Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
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Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Promemoria primo messaggio :
Mi sono permessa di fare una piccola tabella mettendo a confronto le domande per regione con le disponibilità di posti in fase C e B. ho evidenziato le regioni con maggior numero di posti vs domande inviate.
Solo scuola primaria
integro con altri dati emersi nella discussione:
posti tot di potenziamento=18133
posti tot di domande = 16619
Le domande pervenute per sostegno primaria sono 2981
Fase B= posti disponibili per Sostegno primaria 3118
(Stando ai dati le 2981 persone che hanno presentato la domanda per sostegno nella primaria non parteciperanno alla fase C)
riferimento dati: http://www.flcgil.it/scuola/docenti-precari-resa-nota-la-distribuzione-delle-domande-per-le-fasi-b-e-c-delle-assunzioni-e-i-posti-residuati-per-la-fase-b.flc
Ho provato a fare una tabella con il punteggio degli ultimi GAE nominati in fase A, alcuni dati mi mancano, altri li ho ricavati incrociando nome-graduatoria perciò non assicuro la totale correttezza.
Solo i capoluoghi perchè 100 province sono un po' troppe...)
Abruzzo ---
Basilicata POTENZA 220 ? + GM
Calabria CATANZARO 210 + GM
Campania NAPOLI 265 + GM
Emilia Romagna BOLOGNA 104
Friuli -----
Lazio ROMA 180
Liguria -----
Lombardia MILANO 32
Marche -----
Molise CAMPOBASSO 188 + GM?
Piemonte TORINO 24
Puglia BARI 199+GM ---corretto
Sardegna ------
Sicilia PALERMO 228 + GM
Toscana FIRENZE 119
Umbria PERUGIA 122
Veneto VENEZIA 24?
se ci sono errori fatemi sapere
da lamannafranca
Per quanto riguarda le Gm primaria: sono esaurite in 10 regioni su 18, nello specifico
EMILIA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE
TOSCANA
UMBRIA
VENETO
PER I RESIDUI IN GM
ABRUZZO 49
BASILICATA 102
CALABRIA 421
CAMPANIA 221
MOLISE 5
PUGLIA 61
SARDEGNA 31
SICILIA 1295
da angioletto
Rimasti in Gae dopo le fasi 0 e A. (i dati non sono riferiti solo a chi ha fatto domanda):
(in neretto le regioni con gm ancora non esaurite)
-ABRUZZO 900
-BASILICATA 598
-CALABRIA 2387
-CAMPANIA 6404
-EMILIA 1347
-FRIULI 283
-LAZIO 4351
-LIGURIA 187
-LOMBARDIA 749
-MARCHE 1036
-MOLISE 414
-PIEMONTE 638
-PUGLIA 3148
-SARDEGNA 861
-SICILIA 7292
-TOSCANA 1509
-UMBRIA 434
-VENETO 1143
Mi sono permessa di fare una piccola tabella mettendo a confronto le domande per regione con le disponibilità di posti in fase C e B. ho evidenziato le regioni con maggior numero di posti vs domande inviate.
Solo scuola primaria
regione-----------domande---disp C Abruzzo----------- 450-------449 Basilicata 318 264 Calabria 1073 664 http://www.istruzione.calabria.it/?p=11428 Campania 2963 1815 http://www.gildanapoli.it/gildanews/2015/21_10/OP_Campania_distribuzione_x_provincia_totale.xlsx Emilia Romagna 614 1307 http://ww2.istruzioneer.it/2015/10/22/piano-nazionale-assunzioni-personale-docente-a-s-201516-fase-c-organico-del-potenziamento-ripartizione-posti-tra-le-province-dellemilia-romagna/ Friuli 150 421 Lazio 2220 1653 http://banner.orizzontescuola.it/PotenziamentoLazio.docx Liguria 106 478 Lombardia 589 2852 http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-c-ripartizione-posti-tutte-province-lombardia-ordine-scuola Marche 542 517 Molise 253 188 http://www.istruzionemolise.it/images/USR_MOLISE_LEGGE_107-2015_FASE_C_ART._1_COMMA_95_DECRETO_RIPARTIZIONE_POSTI_DI_POTENZIAMENTO_PER_PROVINCIA.pdf Piemonte 252 1250 http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2015/10/PostiDiPotenziamento_PIEMONTE-21_10_2015.zip Puglia 1628 1236 https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=ZmxjZ2lsLml0fHB1Z2xpYXxneDo0Yzg5ZGYyYzE1NjQxNDU2 Sardegna 479 530 Sicilia 3084 1595 http://www.usr.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2460&catid=27 Toscana 885 1078 http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2015/DDG351-2015toscanaPostiPotenziamentoComuni.zip Umbria 205 363 Veneto 808 1472 |
integro con altri dati emersi nella discussione:
posti tot di potenziamento=18133
posti tot di domande = 16619
Le domande pervenute per sostegno primaria sono 2981
Fase B= posti disponibili per Sostegno primaria 3118
(Stando ai dati le 2981 persone che hanno presentato la domanda per sostegno nella primaria non parteciperanno alla fase C)
riferimento dati: http://www.flcgil.it/scuola/docenti-precari-resa-nota-la-distribuzione-delle-domande-per-le-fasi-b-e-c-delle-assunzioni-e-i-posti-residuati-per-la-fase-b.flc
Ho provato a fare una tabella con il punteggio degli ultimi GAE nominati in fase A, alcuni dati mi mancano, altri li ho ricavati incrociando nome-graduatoria perciò non assicuro la totale correttezza.
Solo i capoluoghi perchè 100 province sono un po' troppe...)
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Basilicata POTENZA 220 ? + GM
Calabria CATANZARO 210 + GM
Campania NAPOLI 265 + GM
Emilia Romagna BOLOGNA 104
Friuli -----
Lazio ROMA 180
Liguria -----
Lombardia MILANO 32
Marche -----
Molise CAMPOBASSO 188 + GM?
Piemonte TORINO 24
Puglia BARI 199+GM ---corretto
Sardegna ------
Sicilia PALERMO 228 + GM
Toscana FIRENZE 119
Umbria PERUGIA 122
Veneto VENEZIA 24?
se ci sono errori fatemi sapere
da lamannafranca
Per quanto riguarda le Gm primaria: sono esaurite in 10 regioni su 18, nello specifico
EMILIA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE
TOSCANA
UMBRIA
VENETO
PER I RESIDUI IN GM
ABRUZZO 49
BASILICATA 102
CALABRIA 421
CAMPANIA 221
MOLISE 5
PUGLIA 61
SARDEGNA 31
SICILIA 1295
da angioletto
Rimasti in Gae dopo le fasi 0 e A. (i dati non sono riferiti solo a chi ha fatto domanda):
(in neretto le regioni con gm ancora non esaurite)
-ABRUZZO 900
-BASILICATA 598
-CALABRIA 2387
-CAMPANIA 6404
-EMILIA 1347
-FRIULI 283
-LAZIO 4351
-LIGURIA 187
-LOMBARDIA 749
-MARCHE 1036
-MOLISE 414
-PIEMONTE 638
-PUGLIA 3148
-SARDEGNA 861
-SICILIA 7292
-TOSCANA 1509
-UMBRIA 434
-VENETO 1143
Ultima modifica di itaka74 il Gio Ott 22, 2015 9:11 pm - modificato 14 volte.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Itaka la mia esperienza corrisponde alla tua. In alcuni casi, in certe scuole si sono impiegate pure le ragazze del servizio civile! Insomma, non dovremmo temere, perchè sicuramente il lavoro non mancherà. Probabilmente le mie preoccupazioni sono fondamento, ma si sta dicendo veramente di tutto...
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Non conosco bene la realtà di medie e superiori.
Ma nelle primarie sono convinta che faranno i salti di gioia sapendo di poter contare su altre figure.
Tanto sono loro che preparano i progetti perciò non dovrebbero avere alcun timore.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Una mia collega mi ha riferito che nella scuola dove ho fatto supplenze il dirigente potrebbe chiederessere 6/7potenziatori.....
goccememory- Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 26.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Una mia collega mi ha riferito che nella scuola dove ho fatto supplenze il dirigente potrebbe chiedere 6/7potenziatori.....
goccememory- Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 26.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Se fosse così .......siamo a cavallo !!!!!
goccememory- Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 26.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Il potenziamento alle medie e superiori è cosa diversa..se chiedi insegnanti di matematica o di musica e non ci sono quei posti non andranno coperti..
Ma alla primaria chiedi comunque insegnanti per la primaria...magari in futuro saranno privilegiati quelli che possono insegnare inglese o far svolgere attività specifiche..ma non si pone il problema sul fatto che i posti potrebbero essere di meno..anche per i motivi sopra riportati
Ma alla primaria chiedi comunque insegnanti per la primaria...magari in futuro saranno privilegiati quelli che possono insegnare inglese o far svolgere attività specifiche..ma non si pone il problema sul fatto che i posti potrebbero essere di meno..anche per i motivi sopra riportati
haranbanjo- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Credo che anche per medie e superiori, l'opportunità di offrire lezioni di recupero, laboratori creativi, approfondimenti delle discipline, progetti interdisciplinari in base alle esigenze dei ragazzi non sarebbe una brutta idea.
Ma ogni testa è un piccolo mondo, la scuola è gestita da persone e non mi stupirei nemmeno se qualche istituto a maggioranza "antirenzina" non richiedesse il potenziamento a prescindere.
Comunque spero che il potenziamento venga dato dietro richiesta degli istituti, non vorrei mai trovarmi a lavorare in una scuola da "terzo incomodo" imposto.
Ma ogni testa è un piccolo mondo, la scuola è gestita da persone e non mi stupirei nemmeno se qualche istituto a maggioranza "antirenzina" non richiedesse il potenziamento a prescindere.
Comunque spero che il potenziamento venga dato dietro richiesta degli istituti, non vorrei mai trovarmi a lavorare in una scuola da "terzo incomodo" imposto.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Infatti...... La penso anch'io come voi! Siamo sempre docenti con anni di studio, esperienze, abilitazioni varie etc.... Che arrivi presto l'agognato ruolo però....... Ma credo che fino a novembre le ipotesi si sprecheranno... È inevitabile!
goccememory- Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 26.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Grazie Itaka, io sono molto più vecchietta di Voi e ho perso il posto quest'anno alla scuola paritaria dove lavoravo, sono quindi una precaria disperata e disoccupata avere notizie aggiornate e fresche è stato per me molto importante
giulianasa- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
I docenti con l'abilitazione per la secondaria per insegnare mesica ed educazione fisica potranno essere scelti per il potenziamento per la scuola primaria, anche se non hanno apposito abilitazione per la primaria? Voi cosa avete capito su questo punto?
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Io credo di no,
dove hai trovato questa info?
Con tutte le voci di corridoio e la complessità di questo piano assunzioni non si capisce molto.
dove hai trovato questa info?
Con tutte le voci di corridoio e la complessità di questo piano assunzioni non si capisce molto.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
L'ho trovata qui, in fondo http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/07/con-la-buona-scuola-per-educazione-fisica-nulla-e-ancora-cambiato/
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Anche Lalla indica la cosa come probabile ma ancora non "certa".
E' anche vero che spesso i progetti di motoria vengano affidati a professionisti. Vedremo...
E' anche vero che spesso i progetti di motoria vengano affidati a professionisti. Vedremo...
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:Anche Lalla indica la cosa come probabile ma ancora non "certa".
E' anche vero che spesso i progetti di motoria vengano affidati a professionisti. Vedremo...
E' il caos! :-)
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Intanto, per nostra fortuna, si comincia a parlare di fase C: "Per quando riguarda la fase “C” è stato comunicato al CONITP che il sistema attribuirà prioritariamente tutti i posti nella prima provincia scelta dai candidati." http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-fase-c-assunzioni-partire-dalla-prima-preferenza
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
In sostanza quanto si diceva qui..
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-algoritmo-diverso-fase-b-e-c
Se rientri nella prima provincia bene altrimenti vai dove ti porta.... il cervellone..
Nell'articolo che hai postato è interessante anche capire come risponderà il miur a tutti gli errori e alla poca chiarezza della fase B..
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-algoritmo-diverso-fase-b-e-c
Se rientri nella prima provincia bene altrimenti vai dove ti porta.... il cervellone..
Nell'articolo che hai postato è interessante anche capire come risponderà il miur a tutti gli errori e alla poca chiarezza della fase B..
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:In sostanza quanto si diceva qui..
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-algoritmo-diverso-fase-b-e-c
Se rientri nella prima provincia bene altrimenti vai dove ti porta.... il cervellone..
Nell'articolo che hai postato è interessante anche capire come risponderà il miur a tutti gli errori e alla poca chiarezza della fase B..
Intanto il Miur tace. Ci dovrebbero dare almeno la possibilità di controllare le nostra posizione nell'ambito di tutte le domande presentate... ma niente, nessuna comunicazione ufficiale.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
angioletto ha scritto:I docenti con l'abilitazione per la secondaria per insegnare mesica ed educazione fisica potranno essere scelti per il potenziamento per la scuola primaria, anche se non hanno apposito abilitazione per la primaria? Voi cosa avete capito su questo punto?
Ciao, io penso (e spero) di si (sono A029 e A030). Penso che nella primaria (istituti comprensivi) verranno richiesti per potenziare l'attività motoria. Come mi spiegava la dirigente scolastica, dove ho lavorato come consulente esterno, questo le consente di impiegare gli insegnanti in altre attività.....25 classi = 25 docenti (25 ore settimanali) recuperati per ulteriore potenziamento cosa che ora non è possibile perché con i consulenti esterni (CONI e varie) l'insegnante deve obbligatoriamente essere presente alla lezione. Ricapitolando assumo l'insegnante di ed. fisica e tolgo l'ora a 25 docenti che occupo dove ritengo più opportuno. La stessa scuola richiederà certamente anche il docente di musica per fare lo stesso discorso così potrà avere a disposizione 50 ore settimanali.
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Non credo, perlomeno ora, che assumeranno insegnanti non abilitati per la primaria in grado di insegnare altro. Saranno gli stessi insegnanti abilitati per la primaria a poter svolgere le altre attività che verranno attivate come potenziamento. Certo, ovviamente se fossi in possesso di doppia abilitazione o fosse in un istituto comprensivo dove poter utilizzare altri insegnanti tra quelli assunti per la scuola media magari ciò potrebbe accadere. Così come chi, in possesso di altre specializzazioni da inserire nel cv, potrà meglio candidarsi in futuro alle scuole del proprio at (esempio: doppia laurea in lingua, diploma di conservatorio, laurea in scienze motorie, qualifiche in informatica ecc....). Ma il presupposto è quello che devi essere abilitato per la primaria per essere assunto in fase C
haranbanjo- Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Da quanto afferma Lalla nel post suggerito da Angioletto, la cosa non è completamente da escludere.
"si prospetta un periodo delicato per le singole istituzioni scolastiche, in quanto saranno chiamate a deliberare sul potenziamento, e in questo ambito potrebbe proprio incidere la modifica, in quanto i docenti di educazione motoria potrebbero essere richiesti anche nella scuola primaria. "
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/07/con-la-buona-scuola-per-educazione-fisica-nulla-e-ancora-cambiato/
"si prospetta un periodo delicato per le singole istituzioni scolastiche, in quanto saranno chiamate a deliberare sul potenziamento, e in questo ambito potrebbe proprio incidere la modifica, in quanto i docenti di educazione motoria potrebbero essere richiesti anche nella scuola primaria. "
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/07/con-la-buona-scuola-per-educazione-fisica-nulla-e-ancora-cambiato/
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
haranbanjo ha scritto:Non credo, perlomeno ora, che assumeranno insegnanti non abilitati per la primaria in grado di insegnare altro. Saranno gli stessi insegnanti abilitati per la primaria a poter svolgere le altre attività che verranno attivate come potenziamento. Certo, ovviamente se fossi in possesso di doppia abilitazione o fosse in un istituto comprensivo dove poter utilizzare altri insegnanti tra quelli assunti per la scuola media magari ciò potrebbe accadere. Così come chi, in possesso di altre specializzazioni da inserire nel cv, potrà meglio candidarsi in futuro alle scuole del proprio at (esempio: doppia laurea in lingua, diploma di conservatorio, laurea in scienze motorie, qualifiche in informatica ecc....). Ma il presupposto è quello che devi essere abilitato per la primaria per essere assunto in fase C
Quoto. In fin dei conti abbiamo fatto la domanda proprio facendo chiaramente riferimento alla nostra o alle nostre abilitazioni.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
itaka74 ha scritto:Da quanto afferma Lalla nel post suggerito da Angioletto, la cosa non è completamente da escludere.
"si prospetta un periodo delicato per le singole istituzioni scolastiche, in quanto saranno chiamate a deliberare sul potenziamento, e in questo ambito potrebbe proprio incidere la modifica, in quanto i docenti di educazione motoria potrebbero essere richiesti anche nella scuola primaria. "
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/07/con-la-buona-scuola-per-educazione-fisica-nulla-e-ancora-cambiato/
Sarebbe comunque ingiusto, considerata la mancanza di abilitazione!
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
angioletto ha scritto:itaka74 ha scritto:Da quanto afferma Lalla nel post suggerito da Angioletto, la cosa non è completamente da escludere.
"si prospetta un periodo delicato per le singole istituzioni scolastiche, in quanto saranno chiamate a deliberare sul potenziamento, e in questo ambito potrebbe proprio incidere la modifica, in quanto i docenti di educazione motoria potrebbero essere richiesti anche nella scuola primaria. "
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/07/con-la-buona-scuola-per-educazione-fisica-nulla-e-ancora-cambiato/
Sarebbe comunque ingiusto, considerata la mancanza di abilitazione!
O forse Lalla, in maniera sottintesa, faceva riferimento a quei docenti che hanno l'abilitazione per la primaria, oltre a quella per insegnare educazione fisica alla secondaria?
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
Se c'è posto per tutti non ho nessuna obiezione.... con la speranza che chiamino prima gli abilitati della primaria e poi gli altri..
Comunque, per le ragioni che ho esposto in precedenza, ritengo che le scuole primarie abbiano tanto bisogno di potenziamento e un occasione così (aggratissss) non credo se la lascino sfuggire in tanti.
Comunque, per le ragioni che ho esposto in precedenza, ritengo che le scuole primarie abbiano tanto bisogno di potenziamento e un occasione così (aggratissss) non credo se la lascino sfuggire in tanti.
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: Primaria: a confronto regioni-domande-fase C e B
La versione finale del maxiemendamento approvato il 25 giugno al Senato ci dice come si comporrà l'organico della scuola primaria.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
Il comma 20 afferma
"Per l'insegnamento della lingua inglese, della musica e dell'educazione motoria nella scuola primaria sono utilizzati, nell'ambito delle risorse di organico disponibili, docenti abilitati all'insegnamento per la scuola primaria in possesso di competenze certificate, nonchè docenti abilitati all'insegnamento anche per altri gradi di istruzione in qualità di specialisti, ai quali è assicurata una specifica formazione nell'ambito del Piano nazionale di cui al comma 123. "
Io ho riportato solo cosa richiederanno i 2 istituti comprensivi del mio paese (anche l'altro farà la stessa scelta) poi non voglio mettermi contro nessuno e ovviamente spero che tutti si riesca ad entrare.
RemoW- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.09.15
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