News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti
Pagina 23 di 25
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Promemoria primo messaggio :
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
antopulv- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Giancarlo Dessì ha scritto:luce83 ha scritto:Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.
Evidentemente ti è sfuggito il piccolo dettaglio che l'insegnamento fa parte di un progetto finanziato dal governo della Romania. Se in quella scuola si insegna il romeno in quelle due ore aggiuntive, non si stanno sprecando fondi pubblici, si stanno impiegando risorse finanziarie provenienti da un altro Paese. E le motivazioni sono più che sacrosante in una scuola dove probabilmente un terzo degli alunni è di origine rumena.
Ciò che è discutibile è che l'insegnamento sia stato reso obbligatorio anche per gli alunni di nazionalità italiana: un progetto integrativo finalizzato alla tutela e alla conservazione dell'identità linguistica e culturale delle nuove generazioni impiantate in una realtà geografica differente, viene trasformato in un progetto finalizzato all'inclusione che, nell'utenza coinvolta, potrebbe innescare una reazione opposta.
È per questo motivo che la scelta di quel preside è scellerata: l'inclusione e l'integrazione etnica non la ottieni con l'imposizione coatta, la ottieni con la sensibilizzazione e la promozione. Gli italiani, in una scuola primaria, chiedono il potenziamento dell'inglese o del francese, non il potenziamento del rumeno. Se imponi come obbligatorio il rumeno non fai altro che inasprire le tensioni sociali all'interno di una comunità con un'alta rappresentazione della componente di estrazione rumena. Alla faccia dell'inclusione.
Non mi è sfuggito nulla conosco bene questo progetto è molti anni che va avanti. Appunto è il fatto che è obbligatorio che mi infastidisce. Lo facessero pomeridiano e volontario e non avrei nulla da contestare.
Affermi quanto affermo io nulla di diverso
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
http://www.huffingtonpost.it/2015/10/01/rumeno-elementari-ladispoli_n_8227440.html
Questo non sta bene! è veramente follia!
Corso di lingua, cultura e civiltà Rumena (LCCR)
progetto romania L'ISTITUTO DI LINGUA ROMENA in collaborazione con il Ministero dell' Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport Romania( MECTS), l'Ambasciata della Romania a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione Italia (MIUR)
propongono per l'anno scolastico 2015 / 2016
il corso gratuito di
Lingua,Cultura e Civiltà Romena (LCCR)
L’obiettivo del progetto è la tutela dell'identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena che vivono oltre le frontiere del paese, la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene.
LCCR è un corso opzionale, extracurricolare, che si rivolge principalmente agli allievi di origine romena iscritti negli istituti scolastici italiani, ma anche degli altri allievi interessati all’apprendimento della lingua romena, alla conoscenza della cultura e della civiltà romena. Il corso è strutturato in un formato di 2 ore alla settimana, per tutti i livelli di insegnamento, dal prescolastico all’insegnamento liceale ed è insegnato da docenti qualificati. La parte romena che sceglie i docenti del corso, garantisce il pagamento delle attività svolte e dota il corso con i materiali didattici necessari. La formazione dei gruppi ricade a carico dell’insegnante. Un gruppo è costituito, in media, da 15 allievi di livelli ed età vicine, e nel caso dei prescolari vengono accettati anche gruppi con almeno 7 bambini.
Questo non sta bene! è veramente follia!
Corso di lingua, cultura e civiltà Rumena (LCCR)
progetto romania L'ISTITUTO DI LINGUA ROMENA in collaborazione con il Ministero dell' Educazione della Ricerca, della Gioventù e dello Sport Romania( MECTS), l'Ambasciata della Romania a Roma, il Ministero della Pubblica Istruzione Italia (MIUR)
propongono per l'anno scolastico 2015 / 2016
il corso gratuito di
Lingua,Cultura e Civiltà Romena (LCCR)
L’obiettivo del progetto è la tutela dell'identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena che vivono oltre le frontiere del paese, la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene.
LCCR è un corso opzionale, extracurricolare, che si rivolge principalmente agli allievi di origine romena iscritti negli istituti scolastici italiani, ma anche degli altri allievi interessati all’apprendimento della lingua romena, alla conoscenza della cultura e della civiltà romena. Il corso è strutturato in un formato di 2 ore alla settimana, per tutti i livelli di insegnamento, dal prescolastico all’insegnamento liceale ed è insegnato da docenti qualificati. La parte romena che sceglie i docenti del corso, garantisce il pagamento delle attività svolte e dota il corso con i materiali didattici necessari. La formazione dei gruppi ricade a carico dell’insegnante. Un gruppo è costituito, in media, da 15 allievi di livelli ed età vicine, e nel caso dei prescolari vengono accettati anche gruppi con almeno 7 bambini.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
luce83 ha scritto:
Non mi è sfuggito nulla conosco bene questo progetto è molti anni che va avanti. Appunto è il fatto che è obbligatorio che mi infastidisce. Lo facessero pomeridiano e volontario e non avrei nulla da contestare.
Affermi quanto affermo io nulla di diverso
Allora ti sei espresso male, perché hai scritto:
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa
Da quello che hai scritto si evince che in quella scuola si sottraggono risorse all'insegnamento dell'italiano per destinarle all'insegnamento del rumeno.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Giancarlo Dessì ha scritto:Forse nella sua mente, a me non risulta. Mi chiedo cosa capisca quando legge una circolare, dal momento che confonde il campo di potenziamento, ovvero la macroarea disciplinare, con l'obiettivo formativo ai sensi del comma 7 della Legge 107/15.tellina ha scritto:La nostra preside sostiene che esiste.
Quello che la tua preside sostiene fa probabilmente riferimento all'obiettivo "h", uno dei quattro obiettivi formativi afferenti al potenziamento laboratoriale.
E questa gente dovrebbe "dirigere"!? mah...
Avrà letto laboratoriale ...e per lei l'unico laboratorio che esiste è quello informatico. Quindi l'area laboratoriale è diventata quella informatica.
GG82- Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Ok..i colleghi confermano.
Ha citato anche la parola "laboratoriale"... Ma vale anche per le medie!?!
Ha citato anche la parola "laboratoriale"... Ma vale anche per le medie!?!
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
sì. laboratoriale, anche per le medie
Valutativo- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
ITI con oltre 35 classi. La DS indica come preferenze
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!! Quanta approssimazione...
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!! Quanta approssimazione...
G&G- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.09.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Infatti è un po' curiosa questa scelta. .
clacl- Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 02.12.14
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
G&G ha scritto:ITI con oltre 35 classi. La DS indica come preferenze
area laboratoriale (4)
area umanistica (1)
area linguistica (1)
area economico-giuridica (1)
Alla richiesta di spiegazioni sull'esclusione dell'area scientifica risponde che le è stato consigliato dal direttore scolastico regionale trattandosi di cdc quasi ovunque esaurite, per cui avrebbero perso l'unità per mancanza di disponibilità!!! Quanta approssimazione...
Assurdo, puoi dirle che l'area scientifica è ancora bella piena di docenti compresi tutto il comparto della matematica e discipline scientifiche . Se tutti i DS attuassero questa "strategia" allora si che sarà impossibile esaurirle. Si rischia di far apparire un fabbisogno falsato in virtù del prossimo concorso.
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Ma le aree non devono essere indicate necessariamente tutte?
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
devono essere indicate tutte ed e’ possibile solo esprimere la priorita. Non le quantita ne tantomeno le cdc, ad eccezione del esonero vicario.
Ma le circolari sono scritte in italiano o aramaico?
Le leggono o vanno a casaccio? Stiamo parlando di cd "Dirigenti"?
Ma le circolari sono scritte in italiano o aramaico?
Le leggono o vanno a casaccio? Stiamo parlando di cd "Dirigenti"?
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Ma soprattutto... non c'è un modulo ufficiale da compilare?
O un DS scrive un file col blocco note... l'altro ricicla un vecchio word dell'ultima richiesta di carta igienica, l'altro ancora manda il selfie di tutto il CD sorridente, coi cartelli o le scritte aggiunte con paint?
O un DS scrive un file col blocco note... l'altro ricicla un vecchio word dell'ultima richiesta di carta igienica, l'altro ancora manda il selfie di tutto il CD sorridente, coi cartelli o le scritte aggiunte con paint?
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Oggi collegio docenti da me. Ecco le priorità:
1) area umanistica
2) area scientifica
3) area linguistica
4) area motoria
5) area artistica
6) area laboratoriale
il DS giustamente ha aggiunto che è solo indicativa, perchè alla fine avranno ciò che l'USR vorrà mandare in base ai docenti da piazzare.
1) area umanistica
2) area scientifica
3) area linguistica
4) area motoria
5) area artistica
6) area laboratoriale
il DS giustamente ha aggiunto che è solo indicativa, perchè alla fine avranno ciò che l'USR vorrà mandare in base ai docenti da piazzare.
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Perché parlate di follia?
Sono gli effetti deteriori della scuola dell'autonomia, che nella buona scuola avrà un'ulteriore acellerazione, visto il progressivo smantellamento degli uffici centrali che quantomeno davano alle scuole un minimo di raccordo.
Io mi limito a dire la solita solfa che interessa solo a me..il sidi non ha funzionato fin quasi alle 17.00 e ho dovuto lavorare fuori orario finanche per inserire il contratto di 2 collaboratori scolastici.
Immaginarsi quando a sidi dovremo, ops i presidi dovranno ordinare le preferenze per poi comunque andare sul menù preordinato degli ultimi meritevoli a prescindere..cioè i 40-45000 da assumere in fase C.
Muoio dalla voglia di andarmi a leggere ulteriori chiaramenti da personcine come Rosa de Pasquale, che da sola è riuscita a mantere vivo un thread su orizzontescuola!
Vedete che non sono poi così inutili lol.
Ah..dimenticavo..evviva il trionfo del merito, evviva questa riforma epocale!
Sono gli effetti deteriori della scuola dell'autonomia, che nella buona scuola avrà un'ulteriore acellerazione, visto il progressivo smantellamento degli uffici centrali che quantomeno davano alle scuole un minimo di raccordo.
Io mi limito a dire la solita solfa che interessa solo a me..il sidi non ha funzionato fin quasi alle 17.00 e ho dovuto lavorare fuori orario finanche per inserire il contratto di 2 collaboratori scolastici.
Immaginarsi quando a sidi dovremo, ops i presidi dovranno ordinare le preferenze per poi comunque andare sul menù preordinato degli ultimi meritevoli a prescindere..cioè i 40-45000 da assumere in fase C.
Muoio dalla voglia di andarmi a leggere ulteriori chiaramenti da personcine come Rosa de Pasquale, che da sola è riuscita a mantere vivo un thread su orizzontescuola!
Vedete che non sono poi così inutili lol.
Ah..dimenticavo..evviva il trionfo del merito, evviva questa riforma epocale!
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Ciccio.8 ha scritto:Ma soprattutto... non c'è un modulo ufficiale da compilare?
O un DS scrive un file col blocco note... l'altro ricicla un vecchio word dell'ultima richiesta di carta igienica, l'altro ancora manda il selfie di tutto il CD sorridente, coi cartelli o le scritte aggiunte con paint?
La richiesta si inoltra tramite SIDI. Presumo che si debba perciò compilare un form predisposto.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
knot2 ha scritto:
Ma le circolari sono scritte in italiano o aramaico?
Le leggono o vanno a casaccio? Stiamo parlando di cd "Dirigenti"?
Io ho l'impressione che ogni scuola stia facendo a proprio modo... la cosa più assurda l'ho sentita ieri e , ahimè, accade nella scuola di mia figlia: tre insegnanti mi dicono di non essere al corrente delle decisioni sul potenziamento, che non sono state coinvolte (chi ha deliberato dunque?). Dal presidente del Consiglio di Istituto vengo a sapere che il potenziamento sarà richiesto per sostegno (?), inglese e musica e che, tenetevi forte, stanno aspettando che giorno 13 l'USR faccia sapere quante unità può assegnare alla scuola cosicchè la scuola possa richiedere i docenti che occorrono ... non mi quadra niente!
Non mi quadra che le insegnanti non siano state coinvolte nella scelta (chi ha deciso, il DS?), non mi risulta si possa richiedere il sostegno, non mi risulta tantomeno che le scuole aspettino le indicazioni dell'USR per chiedere i potenziatori (non era il contrario?). Sono io che non ho capito un tubo finora?
picci- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Che c'entra l'autonomia? Questa è una questione di responsabilità individuale. Diringente che non legge le circolari o le legge e non capisce ciò che c'è scritto. Docenti che non si aggiornano/informano su quello che succede nel mondo della scuola.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Trampola ha scritto:Che c'entra l'autonomia? Questa è una questione di responsabilità individuale. Diringente che non legge le circolari o le legge e non capisce ciò che c'è scritto. Docenti che non si aggiornano/informano su quello che succede nel mondo della scuola.
Non capire quello che c'è scritto è spesso anche normale visto come vengono scritte le circolari.
Poi spesso le circolari descrivono ipotesi (es. 30 giugno prorogabile al 31 agosto nella famosa circolare del 10 09 della De Pasquale) che poi su sidi vengono addirittura espunte (N22 per i docenti al momento non c'è, cioè la funzione di proroga).
Superfluo anche ricordare il bordello di quest'anno con i modelli a3, a4,etc..tutte cose note e stranote.
Il DS non è il demiurgo che può fare tutto..manco se lo chiami Superpreside e gli dai qualche migliaio di euro di retribuzione di merito..sempre un docente è. Vincitore di concorso che poi viene catapultato in un sistema folle, difficilmente gestibile e caotico.
Quello che molti non riescono a capire è che aver concentrato tutto in capo alle scuole dell'autonomia affidando tutte le pratiche burocratiche a impiegati esecutivi di IV livello responsabili direttamente del magazzino e del protocollo (credi che i DS operino direttamente sul SIDI, ma manco per idea! ..il sidi poi che funziona bene solo di sera, per inciso) non è stata una grandissima idea. C'è semplicemente troppo da fare, i mezzi sono scarsi..da qui il perenne caos.
La trombata capodipartimento del MIUR manda circolarine generiche, gli USP e USR per non sbagliare staccano i telefoni (meglio non chiarire col rischio di sbagliare no?) tanto il DS è autonomo e risponde eventualmente di eventuali errori e madama la marchesa.
Vai a vedere come i DS stanno facendo i contratti ..tutti in ordine sparso, totalmente disomogenei..ci sono scuole che hanno ancora dei con contratti ATA fino all'arrivo dell'avente diritto!
Chiaro perchè l'autonomia c'entra?
L'autonomia fatta all'italiana porta ad una disomogenità nell'applicazione delle norme e delle circolari...e le scuole in ordine sparso.
Basta leggervi eh..ognuno riporta cose diverse.
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Le preferenze indicate dal cd sono le seguenti:
1) area scientifica
2) area umanistica
3) area linguistica
4) area giuridica
5) area laboratoriale
6) area artistica
7) area motoria
1) area scientifica
2) area umanistica
3) area linguistica
4) area giuridica
5) area laboratoriale
6) area artistica
7) area motoria
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
a quanto ho visto, in genere, le tre aree preferite sono scientifica, umanistica e linguistica
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
franco71 ha scritto:Per area scientifica preferita si sottintende più matematica che altro (biologia,chimica,scienze della terra), o sbaglio? Anche se formalmente nessuna di queste materie all'interno dell'area scientifica esclude le altre.
Esattamente. Si voleva richiedere a049 ed a051 per l'area umanistica.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» docenti fase C su potenziamento
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria
Pagina 23 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark