News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
+89
crotone
G&G
anto_67
ferny7127
raganella
Fantaman
zshiraz
luxet
lunadinotte
pa.ro
Morlai
Valutativo
Gianchy
A017 MissionImpossible
ushikawa
lucetta10
Tah-Dah!
gianfrino
circo
maria_m
drifis_
Lucioemiliopaolo
russele
ozymandias
catiusciagr
StellaArtois
lombardosardanapalo
dubitoergosum
pepe
_Mauro_
ele64
jenny63
gibbe
Cozza
Isadora
accademia
franco71
udl
arcipippo
Ranadivetro
RAD
bog
batschool
enricop
clacl
lost-in-gae
soriana
sparviero.
Albith
Antonioprecario60
draghetto
Galatea
dlepora
Ciccio.8
vale69
apollonius
pppp
carla75
GG82
AnnaBlume
royalstefano
enricat
francesco.russo
kirserk
Lenar
knot2
avidodinformazioni
marlena.fred
paika
erik
chicca70
lukacs
MARTINA2009
Francesca4
Camycamyilla
Actarus21
ghirettina
infoscuola
lallaorizzonte
gaton
pluteo
goccememory
lucylucy
francescaverdi
michetta
corepreciatu
gugu
dada1969
antopulv
93 partecipanti
Pagina 21 di 25
Pagina 21 di 25 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25
News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
Promemoria primo messaggio :
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
Pensavo di raggruppare qui le notizie riguardo alla fase C anche attraverso le informazioni che girano a scuola, news dai presidi e collegi docenti in merito alle classi di concorso da potenziare e le modalità.
antopulv- Messaggi : 17
Re: News dai collegi docenti per il potenziamento fase C
pa.ro ha scritto:Viene dall'interpretazione della legge (tra gli obiettivi c'è la rimodulazione e il superamento dei quadri orari) e dai dialoghi fitti con dirigenti scolastici e sindacati. La legge 107 supera l'autonomia così come intesa finora. Il problema è l'altro a cui fai cenno: in corso d'opera non dovrebbe essere modificato nulla, per i prossimi anni licet.
Illuminaci, allora :-)
Nel senso: superiamo l'autonomia, i quadri orari ecc. ecc. e precisamente dove andiamo? che specie di scuola e che modello ci si prospetta?
Ultima modifica di zshiraz il Ven Ott 02, 2015 6:25 pm - modificato 2 volte.
zshiraz- Messaggi : 130
Scusa, intendevo per i futuri nuovi assunti.
gianfrino- Messaggi : 240
gianfrino ha scritto:Scusa, intendevo per i futuri nuovi assunti.
ah, ok, capito
AnnaBlume- Messaggi : 395
Grazie per il contributo.
10.02.201510.02.2015
10.02.201510.02.2015
Fantaman ha scritto:Istituto tecnico-professionale (geometri, ragioneria, ipsia, itis, oss, opv)
1. area scientifica
2. area linguistica
3. area laboratoriale
4. area umanistica
5. area economico-giuridica / legalità
6. area artistica
7. area motoria
il DS spera mandino degli "ingegneri" in modo che si possano occupare sia di matematica che di area laboratorio.
Ospite- Ospite
Mi pare che sia l'area motoria a soffrire molto.
gugu- Messaggi : 39712
Motoria e Artisica, sempre tra le ultime.
gugu ha scritto:Mi pare che sia l'area motoria a soffrire molto.
Ospite- Ospite
Anche quella artistica non scherza...
Ma non mi stupisco (e francamente nemmeno riesco a criticare le scelte).
Quanto agli eventuali compiti dei nuovi assunti...mah.
Molti della fase c saranno colleghi con decennale esperienza ma secondo me la maggioranza sarà composta da "graziati" pur essendo in fondo alla coda...
I potenziamenti ecc li fai al pomeriggio? Voglio proprio vedere quanti alunni frequenteranno se non obbligati (e obbligarli? Come e perché?).
Voglio anche vedere quanti di questi nuovi colleghi accetteranno serenamente di lavorare al pomeriggio...
Già oggi in sala prof sentivo un paio di, consentitemi l'accenno polemico, insegnanti dell'ultima ora (riciclati da altrove e alla prima supplenza), agguerritissimi sui loro diritti (veri o presunti).
Io, mentalmente, mi dicevo: a parte la certezza di entrarci in fase c...ma prima di protestare...pensar prima a ringraziare per questo che per molti è un reale regalo...no eh?!
Lo so...mi leggo strnza da sola.
Molti della fase c saranno colleghi con decennale esperienza ma secondo me la maggioranza sarà composta da "graziati" pur essendo in fondo alla coda...
I potenziamenti ecc li fai al pomeriggio? Voglio proprio vedere quanti alunni frequenteranno se non obbligati (e obbligarli? Come e perché?).
Voglio anche vedere quanti di questi nuovi colleghi accetteranno serenamente di lavorare al pomeriggio...
Già oggi in sala prof sentivo un paio di, consentitemi l'accenno polemico, insegnanti dell'ultima ora (riciclati da altrove e alla prima supplenza), agguerritissimi sui loro diritti (veri o presunti).
Io, mentalmente, mi dicevo: a parte la certezza di entrarci in fase c...ma prima di protestare...pensar prima a ringraziare per questo che per molti è un reale regalo...no eh?!
Cozza- Messaggi : 10689
La penso come te.
tellina ha scritto:Anche quella artistica non scherza...
Ospite- Ospite
Forse non è ben chiara la differenza che gli articoli 2 e 3 della legge 107/2015 tracciano circa il potenziamento e l'opzionalità: il primo consiste in ore aggiuntive obbligatorie (lo precisa anche una nota ministeriale) e vale per tutti gli anni delle primarie, medie e superiori; la seconda in ore facoltative, che gli studenti possono frequentare oppure no, inseribili solo nei trienni delle superiori, ovviamente di pomeriggio.
pa.ro- Messaggi : 27
Io non capisco però...
Scuola media.
Quando e quali sarebbero le ore aggiuntive obbligatorie?
Al tempo prolungato i ragazzi fanno già più ore.
Al tempo normale hanno scelto di avere i pomeriggi liberi...
Scuola media.
Si attendono chiarimenti ministeriali.
pa.ro- Messaggi : 27
Fosse solo quello, il problema.tellina ha scritto:
Io sono sicuro che in molte scuole avranno seri problemi ad avere la disponibilità di collaboratori scolastici per aprire la sede nel pomeriggio per un numero di giorni e/o ore sufficienti a garantire la copertura dell'orario di questi colleghi che dovrebbero lavorare nel pomeriggio.
Ricordiamoci che il CCNL prevede che l'orario di un docente deve svolgersi in non meno di 5 giorni la settimana.
Quante scuole sono in grado di garantire l'apertura di pomeriggio in almeno 5 giorni la settimana? Io ne conosco poche.
Per non parlare di eventuali attività laboratoriali che richiedono la presenza dell'assistente tecnico: quello ce l'hai o al mattino o al pomeriggio, da lì non si scampa :-)
Ospite- Ospite
tellina ha scritto:Io non capisco però...
Scuola media.
Letto ieri.
In un istituto comprensivo di Ladispoli è stata attivata un'ora di lingua e cultura rumena obbligatoria per tutti, rumeni e italiani. Il progetto attinge a finanziamenti del governo della Romania (nell'ambito dell'applicazione di una direttiva dell'Unione Europea).
Sembra che a Ladispoli un quarto della popolazione sia di nazionalità rumena.
Diversi genitori (di nazionalità italiana) sono un po' incacchiati, il DS di quel comprensivo ha sentenziato che se non sono d'accordo possono spostare i loro pargoli in altre scuole :-D
Ospite- Ospite
A me il fatto dell'obbligo non è chiaro. In ogni caso è pensabile che nei licei, con 27 ore, vi potrebbe essere l'aggiunta di 3 ore settimanali di potenziamento portando l'orario a 30 ore (es. 1 inglese, 1 mate, 1 scienze allo scientifico, ecc.).
gugu- Messaggi : 39712
pa.ro ha scritto:Forse non è ben chiara la differenza che gli articoli 2 e 3 della legge 107/2015 tracciano circa il potenziamento e l'opzionalità: il primo consiste in ore aggiuntive obbligatorie (lo precisa anche una nota ministeriale) e vale per tutti gli anni delle primarie, medie e superiori; la seconda in ore facoltative, che gli studenti possono frequentare oppure no, inseribili solo nei trienni delle superiori, ovviamente di pomeriggio.
sarà nella nota ministeriale, perché nella legge (ai commi da te citati) non leggo nulla di questo. In particolare il comma 3 ripropone pari pari quello che già era contenuto nel regolamento del DPR per l'autonomia.
zshiraz- Messaggi : 130
per non parlare del riscaldamento e della luce... e noi che facciamo la settimana corta per risparmiare il riscaldamento del sabato...Giancarlo Dessì ha scritto:Fosse solo quello, il problema.tellina ha scritto:
Io sono sicuro che in molte scuole avranno seri problemi ad avere la disponibilità di collaboratori scolastici per aprire la sede nel pomeriggio per un numero di giorni e/o ore sufficienti a garantire la copertura dell'orario di questi colleghi che dovrebbero lavorare nel pomeriggio.
Ricordiamoci che il CCNL prevede che l'orario di un docente deve svolgersi in non meno di 5 giorni la settimana.
Quante scuole sono in grado di garantire l'apertura di pomeriggio in almeno 5 giorni la settimana? Io ne conosco poche.
Per non parlare di eventuali attività laboratoriali che richiedono la presenza dell'assistente tecnico: quello ce l'hai o al mattino o al pomeriggio, da lì non si scampa :-)
carla75- Messaggi : 5790
carla75 ha scritto:per non parlare del riscaldamento e della luce... e noi che facciamo la settimana corta per risparmiare il riscaldamento del sabato...Giancarlo Dessì ha scritto:Fosse solo quello, il problema.tellina ha scritto:
Cavolo! mi era sfuggito quel piccolo dettaglio.
Ospite- Ospite
Ordine di preferenza nella mia scuola di servizio: umanistica,scientifica,linguistica, giuridico economica e artistica. Liceo classico scientifico sc umane.
royalstefano- Messaggi : 6279
Possono non frequentarla?
Anche solo esser costretti a frequentare più di quanto previsto e pattuito all'iscrizione... Mi irriterebbe parecchio.
Anche solo esser costretti a frequentare più di quanto previsto e pattuito all'iscrizione... Mi irriterebbe parecchio.
Frequenza obbligatoria. A detta del preside, il progetto era nel POF presentato alle famiglie all'atto dell'iscrizione.tellina ha scritto:Possono non frequentarla?
http://video.repubblica.it/scuola/integrazione-a-ladispoli-romeno-obbligatorio-in-due-elementari-genitori-contrari/213338/212512
Ospite- Ospite
Allora son fregati...
Ma se era realmente specificato...son polli.
Perché, secondo te quanti sono i genitori che si smazzano 50 pagine di POF prima di iscrivere il loro pargolo? Al più si guardano il quadro orario delle materie.tellina ha scritto:Allora son fregati...
Ospite- Ospite
Forse hanno capito lingua e cultura romana e avranno pensato "Che ce vò?"
raganella- Messaggi : 2466
Ahaha mi sa che ha ragione raganella!
Nel quadro orario quell'ora però non c'era?!
Nel quadro orario quell'ora però non c'era?!
Pagina 21 di 25 • 1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» docenti fase C su potenziamento
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria
» guida (gilda) ai collegi docenti
» allattamento e collegi docenti
» mozione ritiro ddl per collegi docenti
» Situazione domanda A032 - News e potenziamento primaria