Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
+38
stellamaggiore
giudyas
minacalcio
angelo6868
medium10
gibbe
RemoW
giulianasa
danilunio
dafmarte
marcello palmieri
filamar
Adriana68
Nio59
melav
Cinziapa
rita02
Alea
valy00
1979
saramis
Speranzas
GG82
haranbanjo
toooore
adsocrate
giovanna81
picci
stella80
matira
goccememory
Mbuto
loredana.x
angioletto
floretta
lamannafranca
enzoditaranto
itaka74
42 partecipanti
Pagina 18 di 29
Pagina 18 di 29 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 29
Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Promemoria primo messaggio :
Mi sono permessa di fare una piccola tabella mettendo a confronto le domande per regione con le disponibilità di posti in fase C e B. ho evidenziato le regioni con maggior numero di posti vs domande inviate.
Solo scuola primaria
integro con altri dati emersi nella discussione:
posti tot di potenziamento=18133
posti tot di domande = 16619
Le domande pervenute per sostegno primaria sono 2981
Fase B= posti disponibili per Sostegno primaria 3118
(Stando ai dati le 2981 persone che hanno presentato la domanda per sostegno nella primaria non parteciperanno alla fase C)
riferimento dati: http://www.flcgil.it/scuola/docenti-precari-resa-nota-la-distribuzione-delle-domande-per-le-fasi-b-e-c-delle-assunzioni-e-i-posti-residuati-per-la-fase-b.flc
Ho provato a fare una tabella con il punteggio degli ultimi GAE nominati in fase A, alcuni dati mi mancano, altri li ho ricavati incrociando nome-graduatoria perciò non assicuro la totale correttezza.
Solo i capoluoghi perchè 100 province sono un po' troppe...)
Abruzzo ---
Basilicata POTENZA 220 ? + GM
Calabria CATANZARO 210 + GM
Campania NAPOLI 265 + GM
Emilia Romagna BOLOGNA 104
Friuli -----
Lazio ROMA 180
Liguria -----
Lombardia MILANO 32
Marche -----
Molise CAMPOBASSO 188 + GM?
Piemonte TORINO 24
Puglia BARI 199+GM ---corretto
Sardegna ------
Sicilia PALERMO 228 + GM
Toscana FIRENZE 119
Umbria PERUGIA 122
Veneto VENEZIA 24?
se ci sono errori fatemi sapere
da lamannafranca
Per quanto riguarda le Gm primaria: sono esaurite in 10 regioni su 18, nello specifico
EMILIA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE
TOSCANA
UMBRIA
VENETO
PER I RESIDUI IN GM
ABRUZZO 49
BASILICATA 102
CALABRIA 421
CAMPANIA 221
MOLISE 5
PUGLIA 61
SARDEGNA 31
SICILIA 1295
da angioletto
Rimasti in Gae dopo le fasi 0 e A. (i dati non sono riferiti solo a chi ha fatto domanda):
(in neretto le regioni con gm ancora non esaurite)
-ABRUZZO 900
-BASILICATA 598
-CALABRIA 2387
-CAMPANIA 6404
-EMILIA 1347
-FRIULI 283
-LAZIO 4351
-LIGURIA 187
-LOMBARDIA 749
-MARCHE 1036
-MOLISE 414
-PIEMONTE 638
-PUGLIA 3148
-SARDEGNA 861
-SICILIA 7292
-TOSCANA 1509
-UMBRIA 434
-VENETO 1143
Mi sono permessa di fare una piccola tabella mettendo a confronto le domande per regione con le disponibilità di posti in fase C e B. ho evidenziato le regioni con maggior numero di posti vs domande inviate.
Solo scuola primaria
regione-----------domande---disp C Abruzzo----------- 450-------449 Basilicata 318 264 Calabria 1073 664 http://www.istruzione.calabria.it/?p=11428 Campania 2963 1815 http://www.gildanapoli.it/gildanews/2015/21_10/OP_Campania_distribuzione_x_provincia_totale.xlsx Emilia Romagna 614 1307 http://ww2.istruzioneer.it/2015/10/22/piano-nazionale-assunzioni-personale-docente-a-s-201516-fase-c-organico-del-potenziamento-ripartizione-posti-tra-le-province-dellemilia-romagna/ Friuli 150 421 Lazio 2220 1653 http://banner.orizzontescuola.it/PotenziamentoLazio.docx Liguria 106 478 Lombardia 589 2852 http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-ripartizione-posti-tutte-province-lombardia-ordine-scuola Marche 542 517 Molise 253 188 http://www.istruzionemolise.it/images/USR_MOLISE_LEGGE_107-2015_FASE_C_ART._1_COMMA_95_DECRETO_RIPARTIZIONE_POSTI_DI_POTENZIAMENTO_PER_PROVINCIA.pdf Piemonte 252 1250 http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/10/PostiDiPotenziamento_PIEMONTE-21_10_2015.zip Puglia 1628 1236 https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZmxjZ2lsLml0fHB1Z2xpYXxneDo0Yzg5ZGYyYzE1NjQxNDU2 Sardegna 479 530 Sicilia 3084 1595 http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2460&catid=27 Toscana 885 1078 http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2015/DDG351-2015toscanaPostiPotenziamentoComuni.zip Umbria 205 363 Veneto 808 1472 |
integro con altri dati emersi nella discussione:
posti tot di potenziamento=18133
posti tot di domande = 16619
Le domande pervenute per sostegno primaria sono 2981
Fase B= posti disponibili per Sostegno primaria 3118
(Stando ai dati le 2981 persone che hanno presentato la domanda per sostegno nella primaria non parteciperanno alla fase C)
riferimento dati: http://www.flcgil.it/scuola/docenti-precari-resa-nota-la-distribuzione-delle-domande-per-le-fasi-b-e-c-delle-assunzioni-e-i-posti-residuati-per-la-fase-b.flc
Ho provato a fare una tabella con il punteggio degli ultimi GAE nominati in fase A, alcuni dati mi mancano, altri li ho ricavati incrociando nome-graduatoria perciò non assicuro la totale correttezza.
Solo i capoluoghi perchè 100 province sono un po' troppe...)
Abruzzo ---
Basilicata POTENZA 220 ? + GM
Calabria CATANZARO 210 + GM
Campania NAPOLI 265 + GM
Emilia Romagna BOLOGNA 104
Friuli -----
Lazio ROMA 180
Liguria -----
Lombardia MILANO 32
Marche -----
Molise CAMPOBASSO 188 + GM?
Piemonte TORINO 24
Puglia BARI 199+GM ---corretto
Sardegna ------
Sicilia PALERMO 228 + GM
Toscana FIRENZE 119
Umbria PERUGIA 122
Veneto VENEZIA 24?
se ci sono errori fatemi sapere
da lamannafranca
Per quanto riguarda le Gm primaria: sono esaurite in 10 regioni su 18, nello specifico
EMILIA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE
TOSCANA
UMBRIA
VENETO
PER I RESIDUI IN GM
ABRUZZO 49
BASILICATA 102
CALABRIA 421
CAMPANIA 221
MOLISE 5
PUGLIA 61
SARDEGNA 31
SICILIA 1295
da angioletto
Rimasti in Gae dopo le fasi 0 e A. (i dati non sono riferiti solo a chi ha fatto domanda):
(in neretto le regioni con gm ancora non esaurite)
-ABRUZZO 900
-BASILICATA 598
-CALABRIA 2387
-CAMPANIA 6404
-EMILIA 1347
-FRIULI 283
-LAZIO 4351
-LIGURIA 187
-LOMBARDIA 749
-MARCHE 1036
-MOLISE 414
-PIEMONTE 638
-PUGLIA 3148
-SARDEGNA 861
-SICILIA 7292
-TOSCANA 1509
-UMBRIA 434
-VENETO 1143
Ultima modifica di itaka74 il Gio Ott 22, 2015 9:11 pm - modificato 14 volte.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
RemoW ha scritto:La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
Non me ne volere. Anch'io spero che rientriamo tutti e sono d'accordo con itaka pensando che le occasioni del potenziamento ci saranno per tutti. Però il comma 123 fa riferimento alla formazione in servizio, che potrà essere attuata dopo questa tornata di immissioni. Non credo che già ci siano dei piani di formazione in questo senso.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Le scuole hanno tutti i diritti di fare le loro richieste ma l'assegnazione non dipende da loro.RemoW ha scritto:La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
Ritengo che chi è abilitato in musica, motoria, informatica ecc.. prima partecipi al piano assunzione per la propria cdc, i rimanenti verranno spalmati.
Mi sapete dire il codice delle cdc di musica e motoria così controllo le domande che sono state prodotte?
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:Le scuole hanno tutti i diritti di fare le loro richieste ma l'assegnazione non dipende da loro.RemoW ha scritto:La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
Ritengo che chi è abilitato in musica, motoria, informatica ecc.. prima partecipi al piano assunzione per la propria cdc, i rimanenti verranno spalmati.
Mi sapete dire il codice delle cdc di musica e motoria così controllo le domande che sono state prodotte?
Ed. Fisica scuola media A030, ed. fisica superiori A029, musica scuola media A032, musica superiori A031.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
A 29 =1492
A 30 =1180
A 31 = 207
A 32 = 2219
Naturalmente domande delle persone con maggior punteggio nelle suddette cdc
A 30 =1180
A 31 = 207
A 32 = 2219
Naturalmente domande delle persone con maggior punteggio nelle suddette cdc
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:A 29 =1492
A 30 =1180
A 31 = 207
A 32 = 2219
Naturalmente domande delle persone con maggior punteggio nelle suddette cdc
Si sa quanti posti disponibili ci sono per loro?
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Alle superiori Marco Campione ha detto che verranno assunti tutti.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Non ti preoccupare, siamo tutti sulla stessa barca..... che naviga in un mare di confusione incredibile!! La verità è che in questo Paese succede tutto e l'incontrario di tutto io ad esempio pur essendo in GM non capisco quale bisogno c'era di indire il concorso del 2012 quando una enormità di precari e Gae potevano essere sistemati (io non rientro in nessuna di queste due categorie)....detto questo ora è ovvio che speri di entrare visto che dal prossimo concorso sarò cancellato e mi troverò ad aver partecipato al solo concorso statale non abilitante della storia.....nonché il più selettivo viste le percentuali di chi l'ha superato. La cosa assurda è che ora non sono abilitato.......appena ricevo l'incarico e vengo assunto.....per magia.....sono abilitato mah!
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
angioletto ha scritto:RemoW ha scritto:La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
Non me ne volere. Anch'io spero che rientriamo tutti e sono d'accordo con itaka pensando che le occasioni del potenziamento ci saranno per tutti. Però il comma 123 fa riferimento alla formazione in servizio, che potrà essere attuata dopo questa tornata di immissioni. Non credo che già ci siano dei piani di formazione in questo senso.
Non ti preoccupare, siamo tutti sulla stessa barca..... che naviga in un mare di confusione incredibile!! La verità è che in questo Paese succede tutto e l'incontrario di tutto io ad esempio pur essendo in GM non capisco quale bisogno c'era di indire il concorso del 2012 quando una enormità di precari e Gae potevano essere sistemati (io non rientro in nessuna di queste due categorie)....detto questo ora è ovvio che speri di entrare visto che dal prossimo concorso sarò cancellato e mi troverò ad aver partecipato al solo concorso statale non abilitante della storia.....nonché il più selettivo viste le percentuali di chi l'ha superato. La cosa assurda è che ora non sono abilitato.......appena ricevo l'incarico e vengo assunto.....per magia.....sono abilitato mah!
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
RemoW ha scritto:Non ti preoccupare, siamo tutti sulla stessa barca..... che naviga in un mare di confusione incredibile!! La verità è che in questo Paese succede tutto e l'incontrario di tutto io ad esempio pur essendo in GM non capisco quale bisogno c'era di indire il concorso del 2012 quando una enormità di precari e Gae potevano essere sistemati (io non rientro in nessuna di queste due categorie)....detto questo ora è ovvio che speri di entrare visto che dal prossimo concorso sarò cancellato e mi troverò ad aver partecipato al solo concorso statale non abilitante della storia.....nonché il più selettivo viste le percentuali di chi l'ha superato. La cosa assurda è che ora non sono abilitato.......appena ricevo l'incarico e vengo assunto.....per magia.....sono abilitato mah!
Lo so, lo so, il mondo della scuola è inquietante, molto... :-)
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:A 29 =1492
A 30 =1180
A 31 = 207
A 32 = 2219
Naturalmente domande delle persone con maggior punteggio nelle suddette cdc
Ciao, si riesce a sapere quanti siamo rimasti da GM in A029 e A030?
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Per le disponibilità in fase B di queste cdc non ho trovato tabelle.
Comunque dagli articoli letti devono essere state abbastanza poche.
Nella fase C per medie e superiori non si partecipa più come cdc ma in base agli ambito disciplinare (quali non ho ben capito..)
Comunque dagli articoli letti devono essere state abbastanza poche.
Nella fase C per medie e superiori non si partecipa più come cdc ma in base agli ambito disciplinare (quali non ho ben capito..)
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
RemoW ha scritto:itaka74 ha scritto:A 29 =1492
A 30 =1180
A 31 = 207
A 32 = 2219
Naturalmente domande delle persone con maggior punteggio nelle suddette cdc
Ciao, si riesce a sapere quanti siamo rimasti da GM in A029 e A030?
In Sardegna siamo 5
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Remow per gm non ho idea.
Mi sono concentrata molto su primaria, non valutando questa eventualità..
Mi sono concentrata molto su primaria, non valutando questa eventualità..
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Ok, grazie comunque.itaka74 ha scritto:Remow per gm non ho idea.
Mi sono concentrata molto su primaria, non valutando questa eventualità..
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
RemoW ha scritto:Ok, grazie comunque.itaka74 ha scritto:Remow per gm non ho idea.
Mi sono concentrata molto su primaria, non valutando questa eventualità..
Ti assicuro che Marco Campione (a capo della segreteria Miur) ha detto su Facebook che chi ha fatto domanda per le superiori sarà assunto. Ha detto che i numeri sono piccoli e che rientrano tutti.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
RemoW ha scritto:Ok, grazie comunque.itaka74 ha scritto:Remow per gm non ho idea.
Mi sono concentrata molto su primaria, non valutando questa eventualità..
prova a fare anche ricerche sul forum inserendo "A030" o "A029".
Magari trovi riferimenti utili...
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
A proposito della tanto paventata possibilità che le scuole possano decidere di non potenziare... non è vero che ogni scuola potrà fare di testa propria: "
Il collegio docenti dovrà individuare, nei primi collegi dei docenti (entro ottobre) dell'anno scolastico, le aree di intervento del POF che sarà triennale.
Le aree di intervento non possono essere definite o personalizzate dai singoli collegi dei docenti ma devono essere individuate dalle voci presenti nell’art. 1 comma 7 della Legge 107/2015 ( se ne possono scegliere al massimo 12-13)."
http://www.tecnicadellascuola.it/item/13789-ecco-come-funzionera-l-organico-potenziato.html
Da questo deduco che i 18.133 posti a disposizione non potranno scendere.
Il collegio docenti dovrà individuare, nei primi collegi dei docenti (entro ottobre) dell'anno scolastico, le aree di intervento del POF che sarà triennale.
Le aree di intervento non possono essere definite o personalizzate dai singoli collegi dei docenti ma devono essere individuate dalle voci presenti nell’art. 1 comma 7 della Legge 107/2015 ( se ne possono scegliere al massimo 12-13)."
http://www.tecnicadellascuola.it/item/13789-ecco-come-funzionera-l-organico-potenziato.html
Da questo deduco che i 18.133 posti a disposizione non potranno scendere.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Il link non riesco ad aprirlo, non so se è stato cancellato.
Comunque anche il comma 7 non obbliga a potenziare, indica solo le possibilità di potenziamento delle scuole, in relazione all'offerta formativa che intendono realizzare.
7. Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane,
finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e,
comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica,
individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia, in
relazione all'offerta formativa che intendono realizzare, nel
rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della
quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilita',
nonche' in riferimento a iniziative di potenziamento dell'offerta
formativa e delle attivita' progettuali, per il raggiungimento degli
obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti:
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche,
con particolare riferimento all'italiano nonche' alla lingua inglese
e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo
della metodologia Content language integrated learning;
b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e
scientifiche;
c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura
musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle
tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e
dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri
istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e
democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione
interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo
tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilita'
nonche' della solidarieta' e della cura dei beni comuni e della
consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle
conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di
educazione all'autoimprenditorialita';
e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla
conoscenza e al rispetto della legalita', della sostenibilita'
ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attivita'
culturali;
f) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di
produzione e diffusione delle immagini;
g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di
comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare
riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e
attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti
praticanti attivita' sportiva agonistica;
h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con
particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico
e consapevole dei social network e dei media nonche' alla produzione
e ai legami con il mondo del lavoro;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle
attivita' di laboratorio;
l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni
forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi
individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la
collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio
e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di
indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati,
emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca il 18 dicembre 2014;
m) valorizzazione della scuola intesa come comunita' attiva,
aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare
l'interazione con le famiglie e con la comunita' locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese;
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di
alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di
classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione
del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al
decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
o) incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di
istruzione;
p) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e
coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla
premialita' e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli
studenti;
r) alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua
seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o
di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con
gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunita' di
origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
s) definizione di un sistema di orientamento.
Comunque anche il comma 7 non obbliga a potenziare, indica solo le possibilità di potenziamento delle scuole, in relazione all'offerta formativa che intendono realizzare.
7. Le istituzioni scolastiche, nei limiti delle risorse umane,
finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e,
comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica,
individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia, in
relazione all'offerta formativa che intendono realizzare, nel
rispetto del monte orario degli insegnamenti e tenuto conto della
quota di autonomia dei curricoli e degli spazi di flessibilita',
nonche' in riferimento a iniziative di potenziamento dell'offerta
formativa e delle attivita' progettuali, per il raggiungimento degli
obiettivi formativi individuati come prioritari tra i seguenti:
a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche,
con particolare riferimento all'italiano nonche' alla lingua inglese
e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo
della metodologia Content language integrated learning;
b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e
scientifiche;
c) potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura
musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle
tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e
dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri
istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e
democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione
interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo
tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilita'
nonche' della solidarieta' e della cura dei beni comuni e della
consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle
conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di
educazione all'autoimprenditorialita';
e) sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla
conoscenza e al rispetto della legalita', della sostenibilita'
ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attivita'
culturali;
f) alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di
produzione e diffusione delle immagini;
g) potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di
comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare
riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e
attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti
praticanti attivita' sportiva agonistica;
h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con
particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico
e consapevole dei social network e dei media nonche' alla produzione
e ai legami con il mondo del lavoro;
i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle
attivita' di laboratorio;
l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni
forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi
individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la
collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio
e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di
indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati,
emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca il 18 dicembre 2014;
m) valorizzazione della scuola intesa come comunita' attiva,
aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare
l'interazione con le famiglie e con la comunita' locale, comprese le
organizzazioni del terzo settore e le imprese;
n) apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di
alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di
classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione
del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al
decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
o) incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di
istruzione;
p) valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e
coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
q) individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla
premialita' e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli
studenti;
r) alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua
seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o
di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con
gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunita' di
origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
s) definizione di un sistema di orientamento.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Anche io penso che tutti saranno assunti. L'unica preoccupazione che ho riguarda il dove. Spero che nella mia regione (l'Umbria) le domande per la prima provincia siano nello stesso numero delle domande presentate
haranbanjo- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:Il link non riesco ad aprirlo, non so se è stato cancellato.
Comunque anche il comma 7 non obbliga a potenziare, indica solo le possibilità di potenziamento delle scuole, in relazione all'offerta formativa che intendono realizzare.
Vedi, il problema consiste nel modo in cui la legge è stata scritta. Il comma 7 che tu citi dice: "individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia". Quindi fa capire che le scuole devono individuare questo potenziamento.
Se avessero scritto DEVONO o POSSONO, non staremmo qui a discutere, ma hanno usato individuano
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
haranbanjo ha scritto:Anche io penso che tutti saranno assunti. L'unica preoccupazione che ho riguarda il dove. Spero che nella mia regione (l'Umbria) le domande per la prima provincia siano nello stesso numero delle domande presentate
Anch'io "ho paura" del dove. In Umbria comunque le Gm dovrebbero essere esaurite e le domande presentate sono 205 a fronte di 363 posti in fase C. Quindi questo lascia presupporre che chi è in Umbria non debba spostarsi. Anzi l'Umbria è proprio una di quelle regioni che dovrebbe accogliere altri docenti di altre regioni.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
scusate, ma per la primaria il fabbisogno è comunque costituito da insegnanti che in vitù della propria abilitazione di base possono fare dalla ginnastica alla musica ad ahimè l'inglese (anche nell'attribuzione del posto comune in fase a e 0 è stato chiesto ai neoimmessi l'impegno a frequentare un corso...... se vale per l'inglese, dove pur essendoci una graduatoria la stessa non è stata usata per le immissioni in ruolo, a maggior ragione vale per tutte le altre materie di potenziamento nella primaria).angioletto ha scritto:itaka74 ha scritto:Il link non riesco ad aprirlo, non so se è stato cancellato.
Comunque anche il comma 7 non obbliga a potenziare, indica solo le possibilità di potenziamento delle scuole, in relazione all'offerta formativa che intendono realizzare.
Vedi, il problema consiste nel modo in cui la legge è stata scritta. Il comma 7 che tu citi dice: "individuano il fabbisogno di posti dell'organico dell'autonomia". Quindi fa capire che le scuole devono individuare questo potenziamento.
Se avessero scritto DEVONO o POSSONO, non staremmo qui a discutere, ma hanno usato individuano
La questione vera sul potenziamento si pone alle medie e soprattutto alle superiori
Detto questo, sono in linea di massima favorevole agli insegnanti di musica, di inglese, di educazione fisica, di educazione al gioco ed al teatro, all'educazione ambientale e civica ecc. specialisti alla primaria...ma in questo caso i posti a disposizione sono per gli abilitati per la primaria non come scarico per tutti quelli che non sono stati assunti in altre cdc....viceversa i candidati dovevano possedere già l'abilitazione
haranbanjo- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
vero...ma finchè non leggo i dati sulle prime province non sono tranquillo....magari qualcuno da fuori ha inserito una provincia umbra come prima...angioletto ha scritto:haranbanjo ha scritto:Anche io penso che tutti saranno assunti. L'unica preoccupazione che ho riguarda il dove. Spero che nella mia regione (l'Umbria) le domande per la prima provincia siano nello stesso numero delle domande presentate
Anch'io "ho paura" del dove. In Umbria comunque le Gm dovrebbero essere esaurite e le domande presentate sono 205 a fronte di 363 posti in fase C. Quindi questo lascia presupporre che chi è in Umbria non debba spostarsi. Anzi l'Umbria è proprio una di quelle regioni che dovrebbe accogliere altri docenti di altre regioni.
forse, come dice qualcuno, c'è qualcuno nelle nostre gae che veniva da fuori e ha messo la provincia di proveninza come prima. quindi potrebbero essere, speriamo, anche di meno
In ogni caso capisco di aver motivo per essere maggiormente speranzoso rispetto ad altri
Per chi viene, trova una terra con una lunga tradizione di bellezza ed ospitalità (oltre al buon cibo). Beh..l'Italia è tutta bella!
haranbanjo- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Udite, udite! http://www.orizzontescuola.it/news/fase-b-miur-pubblicher-nominativi-degli-assunti
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Grazie angioletto.
Sono da cellulare e non riesco a quotare. Comunque il fabbisogno indica le persone delle quali quell'istituto necessita per il piano che, tra l'altro è legato all'autonomia.
Se un'istituto dice che è già a posto con gli insegnanti che ha, non fa richiesta.
Sono da cellulare e non riesco a quotare. Comunque il fabbisogno indica le persone delle quali quell'istituto necessita per il piano che, tra l'altro è legato all'autonomia.
Se un'istituto dice che è già a posto con gli insegnanti che ha, non fa richiesta.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Pagina 18 di 29 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23 ... 29
Argomenti simili
» SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE PRIMARIA DI TUTTE LE REGIONI
» punteggio domande '12-'13 e '13-'14 a confronto
» domande in due regioni diverse si può?
» UNITE ALLA FASE B LA FASE C PER EVITARE TRASFERIMENTO FORZATO - SOS PRIMARIA, AL SUD SCOPERTI TUTTI I POSTI FASE C
» domande aggiornamento regioni autonome
» punteggio domande '12-'13 e '13-'14 a confronto
» domande in due regioni diverse si può?
» UNITE ALLA FASE B LA FASE C PER EVITARE TRASFERIMENTO FORZATO - SOS PRIMARIA, AL SUD SCOPERTI TUTTI I POSTI FASE C
» domande aggiornamento regioni autonome
Pagina 18 di 29
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark