Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno

5 partecipanti

Andare in basso

Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Empty Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno

Messaggio Da Ospite Mer Set 09, 2015 10:42 pm

Salve a tutti,
Sto valutando l'opportunità di fare il TFA sostegno(al prossimo ciclo,in questo non avrei potuto perchè mi sono abilitato lo scorso luglio).
Volevo chiedervi alcune cose su degli aspetti che mi risultano poco chiari.
Ho visto che fanno prove specifiche per scuola primaria, I grado e II grado,rispettivamente.
Da ciò la domanda : i programmi su cui studiare sono diversi dunque?
Ad esempio,io mi proporrei per la secondaria di II grado,che programma dovrei farmi? Devo farmi anche tutte quelle cose che fanno riferimnto all'infanzia anche se fra i miei potenziali alunni il più piccolo avrà 14 anni?
Altra cosa : ho provato a chiedere all'univesità copie dei quiz e dei compiti assegnati alle ultime selezioni,giusto per farmi un'idea, ma sembra che siano coperti da segreto di stato,solo coloro i quali hanno partecipato alle selezioni e non le hanno superate possono fare richiesta di accesso agli atti,assurdo perchè le prove dei concorsi sono pubbliche una volta fatto tutto.
Ne avete qualcuna?Di qualunque università.
Sapete com'erano strutturati?
Grazie mille.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Empty Re: Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno

Messaggio Da Ospite Sab Set 19, 2015 3:35 am

Vedo che anche qui non si riesce a sapere molto....

Ospite
Ospite

Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno Empty Re: Informazioni di carattere generale sul TFA sostegno

Messaggio Da Milk Dom Set 20, 2015 2:53 pm

Ciao, purtroppo questa sezione non è tra le più seguite del forum. Non prendertela perché anch'io ho avuto problemi nel reperire informazioni che, cercando bene su internet, potrai scovare...
Per la prima domanda posso dirti che avrai risposte leggendo i bandi delle Università; spero di sbagliarmi ma si sussurra che difficilmente nei prox anni saranno attivati altri TFA sostegno.
Per le prove tipo, fai una ricerca su Google senza fermarti alla prima pagina.
Nel caso fammi sapere se ci fossero problemi.

Milk

Messaggio Da Dec Dom Set 20, 2015 5:10 pm

Non capisco perché non dovrebbero essere attivati altri Tfa sostegno, visto che ci sono ancora molti posti scoperti.
Per quanto riguarda il fatto che la sezione non è tra le più lette del forum, è sicuramente così, ma dipende anche dal fatto che si chiama "gruppi di studio" per la preparazione alle prove d'ingresso (che in questo momento non possono esserci). Per domande generali penso che sia meglio postare in Diventare Insegnanti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 8:21 pm

In Sicilia ancora deve parire questo ciclo,hanno chiuso da poco le selezioni(in università come Messina devono fare ancora l'orale) quindi ritengo che,anche bandendo il nuovo TFA a gennaio, per le prossime selezioni passerà circa un anno,il tempo di chiudere i cors che ancora devono attivare,probabilmente le faranno in estate o a settembre del 2016.
Proverò a cercare ma non trovo molto,soprattutto non capisco se chi si presenta per la secondaria di 2° grado debba studarsi anche tutte le problematiche legate all'infanzia posto che non avr certo alunni di quell'età.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 26, 2015 12:36 am

In rete non c'è assolutamente niente,le università tengono secretate le prove manco fossero coperte dal segreto di Stato.
C'è qualcuno che le ha fatte???

Ospite
Ospite

Messaggio Da visualdrome Mar Dic 08, 2015 7:39 pm

Ciao Us3R,
anche io attendo il TFA III per il sostegno.

Ecco cosa ho trovato:
- chiedo consiglio agli specializzati TFA sostegno (una discussione con link a prove con rispsote di alcune università)
- Tfa Sostegno - Gruppo di studio - OrizzonteScuola (gruppo di OS - Sostegno su facebook)
- TFA sostegno, programma di studio per le selezioni. Simulatore test (una pagina informativa di OS con link al simulatore EDISES)

Se ti va possiamo scambiarci qualche info.
visualdrome
visualdrome

Messaggio Da tizianart Lun Gen 04, 2016 8:14 pm

Ciao a tutti/e dopo varie ricerche mi sono iscritta al forum, sperando di avere le giuste informazioni in riguardo alla mia situazione. non ho l'abilitazione, posso solo insegnare la classe 61, sto per iscrivermi ad un master on-line, non si sa se faranno TFA o PAS (cambiano il nome ma la sostanza è la stessa), sono iscritta nella terza fascia ( che fine farà??!!!). la mia domanda è: posso fare l'insegnante di sostegno? dove posso trovare informazioni?

tizianart

Messaggio Da Ciope1981 Lun Gen 04, 2016 8:48 pm

tizianart ha scritto:Ciao a tutti/e dopo varie ricerche mi sono iscritta al forum, sperando di avere le giuste informazioni in riguardo alla mia situazione. non ho l'abilitazione, posso solo insegnare la classe 61, sto per iscrivermi ad un master on-line, non si sa se faranno TFA o PAS (cambiano il nome ma la sostanza è la stessa), sono iscritta nella terza fascia ( che fine farà??!!!). la mia domanda è: posso fare l'insegnante di sostegno? dove posso trovare informazioni?  
Prima TFA A061 poi TFA SOSTEGNO.Non è possibile fare i corsi di sostegno se non si è prima abilitati su una Classe di Concorso.PAS e TFA non sono la stessa cosa!Per accedere ai PAS servivano almeno 3 anni di servizio.Con il TFA si devono passare tre prove ma non occorre servizio.Se il master da crediti universitari non puoi frequentarlo con il TFA di nessun tipo.

Ciope1981

Messaggio Da Dec Mar Gen 05, 2016 2:25 am

Aggiungo che la III fascia Gi sarà regolarmente aggiornata per chi vi è già iscritto, mentre non saranno possibili nuovi inserimenti e che è già possibile essere chiamati per supplenze di sostegno dalla III fascia se si esauriscono le graduatorie degli specializzati (e anche quelle dei non specializzati di I e II fascia, ovvio).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili