prevista per solo un anno, poi estesa a tutta la durata dell’altro lavoro dall art. 26 della legge 448/98), ma che anche questa possibilità mi è preclusa perché è
riservata a chi ha già fatto l'anno di prova. Sempre l’art 18 del CCNL richiama anche la possibilità di aspettativa per motivi di ricerca di cui all’art 453 del D.P.R. 297 del 1994: io pensavo di poter usare questo articolo ma la sindacalista mi ha opposto sempre la motivazione che vale per chi ha superato l’anno di prova e che quell’articolo si riferisce ad assegni di ricerca o dottorato di ricerca, non vale per contratti a tempo determinato.
Io ho trovato l'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 che aggiunge il comma 9bis
all'articolo 24 della legge 240/2010, e che recita: "9-bis: Per tutto
il periodo di durata dei contratti di cui al presente articolo
(contratti RTD, n.d.a), i dipendenti delle amministrazioni pubbliche
sono collocati, senza assegni ne' contribuzioni previdenziali,
in aspettativa ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui
tale posizione sia prevista dagli ordinamenti di appartenenza."
Credevo di aver trovato la soluzione ai miei problemi ma, sempre la mia sindacalista,
mi ha detto che questa legge riguarda l'Università e non la
scuola, e che il CCNL supera la legge: nella scuola il CCNL ha rango superiore alla legge ordinaria.
In definitiva vorrei sapere se posso rimandare l'anno di prova
chiedendo un'aspettativa di tre anni per poter svolgere l'attività
di Ricercatore a tempo determinato presso l'Università di Bari, se la richiesta la posso fare una sola volta per i tre anni o se la devo rinnovare di anno in anno, a chi
devo fare eventualmente tale domanda (Preside o ufficio scolastico), se tale concessione è discrezionale da parte dell'Amministrazione e se conservo il ruolo
anche dopo tre anni. In particolare, visto che ad Agosto avrò un’assegnazione provvisoria, supponendo che mi sia data l’aspettativa, cosa mi succede per l’assegnazione definitiva? Posso fare a Febbraio normale domanda di mobilità per la sede di titolarità o si rimanda tutto a dopo i tre anni con magari il rischio di finire negli albi territoriali? Grazie mille.
Vincenzo De Santis
Vincenzo De Santis- Messaggi : 8
Re: ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'
Il link si riferisce ad un singolo post, ma puoi scorrere il topic alla ricerca di altre testimonianze
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28065p30-ricercatore-a-tempo-determinato#841943
https://www.orizzontescuolaforum.net/t28065p30-ricercatore-a-tempo-determinato#841943
fradacla- Moderatore
Re: ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'
Grazie mille fradacla, ma tuttavia i casi che mi riporti al link, che avevo già visto, non sono del tutto sovrapponibili ai miei. Speriamo in seguito di avere risposte più chiare!!!!
Hai parlato di Ricercatore a Tempo Determinato di tipo a (RTDa, di durata triennale), figura prevista dalla legge 240/2010.
Il post di AxOnLine quotato, quello con il modello di domanda di aspettativa, non parla della stessa cosa?
Il post di AxOnLine quotato, quello con il modello di domanda di aspettativa, non parla della stessa cosa?
fradacla- Moderatore
Fradacla, grazie ancora per la pazienza che stai avendo nel seguire i miei post. Ho seguito il post di AxOnLine, ma io sono un neoimmesso in ruolo, AxOnLine no: io mi sono fatto l'idea che per me vale lo stesso, in quanto l'anno di prova si può sospendere in relazione a congedi o aspettative a qualunque titolo concessi, e il comma 9bis dell'articolo 24 della legge 240/2010 non parla, per la concessione dell'aspettativa per RTD, di confermati in ruolo ma di dipendenti della PA. Tuttavia io volevo trovare un caso concreto uguale al mio, per portarlo quando dovrò fare la domanda. infatti ho notato che nella scuola tengono in considerazione solo il CCNL, la legge 240 per loro non esiste, per cui dovrò lavorare a convincerli di avere quel diritto (almeno credo). inoltre non ho trovato nessuna risposta su come mi devo comportare per la scelta di titolarità, nel caso in cui venga accolta la mia domanda di aspettativa: dovrò fare la domanda di sede di titolarità o aspettare dopo i 3 anni? E se è la secon da, finiro? negli albi territoriali?
Fradacla, un altro favore, se puoi: ho cercato informazioni su AxOnLine ma non ne ho trovate. vorrei chiedere meglio informazioni sul suo caso. forse perchè sono nuovo e non pratico di questo forum, ma non ho trovato il suo indirizzo e-mail. Potresti dirmi se c'è un modo per contattarlo/a in privato?
Il forum non prevede i messaggi privati e gli indirizzi e-mail degli iscritti non sono visibili.
Inoltre l'ultima visita di AxOnLine al forum risale a quasi due anni fa: è quindi molto improbabile che ti legga.
Inoltre l'ultima visita di AxOnLine al forum risale a quasi due anni fa: è quindi molto improbabile che ti legga.
Ultima modifica di fradacla il Gio Ago 13, 2015 11:08 am - modificato 1 volta.
fradacla- Moderatore
Vincenzo De Santis ha scritto:Fradacla, grazie ancora per la pazienza che stai avendo nel seguire i miei post. Ho seguito il post di AxOnLine, ma io sono un neoimmesso in ruolo, AxOnLine no: io mi sono fatto l'idea che per me vale lo stesso, in quanto l'anno di prova si può sospendere in relazione a congedi o aspettative a qualunque titolo concessi, e il comma 9bis dell'articolo 24 della legge 240/2010 non parla, per la concessione dell'aspettativa per RTD, di confermati in ruolo ma di dipendenti della PA. Tuttavia io volevo trovare un caso concreto uguale al mio, per portarlo quando dovrò fare la domanda. infatti ho notato che nella scuola tengono in considerazione solo il CCNL, la legge 240 per loro non esiste, per cui dovrò lavorare a convincerli di avere quel diritto (almeno credo).
A mio parere, non c'è differenza perché (salvo prova contraria) quell'aspettativa non ha come pre-condizione il superamento dell'anno di prova.
Quello che è importante è che, al momento della richiesta di aspettativa, si sia già in servizio nella scuola.
La condizione opposta, quella di chi è già ricercatore al momento dell'immissione in ruolo, è più problematica, perché al momento della presa di servizio a scuola bisogna dichiarare di non essere in situazioni di incompatibilità.
Quanto alle tue perplessità, un'Amministrazione dello Stato non può ignorare una legge.
fradacla- Moderatore
Grazie mille Fradacla. Senti, approfitto ancora della tua disponibilità. Negli otto anni di scuola che ho alle spalle come precario, ho visto che i pareri di oriizontescuola sono considerati, nel mondo della scuola, quasi alla stregua della legge. Io mesi fa inviai questo stesso messaggio che ho postato qui a Lalla, per avere una consulenza sindacale. Non ho ricevuto risposta, penso a causa delle centinaia di richieste a cui la povera Lalla è sottoposta. ho provato a scrivere a Paolo Pizzo ma idem. C'è un modo per ottenere una risposta da loro? Devo aspettare? Ti preciso che ho copiato il loro indirizzo e-mail e il messaggi l'ho inviato con la mia posta elettronica, non ho cliccato sull'indirizzo e configurato outlook express. Ma credo che sia lo stesso e che non sia questo il motivo per cui non mi hanno risposto.....
Credo anch'io che il problema sia la mole di richieste :-)
Non mi è chiara la differenza tra scrivere a Lalla o a Paolo Pizzo, posto che l'indirizzo per la consulenza sindacale è univoco.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/contattaci/
Non mi è chiara la differenza tra scrivere a Lalla o a Paolo Pizzo, posto che l'indirizzo per la consulenza sindacale è univoco.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/contattaci/
fradacla- Moderatore
Ciao Vincenzo,
Mi trovo nella tua stessa situazione: neoassunto in ruolo con contratto Rtd-a in partenza e devo presentare domanda di aspettativa al D.S.
Hai poi avuto altre risposte ai tuoi quesiti o avuto chiarimenti sulle varie questioni?
Ti ringrazio,
Francesco
Mi trovo nella tua stessa situazione: neoassunto in ruolo con contratto Rtd-a in partenza e devo presentare domanda di aspettativa al D.S.
Hai poi avuto altre risposte ai tuoi quesiti o avuto chiarimenti sulle varie questioni?
Ti ringrazio,
Francesco
FraGri75- Messaggi : 3
Francesco, non ho ricevuto nessuna risposta da nessuno. Se conosci qualcun altro che è nella stessa situazione, invitalo a commentare questa discussione: magari con più commenti attiriamo l'attenzione di qualcuno che ne sa qualcosa. Prova anche a copiare e incollare il testo della io post iniziale e a mandarlo alla consulenza sindacale di Orizzontescuola (lallaorizzonte@orizzontescuola.it), magari a te rispondono!!!! Infine, siccome temo che la risposta la avremo solo dopo che presenteremo domanda di aspettativa, il primo che ci passa avvisa l'altro di come è andata, ok?
Ciao a tutti,
sono in una condizione credo analoga, anche se il mio caso configura la situazione più problematica descritta poco sopra da fradacla.
Dal 2013 sono RTD (ricercatore a tempo determinato) di tipo "a" presso una sede universitaria pubblica e ora sono altresì destinatario di proposta di assunzione presso la scuola nella fase C.
Posso chiedere l´aspettativa sino al termine dell´incarico attuale in base all´articolo 24, comma 9 bis, della legge 240/2010 (legge Gelmini)?
Devo farlo presso il Preside contestualmente alla presa di servizio?
Devo avvisare preventivamente l´USR?
Grazie
sono in una condizione credo analoga, anche se il mio caso configura la situazione più problematica descritta poco sopra da fradacla.
Dal 2013 sono RTD (ricercatore a tempo determinato) di tipo "a" presso una sede universitaria pubblica e ora sono altresì destinatario di proposta di assunzione presso la scuola nella fase C.
Posso chiedere l´aspettativa sino al termine dell´incarico attuale in base all´articolo 24, comma 9 bis, della legge 240/2010 (legge Gelmini)?
Devo farlo presso il Preside contestualmente alla presa di servizio?
Devo avvisare preventivamente l´USR?
Grazie
FVT- Messaggi : 1
Ciao a tutti,
io credo di trovarmi nella stessa condizione sopradescritta... sono diventato da poco ricercatore a tempo determinato di tipo A e la settimana scorsa ho ricevuto la proposta di assunzione presso la scuola nella fase C.
Anche io vorrei tanto sapere se posso chiedere l'aspettativa sino al termine dell'incarico attuale, ma online non ho trovato granchè...
Grazie
io credo di trovarmi nella stessa condizione sopradescritta... sono diventato da poco ricercatore a tempo determinato di tipo A e la settimana scorsa ho ricevuto la proposta di assunzione presso la scuola nella fase C.
Anche io vorrei tanto sapere se posso chiedere l'aspettativa sino al termine dell'incarico attuale, ma online non ho trovato granchè...
Grazie
stekas1977- Messaggi : 2
Ciao a tutti, mi trovo in una situazione analoga:
sono assegnista di ricerca, in aspettativa dalla scuola nella quale ho una supplenza annuale. Ora c'è il concorso per l'immissione in ruolo, ma in pochi mesi, è in partenza un contratto da RTD. Vorrei capire se, nel caso dovessi vincere il concorso scuola, posso richiedere immediatamente aspettativa di 3 anni per RTD.
Avete novità in merito? ho chiesto al sindacato ma ne sanno meno di me...
Grazie mille
sono assegnista di ricerca, in aspettativa dalla scuola nella quale ho una supplenza annuale. Ora c'è il concorso per l'immissione in ruolo, ma in pochi mesi, è in partenza un contratto da RTD. Vorrei capire se, nel caso dovessi vincere il concorso scuola, posso richiedere immediatamente aspettativa di 3 anni per RTD.
Avete novità in merito? ho chiesto al sindacato ma ne sanno meno di me...
Grazie mille
Leone86- Messaggi : 2
ciao a tutti,
io sono nella stessa situazione sopra descritte.
rtda e vincitore di concorso per il quale potrei essere chiamato il prossimo anno.
il mio sindacalista dice che posso chiedere l'aspettativa per un anno ma che poi devo fare l'anno di prova per "sigillare" il ruolo.
potreste dirmi se avete avuto novità in merito o come sono andate a finire le vostre esperienze?
grazie.
io sono nella stessa situazione sopra descritte.
rtda e vincitore di concorso per il quale potrei essere chiamato il prossimo anno.
il mio sindacalista dice che posso chiedere l'aspettativa per un anno ma che poi devo fare l'anno di prova per "sigillare" il ruolo.
potreste dirmi se avete avuto novità in merito o come sono andate a finire le vostre esperienze?
grazie.
remi_cami- Messaggi : 22
ciao,
sono vincitrice di concorso con chiamata entro i prossimi 3 anni scolastici, periodo durante il quale avrò probabilmente avviato un contratto come rtd tipo a.
Se già titolare di contratto come rtd, all'atto dell'immissione in ruolo potrò chiedere, contestualmente, l'aspettativa?
Qualcuno ha novità in merito?
grazie
sono vincitrice di concorso con chiamata entro i prossimi 3 anni scolastici, periodo durante il quale avrò probabilmente avviato un contratto come rtd tipo a.
Se già titolare di contratto come rtd, all'atto dell'immissione in ruolo potrò chiedere, contestualmente, l'aspettativa?
Qualcuno ha novità in merito?
grazie
diana- Messaggi : 7
Spetta l'aspettativa per i tre anni. Ho letto che non è una concessione, ma un'attribuzione a seguito della richiesta
milla 2- Messaggi : 6262
Buongiorno a tutti, io sto cercando un legale per trovare soluzione al problema in oggetto. 'Milla 2': potresti specificare la fonte delle tue informazioni? Grazie fin d'ora se potrai. Un saluto.
Chiara220- Messaggi : 1
Ciao a tutti,
come molti di voi sono titolare di un contratto RTDa con l'università e a breve verrò convocata per l'immissione in ruolo nella scuola in quanto vincitrice del concorso docenti 2016. Qualcuno di voi è riuscito a chiedere l'aspettativa per portare a termine il contratto da ricercatore senza rinunciare al posto nella scuola, o siete stati costretti a scegliere tra scuola ed università?
Grazie a chiunque saprà darmi qualche informazione utile.
come molti di voi sono titolare di un contratto RTDa con l'università e a breve verrò convocata per l'immissione in ruolo nella scuola in quanto vincitrice del concorso docenti 2016. Qualcuno di voi è riuscito a chiedere l'aspettativa per portare a termine il contratto da ricercatore senza rinunciare al posto nella scuola, o siete stati costretti a scegliere tra scuola ed università?
Grazie a chiunque saprà darmi qualche informazione utile.
anna.maria- Messaggi : 8
Salve, anche io sono nella stessa situazione (RTD b da dicembre e vincitrice di concorso a scuola).
Quali sono i riferimenti normativi? come avete risolto?
Grazie!
Quali sono i riferimenti normativi? come avete risolto?
Grazie!
iaia_tut- Messaggi : 1
Ciao a tutti.
Sono titolare di un contratto RTDA e vincitrice di concorso a scuola 2016. E' da un anno circa che sto cercando di informarmi sulla possibilità che un RTDA possa mettersi in aspettativa a scuola senza retribuzione secondo l'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 (che aggiunge il comma 9bis all'articolo 24 della legge 240/2010). Ho chiesto a Dirigenti Scolastici, Sindacati, Ispettori del Miur e ad un Avvocato del Lavoro. Fino ad ora, tutti mi hanno risposto che - secondo il loro parere - problemi non ce ne dovrebbero essere, come non ce ne sono stati negli anni precedenti, durante i quali è stato concesso di tutto. Solo un sindacalista sostiene che l'unica aspettativa che potrei chiedere è quella per motivi di lavoro per massimo un anno. Ovviamente sono molto confusa. Mi sembra di capire che la legge non sia chiara nemmeno a chi la dovrebbe applicare... Qualcuno è riuscito ad ottenere informazioni più precise?
Grazie a chiunque risponderà!
Sono titolare di un contratto RTDA e vincitrice di concorso a scuola 2016. E' da un anno circa che sto cercando di informarmi sulla possibilità che un RTDA possa mettersi in aspettativa a scuola senza retribuzione secondo l'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 (che aggiunge il comma 9bis all'articolo 24 della legge 240/2010). Ho chiesto a Dirigenti Scolastici, Sindacati, Ispettori del Miur e ad un Avvocato del Lavoro. Fino ad ora, tutti mi hanno risposto che - secondo il loro parere - problemi non ce ne dovrebbero essere, come non ce ne sono stati negli anni precedenti, durante i quali è stato concesso di tutto. Solo un sindacalista sostiene che l'unica aspettativa che potrei chiedere è quella per motivi di lavoro per massimo un anno. Ovviamente sono molto confusa. Mi sembra di capire che la legge non sia chiara nemmeno a chi la dovrebbe applicare... Qualcuno è riuscito ad ottenere informazioni più precise?
Grazie a chiunque risponderà!
roberta_84- Messaggi : 2
Ciao Roberta,
anche a me l'unico sindacato che ha risposto mi ha detto che nel caso degli RTDa spetta l'aspettativa per un solo anno, ma non mi ha saputo dire se ciò sia vero anche nel nostro caso, ossia con un contratto RTDa già in corso. Anche questo fosse possibile, quello che a me non è chiaro è come sia possibile dal punto di vista burocratico firmare un contratto con la scuola se in quel momento abbiamo in corso un contratto con l'università, visto che al momento della firma si dichara di non trovarsi in condizioni di incompatibilità, ossia di non avere un contratto come dipendente in un'altra pubblica amministrazione. A te hanno chiarito questo aspetto?
anche a me l'unico sindacato che ha risposto mi ha detto che nel caso degli RTDa spetta l'aspettativa per un solo anno, ma non mi ha saputo dire se ciò sia vero anche nel nostro caso, ossia con un contratto RTDa già in corso. Anche questo fosse possibile, quello che a me non è chiaro è come sia possibile dal punto di vista burocratico firmare un contratto con la scuola se in quel momento abbiamo in corso un contratto con l'università, visto che al momento della firma si dichara di non trovarsi in condizioni di incompatibilità, ossia di non avere un contratto come dipendente in un'altra pubblica amministrazione. A te hanno chiarito questo aspetto?
anna.maria- Messaggi : 8
Ciao Annamaria,
l'aspettativa cui fa riferimento il tuo sindacato è, probabilmente, quella prevista per motivi di lavoro (art. 18 del CCNL ). La presa di servizio va firmata contestualmente alla richiesta di aspettativa per altro lavoro presso altra pubblica amministrazione e non è a discrezione del DS. Forse ti può essere utile il seguente link:
http://www.orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-e-supplenze-aspettativa-altro-lavoro-contestuale-alla-presa-servizio-si-pu-par/
Tuttavia, ho avuto conferma che gli RTDA possono avvalersi dell'aspettativa senza retribuzione per tutta la durata del contratto come previsto dall'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 (che aggiunge il comma 9bis all'articolo 24 della legge 240/2010). Infatti, per usufruire di tale aspettativa, non è necessario aver superato il periodo di prova perchè, come precisato dall’ARAN, il dipendente in prova è comunque un dipendente a tempo indeterminato, anche se la stabilizzazione del suo rapporto è condizionata al superamento del periodo di prova, ed ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti, salvo quanto espressamente dall’art. 14 bis del CCNL del 6/7/1995. Inoltre tale aspettativa non è a discrezione del DS come precisato nel seguente link (articolo 617 comma 3) http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOCIV/FAQ/Documents/FAQ/faq_aspettativa_20_07_2015.pdf.
Resta la questione della presa di servizio. Non vedo motivo per cui non si possa firmare la presa di servizio e contestualmente chiedere l'aspettativa come nel caso dell'art. 18 del CCNL.
Tra l'altro, sono riuscita a contattare un collega che, da RTDA, sta usufruendo dell'aspettativa da quattro anni.
l'aspettativa cui fa riferimento il tuo sindacato è, probabilmente, quella prevista per motivi di lavoro (art. 18 del CCNL ). La presa di servizio va firmata contestualmente alla richiesta di aspettativa per altro lavoro presso altra pubblica amministrazione e non è a discrezione del DS. Forse ti può essere utile il seguente link:
http://www.orizzontescuola.it/immissioni-ruolo-e-supplenze-aspettativa-altro-lavoro-contestuale-alla-presa-servizio-si-pu-par/
Tuttavia, ho avuto conferma che gli RTDA possono avvalersi dell'aspettativa senza retribuzione per tutta la durata del contratto come previsto dall'articolo 49 della legge 35 del 4/4/2012 (che aggiunge il comma 9bis all'articolo 24 della legge 240/2010). Infatti, per usufruire di tale aspettativa, non è necessario aver superato il periodo di prova perchè, come precisato dall’ARAN, il dipendente in prova è comunque un dipendente a tempo indeterminato, anche se la stabilizzazione del suo rapporto è condizionata al superamento del periodo di prova, ed ha gli stessi diritti e doveri degli altri dipendenti, salvo quanto espressamente dall’art. 14 bis del CCNL del 6/7/1995. Inoltre tale aspettativa non è a discrezione del DS come precisato nel seguente link (articolo 617 comma 3) http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOCIV/FAQ/Documents/FAQ/faq_aspettativa_20_07_2015.pdf.
Resta la questione della presa di servizio. Non vedo motivo per cui non si possa firmare la presa di servizio e contestualmente chiedere l'aspettativa come nel caso dell'art. 18 del CCNL.
Tra l'altro, sono riuscita a contattare un collega che, da RTDA, sta usufruendo dell'aspettativa da quattro anni.
roberta_84- Messaggi : 2
Ciao a tutti,
anch'io mi trovo nel caso di AnnaMaria (contratto per ricercatore a tempo determinato in partenza dal 20 agosto 2017 e vincitrice di concorso 2016 con immissione in ruolo il 1 settembre 2017) con la complicazione che la mia Università è straniera, svedese. Posso anch'io chiedere l'aspettativa prevista da art. 24, l. 240/2010 (legge Gelmini) e l'art. 49 della legge 4.04.2012 n. 35. Chiedo lumi all'amministratore. Anche a me il sindacato ha detto che posso solo chiedere di differire di un anno l'immissione in ruolo e l'anno di prova! HELP!
anch'io mi trovo nel caso di AnnaMaria (contratto per ricercatore a tempo determinato in partenza dal 20 agosto 2017 e vincitrice di concorso 2016 con immissione in ruolo il 1 settembre 2017) con la complicazione che la mia Università è straniera, svedese. Posso anch'io chiedere l'aspettativa prevista da art. 24, l. 240/2010 (legge Gelmini) e l'art. 49 della legge 4.04.2012 n. 35. Chiedo lumi all'amministratore. Anche a me il sindacato ha detto che posso solo chiedere di differire di un anno l'immissione in ruolo e l'anno di prova! HELP!
pas73- Messaggi : 4
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ASPETTATIVA DI 3 ANNI E SOSPENSIONE DEL PERIODO DI PROVA PER RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO (RTD) ALL'UNIVERSITA'
» ricercatore tempo determinato - assunzione scuola
» Ricercatore Tempo Determinato e Aspettativa per supplenza
» Aspettativa per Ricercatore Tempo Determinato non Universitario
» Sospensione e contratto a tempo determinato
» ricercatore tempo determinato - assunzione scuola
» Ricercatore Tempo Determinato e Aspettativa per supplenza
» Aspettativa per Ricercatore Tempo Determinato non Universitario
» Sospensione e contratto a tempo determinato