QUANDO DOMANDA Sede definitiva anno di prova
+11
horace
paika
giovanna onnis
magistra
violablu
michetta
Cozza
Dec
raganella
lallaorizzonte
sole2015
15 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
QUANDO DOMANDA Sede definitiva anno di prova
Promemoria primo messaggio :
Entro quale mese occorre presentare domanda per la sede definitiva?
Grazie
Entro quale mese occorre presentare domanda per la sede definitiva?
Grazie
sole2015- Messaggi : 193
Re: QUANDO DOMANDA Sede definitiva anno di prova
la sede definitiva sarà per sempre o per tre anni?
Grazie
Grazie
Giancarlo Dessì ha scritto:Non esistono tabulati degli organici di fatto. Gli organici di fatto li puoi dedurre a posteriori consultando gli orari scolastici delle varie scuole. Quelli degli organici di diritto sì, vengono inviati nelle varie scuole e dovrebbero essere pubblicati anche nel sito Web dell'ufficio scolastico provinciale. Quello di Cagliari lo pubblica, almeno. Così come pubblica i tabulati di tutti i trasferimenti e di tutti i movimenti sull'organico di fatto.violablu ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:tellina ha scritto:...quindi prima ci toccherà investigare in via privata?
Ehm...in che modo?
È possibile anche se le certezze non sono assolute. Si deve spulciare tra i tabulati e alcune graduatorie:
1) tabulati dell'organico di diritto. Il numero delle classi e il numero di studenti per classe indicati nell'organico di diritto 2015-2016 offre un'indicazione probabile di quello che sarà l'organico di diritto nel prossimo anno per le classi 2-3-4-5. La consultazione dei tabulati dell'organico di diritto degli ultimi 3-4 anni offre invece un'idea di massima sul trend delle iscrizioni al primo anno.
2) graduatorie interne. Le graduatorie interne possono dare qualche indicazione in merito all'eventuale richiesta di pensionamento di un titolare. Dall'anzianità di servizio, deducibile dal punteggio, e dalla data di nascita è possibile vedere se ci sono i requisiti per il pensionamento e valutare la probabilità che si liberi un posto.
3) movimenti sull'organico di fatto. Le utilizzazioni a domanda e le assegnazioni provvisorie offrono un'indicazione di massima sulla possibilità di entrare in competizione con altri insegnanti interessati a quella possibile sede. Per avere indicazioni attendibili è opportuno analizzare i movimenti sull'organico di fatto degli ultimi 3-4 anni
4) movimenti sull'organico di diritto. Attenzione ai trasferimenti d'ufficio: i perdenti posto negli ultimi anni richiederanno molto probabilmente il riassorbimento.
Fino a quest'anno era possibile fare queste operazioni di intelligence con un buon margine di approssimazione. È da 5 anni che lo faccio e con me ha sempre funzionato.
Purtroppo l'anno prossimo cambieranno le regole e c'è inoltre il fattore d'interferenza degli incarichi dagli ambiti territoriali per tutti i docenti in mobilità, esclusi i neoimmessi in fase 0 e A. Difficile al momento studiare una strategia senza conoscere regole e procedure del prossimo CCNI.
I tuoi consigli sono ottimi, ma puoi spiegarmi come fare a trovare tutti questi dati? sul sito dell'USP di roma trovo solo i trasferimenti e le assegnazioni provvisorie. Dove si consultano i tabulati degli organici di fatto e di diritto? Per le graduatorie interne sono andata sui siti di diverse scuole, ma ho trovato solo le G.I. e nemmeno su tutte le scuole. Ci sono altre modalità per avere informazioni? Grazie!
Più complesso è il discorso delle graduatorie interne. Purtroppo non tutte le scuole le pubblicano, alcune emettono sul sito solo la circolare che avvisa della pubblicazione all'albo delle graduatorie interne. In questi casi riuscire a ricavare le informazioni è un'impresa pressoché impossibile, a meno che non puoi fare affidamento su qualcuno che conosci in quella scuola. Anche fra le scuole che pubblicano online non è detto che si trovino facilmente, bisogna ravanare nell'albo pretorio, in genere si trovano là.
Comunque per la provincia di Cagliari sono riuscito a trovarle on line su una buona percentuale, circa l'80%. Io l'ho fatto la scorsa estate per individuare le scuole in cui erano rimaste vacanti due cattedre dell'organico di diritto. Le informazioni mancanti le ho colmate consultando gli orari e i movimenti negli anni precedenti, alla fine sono riuscito a venirne a capo. E ho ottenuto l'assegnazione provvisoria che mi interessava :-)
Ci ho messo più di una settimana, è un lavoro da cinesi perché dovevo anche individuare per deduzione le ore date per classi di concorso atipiche.
Credo che per una grossa provincia sia un'impresa proibitiva.
Vorrei iniziare questo lavoro certosino: trovare posti vacanti per fare domanda di assegnazione definitiva.
Partendo dal presupposto chevin Città non ci sono posti liberi. È alquanto improbabile oppure ho qualche possibilità? Parlo della primaria.
Cerco dapprima nei paesi limitrofi?
Grazie
sole2015 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Non esistono tabulati degli organici di fatto. Gli organici di fatto li puoi dedurre a posteriori consultando gli orari scolastici delle varie scuole. Quelli degli organici di diritto sì, vengono inviati nelle varie scuole e dovrebbero essere pubblicati anche nel sito Web dell'ufficio scolastico provinciale. Quello di Cagliari lo pubblica, almeno. Così come pubblica i tabulati di tutti i trasferimenti e di tutti i movimenti sull'organico di fatto.violablu ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:tellina ha scritto:...quindi prima ci toccherà investigare in via privata?
Ehm...in che modo?
È possibile anche se le certezze non sono assolute. Si deve spulciare tra i tabulati e alcune graduatorie:
1) tabulati dell'organico di diritto. Il numero delle classi e il numero di studenti per classe indicati nell'organico di diritto 2015-2016 offre un'indicazione probabile di quello che sarà l'organico di diritto nel prossimo anno per le classi 2-3-4-5. La consultazione dei tabulati dell'organico di diritto degli ultimi 3-4 anni offre invece un'idea di massima sul trend delle iscrizioni al primo anno.
2) graduatorie interne. Le graduatorie interne possono dare qualche indicazione in merito all'eventuale richiesta di pensionamento di un titolare. Dall'anzianità di servizio, deducibile dal punteggio, e dalla data di nascita è possibile vedere se ci sono i requisiti per il pensionamento e valutare la probabilità che si liberi un posto.
3) movimenti sull'organico di fatto. Le utilizzazioni a domanda e le assegnazioni provvisorie offrono un'indicazione di massima sulla possibilità di entrare in competizione con altri insegnanti interessati a quella possibile sede. Per avere indicazioni attendibili è opportuno analizzare i movimenti sull'organico di fatto degli ultimi 3-4 anni
4) movimenti sull'organico di diritto. Attenzione ai trasferimenti d'ufficio: i perdenti posto negli ultimi anni richiederanno molto probabilmente il riassorbimento.
Fino a quest'anno era possibile fare queste operazioni di intelligence con un buon margine di approssimazione. È da 5 anni che lo faccio e con me ha sempre funzionato.
Purtroppo l'anno prossimo cambieranno le regole e c'è inoltre il fattore d'interferenza degli incarichi dagli ambiti territoriali per tutti i docenti in mobilità, esclusi i neoimmessi in fase 0 e A. Difficile al momento studiare una strategia senza conoscere regole e procedure del prossimo CCNI.
I tuoi consigli sono ottimi, ma puoi spiegarmi come fare a trovare tutti questi dati? sul sito dell'USP di roma trovo solo i trasferimenti e le assegnazioni provvisorie. Dove si consultano i tabulati degli organici di fatto e di diritto? Per le graduatorie interne sono andata sui siti di diverse scuole, ma ho trovato solo le G.I. e nemmeno su tutte le scuole. Ci sono altre modalità per avere informazioni? Grazie!
Più complesso è il discorso delle graduatorie interne. Purtroppo non tutte le scuole le pubblicano, alcune emettono sul sito solo la circolare che avvisa della pubblicazione all'albo delle graduatorie interne. In questi casi riuscire a ricavare le informazioni è un'impresa pressoché impossibile, a meno che non puoi fare affidamento su qualcuno che conosci in quella scuola. Anche fra le scuole che pubblicano online non è detto che si trovino facilmente, bisogna ravanare nell'albo pretorio, in genere si trovano là.
Comunque per la provincia di Cagliari sono riuscito a trovarle on line su una buona percentuale, circa l'80%. Io l'ho fatto la scorsa estate per individuare le scuole in cui erano rimaste vacanti due cattedre dell'organico di diritto. Le informazioni mancanti le ho colmate consultando gli orari e i movimenti negli anni precedenti, alla fine sono riuscito a venirne a capo. E ho ottenuto l'assegnazione provvisoria che mi interessava :-)
Ci ho messo più di una settimana, è un lavoro da cinesi perché dovevo anche individuare per deduzione le ore date per classi di concorso atipiche.
Credo che per una grossa provincia sia un'impresa proibitiva.
Vorrei iniziare questo lavoro certosino: trovare posti vacanti per fare domanda di assegnazione definitiva.
Partendo dal presupposto chevin Città non ci sono posti liberi. È alquanto improbabile oppure ho qualche possibilità? Parlo della primaria.
Cerco dapprima nei paesi limitrofi?
Grazie
Le aree metropolitane sono le più ambite e quindi le più difficili da raggiungere. Ho visto colleghi attendere un trasferimento in città per 10-15 anni. Il motivo è elementare: proprio perché sono le più popolate è inevitabile che la maggior parte dei docenti abbia residenza in un'area metropolitana e cerchi, quindi, di ottenere un avvicinamento nel comune di residenza o, al più, in comuni limitrofi.
Le possibilità di ottenere un avvicinamento in un'area metropolitana sono subordinate al numero di posti che si liberano per incremento di iscrizioni e per il turnover. Il numero è quindi esiguo se si tiene conto della pressione in ingresso. È molto facile ottenere un trasferimento dalla città alla provincia, molto più difficile ottenere un trasferimento dalla provincia alla città, se non dopo aver acquisito un punteggio non trascurabile.
Quest'anno forse ci sono più chance contando sul fatto che aumentano i posti disponibili grazie al potenziamento e che si riduce la pressione grazie all'effetto deterrente degli ambiti territoriali.
In ogni caso consiglio di tenere i piedi per terra e di prevedere un piano B senza contare troppo sull'avvicinamento.
Ospite- Ospite
Grazie infinite!!!
La sede assegnata , con data 1/07/2015 non e' definitiva?
kirotta- Messaggi : 489
Forse volevi dire 2016? No, non è definitivakirotta ha scritto:La sede assegnata , con data 1/07/2015 non e' definitiva?
Ospite- Ospite
Procedura temporale per assunti in fase 0 e A
Scusate ma le prossime tappe, da quanto ho capito, essendo assunto in fase A quest'anno, sono le seguenti:
1. Inserire le 15 sedi per l'assegnazione definitiva per l'anno 2016.2017, e queste usciranno da marzo 2016 ... (non ci sarà nessuna possibilità di sapere quali saranno senza fare il "lavoraccio" svolto dal caro Dessi?) Grazie!;
2. E poi? Ho un tutor che mi dice di arrangiarmi perché sa che, dopo più di 20 anni di insegnamento, non se la sente di insegnarmi nulla ... in merito alla programmazione sulle competenze, portfolio e tesina, se è ancora prevista, (Qualcuno di voi ha le idee chiare sui tempi e i luoghi in cui si svolgeranno questi "aggiornamenti" su basi territoriali? Finora il DS non si è ancora pronunciato in merito...) E poi? Il comitato di valutazione? Come si procederà in seguito?
Qualcuno che ne sa più di me potrebbe darmi informazioni in merito?
Grazie 1000
1. Inserire le 15 sedi per l'assegnazione definitiva per l'anno 2016.2017, e queste usciranno da marzo 2016 ... (non ci sarà nessuna possibilità di sapere quali saranno senza fare il "lavoraccio" svolto dal caro Dessi?) Grazie!;
2. E poi? Ho un tutor che mi dice di arrangiarmi perché sa che, dopo più di 20 anni di insegnamento, non se la sente di insegnarmi nulla ... in merito alla programmazione sulle competenze, portfolio e tesina, se è ancora prevista, (Qualcuno di voi ha le idee chiare sui tempi e i luoghi in cui si svolgeranno questi "aggiornamenti" su basi territoriali? Finora il DS non si è ancora pronunciato in merito...) E poi? Il comitato di valutazione? Come si procederà in seguito?
Qualcuno che ne sa più di me potrebbe darmi informazioni in merito?
Grazie 1000
zorbin- Messaggi : 33
Se metto una sede, sicura perché so che c'è un posto vacante, per ultima, perché non molto gradita si corre il rischio di perderla e finire negli ambiti?
Qual è il link dei tabulati dell'organico di diritto della provincia di Cagliari?
Grazie
Grazie
http://www.uspcagliari.it/wp-content/uploads/2015/06/II-grado-organico-di-diritto.zip
Ospite- Ospite
Grazie, Gianluca.
Però a me interessa la primaria.
Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
perly- Messaggi : 2521
sole2015 ha scritto:Grazie, Gianluca.
Giancarlo, non Gianluca :-)
Comunque li trovi fra le news dell'home page. Trattandosi di atti pubblicati in passato devi selezionare il mese di riferimento: nella sezione dei link a destra dell'home page trova il menu di selezione a tendina "Seleziona mese" (sotto "Amministrazione trasparente"). Se non ricordo male gli organici di diritto del I ciclo sono stati pubblicati a maggio, perciò seleziona "Maggio 2015".
Ospite- Ospite
Sì, cambiano ogni anno. Non so però come funzionerà il sistema con i POF triennali.perly ha scritto:Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
I pensionamenti ci sono sempre delle stime fin da febbraio, ma il numero definitivo è noto a maggio, di solito.
Ospite- Ospite
Scusa e grazie mille, Giancarlo.
Se il file sull'organico di diritto risale a maggio, con le nuove immissioni in ruolo di agosto, settembre e novembre ... quei dati non sono attendibili.
O no? Mi sbaglio?
Secondo te, esiste qualche atto in cui sono riportate le supplenze annuali insieme alla scuole?
Se il file sull'organico di diritto risale a maggio, con le nuove immissioni in ruolo di agosto, settembre e novembre ... quei dati non sono attendibili.
O no? Mi sbaglio?
Secondo te, esiste qualche atto in cui sono riportate le supplenze annuali insieme alla scuole?
Giancarlo Dessì ha scritto:Sì, cambiano ogni anno. Non so però come funzionerà il sistema con i POF triennali.perly ha scritto:Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
I pensionamenti ci sono sempre delle stime fin da febbraio, ma il numero definitivo è noto a maggio, di solito.
Ma come potremo scegliere la sede se non abbiamo i nuovi organici da controllare e i pensionamenti? andiamo a caso? ingaggiamo un investigatore?
sole2015 ha scritto:Scusa e grazie mille, Giancarlo.
O no? Mi sbaglio?
I dati dell'organico di diritto non sono mai attendibili perché la mobilità e le immissioni in ruolo correggono gli scompensi tra disponibilità dei posti e numero degli organici. Infatti mobilità e immissioni in ruolo si sviluppano in base agli organici di diritto.
Analizzati con altri dati (es. organici di diritto dell'anno precedente, disponibilità di posti negli organici di fatto, ecc.) possono dare delle informazioni di orientamento, ma quello che si può fare è solo una stima, non una certezza.
Faccio un esempio: nell'OD previsto per il 2014-2015, in una scuola ci sono 1 prima, 1 seconda, una terza, una quarta e una quinta. Nell'OD previsto per il 2015-2016 ci sono 2 prime, 1 seconda, una terza, una quarta e una quinta. Si può presumere, in base al numero di iscritti, che per l'OD previsto per il 2016-2017 ci potranno essere 2 prime e 2 seconde, ovvero una classe in più. E da lì trarre le conseguenze sul possibile (ma non certo) incremento di ore. Ovviamente per rafforzare l'attendibilità della previsione si deve analizzare il contesto in modo integrato. Ad esempio studiando il trend degli ultimi anni in un istituto si ha un'idea di un possibile incremento o, al contrario, di una possibile contrazione.
Ospite- Ospite
perly ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Sì, cambiano ogni anno. Non so però come funzionerà il sistema con i POF triennali.perly ha scritto:Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
Ma come potremo scegliere la sede se non abbiamo i nuovi organici da controllare e i pensionamenti? andiamo a caso? ingaggiamo un investigatore?
Nella mobilità non si sceglie mai una sede: si invia una lista di desiderata che sarà elaborata secondo l'ordine e secondo la disponibilità. Al più si può ricorrere a modelli previsionali fai da te per non andare proprio alla cieca.
Chiariamo una cosa: la mobilità non è uno scherzo, ho visto colleghi fare domande di trasferimento per 10-15 anni, se non di più, prima di riuscire ad ottenerlo. E spesso si considera come risultato migliore, nelle aspettative, l'avvicinamento alla residenza. Altro che "scegliere" la sede! Non facciamoci troppe illusioni :-)
Ospite- Ospite
Grazie infinite, Giancarlo.
Gentilissimo.
Gentilissimo.
Una persona nell'anno di prova ha una sede provvisoria.
Nel caso in cui inserisca nella scelta della sede definitiva altre scuole e per ultima quella dell'anno di prova .... Mal che vada, rimane in quella. Giusto?
Non è che finisce di male in peggio?
Grazie!
Nel caso in cui inserisca nella scelta della sede definitiva altre scuole e per ultima quella dell'anno di prova .... Mal che vada, rimane in quella. Giusto?
Grazie!
Grazie. Non intendevo certo fosse uno scherzo, anzi è una cosa purtroppo serissima. In una scuola di mio interesse so che una docente su cattedra od chiederà come ultimo anno prima della pensione un part time di 9 ore. Le ore residue potrebbero concorrere a formare cattedra? Sia interna che esterna?Giancarlo Dessì ha scritto:perly ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Sì, cambiano ogni anno. Non so però come funzionerà il sistema con i POF triennali.perly ha scritto:Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
Nella mobilità non si sceglie mai una sede: si invia una lista di desiderata che sarà elaborata secondo l'ordine e secondo la disponibilità. Al più si può ricorrere a modelli previsionali fai da te per non andare proprio alla cieca.
Chiariamo una cosa: la mobilità non è uno scherzo, ho visto colleghi fare domande di trasferimento per 10-15 anni, se non di più, prima di riuscire ad ottenerlo. E spesso si considera come risultato migliore, nelle aspettative, l'avvicinamento alla residenza. Altro che "scegliere" la sede! Non facciamoci troppe illusioni :-)
sole2015 ha scritto:Una persona nell'anno di prova ha una sede provvisoria.
Grazie!
Non è detto: la sede ottenuta come provvisoria potrebbe anche essere richiesta da altri e in quel caso entra in gioco il punteggio. Se nessuna delle preferenze espresse (compresa quella di attuale assegnazione provvisoria) può essere soddisfatta si ottiene il trasferimento d'ufficio.
Ospite- Ospite
perly ha scritto:Grazie. Non intendevo certo fosse uno scherzo, anzi è una cosa purtroppo serissima. In una scuola di mio interesse so che una docente su cattedra od chiederà come ultimo anno prima della pensione un part time di 9 ore. Le ore residue potrebbero concorrere a formare cattedra? Sia interna che esterna?Giancarlo Dessì ha scritto:perly ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Sì, cambiano ogni anno. Non so però come funzionerà il sistema con i POF triennali.perly ha scritto:Ma gli organici di diritto possono cambiare di anno in anno?e i pensionamenti quando saranno noti?
Forse i residui dei part time confluiscono nell'organico di fatto. Non ne sono assolutamente sicuro, forse Giovanna è informata in proposito.
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:sole2015 ha scritto:Una persona nell'anno di prova ha una sede provvisoria.
Grazie!
Non è detto: la sede ottenuta come provvisoria potrebbe anche essere richiesta da altri e in quel caso entra in gioco il punteggio. Se nessuna delle preferenze espresse (compresa quella di attuale assegnazione provvisoria) può essere soddisfatta si ottiene il trasferimento d'ufficio.
grazie!
Purtroppo part time confluiscono nel fatto, l'avevo dimenticato. Andrò alla cieca quindi
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» quando si presenta la domanda per la sede definitiva(anno di prova) è già uscito il decreto?
» sede definitiva dopo anno di prova
» anno di prova rimandato - sede definitiva
» Scelta sede definitiva dopo anno di prova
» Per i moderatori: anno di prova e sede definitiva
» sede definitiva dopo anno di prova
» anno di prova rimandato - sede definitiva
» Scelta sede definitiva dopo anno di prova
» Per i moderatori: anno di prova e sede definitiva
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 4