News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti
Pagina 22 di 25
Pagina 22 di 25 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Promemoria primo messaggio :
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
antopulv- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
L'organico del potenziamento fara' da tappabuchi, verra' buono per le supplenze
ferny7127- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 12.01.14
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
raganella ha scritto:Forse hanno capito lingua e cultura romana e avranno pensato "Che ce vò?"
Silupescu. Il preside che vuole obbligare mio figlio a studiare un romano taroccato...
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
royalstefano ha scritto:Ordine di preferenza nella mia scuola di servizio: umanistica,scientifica,linguistica, giuridico economica e artistica. Liceo classico scientifico sc umane.
Grazie.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Giancarlo Dessì ha scritto:raganella ha scritto:Forse hanno capito lingua e cultura romana e avranno pensato "Che ce vò?"
Silupescu. Il preside che vuole obbligare mio figlio a studiare un romano taroccato...
Ahahah Gian, l'hai ripescata dalla preistoria: Silupescu era il personaggio di una delle barzellette sui mestieri nel mondo, come il famoso sarto Kosimiri Na Kasaka, il tuffatore Kiagatu kimaspintu e tanti altri
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
raganella ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:raganella ha scritto:Forse hanno capito lingua e cultura romana e avranno pensato "Che ce vò?"
Silupescu. Il preside che vuole obbligare mio figlio a studiare un romano taroccato...
Ahahah Gian, l'hai ripescata dalla preistoria: Silupescu era il personaggio di una delle barzellette sui mestieri nel mondo, come il famoso sarto Kosimiri Na Kasaka, il tuffatore Kiagatu kimaspintu e tanti altri
Sicuramente. Silupescu non è farina del mio sacco. Da giovincelli ne abbiamo creati parecchi di personaggi associati ai ruoli. Le nazionalità più gettonate erano il russo, il giapponese e, chissà mai perché, il rumeno :-D
( Nagashita Ekinoto lo conoscevi?)
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
lucetta10 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:tellina ha scritto:Io non capisco però...
Scuola media.
Quando e quali sarebbero le ore aggiuntive obbligatorie?
Al tempo prolungato i ragazzi fanno già più ore.
Al tempo normale hanno scelto di avere i pomeriggi liberi...
Letto ieri.
In un istituto comprensivo di Ladispoli è stata attivata un'ora di lingua e cultura rumena obbligatoria per tutti, rumeni e italiani. Il progetto attinge a finanziamenti del governo della Romania (nell'ambito dell'applicazione di una direttiva dell'Unione Europea).
Sembra che a Ladispoli un quarto della popolazione sia di nazionalità rumena.
Diversi genitori (di nazionalità italiana) sono un po' incacchiati, il DS di quel comprensivo ha sentenziato che se non sono d'accordo possono spostare i loro pargoli in altre scuole :-D
Attenzione però. Si tratta di un progetto di intercultura, che non dovrebbe mai prescindere dal mantenimento del bilinguismo e guardarsi dall'assimilazione culturale. Spesso gli studenti stranieri vengono alfabetizzati in Italia e se anche capiscono e parlano, non sanno scrivere nella lingua materna. Spesso questo si traduce in una competenza incompleta di due lingue, in un bilinguismo "zoppo".
Non è per nulla strano né ridicolo che la scuola incoraggi il profilo multiculturale dei propri studenti stranieri, anzi sta proprio in questo il valore di iniziative del genere, che ho personalmente visto lavorando in una scuola dello stesso territorio di cui parla l'articolo, che ha una forte presenza di alunni di nazionalità straniera, e che vi assicuro non sono per nulla inutili o sciocche.
La scuola multiculturale è multi-culturale. Se le famiglie vogliono, possono sceglierne una mono-culturale dove si insegna solo la lingua della comunità cui appartengono i loro figli
Verissimo. Del resto è emblematico il caso di un calciatore belga figlio di emigrati napoletani che, negli anni 80 fu coinvolto in una partita di coppa tra una squadra belga e una squadra italiana. Fu intervistato alla TV in napoletano perché l'italiano non lo conosceva. Ma il napoletano lo masticava abbastanza. Oltre alla sua lingua madre, il francese.
Ma c'è un piccolo dettaglio che forse ti è sfuggito: il corso è obbligatorio per tutti, anche per quelli di nazionalità e di lingua madre italiana. Le proteste non vengono dai genitori rumeni, vengono dai genitori italiani che vorrebbero l'insegnamento obbligatorio per una lingua più spendibile.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
giancarlo dessì ha scritto:( Nagashita Ekinoto lo conoscevi?)
^___^ Non lo conosco ma me lo immagino che gira col leoncino rosso carico di casse di bibite.
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
raganella ha scritto:giancarlo dessì ha scritto:( Nagashita Ekinoto lo conoscevi?)
^___^ Non lo conosco ma me lo immagino che gira col leoncino rosso carico di casse di bibite.
ESATTO!
OT: dopo tanti anni (quasi 10), martedì sono passato dalle tue parti per andare ad un corso di formazione a Oristano. Bello sfrecciare a tavoletta sulla 131 senza preoccuparsi dell'autovelox, non sapevo che avessero portato il limite di velocità a 110
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Pirata! Io preferisco la lenta statale 196 che da Villacidro in poi offre visuali bucoliche
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
pongo un quesito: un I.C. decide le aree da privilegiare considerando il fabbisogno di primaria e secondaria insieme, fabbisogno che non coinciderà mai e poi mai se la primaria predilige l'area artistica e la secondaria vorrebbe L2 e tecnologia/informatica? Quale priorità se il C.D. è numericamente a vantaggio della primaria? Quale possibilità reale di potenziamento si avrà per la secondaria? (sull'accorpamento forzoso di primaria e secondaria di primo grado caliamo un velo pietoso, ma tant'è e così ce la teniamo....)
anto_67- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.12
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Giusto x la memoria storica.
Era la finale di coppa UEFA 1989 fra Napoli e Stoccarda (2-1 e 3-3).
L intervista, a suo modo affascinante, a tal Gaudino fu realizzata al termine della partita di andata a Napoli.
Breve filmato storico su YouTube
http://m.youtube.com/watch?v=vy8YzGUTwyM
Era la finale di coppa UEFA 1989 fra Napoli e Stoccarda (2-1 e 3-3).
L intervista, a suo modo affascinante, a tal Gaudino fu realizzata al termine della partita di andata a Napoli.
Breve filmato storico su YouTube
http://m.youtube.com/watch?v=vy8YzGUTwyM
corepreciatu- Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
raganella ha scritto:Pirata! Io preferisco la lenta statale 196 che da Villacidro in poi offre visuali bucoliche
Questo è il quinto anno che faccio strade da rally mettendo a dura prova frizione e cambio delle marce. E mi gusto un panorama molto più bucolico di quello del Medio Campidano.
Se permetti, se mi capita una volta tanto di guidare in pieno relax con il pilota automatico e con una velocità di crociera a 100-110 km/h non mi faccio sfuggire l'occasione. E sappi che mi sono dato una calmata: quando abitavo a Villacidro la 131 la facevo a 140 km/h :-D
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
corepreciatu ha scritto:Giusto x la memoria storica.
Era la finale di coppa UEFA 1989 fra Napoli e Stoccarda (2-1 e 3-3).
L intervista, a suo modo affascinante, a tal Gaudino fu realizzata al termine della partita di andata a Napoli.
Breve filmato storico su YouTube
http://m.youtube.com/watch?v=vy8YzGUTwyM
Grande Ravanatore! Complimenti per la memoria :-)
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Ma qui il discorso seconda lingua non c'entra, nel caso specifico si parla di una primaria. E se ho ben capito i genitori che si lamentavano chiedevano l'inglese.lucetta10 ha scritto:
Ti prego, lasciamo perdere la spendibilità.
Vogliono il solito spagnolo, solo perché va tanto di moda (non me ne vorranno i colleghi) alla scuola media, dove centinaia di cattedre di francese sono state cannibalizzate da una assolutamente immotivata "richiesta" delle famiglie.
Chiaramente è una richiesta infondata, in quanto si tratta di un'iniziativa finanziata dal governo rumeno con altre finalità. Mi lascia un po' perplesso l'obbligatorietà estesa a tutti, perché ha una finalità differente (anche se non incompatibile).
Ospite- Ospite
Fase C e mobilità
lallaorizzonte ha scritto:gaton ha scritto:Qualcuno potrebbe illuminarci su questa precisazione di OS?
FASE C
Anche per la fase C si assumerà servizio a completamento della fase, a meno che non si sia destinatari di supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.
Si presuppone, da quanto indicato dal Ministero, che la fase C possa completarsi entro novembre.
Ci viene chiesto se chi è in servizio su supplenza al 30 giugno potrà lasciare l'incarico per accettare il ruolo, e assumere servizio nella provincia di destinazione della fase C.
La nostra risposta è affermativa, in quanto l'eventuale abbandono del servizio - secondo l'attuale Regolamento delle supplenze - incide esclusivamente sulle supplenze e non sull'eventuale ruolo (ci troviamo infatti di fronte ad una situazione non normata, in quanto non è mai accaduto che ruoli conferiti dopo il 1° settembre potessero avere sia decorrenza giuridica che economica).
OSSIA SE HO UNA SUPPLENZA ANNUALE METTIAMO AL NORD E MI VIENE DATO IL RUOLO A NOVEMBRE PER LA MIA REGIONE (SICILIA) POSSO LASCIARE LA SUPPLENZA E PRENDERE SERVIZIO A DICEMBRE SULLA MIA PROVINCIA DI PREFERENZA CON DECORRENZA ECONOMICA A PARTIRE DA DICEMBRE?
a nostro parere sì, ma ne abbiamo gia parlato in alcune risposte
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/31/abbandonare-lincarico-al-306-per-assumere-servizio-in-fase-c/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/22/abbandono-della-supplenza-per-prendere-servizio-nella-sede-del-ruolo-e-possibile/
non vedo però l'attinenza con il post, che ha altro, interessante argomento.
Ciao Lalla, sono stato ad un incontro con un rappresentante del MIUR e gli ho chiesto se chi è in fase C da concorso 2012 (GM) rimane sulla cattedra del potenziamento della provincia scelta e mi ha detto che da legge sarà così, ossia che solo chi è in GAE sarà coinvolto nel piano di mobilità nazionale dal 2016. Mi chiedevo adesso però una cosa: MA se io in fase C vengo assegnato ad una determinata provincia nel 2016 con gli ambiti rimarrò su quella scuola se confermato dal preside oppure dovrò inviare il curriculum alle scuole di tutti gli ambiti di quella provincia?
gaton- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 23.06.15
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
gaton ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:gaton ha scritto:Qualcuno potrebbe illuminarci su questa precisazione di OS?
FASE C
Anche per la fase C si assumerà servizio a completamento della fase, a meno che non si sia destinatari di supplenza al 30 giugno o al 31 agosto.
Si presuppone, da quanto indicato dal Ministero, che la fase C possa completarsi entro novembre.
Ci viene chiesto se chi è in servizio su supplenza al 30 giugno potrà lasciare l'incarico per accettare il ruolo, e assumere servizio nella provincia di destinazione della fase C.
La nostra risposta è affermativa, in quanto l'eventuale abbandono del servizio - secondo l'attuale Regolamento delle supplenze - incide esclusivamente sulle supplenze e non sull'eventuale ruolo (ci troviamo infatti di fronte ad una situazione non normata, in quanto non è mai accaduto che ruoli conferiti dopo il 1° settembre potessero avere sia decorrenza giuridica che economica).
OSSIA SE HO UNA SUPPLENZA ANNUALE METTIAMO AL NORD E MI VIENE DATO IL RUOLO A NOVEMBRE PER LA MIA REGIONE (SICILIA) POSSO LASCIARE LA SUPPLENZA E PRENDERE SERVIZIO A DICEMBRE SULLA MIA PROVINCIA DI PREFERENZA CON DECORRENZA ECONOMICA A PARTIRE DA DICEMBRE?
a nostro parere sì, ma ne abbiamo gia parlato in alcune risposte
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/31/abbandonare-lincarico-al-306-per-assumere-servizio-in-fase-c/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/22/abbandono-della-supplenza-per-prendere-servizio-nella-sede-del-ruolo-e-possibile/
non vedo però l'attinenza con il post, che ha altro, interessante argomento.
Ciao Lalla, sono stato ad un incontro con un rappresentante del MIUR e gli ho chiesto se chi è in fase C da concorso 2012 (GM) rimane sulla cattedra del potenziamento della provincia scelta e mi ha detto che da legge sarà così, ossia che solo chi è in GAE sarà coinvolto nel piano di mobilità nazionale dal 2016. Mi chiedevo adesso però una cosa: MA se io in fase C vengo assegnato ad una determinata provincia nel 2016 con gli ambiti rimarrò su quella scuola se confermato dal preside oppure dovrò inviare il curriculum alle scuole di tutti gli ambiti di quella provincia?
non avevamo già detto di essere OT?
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Da noi la lista preferenze è: Linguistica, scientifica, umanistica, artistica musicale, motoria e multimedia.
Qualche collega avrebbe preferito un potenziamento più certo nell'area multimediale/informatica ma...in una scuola come la nostra, con 2 lim, nessuna connessione, una sola aula pc obsoleta...diciamo che il potenziatore avrebbe rischiato di rimaner lì a girarsi i pollici...
Qualche collega avrebbe preferito un potenziamento più certo nell'area multimediale/informatica ma...in una scuola come la nostra, con 2 lim, nessuna connessione, una sola aula pc obsoleta...diciamo che il potenziatore avrebbe rischiato di rimaner lì a girarsi i pollici...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
tellina ha scritto:Da noi la lista preferenze è: Linguistica, scientifica, umanistica, artistica musicale, motoria e multimedia.
Qualche collega avrebbe preferito un potenziamento più certo nell'area multimediale/informatica ma...in una scuola come la nostra, con 2 lim, nessuna connessione, una sola aula pc obsoleta...diciamo che il potenziatore avrebbe rischiato di rimaner lì a girarsi i pollici...
non esiste l'area multimediale o informatica
A margine: a noi avanzano 2 lim, le possiamo permutare con due classi? :-D
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
lucetta10 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:lucetta10 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:tellina ha scritto:Io non capisco però...
Scuola media.
Quando e quali sarebbero le ore aggiuntive obbligatorie?
Al tempo prolungato i ragazzi fanno già più ore.
Al tempo normale hanno scelto di avere i pomeriggi liberi...
Letto ieri.
In un istituto comprensivo di Ladispoli è stata attivata un'ora di lingua e cultura rumena obbligatoria per tutti, rumeni e italiani. Il progetto attinge a finanziamenti del governo della Romania (nell'ambito dell'applicazione di una direttiva dell'Unione Europea).
Sembra che a Ladispoli un quarto della popolazione sia di nazionalità rumena.
Diversi genitori (di nazionalità italiana) sono un po' incacchiati, il DS di quel comprensivo ha sentenziato che se non sono d'accordo possono spostare i loro pargoli in altre scuole :-D
Attenzione però. Si tratta di un progetto di intercultura, che non dovrebbe mai prescindere dal mantenimento del bilinguismo e guardarsi dall'assimilazione culturale. Spesso gli studenti stranieri vengono alfabetizzati in Italia e se anche capiscono e parlano, non sanno scrivere nella lingua materna. Spesso questo si traduce in una competenza incompleta di due lingue, in un bilinguismo "zoppo".
Non è per nulla strano né ridicolo che la scuola incoraggi il profilo multiculturale dei propri studenti stranieri, anzi sta proprio in questo il valore di iniziative del genere, che ho personalmente visto lavorando in una scuola dello stesso territorio di cui parla l'articolo, che ha una forte presenza di alunni di nazionalità straniera, e che vi assicuro non sono per nulla inutili o sciocche.
La scuola multiculturale è multi-culturale. Se le famiglie vogliono, possono sceglierne una mono-culturale dove si insegna solo la lingua della comunità cui appartengono i loro figli
Verissimo. Del resto è emblematico il caso di un calciatore belga figlio di emigrati napoletani che, negli anni 80 fu coinvolto in una partita di coppa tra una squadra belga e una squadra italiana. Fu intervistato alla TV in napoletano perché l'italiano non lo conosceva. Ma il napoletano lo masticava abbastanza. Oltre alla sua lingua madre, il francese.
Ma c'è un piccolo dettaglio che forse ti è sfuggito: il corso è obbligatorio per tutti, anche per quelli di nazionalità e di lingua madre italiana. Le proteste non vengono dai genitori rumeni, vengono dai genitori italiani che vorrebbero l'insegnamento obbligatorio per una lingua più spendibile.
Ti prego, lasciamo perdere la spendibilità.
Vogliono il solito spagnolo, solo perché va tanto di moda (non me ne vorranno i colleghi) alla scuola media, dove centinaia di cattedre di francese sono state cannibalizzate da una assolutamente immotivata "richiesta" delle famiglie.
Non vedo come si possa contestare invece la scelta del rumeno come seconda lingua in un IC di un territorio come questo (che io conosco bene).
Se esiste veramente l'autonomia e se le chiacchiere sull'offerta formativa non sono solo chiacchiere, la scelta del rumeno come seconda lingua comunitaria in questo particolare contesto mi pare francamente poco attaccabile sul piano della didattica, della coerenza educativa, delle necessità dell'utenza: va decisamente nella direzione del successo formativo della comunità scolastica.
Quei genitori che non sono d'accordo possono legittimamente rivolgersi a un'altra scuola con un altro POF (non serve a questo il POF?), non si può invece pretendere che si riduca l'OF (che in favore del rumeno è nulla) perché vogliono la scelta più ovvia, né possono sostenere che si tratti di una scelta immotivata
Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.
Ultima modifica di luce83 il Mar Ott 06, 2015 10:35 pm - modificato 5 volte.
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
La nostra preside sostiene che esiste.
E se lo dice lei...magari solo per noi...esisterà, cribbio.
Otto sezioni...abbiamo eliminato aule laboratori, aula musica, aule sostegno...non sappiam più dove mettere 'sti ragazzini...
Giancà mollaci le lim...ti spedisco due classi da 29 formate dai vari rompi...
E se lo dice lei...magari solo per noi...esisterà, cribbio.
Otto sezioni...abbiamo eliminato aule laboratori, aula musica, aule sostegno...non sappiam più dove mettere 'sti ragazzini...
Giancà mollaci le lim...ti spedisco due classi da 29 formate dai vari rompi...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Forse nella sua mente, a me non risulta. Mi chiedo cosa capisca quando legge una circolare, dal momento che confonde il campo di potenziamento, ovvero la macroarea disciplinare, con l'obiettivo formativo ai sensi del comma 7 della Legge 107/15.tellina ha scritto:La nostra preside sostiene che esiste.
Quello che la tua preside sostiene fa probabilmente riferimento all'obiettivo "h", uno dei quattro obiettivi formativi afferenti al potenziamento laboratoriale.
E questa gente dovrebbe "dirigere"!? mah...
Non preoccuparti, non è l'unica DS che ha capito aglio per cipolla (sigh...)E se lo dice lei...magari solo per noi...esisterà, cribbio.
eh eh, non sono mie. Anche se le considero mie creature visto che funzionano perché ci ho messo le mani io. A dire la verità l'ultima la devo ancora installare e sistemare la postazione, solo che mi servirebbe un saldatore a stagno per riparare il PC. La ditta dell'appalto è riuscita a infilare tra l'hardware anche hardware vero e proprio (nel senso di ferramenta) :-\Giancà mollaci le lim...
No, quelli puoi tenerteli :-Dti spedisco due classi da 29 formate dai vari rompi...
Ospite- Ospite
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
luce83 ha scritto:Una scelta di questo tipo deve essere libera delle famiglie e opzionale. Facessero studiare francese o il tedesco ai ragazzi in modo obbligatorio. Il DS ha fatto una scelta scellerata, una perdita di tempo per i ragazzi italiani, magari è sposato con un romena il tizio, ma quale opportunità!
Se sono venuti a vivere in Italia imparassero meglio l'italiano facessero un ora in più della lingua del paese che li ospita.
Vogliono imparare il romeno, lo chiedono alla mamma ed al papà che certamente avranno modo di comprargli qualche testo ed una grammatica e di fargli pratica in casa.
Evidentemente ti è sfuggito il piccolo dettaglio che l'insegnamento fa parte di un progetto finanziato dal governo della Romania. Se in quella scuola si insegna il romeno in quelle due ore aggiuntive, non si stanno sprecando fondi pubblici, si stanno impiegando risorse finanziarie provenienti da un altro Paese. E le motivazioni sono più che sacrosante in una scuola dove probabilmente un terzo degli alunni è di origine rumena.
Ciò che è discutibile è che l'insegnamento sia stato reso obbligatorio anche per gli alunni di nazionalità italiana: un progetto integrativo finalizzato alla tutela e alla conservazione dell'identità linguistica e culturale delle nuove generazioni impiantate in una realtà geografica differente, viene trasformato in un progetto finalizzato all'inclusione che, nell'utenza coinvolta, potrebbe innescare una reazione opposta.
È per questo motivo che la scelta di quel preside è scellerata: l'inclusione e l'integrazione etnica non la ottieni con l'imposizione coatta, la ottieni con la sensibilizzazione e la promozione. Gli italiani, in una scuola primaria, chiedono il potenziamento dell'inglese o del francese, non il potenziamento del rumeno. Se imponi come obbligatorio il rumeno non fai altro che inasprire le tensioni sociali all'interno di una comunità con un'alta rappresentazione della componente di estrazione rumena. Alla faccia dell'inclusione.
Ospite- Ospite
Pagina 22 di 25 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» docenti fase C su potenziamento
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria
Pagina 22 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark