Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.

+2
balù
Maximus75
6 partecipanti

Andare in basso

Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Empty Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.

Messaggio Da Maximus75 Mer Mar 02, 2011 7:44 pm

Buonasera, vorrei porvi un quesito rispetto ad un problema che si è verificato oggi con una segreteria.
Sono stato contattato per i corsi di recupero della fine del primo quadrimestre ma, quando l'applicata di segreteria ha visto che io sono al momento impegnato in una supplenza breve con 18 ore si è rifiutata di darmi le ore del corso IDEI in quanto, per decisione del DSGA, avrebbero dato le ore solo a colleghi liberi o, comunque, non con cattedra piena. Ho chiesto poi di parlare con il DSGA che mi ha confermato la sua posizione. A nulla sono valse le mie rimostranze relative al fatto che, in tutti questi anni, io ho sempre fatto i corsi di recupero in costanza delle 18 ore, addirittura anche l'anno in cui ho avuto la nomina annuale dal CSA e che i corsi di recupero non concorrono all'orario di cattedra. A nulla è valso far notare che, secondo questo criterio, i docenti di ruolo non potrebbero farli, a nulla farle notare che altre scuole non stanno agendo in questo modo, a nulla il fatto che, fino all'anno scorso, in questa stessa scuola si ragionava per principi diversi. IL DSGA mi ha confermato che scorreranno salvaprecari, I, II, III fascia delle GI finchè non troveranno un collega libero.
Ora, il problema mi pare che risieda, correggetemi se sbaglio, nel fatto che non esiste una normativa di riferimento per i corsi IDEI per cui ciascuna scuola fa ciò che vuole senza dovere rendere conti a nessuno.

Maximus75

Torna in alto Andare in basso

Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Empty Re: Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.

Messaggio Da balù Mer Mar 02, 2011 7:59 pm

Forse ha scelto di favorire qualche precario che non ha avuto la fortuna di avere 18 ore, quindi è solo una soluzione "solidale" con chi è più in difficoltà..ci hai pensato?

balù

Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono. Empty Re: Corsi Idei: le scuole fanno come vogliono.

Messaggio Da fradacla Mer Mar 02, 2011 8:06 pm

Maximus75 ha scritto:
Ora, il problema mi pare che risieda, correggetemi se sbaglio, nel fatto che non esiste una normativa di riferimento per i corsi IDEI per cui ciascuna scuola fa ciò che vuole senza dovere rendere conti a nessuno.
Per la precisione, la scuola dovrebbe avere nel suo regolamento i criteri per l'individuazione dei docenti, nel caso di indisponibilità da parte dei titolari delle discipline.
In ogni caso, non è certamente il DSGA che decide.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da forza Mer Mar 02, 2011 8:09 pm

balù ha scritto:Forse ha scelto di favorire qualche precario che non ha avuto la fortuna di avere 18 ore, quindi è solo una soluzione "solidale" con chi è più in difficoltà..ci hai pensato?
sì ma ci devono essere dei criteri stabiliti da seguire
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maximus75 Mer Mar 02, 2011 8:11 pm

balù ha scritto:Forse ha scelto di favorire qualche precario che non ha avuto la fortuna di avere 18 ore, quindi è solo una soluzione "solidale" con chi è più in difficoltà..ci hai pensato?

Ma non ha alcun senso, perchè i corsi IDEI non entrano nel sistema informatico quindi nulla vieta ad un collega oggi libero di prendersi il corso e domani se lo chiamano per 18 ore anche la supplenza al mattino. Chi rinuncerebbe ad una supplenza per un corso IDEI che finisce in 10 giorni?
Poi, ribadisco, a me sta bene qualunque criterio, purchè venga esplicitato, altrimenti, in questo modo, a pensar male si fa in fretta e si finisce per credere che ci sia qualcuno già "individuato" a cui dare le ore.
D'altra canto la questione sociale non credo stia tanto a cuore al DSGA visto che mi ha fatto una filippica contro i colleghi che rifiutano poche ore per non perdere l'indennità di disoccupazione che, secondo lui, andrebbe tolta.

Maximus75

Messaggio Da gugu Mer Mar 02, 2011 8:14 pm

Qualche collegio docenti decide un ordine preciso, altri no.

Ad esempio:

- prima docenti della classe disponibili

- poi della materia

- poi si scorrono le GI

-poi le MAD

Ovviamente per gli IDEI le 18 ore non contano nulla, puoi fare benissimo i corsi.
gugu
gugu

Messaggio Da Maximus75 Mer Mar 02, 2011 10:24 pm

gugu ha scritto:

Ovviamente per gli IDEI le 18 ore non contano nulla, puoi fare benissimo i corsi.

Però, davanti ad una posizione del DSGA irremovibile, cosa si può fare in pratica? Nulla, a meno che uno non voglia imbarcarsi in un ricorso che non avrebbe senso, vista la posta in gioco. Rimane l'amarezza di constatare come, non appena i vuoti normativi ne danno la possibilità, le scuole deraglino in libertà.

Maximus75

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 03, 2011 8:08 am

si può contattare il dirigente o comunque la presidenza per avere copia scritta della deliberazione del collegio docenti sui criteri in adozione nella scuola

almeno questo si può fare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili