Scuole che fanno le furbette...
+3
Cozza
carom
Giadaluna32
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Scuole che fanno le furbette...
Ho scoperto che, in una delle scuole in cui ho lavorato in passato, quest'anno, su alcune materie, compreso il sostegno (da incrociata) sono stati confermati alcuni docenti precari di terza fascia e non abilitati dell'anno scorso, senza passare per le graduatorie. In pratica, una sorta di "chiamata diretta" sulla base di conoscenze e di simpatie. Ripeto, parlo di docenti di terza fascia non abilitati, ovviamente con contratti fino a nomina avente diritto. Non sono voci, ne proprio ho la conferma. Io non sono fra loro, però per fortuna sto lavorando in un'altra scuola. Ma, qualora con l'aggiornamento delle graduatorie a fine Ottobre, restassi con le mani in mano e venissi a sapere che in quella scuola sul sostegno hanno riconfermato questi docenti fregandosene altamente delle graduatorie e dunque "bypassandomi", come mi posso muovere?
Giadaluna32- Messaggi : 171
Re: Scuole che fanno le furbette...
Riguardo eventuali beghe...io vi credo, sia chiaro...ma mi par strano e troppo rischioso.
Le scuole ormai temono troppo i ricorsi per far cose simili.
Giochetti vari posson farli...tipo magari aspettare un po' a convocare sperando di trovar ormai liberi solo i posti in fondo con i quali avevan lavorato bene l'anno prima...
Ma saltare gli abilitati per i terza fascia...ma guarda non ci credo nemmeno se mi dici i nomi delle scuole (sono di milano e lavoro in città e provincia da oltre 15 anni...di scuole ne ho girate...)
Giochetti vari posson farli...tipo magari aspettare un po' a convocare sperando di trovar ormai liberi solo i posti in fondo con i quali avevan lavorato bene l'anno prima...
Ma saltare gli abilitati per i terza fascia...ma guarda non ci credo nemmeno se mi dici i nomi delle scuole (sono di milano e lavoro in città e provincia da oltre 15 anni...di scuole ne ho girate...)
Cozza- Messaggi : 10689
.....c'è questo tipo di comportamento dalla I e II fino alla III fascia GI in pratica le graduatorie NON LE CONSIDERANO PROPRIO PIU' senza considerare che capita anche che le 6 ore neanche le comunicano all'USR e molto spesso ti ritrovi cattedre oltre le 18 ore anche se c'è un supplente che doveva ancora completare (accaduto ad mio amico perchè temere che possa capitarti)?... come possiamo difenderci da tutto questo lercio?Giadaluna32 ha scritto:Ho scoperto che, in una delle scuole in cui ho lavorato in passato, quest'anno, su alcune materie, compreso il sostegno (da incrociata) sono stati confermati alcuni docenti precari di terza fascia e non abilitati dell'anno scorso, senza passare per le graduatorie. In pratica, una sorta di "chiamata diretta" sulla base di conoscenze e di simpatie. Ripeto, parlo di docenti di terza fascia non abilitati, ovviamente con contratti fino a nomina avente diritto. Non sono voci, ne proprio ho la conferma. Io non sono fra loro, però per fortuna sto lavorando in un'altra scuola. Ma, qualora con l'aggiornamento delle graduatorie a fine Ottobre, restassi con le mani in mano e venissi a sapere che in quella scuola sul sostegno hanno riconfermato questi docenti fregandosene altamente delle graduatorie e dunque "bypassandomi", come mi posso muovere?
Ultima modifica di bog il Gio Ott 01, 2015 6:01 pm - modificato 1 volta.
bog- Messaggi : 2027
...tellina è accaduto fidati ....ora mi domando con la Buona Scuola le cose possono peggiorare?..nel senso al DS si da più autonomia ma chi sono gli organi competenti a cui rivolgersi nel caso ti saltano dalla graduatoria?....o evitano di farti fare un completamento perchè anche questa non è una Buona Scuola!tellina ha scritto:Riguardo eventuali beghe...io vi credo, sia chiaro...ma mi par strano e troppo rischioso.
http://www.orizzontescuola.it/news/imposimato-ad-os-aumento-stipendi-spostando-risorse-difesa-scuola-no-discrezionalit-valutazione
BELLO QUESTO ARTICOLO GIUDICE IMPOSIMATO GRAZIE A NOME DEI DOCENTI PRECARI E DI RUOLO..che subiscono ingiustizie!...ci aiuti lei sono esterrefatta!!!
BELLO QUESTO ARTICOLO GIUDICE IMPOSIMATO GRAZIE A NOME DEI DOCENTI PRECARI E DI RUOLO..che subiscono ingiustizie!...ci aiuti lei sono esterrefatta!!!
Ma che io sappia le 6 ore non van comunicate ma gestite direttamente dalla scuola.
In provveditorato, almeno a milano, son sempre comparsi solo spezzoni dalle 8 ore in poi...
Se siete certi dell'irregolarità... Fate ricorso.
Lo vincerete a tavolino.
Conoscendo svariati colleghi in seconda e terza fascia e avendo contatti diretti...ho sempre notato i tempi, giusti, delle convocazioni.
Qualche rogna c'è stata quest'anno con gli ultimi aggiornamenti degli abilitati tfa...ma ora con graduatorie aggiornate, o meglio con le abilitazioni registrate...mi pare che il problema si stia ridimensionando...
In provveditorato, almeno a milano, son sempre comparsi solo spezzoni dalle 8 ore in poi...
Se siete certi dell'irregolarità... Fate ricorso.
Lo vincerete a tavolino.
Conoscendo svariati colleghi in seconda e terza fascia e avendo contatti diretti...ho sempre notato i tempi, giusti, delle convocazioni.
Qualche rogna c'è stata quest'anno con gli ultimi aggiornamenti degli abilitati tfa...ma ora con graduatorie aggiornate, o meglio con le abilitazioni registrate...mi pare che il problema si stia ridimensionando...
tellina le 6 ore gestite direttamente dalla scuola non sono proprio state assegnate al supplente precario pur essendo interno alla scuola e che doveva completare il suo orario ma sono state assegnate ad un docente interno non supplente in questo caso quale irregolarità e cosa consigliare??
Che fare?
Ultima modifica di Simone_Panzavolta il Mar Ott 06, 2015 8:27 am - modificato 1 volta.
Vidoc- Messaggi : 1441
tellina ha scritto:Riguardo eventuali beghe...io vi credo, sia chiaro...ma mi par strano e troppo rischioso.
Fra le persone in terza fascia si trova gente molto competente, ad ogni modo il comportamento delle scuole è scorretto ma fidati a Milano lo fanno in tanti l'ho vissuto diverse volte.
Lalla030313- Messaggi : 703
Non sto parlando di competenza e nemmeno di buona volontà.
Ma un genitore, generalmente, si fida anche del pezzo di carta.
Riguardo le sei ore...mmmhhhh mi pare irregolare l'assegnazione al docente che aveva già cattedra completa.
È successo anche da noi...ma solo perché i precari attualmente presenti non eran della materia richiesta.
Dubbio...il collega precario è fino a giugno o fino ad?
Ma un genitore, generalmente, si fida anche del pezzo di carta.
Riguardo le sei ore...mmmhhhh mi pare irregolare l'assegnazione al docente che aveva già cattedra completa.
È successo anche da noi...ma solo perché i precari attualmente presenti non eran della materia richiesta.
Dubbio...il collega precario è fino a giugno o fino ad?
il precario è fino al 30 giugno che aspetta il completamento mentre il docente non supplente ha già cattedra completa..
Fanno le furbette!! Hanno saltato di circa una ventina di posti mia sorella e altri colleghi, andando a convocare i successivi, è scandaloso!!!Pensare che io lavoro in quella stessa scuola e discorrendo con un'amica del più e del meno ho scoperto tutto.
angie- Messaggi : 2687
No no...nel caso di bog non fan le furbette...fan proprio le strnze.
Pretendere quelle ore a completamento sarebbe anche giusto...semprechè in orario compatibile con quello di materia già assegnato.
In caso contrario...sarà una lotta e qui ho minori certezze sui diritti legali.
Pretendere quelle ore a completamento sarebbe anche giusto...semprechè in orario compatibile con quello di materia già assegnato.
tellina ha scritto:
Forse non mi sono spiegata...io non sono abilitata, e parlo di altri non abilitati ma con meno punteggio di me, che, per il sostegno sono stati chiamati (con contratto fino a nomina avente diritto) senza passare per la graduatoria di terza fascia.
Mi chiedevo cosa, concretamente, potrei fare in caso, a fine Ottobre, tali persone venissero confermate e io restassi con le mani in mano. Il consiglio di @Carom è utile ma non attuabile, dal momento che, chiamando la scuola (dove comunque mi conoscono) non mi passerebbero mai la preside, e comunque, temo che sia proprio dalla preside che partono queste manovre....con la riforma i dirigenti stanno acquisendo sempre più potere e chi lavora in segreteria, probabilmente, obbedisce a ciò che ordinano loro.
Non esiste un sindacato cui eventualmete appellarsi per fare un ricorso, una denucia, o qualcos'altro?
Chi bisogna chimare, sentire, dove informarsi?
Non può passare il messaggio che siamo tutti fessi e non sappiamo le manovre sporche che fanno!!
Ahhhh ok capito.
Urge quindi giretto in ogni segreteria.
Purtroppo son pochissime quelle metton on line gli individuati per le varie supplenze... Ma dal vivo han l'obbligo di farlo.
A quel punto...in caso di palese gabola...ricorso.
Un sindacato qualsiasi ti dirà poi modalità e procedure.
Urge quindi giretto in ogni segreteria.
Purtroppo son pochissime quelle metton on line gli individuati per le varie supplenze... Ma dal vivo han l'obbligo di farlo.
tellina ha scritto:
Quindi si chiama un sindacato e gli si espone la gabola?
Io farei così...
O se conosci un delegato sindacale a scuola...anche meglio!
O se conosci un delegato sindacale a scuola...anche meglio!
Grazie per le info!
..ecco...Tellina l'orario è compatibile ma in che senso che hai minori certezze sui diritti legali?...il DS può non dartele perchè decide di darle ad un interno per sua decisione e volontà ...ma la prioprità di quelle ore non vanno prima al supplente per completare le sue 18?... ma è cambiato qualcosa con la Riforma?...tral'altro aspetto anche fase C proprio su quelle ore quindi che fare nel frattempo?tellina ha scritto:No no...nel caso di bog non fan le furbette...fan proprio le strnze.
Eh...in caso di orario incompatibile avrei meno certezze sull'obbligo legale di assegnarle al docente precario (personalmente non son mai riuscita a completare su materia proprio a causa di sovrapposizioni orarie...so però che qualche collega, impuntandosi, è riuscito ad ottenerle costringendo il cambio orario).
..le ore non si sovrappongono, anzi, sono ore per esonero fase C (fino ad avente diritto di cui ho l'abilitazione e aspetto fase C e che nel frattempo aspetto pure il completamento per arrivare a 18 ore pur stando già nella scuola) che caos....quali consigli grazie
Argomenti simili
» come fanno le scuole a vedere chi ha rifiutato???
» Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.
» Quando le scuole fanno le nuove graduatorie anno 2017/2020 ata cs?
» Comunicazione posti del potenziamento come disponibili da parte delle scuole. Se non lo fanno? Art 8 c7CCNI
» Scuole che dopo il III anno di SP ancora non conoscono la normativa e fanno pasticci: attenzione!
» Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.
» Quando le scuole fanno le nuove graduatorie anno 2017/2020 ata cs?
» Comunicazione posti del potenziamento come disponibili da parte delle scuole. Se non lo fanno? Art 8 c7CCNI
» Scuole che dopo il III anno di SP ancora non conoscono la normativa e fanno pasticci: attenzione!
Pagina 1 di 1