POTENZIAMENTO:che se ne parli
+6
knot2
magnons
itaka74
chicca70
giovanna81
giuda0509
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
POTENZIAMENTO:che se ne parli
Promemoria primo messaggio :
Sto cercarmi di farmi un'idea di come si stia affrontando il tema nelle scuole della mia città!
E' un disastro!. I Ds chiedono ai ns colleghi gia' in auge cosa secondo loro sarebbe meglio potenziare ... si brancola nel buio, si propone 1 massimo 2 posti in più....oppure materie già presenti nel pof ...il Ministero ancora non dirama niente.
l'ansia cresce e mi chiedo se non è il caso di iniziare dal ns piccolo a spiegarne l'importanza con colleghi in primis... e sollecitare il Ministero a stabilire subito le procedure per le scuole....c'è molta ignoranza ancora e dall'alto tutto tace!!
Sto cercarmi di farmi un'idea di come si stia affrontando il tema nelle scuole della mia città!
E' un disastro!. I Ds chiedono ai ns colleghi gia' in auge cosa secondo loro sarebbe meglio potenziare ... si brancola nel buio, si propone 1 massimo 2 posti in più....oppure materie già presenti nel pof ...il Ministero ancora non dirama niente.
l'ansia cresce e mi chiedo se non è il caso di iniziare dal ns piccolo a spiegarne l'importanza con colleghi in primis... e sollecitare il Ministero a stabilire subito le procedure per le scuole....c'è molta ignoranza ancora e dall'alto tutto tace!!
giuda0509- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.09.10
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
per itaka è esatto.
Per Francesa la mia è una provocazione. La soluzione da me caldeggiata, non è la soluzione.
Chi si accontenterà della soluzione semplice "all' Italiana". Non farà molta strada.
Le scuole più avvedute cercheranno di cogliere tutti gli aspetti della Legge.
Ci sono tante opportunità ad una attenta lettura.
Programmazione, sviluppo digitale, formazione, alternanza scuola lavoro.... etc...etc...
Soldi e risorse.
Chi saprà approfittarne?
Per Francesa la mia è una provocazione. La soluzione da me caldeggiata, non è la soluzione.
Chi si accontenterà della soluzione semplice "all' Italiana". Non farà molta strada.
Le scuole più avvedute cercheranno di cogliere tutti gli aspetti della Legge.
Ci sono tante opportunità ad una attenta lettura.
Programmazione, sviluppo digitale, formazione, alternanza scuola lavoro.... etc...etc...
Soldi e risorse.
Chi saprà approfittarne?
Ultima modifica di knot2 il Ven Set 18, 2015 11:57 am - modificato 1 volta.
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
...pensa che TRAGEDIA purtroppo ancora in molti non l'hanno capito ...capito che amarezza e non ci posso credere molti sostengono che la legge 107 è troppo generica OH mamma ma non è meglio così? .......esempio sono un DS (magari) quali sono gli indirizzi di studio? .....e quali gli ambiti molto bene POTENZIAMOLI io non lo trovo per niente complicato o difficilenon lo so mi lasciano ATTONITA
Ultima modifica di bog il Ven Set 18, 2015 12:06 pm - modificato 1 volta.
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
Sai bog penso che aspettino che arrivi un tizio dal ministero con un bel PTOF pronto, con tutto quello che bisogna fare, già bell' articolato.
Poi per l'"autonomia" da molti richiesta. Lo approvano.
Poi per l'"autonomia" da molti richiesta. Lo approvano.
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
Un'istituto che conosce bene la propria utenza, le problematiche, le potenzialità e le opportunità del luogo in cui è inserito ed ha voglia di intervenire con coscienza e attenzione non credo si accontenterebbe di un PTOF preconfezionato.
Una scuola di montagna e una scuola nel centro di Milano non possono produrre le stesse richieste.
Già nella stessa città le realtà variano da istituto a istituto.
Cerchiamo di essere fiduciosi... infondo il POF è stato sempre fatto, quest'anno è necessario metterci qualche attenzione in più.
Speriamo....
Una scuola di montagna e una scuola nel centro di Milano non possono produrre le stesse richieste.
Già nella stessa città le realtà variano da istituto a istituto.
Cerchiamo di essere fiduciosi... infondo il POF è stato sempre fatto, quest'anno è necessario metterci qualche attenzione in più.
Speriamo....
itaka74- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 04.08.12
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
nel frattempo tutti coloro che sono coinvolti fino ad allora moriranno di crepacuore.
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
Non hanno capito ancora che ora tu devi chiedere....docenti.
Poi una volta che essi ti verranno assegnati conosci cio che ti è stato dato, elabori il PTOF è lo sottoponi all' USR che lo valida e trasmette al MUIR.
Quindi perche non richiedere un po tutto? E poi vedere cosa mi manda il ministero.
Dopo posso con tranquillità conoscere la dotazione organica ed in funzione di quella ricevuta portare a termine il processo.
Invece si capovolge, prima elaboro il PTof poi chiedo, poi non me li mandano quindi rielaboro.....
Tanto un docente in più fa comodo sempre.
Le materie di indirizzo le potenzierei senza pensarci due volte.
Se mi manca un docente per cause avverse devo ricorrere alle supplenze cosa che il Muir vuole ridurre. Tenendo conto di una programmazione triennale.
Poi posso inserire altri insegnamenti, cercando di ampliare l'offerta formativa.
E' cosi difficile?
Poi una volta che essi ti verranno assegnati conosci cio che ti è stato dato, elabori il PTOF è lo sottoponi all' USR che lo valida e trasmette al MUIR.
Quindi perche non richiedere un po tutto? E poi vedere cosa mi manda il ministero.
Dopo posso con tranquillità conoscere la dotazione organica ed in funzione di quella ricevuta portare a termine il processo.
Invece si capovolge, prima elaboro il PTof poi chiedo, poi non me li mandano quindi rielaboro.....
Tanto un docente in più fa comodo sempre.
Le materie di indirizzo le potenzierei senza pensarci due volte.
Se mi manca un docente per cause avverse devo ricorrere alle supplenze cosa che il Muir vuole ridurre. Tenendo conto di una programmazione triennale.
Poi posso inserire altri insegnamenti, cercando di ampliare l'offerta formativa.
E' cosi difficile?
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
appuntoooooo avere 7 docenti che girano per la scuola tra progetti e impegni didattici ecc.. non è meglio per le scuole?....ma sai che vuol dire riempire aule e laboratori che dai troppi tagli sono rimasti in disuso per lungo tempo .....la visione dev'essere una visione AMPIA x ambiti disciplinari e indirizzo di studio e non guardare la mia o la tua classe di concorso ....ma che tristezza!
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
ragazzi avete visto che è stato pubblicato un articolo con cui viene chiesto al miur di vigilare e aiutare le scuole nelle operazioni di potenziamento?
giovanna81- Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
knot2 ha scritto:Non hanno capito ancora che ora tu devi chiedere....docenti.
Poi una volta che essi ti verranno assegnati conosci cio che ti è stato dato, elabori il PTOF è lo sottoponi all' USR che lo valida e trasmette al MUIR.
Quindi perche non richiedere un po tutto? E poi vedere cosa mi manda il ministero.
Dopo posso con tranquillità conoscere la dotazione organica ed in funzione di quella ricevuta portare a termine il processo.
Invece si capovolge, prima elaboro il PTof poi chiedo, poi non me li mandano quindi rielaboro.....
Tanto un docente in più fa comodo sempre.
Le materie di indirizzo le potenzierei senza pensarci due volte.
Se mi manca un docente per cause avverse devo ricorrere alle supplenze cosa che il Muir vuole ridurre. Tenendo conto di una programmazione triennale.
Poi posso inserire altri insegnamenti, cercando di ampliare l'offerta formativa.
E' cosi difficile?
tu hai tante certezze e in particolare che occorra seguire la sequenza che descrivi sopra; se permetti, io non sono d'accordo, a mio avviso prima si elabora il PTOF o almeno un'idea e in base a quello si fanno le richieste; poi ci penserà il ministero a mandarci quello che è stato richiesto, se c'è disponibilità, a non mandarci nulla se non c'è disponibilità (e a mettere il posto a concorso, invece di mandarci altro non richiesto; poi probabilmente manderanno altro perché devono dire ''abbiamo assunto tutti, abbiamo ridotto il precariato'', ma non mi si venga a dire che in tal modo hanno rispettato l'autonomia e le esigenze delle scuole).
Inoltre trovo offensivo ritenere, come affermi in altro posto, che non si possano potenziare le discipline curricolari per sopperire alle deficienze (sic!) dei docenti anche perché i ragazzi non vorrebbero stare più ore a scuola.
Io dico che, soprattutto nel biennio dei licei (27 ore) c'è spazio per aggiungere senza problemi almeno una o due ore; al triennio (30 ore nei licei, ma 31 nei classici) è certamente più difficile, ma i ragazzi dei tecnici sopravvivono con 32 ore e una volta ai licei PNI e ai Brocca si arrivava anche a 34.
Nel 2008 i ragazzi protestavano contro i tagli anche dei piani orari/del tempo scuola della riforma Gelmini.
Se in certe discipline di indirizzo si riuscisse ad aggiungere qualche ora (es, pratico fisica nel liceo scientifico: 2 ore nel biennio ed è oggetto della II prova) per trattare con tempi più distesi il programma SCONFINATO previsto, i primi ad essere soddisfatti sarebbero i ragazzi stessi, altro che insegnanti deficienti.
kirserk- Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
Se leggi bene il post ho detto che il potenziamento non equivale solo a rafforzamemto delle discipline curriculari. Che vanno comunque insegnate bene.Occorre chiedere discipline sia di indirizzo che ampliamento.
Piu ne chiedo e ottengo meglio e`.
In tutti i lavori ci sono bravi e meno bravi. Non ci trovo nulla di scandaloso.
Io ho usato il sostantivo per esprimere lacune o mancanze di alcuni.
Che poi si chiede di rattoppare con il potenziamento.
Tu l`aggettivo "deficienti" associato agli insegnanti.
Io non sono assolutamente daccordo. Non esistono insegnanti deficienti.
Ma piu o meno bravi.
L` assurdo e ` che si ritengono inutili e dannosi ,potenzialmente incapaci a prescindere, i docenti della fase C, dove molti sono precari e insegnano da anni. E al contrario, se si toccano alcuni di ruolo il post diventa offensivo. Mha!
Sei si ha gia un idea del Ptof, spero, non vedo allora tutte queste problematiche di chi non sa cosa fare.
Comunque occorei inserire le richieste dei docenti a partire dal 21 settembre cosi come indicato dal Muir sul suo sito.
Poi se e` un loro errore questo non lo so.
Piu ne chiedo e ottengo meglio e`.
In tutti i lavori ci sono bravi e meno bravi. Non ci trovo nulla di scandaloso.
Io ho usato il sostantivo per esprimere lacune o mancanze di alcuni.
Che poi si chiede di rattoppare con il potenziamento.
Tu l`aggettivo "deficienti" associato agli insegnanti.
Io non sono assolutamente daccordo. Non esistono insegnanti deficienti.
Ma piu o meno bravi.
L` assurdo e ` che si ritengono inutili e dannosi ,potenzialmente incapaci a prescindere, i docenti della fase C, dove molti sono precari e insegnano da anni. E al contrario, se si toccano alcuni di ruolo il post diventa offensivo. Mha!
Sei si ha gia un idea del Ptof, spero, non vedo allora tutte queste problematiche di chi non sa cosa fare.
Comunque occorei inserire le richieste dei docenti a partire dal 21 settembre cosi come indicato dal Muir sul suo sito.
Poi se e` un loro errore questo non lo so.
knot2- Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15
Re: POTENZIAMENTO:che se ne parli
io vorrei capire come ci si difende da una non assunzione arbitraria. Sono sia precaria storica che idonea al concorso ma non credo assumeranno sulla mia classe di concorso per potenziare.
meide- Messaggi : 485
Data d'iscrizione : 26.04.11
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Proposta sul potenziamento. Le nostre faq sul potenziamento.
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Proposta sul potenziamento. Le nostre faq sul potenziamento.
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark